lunedì 8 luglio 2013

DC Comics: Superman Story [Parte 1]

Chi segue il mio blog sa che il suo scopo è quello di essere un punto di riferimento delle pubblicazioni italiane della DC Comics, una sorta di indice cronologico da consultare quando non si conosce l'ordine di lettura delle storie dei vari personaggi.

Con il 75° anniversario del primo e più grande supereroe di tutti i tempi, ho deciso di aprire nel mio blog una sezione chiamata DC Comics Story, in cui andrò a raccontare, numero dopo numero, le avventure che hanno fatto grande questa icona del fumetto mondiale.

In questa prima parte partirò dalle origini del personaggio dopo "Crisi sulle Terre Infinite", il grande evento che ha coinvolto (e sconvolto) l'intero DC Universe, narrate dal grande John Byrne nella miniserie in sei parti "The Man of Steel" ed andrò oltre.

Buona lettura quindi, ed occhi puntati al cielo: Superman si è alzato in volo :)


Le Avventure di Superman 1 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene The Man of Steel #1-4)

Nel 1986, la DC Comics, a seguito del maxi evento "Crisi sulle Terre Infinite", affidò a Jphn Byrne il compito di rilanciare il loro supereroe di punta, con lo scopo di rendere più attuale un personaggio che, anche se non li dimostrava, aveva quasi 50 anni di pubblicazione sulle spalle. Byrne non si fece spaventare dall'enorme carico di responsabilità che un simbolo come Superman comportava, ed affrontò di petto la situazione, rilanciando nel migliore dei modi l'Uomo d'Acciaio.

Nel primo numero, come è lecito aspettarselo, assistiamo alla distruzione di Krypton, vediamo come Jor-El e Lara mettono in salvo il loro piccolo Kal-El in un piccolo razzo spaziale, diretto verso la Terra. La composizione del Sole giallo, conferirà al piccolo poteri eccezionali, rendendolo un Dio fra gli uomini.
Abbiamo un assaggio anche di Smallville, cittadina del Kanas e luogo in precipita il razzo e dove due sposi, Jonathan e Martha Kent, impossibilitati ad avere bambini ne raccolgono il contenuto e lo crescono come fosse figlio loro. Man mano che il bimbo cresce e le sue particolari cellule accumulano energia solare, iniziano a mostrarsi i primi poteri, per cui Jonathan decide di raccontare a Clark come lo hanno trovato portandolo a visitare il luogo dello schianto in cui l'astronave che l'ha portato sulla Terra è ancora li dal giorno in cui l'hanno raccolto. Intanto sullo sfondo si vede un losco figuro assistere alla scena.
Clark decide quindi di lasciare Smallville e di affrontare il mondo mettendo i propri poteri al servizio dell'umanità. Inizialmente lo fa in segreto poi, capitando a Metropolis, non può fare a meno di mostrarsi al mondo: un aereo sperimentale al primo volo ha un guasto ed è in procinto di schiantarsi e per evitare il peggio Clark agisce volandogli incontro e facendola atterrare dolcemente. Dall'aereo esce la miglior giornalista di Metropolis, Lois Lane, al servizio del Daily Planet, che da subito fa breccia nel cuore di Clark e lo battezza, nell'articolo che scriverà, col nome che tutti conoscono: Superman.
Oramai è fatta, il mondo sa dell'esistenza di questo super-essere e quindi è ora che faccia ufficialmente la sua entrata in scena. Per l'occorrenza Martha gli cuce il vestito che sarà suo fino a qualche anno fa (ne parleremo a tempo debito) e si mostra a Metropolis, sventando rapine ed acciuffando criminali. Lois mette in scena un incidente per mettere le mani sul più grande pezzo giornalistico di tutti i tempi e si concedono una breve intervista. Lois, convinta di avere l'articolo del secolo, lo presenta al suo editor Perry White, che tuttavia le dice di essere arrivata seconda, battuta dal nuovo acquisto del Daily Planet, Clark Kent :)
In questo primo numero c'è spazio anche per la presentazione di due personaggi: il primo è Batman, col quale, dopo una prima diffidenza, si inizia a vedere l'inizio di quella che sarà una grande amicizia, mentre il secondo è Lex Luthor. Su quest'ultimo è bene soffermarci un pò. Luthor fino a prima che Superman facesse la sua comparsa, era il primo cittadino di Metropolis, aveva potere su tutto e qualsiasi cosa decideva per lui era legge! Tuttavia, stavolta qualcosa va storto. Durante una festa su una barca di sua proprietà, un gruppo di terroristi attacca i passeggeri mettendo tutti in pericolo. Solo l'intervento di Superman scongiura il peggio. E' in questo frangente che nasce l'odio di Lex verso Superman: gli offre di lavorare per lui ma egli rifiuta, ed afferma, con forte senso di superiorità, che non ha fatto intervenire la sua squadra di sicurezza personale unicamente per mettere alla prova l'Uomo d'Acciaio, mettendo in pericolo però tutto l'equipaggio della nave. Allorché il Sindaco di Metropolis decide di far arrestare l'ex pezzo grosso che viene rilasciato dopo un paio d'ore e, come prima cosa appena uscito, va da Superman a minacciarlo, gli rinfaccia che Metropolis è sempre stata sua e continuerà ad esserlo concludendo che l'Azzurrone ha i giorni contati. 

Le Avventure di Superman 2 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene The Man of Steel #5-6, Superman #1, Action Comics #584)

Si concludono le origini del personaggio in "The Man of Steel" in cui vediamo un Lex Luthor più attivo che mai che realizza la prima versione di "Bizarro", clone malriuscito di Superman che al contatto con l'aria si vede totalmente cristallizzarsi. Intanto conosciamo un pò la famiglia Lane, con la presentazione di Lucy, sorella cieca della giornalista. Durante lo scontro tra Superman e Bizarro, quest'ultimo esplode e la polvere rilasciata nell'aria, le permette di riacquistare la vista! Superman scopre la propria origine kryptoniana, mediante un ologramma raffigurante Jor-El, in quest'albo veniamo a sapere che Lana Lang, amica d'infanzia di Clark di cui è da sempre innamorata, è a conoscenza dell'identità segreta e scopriamo chi era il losco figuro che spiò Clark e suo padre quando questi mostrò la navicella al figlio per la prima volta: uno scienziato pazzo convinto che Superman fosse un invasore giunto per conquistare la Terra che ruba l'astronave del kryptoniano da cui ricava un elemento minerario, la kryptonite, con cui alimenterà la sua invenzione: Metallo! Un furioso combattimento incombe ma proprio mentre Metallo sta per dare il colpo di grazia all'Uomo d'Acciaio, scompare. Nell'ultima storia dell'albo abbiamo come quest star "I Titani", gruppo capitanato da Cyborg di cui fanno parte Wonder Girl, Jericho e Changling. Il gruppo si scontra con un Superman scatenato che si scoprirà essere stato vittima di uno scambio mentale: l'artefice di ciò è un giovane scienziato dilettante dal corpo storpio insoddisfatto della sua situazione. A conclusione della storia, torna in scena Lex Luthor che inizia a nutrire dei sospetti sulla connessione tra Clark Kent e Superman!

Le Avventure di Superman 3 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #2, Adventures of Superman #424-425, Action Comics #585)

Si continua direttamente dall'ultima scena, con Lex Luthor in cerca di una risposta riguardante il rapporto tra Superman e Clark Kent. Non sapendo nulla dell'Azzurrone si concentra sul passato di Clark, mandando i suoi scagnozzi a Smalliville. Qui fa rapire Lana Lang e la fa torturare nella speranza che potesse rivelare il segreto del suo amico d'infanzia ma lei non dice nulla. C'è una piccola sotto trama in quest'episodio riguardante una dipendente di Lex, il quale ne è affascinato. Questa trama fa capire quanto spietato e subdolo sia Luthor, mostrandocelo in tutta la sua boria, presunzione e potenza intimidatoria. Tornando a Superman, si fionda da Luthor il quale lo tiene a bada con un piccolo gioiello di sua invenzione: un anello con un frammento di kryptonite, che userà per tenere a perenne debita distanza l'Uomo d'Acciaio. Tornando alla dipendente, ella, mediante calcoli e comparazioni fatte al computer, scopre che in realtà Superman e Clark Kent sono la stessa persona e comunica la notizia al suo principale. Questa rivelazione sarà la causa del suo licenziamento dalla Lexcorp in quanto, secondo la mente sfruttatrice di Luthor, non può esistere che un uomo con tali poteri possa privarsene vivendo felicemente come una persona normale.
Conosciamo anche due personaggi importanti nella mitologia del kryptoniano: Catherine "Cat" Grant, esuberante bionda appena assunta al Daily Planet come "gossippara" ed Emil Hemilton, grande scienziato che in futuro sarà d'aiuto a Superman in più di un occasione. Qui viene sfruttato da Luthor, il quale gli sottrae un apparecchio capace di generare un campo magnetico di sua invenzione e lo fa addirittura incarcerare. C'è spazio anche per la magia in questo numero, e capiamo come anche questa possa essere un punto debole di Superman.Ospite d'onore "Lo Straniero Fantasma" che si fa aiutare da Kal per sconfiggere un ammasso informe di terra e pietra, un'entità sovrannaturale guidata dalle anime di non morti risvegliati da una pietra magica. Pietra che finirà distrutta dalle mani di Superman.

Le Avventure di Superman 4 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #3-4, Adventures of Superman #426, Action Comics #586)

Prima di questo albo, va letta la miniserie LEGENDS, pubblicata su DC SAGAS n°1, da Planeta deAgostini.

Il numero inizia con Lois Lane che intervista G. Gordon Godfrey, riccone che odia a morte i supereroi, indicandoli come la rovina dell'attuale mondo, in quanto, prima della loro comparsa, la Terra era più tranquilla. La scena passa poi su Clark Kent, intento a sfuggire a dei misteriosi raggi che sembrano avercela unicamente con lui. L'inseguimento si conclude nelle fogne, dove il giornalista viene colpito e teletrasportato al cospetto di Darkseid e Lo Straniero Fantasma. Il Dio di Apokolips è sorpreso di non essere riuscito a "convocare" Superman. Dopo un breve dibattito tra lui e lo Straniero, scaglia Clark in una finestra, facendolo precipitare nei sobborghi putridi del pianeta, venendo spogliato dei suoi abiti da umano, dai poveracci che lo abitano. Viene spiegato cosa sia Apokolips: un pianeta che in origine era parte integrante del pianeta degli Antichi Dei, che a causa di un cataclisma, il Ragnarok, venne diviso in due: una parte prese il nome di "Nuova Genesi", pianeta luminoso popolato dai Nuovi Dei, e l'altro divenne Apokolips, governato dal tiranno Darkseid. Essendo troppo vistoso, Superman si veste di stracci, cercando un modo per tornare a casa. In questa ricerca si imbatte in un'esecuzione: una giovane donna sta per essere buttata in un pozzo di fuoco per ordine del loro sovrano. Ovviamente Kal non può non agire da Superman, interrompendo sulla scena cercando di salvare la povera donna. Inizia il combattimento con il Pacificatore, una grossa armatura che gli crea non pochi problemi. L'ultimo è causato da Superman stesso: squarciando il petto meccanico del suo nemico, fuoriesce un Glommer, una sorta di parassita psichico che gli si connette al sistema nervoso facendolo precipitare in un pozzo di fuoco mentre, riecheggiano le risate di un felicemente sinistro Darkseid. Quando viene ripescato da un pozzo di fuoco ancora intatto ma privo di memoria ed, apparentemente, senza poteri, la povera gente, spronata dalla ragazza salvata in precedenza da Superman, inizia a trattarlo come un salvatore, spingendolo a ribellarsi contro Darkseid. Durante la rivolta, veniamo a conoscenza che la ragazza non è altri che una strega, la Stupefacente Grace, sorella di Godfrey, al servizio anch'ella di Darkseid, il cui unico scopo era soggiogare il kryptoniano affinchè potesse unirsi a Darkseid. Veniamo quindi a conoscenza che il piano per screditare i supereroi della Terra era frutto della mente di Darkseid e che ci è riuscito grazie al potere di guidare i pensieri degli uomini del fratello della strega. Nonostante faticosi allenamenti con la "Nonnina", ufficiale dell'esercito del Dio di Apokolips, i poteri non sembrano tornare, così Darkseid decide di sbloccarglieli, a suo rischio e pericolo, in quanto il suo gesto potrebbe far tornare la memoria a Superman. Da Nuova Genesi intanto, l'Alto Padre invia Orion e Lightray su Apokolips per salvare l'eroe decaduto e di conseguenza tutta Nuova Genesi che si imbattono in Superman, proclamatosi come figlio di Darkseid. Durante lo scontro però, Orion gli fa vedere chi sia il vero figlio del Tiranno, levandosi la maschera e gettando in confusione mentale l'Azzurrone. Sarà la Scatola Madre, un computer vivente dei Nuovi Dei, a schiarire la mente dell'Uomo d'Acciaio che si scaglierà contro Darkseid il quale, dopo un furioso scontro, lo rispedisce sulla Terra tramite un boomdotto. A Metropolis intanto un terrorista di nome Bloodsport fa la sua comparsa. Ha come poteri quelli di teletrasportare qualsiasi arma desidera. Si scoprirà essere frutto di un esperimento di Lex Luthor il quale non ci pensa due volte a terminarlo.Tuttavia non viene ucciso, si scoprirà essere un soldato disertore della guerra del Vietnam, con seri problemi mentali, dovuti alla disgrazia capitata al fratello, il quale prendendo il suo posto in guerra perse gambe e braccia.

Le Avventure di Superman 5 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Adventures of Superman #427-428, Action Comics #587, Superman #5)

La prima storia dell'albo vede Superman in conflitto con se stesso. Da una parte perchè ha invaso un territorio straniero, il Qurac, accusato di aver attaccato Metropolis precedentemente, dall'altra perchè uno dei metaumani che vivono nel sottosuolo da ben prima che l'umanità facesse la sua comparsa chiamato Prana, gioca con la sua mente, cercando di capire se Kal possa essere uno di loro. Purtroppo lo sforzo di rompere le barriere mentali del kryptoniano è troppo grande e perde la vita; la moglie nel tentativo di portare a termine ciò che suo marito stava facendo perde conoscenza. La prima storia dell'albo si conclude con questo gruppo di "persone", che si scopre essere presenti in altre capitali mondiali, tramare loscamente dietro le spalle di Superman...
Il tema principale della storia successiva invece, riguarda il figlio di Perry White, Jerry, che pare avercela a morte con il padre: gli accusa infatti di mettere il suo lavoro sempre davanti a tutti, compresa la sua famiglia. Viene fatto rapire da Mr. Falk, il quale è accusato delle peggiori cose dal direttore del Planet, e usato come merce di ricatto per far si che il padre ritratti tutto pubblicamente. La storia si basa tutta sul concetto di onestà, di come Perry non riesce a piegarsi e quindi a mentire, neppure sotto il ricatto della possibile morte del figlio e questo sarà il motivo che peggiorerà ulteriormente i rapporti già complicati della sua famiglia. Nella storia successiva fa la sua comparsa il Demone Etrigan. In una bottega di Metropolis, una giovane donna attiva, senza volerlo, un piccolo manufatto a forma di città futuristica il quale trasforma in strani enormi edifici tutti coloro che sono nel suo raggio d'azione. Essendo in piena Metropolis, non ci vuole molto per vedere l'ingresso di Superman, il quale attacca questi edifici non sapendo di cosa sono fatti. E' Etrigan che gli fa notare che sono fatti di materia organica, facendogli capire che sono delle persone trasformate. Per risolvere la situazione bisogna andare nel passato. Il Demone infatti spedisce Superman quasi 900 anni nel passato, in cerca della fonte magica che ha creato quel manufatto. Sarà con l'aiuto del Jason Blood antico che si risolverà la situazione, andando a sconfiggere la strega Morgaine Le Fey e modificando quindi lo scorrere naturale del tempo. Nell'ultima Wonder Woman è protagonista dei sogni di Superman, stuzzicandogli le sue emozioni. Il loro primo incontro risale nella miniserie LEGENDS, e sembrerebbe che da quel giorno, l'Azzurrone sembrerebbe attratto dalla bella Diana, pur non sapendo praticamente nulla di lei. La scena si sposta sulla vita di tutti i giorni di Clark Kent. Al Planet c'è spazio anche per Cat Grant che non perde occasione per flirtare con Clark il quale però viene spedito in Sudamerica da Perry White, per andare a cercare di capire cosa sia successo a Lois Lane, inviata in un antico scavo archeologico e che ha destato in loro, specie in Clark, forti preoccupazioni successivamente la brusca ed inattesa interruzione di una comunicazione video. Clark piomba improvvisamente nell'accampamento di Lois la quale inizia a credere che lui sia li per rubargli lo scoop e non perchè è preoccupato per lei. Lasciata da parte questa sensazione, i due iniziano a visitare gli scavi e risvegliano inaspettatamente  una mummia che sotto le bende nasconde quello che sembrerebbe essere uno strano robot...

Le Avventure di Superman 6 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #6, Adventures of Superman #429, Action Comics #588-589)

La storia si apre con Clark steso in un lettino della tenda con Lois davanti che mostra ad un altro personaggio l'abito di Superman domandandosi il perchè starebbe li. Clark è spaventato che Lois possa aver capito il suo segreto ma gli basta poco per rendersi conto che nell'accampamento sono tutti vittima del lavaggio mentale di qualcuno! Infatti si viene a scoprire che quell'enorme macchinario è chiamato "Il Meccanismo" da coloro che avevano abitato quei luoghi 500 mila anni prima, gli H'V'LER'H, una razza perfetta vissuta nell'antichità che a causa di una malattia furono costretti ad abbandonare il pianeta. Non tutti però scelsero di andarsene e decisero di affidare le loro menti in un robot, il quale avrebbe aspettato il momento in cui la razza umana avrebbe raggiunto un livello di civiltà compatibile con il loro. In quel momento il robot avrebbe rilasciato le menti nei corpi viventi immuni alla malattia che aveva distrutto migliaia di loro. Nel processo di trasferimento, la mente del corpo ospite viene messa in stato di coma, come se fossero addormentati. Ottima notizia per Superman che si può scagliare contro il robottone, privo di parte della forza che lo aveva messo fuori combattimento poco prima poichè alcune delle menti che erano inglobate in lui ora avevano trovato posto in Lois e negli altri ricercatori. Non riuscendo a sconfiggere Superman, il robot richiama tutte le menti che ci riesce... Le menti decidono di voler prendere possesso del corpo di Superman ma solo uno di loro può farlo ed iniziano cosi a litigare tra loro, mandando in tilt il robot che esplode. Nella storia seguente tornano gli strani metaumani del Qurac. La moglie di Prana, in una riunione di consiglio con gli altri membri del suo gruppo, decide che Superman deve morire, trattandolo come un rinnegato che rifiuta l'appartenenza con i suoi simili. Il gruppo accetta, ed uno di loro si offre per andare a prendere la testa del kryptoniano: Concussion. Non solo lui, ma anche gli altri decidono quindi di non nascondersi più agli occhi degli uomini. Intanto tra Clark e Cat Grant ci scappa un bacio e  durante una uscita a cena, Cat vede in televisione un magnate del cinema, Joseph R. Morgan, chiamato in giudizio poichè coinvolto in affari malavitosi con Falk, riguardanti non solo la droga ma anche altri contatti con la malavita locale. Cat è sconvolta, e spiega che Morgan è il padre di suo figlio Adam, il quale la fece giudicare come madre indegna perdendo cosi la custodia del figlio. Sono oltre cinque anni che non ha contatti col figlio. Clark decide di aiutarla, non solo come giornalista ma anche come Superman, andando a casa di Morgan per cercare di convincerlo a lasciare che Adam veda sua madre. Morgan però è deciso a non acconsentire ed all'improvviso irrompe in casa Concussion, deciso ad uccidere Superman. L'irruzione ferisce sia Morgan che il figlio e l'Uomo d'Acciaio deve risolvere in fretta la questione, altrimenti potrebbero morire. Dopo una scazzottata riesce a fermare Concussion e tornato in casa per aiutare i Morgan trova una brutta sorpresa: Adam sembra spaventato a morte da lui e non vuole il suo aiuto convinto che Superman voglia separarlo dal padre. Non gli resta altro da fare che chiamare un'ambulanza. All'ospedale Cat riesce a far visita al figlio e sul tetto dell'edificio Superman inizia ad avere dubbi sul suo comportamento, sul mischiare la vita di Clark con quella di Superman. Quando ha mischiato le due cose ci sono andati di mezzo due innocenti. Non va bene, dovrà parlare con qualcuno. Nella storia successiva ci trasferiamo a Midway City, territorio di Hawkman e Hawkgirl. I due hanno contattato Superman in cerca di aiuto per fermare una flotta d'invasione proveniente da Thanagar, loro pianeta natale. Tutti si trasferiscono nello spazio ed iniziano la battaglia con l'immensa flotta stellare. I due falchi decidono di attuare un piano per disperdere le astronavi nei più remoti angoli dello spazio attivando l'overlord della loro navicella che è l'unica cosa che, in quel momento, può essere utile contro le navicelle thanagariane, le quali non possono nulla contro una distorsione spazio temporale. Una volta attivato il piano riesce: le navicelle aliene vengono disperse però non c'è traccia di Superman, che prima era attivo nel campo di battaglia nello spazio, e la loro navicella è diretta nel sole! Nell'ultima storia la scena si sposta in un altro angolo dello spazio, ed incontriamo Arsia, una Lanterna Verde, che viene colpita dalla distorsione spaziale causata dal precedente overlord. Dopo un attimo di sbandamento si rende che nello spazio galleggia una figura di sua conoscenza: è Superman, svenuto, oltre 500 anni luce lontano dalla Terra. Lo porta dai suoi compagni dove si sveglia preoccupato delle condizioni della Terra. Infatti lui non sa come si è risolta la questione. Gliela spiegano le Lanterne, facendogli capire cosa sia l'overloard: in pratica è un meccanismo che attiva simultaneamente i motori delle astronavi spedendole nelle direzioni opposte immediatamente. Nella storia in questione le Lanterne si uniscono a Superman sia per portare a termine la loro missione, sia per salvare la Terra minacciata da una cometa grossa quanto un pianeta pronta a schiantarvisi contro. Riuscendo a salvare il mondo, le Lanterne portano a compimento anche la loro missione: trovare una nuova casa per le ultime forme di vita del settore spaziale 327-b, i THERILS, che avevano perso il loro pianeta durante una crisi. Mettendo quel grosso asteroide in un orbita sicura, sia Superman che le Lanterne hanno salvato la Terra e dato speranza a quei piccoli profughi spaziali.

Le Avventure di Superman 7 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #7, Adventures of Superman #430, Action Comics #590, Legion of Super-Hero #37)

Lois Lane è stata inviata in un laboratorio scientifico in stanno studiando un metodo all'avanguardia per la generazione ed il contenimento di energia eco-sostenibile. Tuttavia le cose non vanno nel verso sperato a causa del comportamento scellerato di uno scienziato che, per provare l'instabilità dell'esperimento, provoca una poderosa esplosione. Superman arriva sul posto e dalle macerie si alza una donna muscolosa più alta di lui. Non sapendo cosa fare, tenta un approccio amichevole ma ella gli sferra un gancio da mandarlo per aria. In tv già le hanno dato il nome Rampage, ma uno scienziato rivela a Superman che quella donna è Lois Lane. Ancora nell'idecisione di agire per non far male Lois, Superman incassa tutti i pugni che la donna gli scaglia contro. Verso la fine della storia, si viene a scoprire che non è Lois ma la scienziata in capo dell'esperimento. Superman, capendo che quella donna ha incamerato tutta l'energia dell'esperimento trova un modo per accumularla dentro di se per poi disperderla in aria facendosi colpire da un fulmine, salvandola e risolvendo la situazione. La seconda storia è incentrata sull'impossibilità di Clark di portare a termine i suoi incarichi quando è in abiti civili. A causa dei numerosi impegni da Superman, non ha tempo da dedicare al lavoro, agli amici ed alla famiglia. Gli avversari di questa storia sono i Temibili Cinque, un gruppo di super esseri dai svariati poteri. Nella storia seguente abbiamo come ospiti la Doom Patrol. In questa storia c'è un riferimento a Crisi sulle Terre Infinite: nelle settimane precedenti, in una delle Terre Parallele, che ora non esiste più, uno strano essere formato da una strana massa liquida chiamato Chemo, viene sconfitto da Negative Woman, ed esplodendo, il liquido di cui era composto si disperde nel mare. Quella grossa Crisi, fuse tutte le Terre in un'unica sola portando con se anche quello che resta di Chemo. Nel presente Lois e Clark sono in visita in una centrale chimica ed il giornalista cade casualmente
in un grosso contenitore contente uno strano liquido verdastro, apparentemente non nocivo per l'uomo. Successivamente la base dei Metal Men è attaccata da Chemo che ha preso le sembianze di Superman ed anche i suoi poteri, mantenendo anche la sua immensa stazza. Superman e lo strano gruppo di robot aventi poteri basati sulla tavola degli elementi (Piombo, Stagno, Mercurio, Ferro, Piombo e Platino) riescono a sconfiggere il gigante chimico ed il povero Stagno ne paga le tristi conseguenze. Nell'ultima storia invece, facciamo un salto sulle pagine della Legione dei Super-Eroi in cui i Legionari viaggiano a ritroso nel tempo fino ad arrivare a Smallville, patria di Superboy! Come è possibile visto che Superman non è mai stato Superboy in questa nuova linea temporale? Fa tutto parte del piano del Time Trapper, che dal futuro attacca i Legionari affinchè il tempo si modifichi e scorra in modo possa trarre i più grandi benefici, tra cui il dominio assoluto dell'Universo!

Le Avventure di Superman 8 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #8, Action Comics #591, Legion of Super-Hero #38, Adventures of Superman #431)

Superman è andato a trovare i genitori a Smallville e durante un picnic sente grazie al super udito, che qualcosa stava accadendo dall'altra parte della cittadina. Arrivato sul posto incontra dei metaumani a lui sconosciuti. Senza che lui lo volesse gli spara contro un raggio di vista calorifica, gesto che viene scambiato come un attacco da parte dell'Azzurrone. I ragazzi, membri della Legione, durante lo scontro, lo appellano col nome "Superboy". Nei pensieri di Clark, quella parola gli porta alla mente che durante la Crisi aveva già conosciuto un Superboy. Lo scontro viene interrotto da Brainiac 5, un membro della Legione, che gli spiega chi sono. Gli dice che vengono nel futuro e che avevano già incontrato un Superboy durante un viaggio nel passato (un adattamento di quello che è avvenuto sulle pagine di Adventure Comics #247 del 1958) portandolo nel futuro dove divenne membro onorario della Legione dei Super-Eroi dove combattè varie minacce tra cui quella contro il terribile Time Trapper, un essere capace di giocare con il continuum spazio temporale. La Legione indagando finì nel passato, nella Smallville che diede i natali a Superboy ed ai loro occhi sembrava tutto in ordine fino a quando uno spaventato Pete Ross non li andò ad avvisare che qualcosa di terribile stava accadendo a Superboy, Mon-El ed Ultra Boy (due dei Legionari più potenti). Durante la fase di accesso alla sfera temporale, i Legionari si accorgono che Superboy vuol giocargli un brutto tiro ma riescono a sfuggirgli ed a finire nella linea temporale di Superman. Il suo discorso viene interrotto da Superboy che non perde tempo ad immobilizzare il gruppo, prendendo i Legionari per portarli al suo padrone, lasciando però Superman fuori dai giochi. Mentre Superboy sta per ritornare nel suo spazio-tempo, Superman riesce a liberarsi e a seguirlo precipitando nella periferia della Smallville alternativa dove viene soccorso da Pete Ross. Intanto viene delineato il piano del Time Trapper essere che è l'incarnazione vivente del tempo. La Legione è un gruppo del XXXI secolo che decide di formarsi ispirati dalle azioni del più grande eroe di tutti i tempi. Durante la proprie indagini, il Time Trapper si accorge che in realtà non c'è mai stato nessun Superboy e che la Legione era del tutto ignara di questa discrepanza temporale. Avendo vissuto più e più volte l'origine della civiltà umana, il Time Trapper sapeva che prima o poi la Legione sarebbe andata a visitare il loro giovane superamico, e affinchè le cose non cambiassero, Time Trapper viaggiò nel passato di milioni di anni, intrappolando un misero istante che conteneva un intero universo e cominciò a plasmarlo come voleva. Fece sviluppare il corso della storia come la Legione aveva sempre saputo, cosicchè ogni volta che i Legionari facevano un viaggio nel passato, li dirottava nell'universo da lui creato. Tutto questo per avere Superboy sotto controllo. Pete porta Superman dai Kent dove però c'è anche Superboy ad attenderlo, iniziando un nuovo duello tra i due uomini di Krypton. Duello che viene fermato dalla razionalità di Superman, che capisce in realtà quello che Superboy sta cercando di fare e cioè quello di farsi sconfiggere da Superman, cosi che la pazzia potesse finalmente finire. Si riuniscono alla Legione e decidono che è ora di fermare Time Trapper, tuttavia Superman non può continuare, deve ritornare nella sua linea temporale. Così accade, ed i Legionari con Superboy volano verso lo scontro finale e nel frattempo Clark racconta la sua versione della storia: durante la Crisi, Time Trapper fece un'offerta a Superboy, ossia quella di creare un macchinario nel centro di Smallville in modo che proteggesse il suo mondo in cambio della sua collaborazione che consisteva nel rapire i tutti i Legionario. Time Trapper intanto spiega ai Legionari rapiti che l'unica epoca in cui lui non aveva potere era la loro ed ogni volta che viaggiavano indietro nel tempo boicottava il loro viaggio sulla Terra da lui creata e che da lì a poco provocherà la fine del tempo. Superboy arriva al cospetto di Time Trapper, con i rimanenti Legionari che stanno al suo gioco, il quale gli ordina di ucciderli. Superboy si ribella e con lui anche i Legionari che iniziano il combattimento contro il pericoloso nemico. Durante lo scontro il macchinario viene danneggiato e la distruzione su quella Terra fittizia inizia. Time Trapper, vedendo che i giochi sono finiti e che il pianeta è prossimo alla distruzione lo abbandona, scomparendo nella sua stessa risata. Brainiac 5 cerca un modo per fermare quell'assurdo macchinario e non ci riesce, ha bisogno di un incanalatore che contenga tutta quell'energia che sta venendo rilasciata. Superboy piomba sul macchinario decidendo di prendere il posto dell'unità guasta ed in un gesto estremo ce la fa. Ha salvato il suo mondo ma è molto debilitato. I Legionari capiscono che è in fin di vita e decidono di portarlo nel loro futuro sparando di salvarlo. La sfera temporale è pronta ma Superboy chiude i Legionari dentro e inizia a volare portando la sfera nel viaggio temporale sulle sue spalle, in modo che Time Trapper non possa nuocer loro durante lo spostamento. Probabilmente la sua capacità di viaggiare attraverso il tempo era un "dono" sviluppatosi grazie all'azione manipolatrice del Time Trapper della sua realtà. Arrivati nel XXXI secolo, Superboy si spegne tra le braccia di Mon-El, colui che Clark ha sempre considerato un fratello. Nell'ultima storia torniamo nella "nostra" dimensione, Superman è a caccia di criminali, come al solito. Quello che è insolito invece è che a Metropolis, nel mese di maggio, c'è la neve come se fosse Natale. La scena si sposta in Grecia, incentrandosi sul dottor Stratos, un uomo che da bimbo fu trovato abbandonato alle appendici del monte Olimpo, convinto che fosse figlio degli Dei e con il potere di comandare le forze atmosferiche tramite un macchinario orbitante intorno alla Terra. Viene sconfitto da Superman ma alla fine dell'albo lo si vede ritornare con aspetto mostruoso promettendo che in un futuro prossimo l'Uomo d'Acciaio cadrà per mano sua.  C'è spazio anche per un piccolo siparietto di rivalità tra Lois e Cat, per futili motivi.

Le Avventure di Superman 9 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #9, Adventures of Superman #432-433-434)

L'albo si apre con Superman che entra in una gioielleria nello stupore dei cittadini, assumere un ghigno beffardo (riconoscibilissimo) e sprigionare del gas verdastro letale. Ci vuol poco a capire che è un robot e non il vero Uomo d'Acciaio, che non tarda ad intervenire ed a portare il robot in cielo quando si accorge che è prossimo ad esplodere. La scena si sposta per un attimo a Smallville, a casa di Lana Lang, intenta a cambiare i parati alle pareti. Un piccolo macchinario entra dalla finestra colpendola. Intanto Superman, frastornato dall'esplosione accusa un dolore che non si aspettava,dimostrando di avere anche problemi nel volare. Arrivato a Metropolis, si reca alla gioielleria per capire cosa sia successo, e l'Unità Crimini Speciali, capitanata da Maggie Sawyer, il quale le mostra che l'attentatore potrebbe essere stato il Joker. Mentre discutono il segnalatore di Jimmy Olsen attira l'attenzione dell'Azzurrone, che spicca il volo in cerca dell'amico. Scopre che il segnalatore è appeso ad un palloncino il quale, oltre all'orologio ultrasonico ha anche un messaggio del Joker il quale non perde tempo nel ricattare Superman. Il pagliaccio di Gotham ha rapito Lois, Perry e Jimmy relegandoli all'interno di bare foderate di piombo e Superman o cerca gli amici o va a caccia del Joker ma scopre facilmente il trucco: Joker non aveva mai messo i suoi amici nelle bare, ma li aveva con se nel suo nascondiglio su quattro ruote camuffato in camion di trasporti convinto che Superman fosse tutto muscoli e niente cervello. Catturato, il kryptoniano chiede al Joker il perchè della visita nella sua città ed il pagliaccio risponde con un divertito "Perchè no?" Nella parte finale della prima storia, c'è spazio per Luthor che non perde occasione per mettere in scena la sua bastardaggine. Fa il "diavolo tentatore" con una cameriera sposata di un auto-grill, colpendola nella sua moralità: le offre di andare con lui per un mese ed un milione di dollari. Le dà dieci minuti per pensarci, per realizzare come a 22 anni non avesse la vita che ha sempre desiderato. Quando ella decide quasi di accettare, Luthor se ne è già andato, lasciando la ragazza con un dilemma che, con tutta probabilità, le rimarrà a vita. La seconda storia è incentrata sulla guerra tra le gang, tra i vari personaggi ritorna il figlio di Perry White, che al momento viene aiutato da Josè Delgado, un volontario che offre il suo tempo per aiutare chi ne ha bisogno. Nel frattempo Luthor indice una conferenza stampa in dichiara di aver istituito un programma per il recupero dei ragazzi appartenenti alla gang, dicendo che offrirà loro una vita sana e onesta. In realtà è tutta una montatura, il vero scopo di Lex è quello di recuperare i ragazzi per farne un piccolo esercito personale. Nel frattempo Delgado è preoccupato dell'assenza di Jerry che si protrae da giorni e inizia ad indagare. Intanto pare che tra lui e Lois possa nascere qualcosa di sentimentale, lo si capisce da un breve scambio di battute che hanno, prima che lui si congedi da lei per una faccenda importante. Un treno della metropolitana è sotto attacco di un gruppo di teppisti, ma Superman interviene sventandolo e scopre che tra quelli c'era anche il figlio di Perry. E non solo, scopre anche che una della armi che avevano era di proprietà di Lex Luthor. Così si fionda alla LexCorp sperando di riuscire ad incastrarne il presidente, ma come al solito se ne esce pulito come un bambino. Intanto Delgado ha una riunione con un teppistello, al quale chiede informazioni sul perchè e come fanno le bande a riunirsi ed addestrando come una sorta di corpo militare. I teppisti hanno però l'ordine di farlo fuori, poichè potrebbe interferire con i piani del loro capo (Luthor). Lois, che intanto ascoltava nascosta la conversazione, si fa scoprire mettendosi in pericolo. Come lei, anche Delgado che inizia a venire pestato dai delinquenti. Parte di loro da fuoco all'edificio, ma la situazione viene risolta a Superman, il quale fa arrestare i criminali ai quali tenta di far confessare che il loro capo è Lex, e porta Josè in ospedale. Come finale di storia, si scopre il piano di Luthor: riunire le gang sotto il suo controllo affinchè seminino distruzione per Superman e chi come lui. Nelle storie seguenti continua la trama delle guerre tra bande. Il figlio di Perry viene fermato da Jimmy durante un tentativo di rapina, ma lo lascia andare, mentendo persino a Superman, pensando che è per il bene di Perry White. Intanto i genitori di Lois hanno invitato a cena lei e Clark, nonostante i rapporti della ragazza con il padre non siano dei migliori. Lucy Lane riceve la telefonata di un disperato Jimmy in colpa per aver mentito a Superman e dispiaciuto di non poter dire la verità a Perry circa suo figlio. Lois ne approfitta per cercare di ricavarne una storia, magari pensando che se Jerry gli dicesse la verità, la storia circa le gang potrebbe risolversi in fretta. Va da Delgado e da fuori la porta lo ascolta discutere con Jerry il quale fugge via, dal suo capo. Un tirapiedi che viene preso in consegna da Superman ben conscio che non è lui a stare dietro alle gang. Jerry va in prigione dove viene costantemente malmenato perchè considerato uno spione: i suoi compagni di cella credono che lui abbia spifferato tutto a Delgado e Lois. Dopo l'ennesimo e più brutale attacco alla sua persona, Jerry decide di dire la verità a Delgato, il quale non perde tempo ad accusare pubblicamente Lex, smascherando i suoi piani. Lex di tutta risposta lo farà attaccare dai suoi tirapiedi. Il piano di Lex va avanti e viene finalmente chiarito: facendoli scontrare tra loro, Luthor vuole creare un guerriero formidabile capace di tenere testa a Superman! Nell'ultima storia, Perry prende in custodia suo figlio e decide di lasciare il Planet per dedicarsi alla sua famiglia mentre Delgado riceve un pacco spedito da un negozio di armi, con uno strano costume e arsenale vario. Lois e Clark litigano, perchè Kent fa un'insinuazione innocente su un probabile rapporto di coppia tra lei e Josè che viene frainteso e manda la giornalista su tutte le furie. Infuriato è anche Lex, che si ritrova con un laboratorio dedicato all'addestramento dei teppisti totalmente distrutto e decide di muoversi con più cautela per non venire scoperto. Per le strade Josè da vita ad un uovo eroe, un vigilante che porta il nome di Gangbuster, e noi capiamo cosa c'era nel pacco: la sua divisa ufficiale. Indagando arriva nel posto dove giorni prima fu tenuto prigioniero Jerry dove scopre che le gang si stanno armando pesantemente. Si fionda nella mischia, sperando di metterne KO quanti più possibile e viene aiutato da Superman a sgominare la banda. Tra gli arrestati anche un socio di Falk il cui coinvolgimento "scagiona" agli occhi del pubblico Lex Luthor, il quale non è minimamente preoccupato che possa venire incolpato poichè Falk è in debito con lui sotto svariati punti di vista. Come risoluzione dell'albo, abbiamo un Lex che sa oramai che Superman è a conoscenza della sua implicazione poichè l'Uomo d'Acciaio gli lascia un messaggio sul computer del laboratorio, Perry che parte in vacanza con la famiglia e Josè Delgado sempre più deciso ad indossare i panni di Gangbuster, per la salvezza dei ragazzi di strada.

Le Avventure di Superman 10 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Action Comics #592-593, Superman #10, Action Comics Annual #1)

L'albo si apre con una bellissima ragazza disgustata di essere capitata in uno dei vicoli più malfamati di Metropolis, Suicide Slum. Leggendo i suoi pensieri veniamo a conoscenza che ella conosce Apokolips e chi di noi ne sa un pò capisce che è Big Barda, moglie di Mr. Miracle ed ex guardia d'assalto femminile di Darkseid. La conferma la abbiamo immediatamente dopo, quando si getta all'inseguimento di un ignaro ladruncolo conclusosi nelle fogne della città, dove il poveretto fa una brutta fine e lei viene catturata, entrambe opere di un mostriciattolo di nome Sleez, capace di soggiogare le menti altri. Nel frattempo Clark è in visita in un ospedale di Metropolis, per scrivere un articolo su dei pazienti che miracolosamente vengono tenuti in vita  da qualcosa più del normale. Analizzandoli con la sua supervista, scopre che sono avvolti da una strana radiazione a lui del tutto ignote. Volando su Suicide Slum nota che ci sono forte tracce di quella strana radiazione. Intanto nelle fogne Sleez si diletta con Big Barda, facendola ballare per lui, e le racconta la sua storia. In passato lui conobbe Darkseid quando era ancora giovane e non regnava su Apokolips e non sapeva dei suoi poteri oscuri. Il tempo passava e ne divenne il consigliere. Questo ruolo continuò fino a quando Darkseid, stufo di quelle crudeltà minori effettuate fino ad allora, sperimentò per la prima volta i raggi omega, indirizzandoli sul mostriciattolo che venne spedito sulla Terra, anni prima. Proprio mentre Sleez tenta di usare violenza contro Big Barda, interviene Superman a liberarla. Lei può finalmente indossare il suo costume e, grazie al suo megascettro è pronta a vaporizzare l'ometto di Apokolips, ma viene fermata da Superman dicendole che non può ucciderlo poichè in gioco c'è più di quanto lei immagina. Big Barda credendo che lui sia sotto l'influsso di Sleez lo attacca con lo scettro mettendolo momentaneamente KO, ma tanto basta al mostro di ritornare in possesso dello scettro e catturarli. La scena si sposta a casa di Scott Free, alias Mr. Miracle, che, dopo una piccola prova delle sue abilità, si ritrova nel soggiorno di casa il Signore di Apokolips in persona, venuto, stranamente, non per fare la guerra ma solo per fargli notare che la moglie è impegnata in qualcosa di poco nobile, e gli porge una videocassetta dicendogli che è stata girata in uno dei palazzi di Suicide Slum. Mentre Scott volta verso quel malfamato quartiere, scopriamo qualcosa del suo passato, che era anche lui un servo di Darkseid, allenato da Mammina, e che la sua vita da guerriero di Apokolips cambiò quando incontrò il più grande artista della fuga, Himon, che gli insegnò tutti i suoi segreti tra cui quello di comprendere tutte le meraviglie del computer vivente, Scatola Madre. Fu durante questo periodo che conobbe e si innamorò di Big Barda. Scappò sulla Terra dove conobbe il primo Mr. Miracle e ne prese il posto subito dopo la sua morte. Visse molte avventure tra cui la più bella, ossia il giorno del suo matrimonio. Nutre dei sospetti sull'aiuto spontaneo di Darkseid, visto che, essendogli sfuggito in passato e non prendendo sportivamente le sconfitte, dovrebbe volerlo vedere morto...
Intanto Superman e Big Barda sono in procinto, sotto il controllo del viscido Sleez, di girare un filmetto amatoriale, quando irrompe sulle scene Mr. Miracle, mettendo in fuga il mostro e liberando i due dalla sua influenza. Lo inseguono nelle fogne ed è li che Sleez si lascia saltare in aria. La coppia di sposi torna alla sua vita mentre Clark si fionda nell'ospedale per far visita a quei longevi pazienti, che sono ancora in vita: lui pensava infatti che era la presenza di Sleez a farli vivere, cosa impossibile visto che è morto... o no?
Nella storia successiva Superman si ritrova con i poteri fuori controllo, in maniera inspiegabile non riesce più a gestirli e quindi diventa il nemico numero uno di Metropolis. Il nemico dell'albo è un essere metallico che si fa chiamare Klaash, che a quanto pare tra i suoi poteri c'è anche quello di mandare fuori controllo quelli di Superman. Dopo una notevole distruzione, il kryptoniano vola nello spazio, dove non può far danni e capisce cosa c'è che non va. Piomba nel laboratorio di Luthor, dove scopre che era lui a guidare Klaash e che i suoi poteri venivano controllati grazie ad un satellite speciale della Lexcorp. Portato da Maggie Sawyer, ed accusato di essere il colpevole per tali distruzioni, Lex si discolpa asserendo che Klaash era un esperimento Lexcorp finito fuori controllo e che se non fosse stato attaccato da Superman, non si sarebbe scatenato in quel modo ed offrendosi di ripagare i danni subiti dalla città, se ne esce lindo e pulito un'altra volta. Prima di lasciare l'ufficio di polizia, il Capitano Sawyer minaccia Lex di coglierlo prima o poi in fallo; tanto basta a Luthor da sentirsi offeso e di iniziare un dossier sul capitano in modo da poterla, un giorno, schiacciare.
Nell'ultima storia ci trasferiamo a Fayerville, dove vediamo un gruppo di persone armate di fiaccola dar la caccia ad una bellissima bionda nei meandri di una palude, e chiamarla con il nome di Skeeter. Non ci vuole molto a capire che questa ragazza ha qualcosa di strano. Intanto un tale che si fa chiamare Mr. Smith, inizia ad indagare sulla città scoprendo che i cittadini non sono molto ospitali con gli stranieri. Arrivato in camera d'albergo, scopriamo che altri non è che Bruce Wayne, alias Batman, giunto in quel luogo per indagare su delle morte avvenute a Gotham i cui indizi sembravano portare proprio li. Così è, infatti si imbatte quasi subito in due cadaveri uccisi allo stesso modo degli altri: gola squarciata e prosciugati a sangue. Viene scoperto da un gruppo di persone in ronda ed attaccato poichè scambiato per quel mostro misterioso che fa stragi di notte. Riesce a evitarli ed arrivato sul tetto di un palazzo contatta Superman il quale accorre immediatamente e come prima cosa va al commissariato in cerca d'informazioni. Intanto Batman, incontra Skeeter, la quale lo scambia per il suo salvatore. Lo porta a casa sua, nella palude, per fargli conoscere i suoi genitori che, con orrore di Batman, scopre essere due cadavere in putrefazione. Quella vista gli fa esclamare il nome di Dio, che manda in allarme la ragazza che si allontana diffidente da lui. Superman intanto viene portato all'obitorio dove scopre una sfilza incredibile di cadaveri uccisi in maniera raccapricciante...

Le Avventure di Superman 11 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Action Comics Annual #1, Superman Annual #1, Adventures of Superman Annual #1)

Continua la storia di Skeeter, che dimostra avere poteri sovrannaturali, vampireschi! Ecco svelato il perchè in un primo tempo lei credeva che Batman fosse il suo salvatore. Con i suoi poteri fa tornare in vita le persone che aveva brutalizzato in precedenza, scagliandoli contro Superman e Batman i quali li imprigionano senza nuocer loro altri danni. Skeeter si scaglia contro Superman che, non avendo resistenze contro la magia, sta per avere la peggio, ma interviene il Cavaliere Oscuro e la sconfigge conficcandole, come nella più classica delle tradizioni, un paletto nel cuore! Dopo i canonici saluti, Batman ha un'ultima missione prima di tornare a Gotham: lasciare un paletto nel cuore a tutti coloro che son stati vittima della vampira!
La seconda storia ha come tema portante la sperimentazione sulle cavie da laboratorio. Protagonista è una scimmietta chiamata Titano, che, a causa di un incidente in laboratorio, acquisisce strani poteri che man mano che passa il tempo, la fanno crescere sempre di più. Intanto Lois, che aveva assistito alle brutalità che gli scienziati adoperavano sulla piccola cavia, tenta di salvarla e decide di scrivere un pezzo giornalistico che viene però bocciato da Perry poichè non è materiale da prima pagina. Intanto Superman è alle prese con la super scimmia che dimostra di essergli alla pari. Con il tipico caratterino del tutto arrendevole, Lois si reca dall'editore di un'altra testata giornalistica, che rifiuta di pubblicarle l'articolo poichè occupati con altri pezzi. Intanto lo scienziato in capo all'esperimento decide di risolvere la situazione facendo intervenire l'esercito con conseguente arrabbiatura da parte dell'ormai divenuto scimmione. Superman, capendo che non è quello il modo giusto di agire, decide di farlo svenire portandolo di peso lontano dalla città, in un luogo sicuro. Viene raggiunto da Lois, la quale ha un effetto calmante sulla scimmia, infatti l'animale si ricorda che la bella giornalista tentò di salvarla dalle mani dello spietato scienziato. Purtroppo quella situazione di pace dura poco: lo scienziato decide di colpirla con un super raggio che la manda al tappeto e, lentamente, la uccide. Lo scienziato, in tono sbruffone e menefreghista, se ne prende i meriti e vantandosene in maniera inadeguata fa innervosire Superman che sta quasi per reagire se nonché interviene Lois a stenderlo con un sonoro cazzotto! Nell'ultima storia, una cittadina chiamata Trudeau, pare non avere più nessun cittadino da oltre due settimane, così il Presidente degli Stati Uniti d'America, decide di far intervenire Superman. Arrivato sul posto, nota quello che già sapeva: nessun segno dei 2000 e passa abitanti! Durante le indagini, l'Uomo d'Acciaio viene attaccato prima mentalmente e poi fisicamente da una strana creatura uscita dalle fogne. Dopo averla messa fuori gioco decide di andare nella sua tana e viene nuovamente attaccato, stavolta da uno strano umanoide con il potere della telecinesi. Si conosce di lui solo il nome, Hfuhruhurr, e si definisce il "portatore della parola". Dopo un breve dialogo, l'umanoide rivela a Superman, cosa sia "l'Unione"; in pratica, secondo lui, la vita è una condizione innaturale che separa lo spirito dalla fusione col Divino, gli uomini sono prigionieri in un contenitore fatto di carne e quindi sono vulnerabili. Lui era li per pervi rimedio, fondendo tutte le menti con l'infinito: ha asportato i cervelli di tutti gli abitanti e li ha collegati tra loro in un macchinario ed ha fuso i corpi in quell'abominio mostruoso che ha colpito Superman appena giunto in città. Furioso, il kryptoniano lo attacca, e nulla può la telecinesi del pazzoide contro la furia di Superman. Decide cosi di lanciare ancora una volta, il mostro di carne contro l'Azzurrone, così da avere il tempo di scappare promettendo di ritornare. Sapendo, oramai, che non c'è vita in quel mostro, lo colpisce più volte con la vista calorifica. Dopo di ciò, i cervelli lo contattano telepaticamente per chiedere il suo aiuto. Superman sa cosa c'è da fare ormai, per quei cervelli privi di corpo, ma si rifiuta di farlo: è contro la sua morale porre fine ad una vita. Pur comprendendo e ringraziando l'Uomo d'Acciaio per la compassione che gli ha rivolto, i cervelli decidono di stordirlo con la loro telecinesi e di usarlo per "staccare la spina" al macchinario che li teneva in vita. Al risveglio, nonostante avesse impedito al cattivo di espandere il suo piano e avesse aiutato della brava gente ad ottenere l'unica cosa che potevano desiderare, mai come in quel momento, la sua vittoria gli lasciava il gusto amaro della sconfitta.

Le Avventure di Superman 12 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #11, Action Comics #594, Booster Gold #23, Adventures of Superman #435)

Al Daily Planet, Lois Lane riceve la visita di un affascinante uomo che la invita ad uscire con lui. Lei accetta, nonostante avesse già un appuntamento con Clark, il quale nota uno strano modo di fare nel comportamento della collega. Cat Grant ne approfitta per uscire con Kent. Quel personaggio è davvero strano, infatti, pare avere dei poteri magici, i quali si manifestano sugli oggetti che incontra durante una passeggiatina per le vie della città con Lois, sempre più stregata di lui. Uno degli oggetti che prendono vita è una scimmietta giocattolo, che immediatamente si trasforma in un gigantesco gorilla che provoca distruzioni. Clark sentendo che qualcosa non va, abbandona Cat e indossa il costume da Superman, cercando di allontanare la scimmia dalla città la quale si ritrasforma in giocattolo. Una cosa inspiegabile per chiunque. Lois intanto accetta una proposta di matrimonio da parte di quell'uomo, che però, distratto dalla bellezza di un manichino, decide di dargli vita, scambiandolo di posto con Lois. Superman interviene e nota che Lois è ancora viva e seguendo le stranezze che stanno avvenendo in città si ritrova davanti quell'uomo misterioso che si rivelerà essere il folletto della Quinta Dimensione, Mr. Mxyzptlk, un nome ricavato battendo i tasti a caso di un'enorme macchina da scrivere, poichè il nome reale non è traducibile in nessuna lingua terrestre. A questo punto tra i due nasce un patto: il folletto tornerà a casa solo se l'Azzurrone riuscirà a fargli dire il nome al contrario. Dopo ad aver assistito a combattimenti assurdi, tra cui un Superman contro il palazzo del Planet animato, con un piccolo trucchetto il kryptoniano riesce a vincere, facendo così rispettare al folletto il loro patto. Con una scusa Superman gli fa riscrivere di nuovo il nome sulla macchina da scrivere, ma aveva invertito i tasti in modo che scrivendo regolarmente il suo nome, risultava però al contrario. Nella storia successiva, Superman si reca a Gotham, chiedendo un aiuto investigativo a Batman, al quale gli porge un album di fotografie contenente tutte le notizie, foto, ritagli di giornale dedicate al kryptoniano. Questo è anche la prima volta che Robin incontra Superman che per ricordo gli autografa una lastra di metallo con la vista calorifica. A Metropolis si sta festeggiando Superman, con l'inaugurazione di una statua a suo nome, ma la festa viene interrotta dall'arrivo di Booster Gold che distrugge la statua e che accusa pubblicamente Superman dei crimini contro l'umanità, tra cui la sua invasione in Quarac, imputandogli la colpa di aver messo in pericolo gli Stati Uniti con quell'invasione senza permesso. Non contento va anche dal sindaco della città, attaccando il suo studio e rapendo la figlia il tutto per far accorrere Superman e sfidarsi con lui. Le cose per l'Azzurrone sembrano andare inspiegabilmente male e Booster Gold sembra essere molto più forte di lui, cosa che non era mai accaduta prima. Mentre Booster sta per dargli il colpo definitivo arriva il colpo di scena: un altro Booster Gold interviene indicando che lui è quello vero. Attacca immediatamente l'usurpatore, dando così modo a Superman di riprendersi ma anche per avere un riscontro sulla gente. Devo ricordare, infatti, che Booster Gold è un uomo proveniente dal futuro, un ex giocatore di football che a causa di un errore ha compromesso la sua carriera. Senza tirarla troppo per le lunghe (magari aprirò anche una sezione story per lui), viaggia nel passato grazie ad una sfera temporale della Legione dei Super-Eroi e con un computer che sa tutto del passato, sfruttandolo per arricchirsi. Dal futuro prende anche un anello del volo della Legione ed una super tuta che genera un campo di forza e spara dei raggi. Vestendo i panni di un supereroi lui spera anche di potersi vendere agli sponsor, cosi da guadagnare montagne di denaro.
Tornando al combattimento, si scopre che il falso Booster è un robot alimentato a kryptonite, spiegando in questo modo il deficit di Superman, che capisce immediatamente chi è il mandante: Lex Luthor che voleva approfittare dell'occasione per liberarsi di due fastidi in un colpo solo. Mentre lo stanno distruggendo interviene un altro tizio in maschera, che li attacca. Ad un controllo Superman vede però che l'armatura è stata costruita dalle industri di Booster Gold, e lo stesso scagnozzo afferma di essere stato assoldato da lui per uccidere Superman. Questo non è altro che il modo di Lex per cavarsi, per l'ennesima volta fuori dai guai. Nell'ultima storia dell'albo, tornano quegli strani esseri del Quarac, che tormentano mentalmente Superman, facendolo combattere contro delle allucinazioni. Verso la fine dell'albo assistiamo ad una sorta di chiarimento tra Superman e la moglie sfigurata di quello strano essere visto nel numero 5, la quale gli spiega che la loro razza era molto più antica di quella umana e che il loro circolo venne infranto con l'abbandono di un di loro, che chiamano "Il Disperso" e che per migliaia di anni hanno continuato a cercarlo affinchè potessero completare il circolo e lasciare così il pianeta. Porge le mani a Superman, spiegandogli che con i suoi poteri possono andarsene. Lui accetta e la donna scompare così come tutti gli altri suoi compari. A chiusura del numero Superman si pone delle domande sul "Disperso", augurandosi che salti fuori e che non si riveli essere una minaccia.

Le Avventure di Superman 13 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Superman #12, Action Comics #595, Superman #13, Adventures of Superman #436)

Nella prima storia facciamo la conoscenza del primo, vero e grande amore di Clark Kent: Lori Lemaris. La prima tavola si apre con Superman che arriva su uno scoglio, dove l'aspetta un vecchio conoscente che l'ha contattato telepaticamente per incontrarlo in quel punto, per onorare l'anniversario della morte di Lori. In attesa, nel mare, c'è il più grande bardo del pianeta, che provvederà a narrare la sua storia per i secoli a venire. Superman racconta del loro primo incontro, avvenuto un anno prima che si trasferisse a Metropolis, al liceo che frequentava. Per cause improvvise la carrozzina che portava la bella Lori perde il controllo e Clark la ferma grazie ad i suoi poteri. Pur tenendoli nascosti, qualcosa nell'atteggiamento di Lori lasciava intendere che avesse quasi capito. Tra i due scoppia un amore a prima vista. Durante un loro appuntamento all'acquario galleggiante di Metropolis, qualcosa va storto: un'esplosione squarcia la nave e Clark ne approfitta per risolvere la situazione. Stando in acqua vede Lori tuffarsi e venire intrappolata da una piovra gigante. Quasi come se comunicasse con lei, la piovra la libera lasciando stupito il giovane Kent. Passa il tempo ed il loro legame si stringe al punto che Clark sta per proporle di sposarla ma ella, per quanto affermi di amarlo più di se stessa, non può accettare e, nel dolore i due si separano. Clark insospettito sul comportamento della ragazza la segue e scopre che nel suo appartamento l'unica cosa fuori posto è un'enorme vasca d'acqua camuffata a letto. Allora inizia a capire e volando la raggiunge sul promontorio che da sul mare e li Lori si rivela essere una sirena, appartenente al continente scomparso di Atlantide. Capendo che tra loro non poteva continuare, si separano. Tempo dopo, divenuto ormai Superman, conobbe un altro membro di Atlantide, Aquaman, che gli spiegò che quel leggendario continente non era affatto perduto. Clark approfittò per avvisare Lori, ma proprio in quel momento ella venne ferita alla schiena da un pescatore che anni prima la incontro e ne fece una sua fissazione. Superman la porta immediatamente ad Atlantide, convinto che i medici potessero aiutarla. Così è, tuttavia Lori si innamora del medico che l'ha salvata e, ancora una volta, tra i due c'è un addio. Tempo dopo Lori morì combattendo per la città di Atlantide ed ora, sia Superman che Ronald, il telepate nonchè medico che salvò la vita a Lori, concludono la storia della sirena, che verrà narrata in un epico poema cantato attraverso il mare finchè le grandi balene esisteranno. L'ultima tavola ci mostra un prologo di quello che sarà il successivo cross-over della DC Comics, Millennium. Siamo a Smallville ed i genitori di Clark vengono messi fuori gioco da una figura misteriosa. Nella storia successiva, torna l'altro elemento nocivo per Superman, oltre alla kryptonite: la magia. Antagonista dell'Azzurrone è la Silver Banshee, un essere sovrannaturale capace di uccidere col solo suono della sua voce, che gira per negozietti di libri usati in cerca di qualcosa lasciando scie di morti dietro di se. Sopraggiunge Superman che tentando di fermarla viene messo KO dalla strega e lasciato per morto sulla strada. La voce corre veloce nella comunità di super eroi e non: c'è dispiacere ovunque, persino Luthor che distrugge tutto quello che ha intorno per non essere stato lui l'artefice dell'omicidio. Organizzano il funerale e qualcosa di strano accade: lo spirito di Superman lascia il suo corpo e, tra lo stupore della gente, si avvia alla ricerca della Banshee. Tra i due c'è una sorta di scontro, Superman è intangibile e quindi lei non gli può nulla e questo la spinge ad osare sempre di più con i suoi poteri arrivando al punto di generare un lamento talmente potente da disintegrarla. Ad assistere c'era Jimmy Olsen il quale, ripresosi dall'esplosione nota con stupore che ci sono due Superman: uno in carne ed ossa ed un altro intangibile. Il mistero è presto spiegato: la forma intangibile altri non è che Martian Manhunter, che capito il punto debole della Banshee, che non può uccidere due volte la stessa persona, ha "riattivato" Superman (che con lo scontro non era morto, ma finito in coma profondo) e preso le sue sembianze ha contribuito a sconfiggerla. Anche in questa storia la pagina finale è dedicata all'evento DC, Millennium, che comincia proprio qui. Nella storia seguente facciamo la conoscenza di W. Percival Schott, uno dei più stimati giocattolai d'Inghilterra, resosi criminale dopo essere stato licenziato dalla fabbrica di giocattoli in cui aveva lavorato da anni. La sua prima vittima è proprio il suo datore di lavoro, ucciso con un orsacchiotto esplosivo. Successivamente toccò a tutti i proprietari superstiti della fabbrica inglese, tutti uccisi tramite giocattoli. Ora Schott è a Metropolis perchè tra gli affiliati a quella fabbrica c'è anche la Lexcorp e quindi Luthor è tra i suoi obiettivi. Lex riceve un regalo e nel pacco c'è un giocattolo. Superman arriva dalla finestra cercando di mettere in guardia Luthor, il quale non gli crede dubitando del fatto che l'Azzurrone, se davvero fosse come dice,  non ne approfitterebbe per togliere di mezzo colui che da sempre cerca di uccidere. Superman ne approfitta per sfotterlo e provocandolo lo induce a scagliargli contro il giocattolo. Ringraziandolo del bel gesto, l'Uomo d'Acciaio spicca il volo e, nel cielo, lascia esplodere l'ordigno giocattolo. Intanto Lex, nella sua assoluta mania di onnipotenza, sfoggiando l'anello di kryptonite al dito, crede che quella era tutta una montatura di Superman per entrare nella sue grazie! La ricerca del giocattolaio continua e Schott ne approfitta per scagliargli contro Kal El un esercito di mini-robot volanti ben armati che gli danno del filo da torcere. Passato il brutto momento, seguendo le scie di calore dei piccoli robottini piomba nella fabbrica del giocattolaio, che trova vuota. L'uccello ha lasciato il nido. In realtà non è cosi, infatti è stato rapito da Lex Luthor. Ancora un riferimento a Millennium nelle ultime pagine: Lana Lang arriva al Daily Planet inveendo contro Clark, dicendogli che nessuno sfuggirà ai Manhunter, che il mondo è in mano loro e che come Superman non deve fare nulla per andargli contro o rivelerà al mondo che Clark Kent in realtà è l'Uomo d'Acciaio! Rifiutandosi di aiutarla, Lana gli apre la camicia convinta di trovare sotto il costume e rivelare così alla redazione il segreto di Clark. Purtroppo per lei, scopre il petto nudo del giornalista e, umiliata ed arrabbiata si lancia dalla finestra e vola via, con grande sorpresa di Clark. Mentre la insegue nei cieli come Superman, Clark ragiona sui Manhunter, notando che nonostante i Manhunter possano replicare perfettamente gli umani, Lana non sembrava una replica, sembrava più sotto ipnosi.
Nell'ultima storia, termina a Smallville l'inseguimento di Superman. La cittadina che l'ha visto crescere sembra essere sempre la stessa, ma la calma dura poco. I Manhunter si risvegliano e colpendo Superman alle spalle lo fanno loro prigioniero. Riprendendo i sensi Superman si trova catturato nell'astronave dei Manhunter, e davanti a lui son presenti Lana ed il Dr. Whitney, un Manhunter che anni prima prese il posto del vero dottore, monitorando tutte le nascite di Smallville, cittadina che avevano studiato poichè sapevano essere la culla di Superman. Il falso dottore spiega la sua storia a Clark. Tutto ebbe inizio su Krypton, anche li i Manhunter agivano in segreto vigilando sulle azioni del più grande scienziato del pianeta, Jor El. Lui aveva appena scoperto che il pianeta era controllato ed i Manhunter appresero anche del suo piano per salvare il loro unico figlio, spedendolo sulla terra prima che Krypton venisse distrutto. Sapendo cosa sarebbe successo ad un kryptoniano sotto al sole giallo, i Manhunter inviarono un'astronave ad intercettare quella di Superman, ma la cosa non avvenne grazie ai Guardiani di Oa che a loro volta sapevano cosa stava accadendo e inviarono cinque Lanterne Verdi a fermare l'astronave nemica. Purtroppo perirono ma il loro sacrificio fece si che Superman potesse arrivare illeso sulla Terra dove venne raccolto dai coniugi Kent. Spiegarono che la tempesta che si abbattè su Smallville fu opera loro: un modo per non far accorgere nessuno dell'atterraggio della piccola astronave che poi sarebbe stata presa dai Manhunter senza interferenze umane. Piano fallito grazie all'intervento delle Lanterne Verdi. I Manhunter non si arresero, ed applicarono il piano alternativo ossia quello di sostituirsi al dottore di Smalliville e monitorare così tutte le successive nascite, facendo di loro degli agenti dormienti da svegliare al momento opportuno. Mentre il perfido Manhunter sta per portare a termine la parte finale del suo piano, Superman inizia a dare sfoggio dei suoi poteri e pur non potendosi liberare dalle manette dei Manhunter, grazie al suo potere di volo fa precipitare l'astronave cercando però di non creare danni tali da uccidere i cittadini di Smallville rapiti e tenuti in animazione sospesa all'interno dell'astronave stessa. Liberatosi, Superman si scaglia sul Manhunter in capo che però si lascia esplodere. Proprio mentre sta analizzando i resti, l'Uomo d'Acciaio si volta e rimane sorpreso da quello che ha davanti...

Nota
: La storia prosegue su Superman #14 che è presente in DC SAGAS N°2, di cui presto farò un resoconto completo, così come sto facendo con Superman, raccontando, per filo e per segno, tutti gli otto numeri della saga principale


Le Avventure di Superman 14 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Action Comics #596, Adventures of Superman #437, Action Comics #597, Superman #15)

Lo Spettro, trovandosi ad indagare su una grave perturbazione sul piano dell’etere,  si reca a Smallville, paese genesi del grande evento orchestrato dai Manhunters chiamato “Millennium”. Qui si reca nei pressi della grande astronave precipitata nella periferia  della cittadina, dove trova Superman piangere i numerosi morti causati dall'evento e lo consola dicendogli che non tutto è perduto e che in realtà quelle persone possono tornare a vivere, soprattutto nel giorno di Halloween. Sembra infatti che la loro anima sia bloccata nel piano spirituale e per salvarla, Superman dovrà mettere in gioco la sua, poiché la sua forza potrebbe spingere le altre a non andare oltre. Trasferitosi nel piano spirituale, Superman si ritrova in una cittadina, identica in tutto e per tutto alla Smallville dove è cresciuto e per le anime intrappolate in quel posto, sembra non essere successo nulla, continuando a fare quello che facevano in vita. Lo Spettro gli spiega che questa città fantasma si trova sospesa tra il piano materiale e quello spirituale, cosa non insolita e dalla durata relativamente breve. Tuttavia è la durata prolungata di tale evento che lo preoccupa e consiglia all'Uomo d’Acciaio di tenere gli occhi ben aperti e di scoprire il prima possibile la causa di questo strano fenomeno. Causa che non tarda a manifestarsi: è lo spirito del Manhunter che prese il posto del Dr. Withney in passato che ha creato quel piano dimensionale, che non tarda a rivelarsi fasullo, grazie all'intervento dello Spettro che smaschera e sconfigge il folle robot la cui disfatta "sveglia" nel piano reale coloro che erano rimasti intrappolati in quella dimensione irreale. Dopo aver rassicurato e spiegato ai genitori di Clark ed a Lana, che la causa della mancanza di memoria dei fatti accaduti è stata causata dai Manhunter che avevano "installato" una seconda personalità nelle loro coscienze, si congedano da loro e si recano dagli altri eroi, pronti per la fase finale del "Millennium" (Non vi preoccupate, presto lo racconterò nel dettaglio).
La storia successiva viene raccontata su due binari narrativi, uno dettato da Lex Luthor ad una novella Guardiana (Celia Windward) e un altro da Lois Lane, sotto forma di articolo giornalistico. Paradossalmente le due storie sono molto simili, cambiano solo i protagonisti: in quella di Luthor c'è Superman combattere contro un uomo in armatura chiamato Combattor, nell'altra c'è Gangbuster combattere contro lo stesso nemico. Fino ad un certo punto le storie si svolgono in parallelo solo che Luthor non perde occasione per screditare l'operato di Superman, mentre Lois fa il contrario con Gangbuster il quale, alla fine dello scontro, riporta ferite estremamente gravi. Lo scopo del racconto di Luthor a Celia era quello di fargli capire che lui era a conoscenza dei fatti accaduti con "Millennium", così come è a conoscenza dei Guardiani e dei Manhunters, e per lui, l'essenza dei supereroi si basa su una menzogna, ritenendoli nient'altro che dei ciarlatani. Tornato nel suo ufficio, Lex trova Superman seduto alla sua scrivania, che gli riferisce di essere a conoscenza del suo incontro con Celia, e gli lancia l'elmo semi distrutto di Gungbuster, dicendogli che apparteneva ad un eroe, quel genere di persona che lui pensava di screditare agli occhi di Celia, e che aveva combattuto contro Combattor fino allo stremo, fino a quando il criminale non muore con il cuore scoppiato dallo sforzo e Gangbuster non cade sfinito dopo aver resistito fino all'ultimo. Superman gli rinfaccia di essere lui il mandante e Lex gli intima di andarsene prima di beccarsi una denuncia per violazione di domicilio. Pensando tra se e se, Luthor sembra però preoccupato al punto tale da spingersi ad indagare su Gangbuster...
Nella storia successiva, Lois si reca a Smallville, incuriosita dal gesto di Lana di qualche giorno prima (come ricorderete, Lana, soggiogata dai Manhunter, piombò al Daily Planet e dopo aver cercato di smascherare l'identità segreta di Superman, volò via dalla finestra) ed inizia a fare domande in giro che la portano prima nei pressi dell'astronave di Manhunter e poi all'abitazione di Lana. Qui trova Superman e Lana abbracciati. Seguendo il suo fiuto da giornalista, pone loro delle domande, fino ad arrivare a quella che già da un pò le frullava nella testa: chiede infatti a Superman se in realtà lui e Clark Kent sono la stessa persona. Proprio in quel momento, compaiono i coniugi Kent, che smentiscono categoricamente quell'insinuazione e, per proteggere l'identità del figlio, le dicono che in realtà Superman e Clark sono cresciuti insieme. Le dicono che quando il razzo atterrò, Clark non aveva che pochi mesi e che per proteggere il piccolo alieno dalle probabili grinfie del governo che lo avrebbero rinchiuso in qualche laboratorio, decisero di tenerselo e farlo crescere con loro. Sapendo questo Lois va su tutte le furie, accusando Superman e Clark di essersi sempre presi gioco di lei, "degnandosi" di concederle delle interviste solo per darle il contentino. Furiosa se ne va e Superman, cercando di risolvere la situazione, va da lei nelle vesti di Clark Kent senza però ricevere esito positivo. Anche Lana cerca di aiutare il suo amico d'infanzia, ed invita la giornalista a bere un caffè. Qui le rivela che Clark non è il genere d'uomo che lei crede che sia e che è da sempre innamorato di lei. Pur rimanendo sorpresa della scoperta, ritorna scettica a Metropolis e, dopo aver ascoltato i messaggi della sua segreteria, si reca all'ospedale dov'è ricoverato Josè Delgado, Gangbuster, il quale non potrà più camminare per il resto della sua vita. Anche Superman si reca li, per rendere omaggio all'eroe ferito e cerca di riallacciare i rapporti con Lois offrendole un "passaggio" ricevendo però un freddo rifiuto. Nell'ultima storia la protagonista è la figlia di Maggie Sawyer la quale risulta scomparsa, provocandole un grande sconforto. Ultimamente Metropolis è vittima di numerosi furti d'appartamento e la polizia locale non riesce a trovarne i colpevoli. Superman viene incuriosito dal rumore di un allarme di sicurezza e recatosi nell'appartamento viene aggredito da un piccolo essere volante che per fuggire lascia nell'aria numerose strisce di piombo, facendo perdere le tracce di sè. L'essere si reca nella sua tana, dove viene redarguito sia fisicamente che verbalmente da uno strano essere avvolto in un mantello che si fa chiamare Skyhook, il quale lo accusa di aver messo Superman sulla strada giusta per giungere a loro. In quel momento, entra nella stanza la figlia del Capitano Sawyer! La madre intanto chiede a Jimmy Olsen di contattare Superman per conto suo. Al Daily Planet, Clark tenta ancora  una volta di fare la pace con Lois, ma proprio in quel momento suona l'allarme sonico dell'orologio di Jimmy che lo spingono ad abbandonare la bella giornalista nel mezzo della discussione. Superman va da Olsen che è con il Capitano Sawyer la quale gli racconta la storia della sua vita: gli spiega che la sua vita familiare è stato un fallimento e che il divorzio col marito le ha fatto perdere la custodia della figlia impedendola anche di vederla, e che ora la sua bambina è scappata di casa per andare alla ricerca della madre ed ora risulta dispersa. Superman accetta volentieri di darle una mano. Nel frattempo, nella tana di Skyhook, il sinistro figuro mostra alla figlia del capitano, il luogo che la cambierà da li a poco tempo, donandole delle ali di pipistrello. Perlustrando la città dal cielo, Superman incontra il piccolo essere alato che lo ha attaccato in precedenza e lo cattura senza sforzo alcuno. Portatolo in laboratorio scopre che quell'essere non è altro che una bambina che ha subito una mutazione e che non vuol rivelare da dove proviene. Questo però non ferma la scientifica, che, analizzando i vestiti scopre un tipo di polvere che fa riferimento a pochi edifici della città. Superman decide di indagare subito ed il Capitano Sawyer decide di unirsi a lui. Si dirigono nell'ultimo posto da analizzare, una chiesa sconsacrata, dove trovano la figlia scomparsa immersa in una sacca organica che da li a poco potrebbe mutarla geneticamente, facendole crescere le ali di pipistrello. Inizia un combattimento con i piccoli aiutanti di Skyhook ed il mostro stesso, che per garantirsi la fuga, rapisce la piccola di Maggie Sawyer che non si arrende e si aggrappa ai piedi della figlia che intanto aveva preso il volo insieme al suo rapitore, un essere mostruoso, mutato geneticamente che non si sa da dove sia venuto. Skyhook, per seminare l'inseguitore kryptoniano, lascia cadere mamma e figlia nel vuoto, ma il Capitano non perde occasione per scaricare il caricatore della sua pistola contro l'essere alato, che precipita nel fiume scomparendo tra i flutti. Anche se il mostro risulta disperso, un altro problema a lui collegato rimane da risolvere: i bambini che ha rapito e mutato sono stati recuperati, però nessuno al momento sa se la mutazione potrà essere invertita o fermata. Superman, a fine della storia, porta la piccola dal padre, consigliandogli di dare possibilità alla bambina di vedere la madre. La figlia chiede al padre se sarà possibile ed il genitore promette di pensarci su. Intanto, l'ultima vignetta ci mostra la piccolina grattarsi sospettosamente il braccio sinistro...

Le Avventure di Superman 15 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Adventures of Superman #438, Action Comics #598, World of Krypton #1, World of Krypton #2)

Clark e Cat, insieme al figlio della giornalista e Jimmy Olsen, si concedono una serata libera recandosi al circo, dove, quasi da subito, un elefante infuriato richiede l'intervento di Superman per impedire che qualcuno possa farsi del male. Intanto Lois Lane si reca al funerale di Henry Lowrence Chin, deceduto a causa delle ferite riportate durante lo scontro con Gangbuster. Pare che fosse sotto l'effetto di droghe somministrate durante un programma sperimentale istituito dalla LexCorp. La giornalista è lì per scoprire qualcosa che possa finalmente inchiodare Luthor una volta e per tutte. Trova parecchie difficoltà nel ricevere le risposte dalla famiglia, tuttavia il fratello le lascia un biglietto con su scritto il luogo dove potersi incontrare per parlare in privato. Al circo, Cat, Jimmy ed il piccolo Adam, si trovano ad ascoltare i deliri di un telepate sotto effetto dell'alcool, che afferma di ubriacarsi per ridurre i forti dolori alla testa che sta accusando di recente. Essendo in grado di leggere la mente delle persone, afferma di essere entrato in contatto con una mente aliena di un pianeta lontano chiamato Colu. E' la mente di uno scienziato, Vril Dox, che aveva ideato uno speciale teletrasporto che prometteva di portare benefici alla sua gente. Tuttavia il primo esperimento va storto e lui venne completamente disintegrato, ma non la sua mente che invece iniziò a vagare per il cosmo fino a quando non entra in contatto con quella del mago, di cui ancora non ho detto il nome: Brainiac! Prorpio mentre la spiegazione è finita, Brainiac perde il controllo delle proprie capacità psicocinetiche, che colpiscono anche Superman che si trova nei pressi della tenda. Sembra aver perso anche la sua personalità, infatti pare essere tutta un'altra persona, ed usa i suoi poteri per recare distruzione. Dopo uno scontro con Superman, grazie anche all'aiuto dell'assistente del mango, Brainiac viene sconfitto e la personalità che lo aveva soggiogato sembra scomparsa. Tuttavia Brainiac, tenuto intanto sotto controllo in una casa di cura, è convinto dell'esistenza di Vril Dox ed è certo del suo ritorno! Nella storia successiva facciamo conoscenza dell'agenzia governativa segreta chiamata CHECKMATE, pronta ad intervenire laddove i problemi di politica internazionale iniziano a diventare pesanti. In questo caso si ritrova ad agire contro il ministro quaracheno che oltre ad essere un terrorista è anche pronto a denunciare Superman alle Nazioni Unite per aver invaso senza permesso il suo territorio. Mentre Lois sta intervistando il Ministro, degli uomini armati li fanno prigionieri. Purtroppo l'Uomo d'Acciaio non può nulla, in quanto occupato a salvare una portaerei presa in ostaggio da un gruppo terroristico che si fa chiamare "Gli angeli di Allah" e che minaccia di farla saltare insieme ad un ordigno nucleare che distruggerà tutta la città. Intanto Lois era stata portata al porto insieme al Ministro ed entrambi vengono salvati da un uomo mascherato, con il logo del cavallo della scacchiera, impresso sul petto. Lo stesso aiuta anche Superman a risolvere la situazione che lo teneva impegnato. Senza dare spiegazioni su chi fosse, avverte Superman dell'ordigno, che intanto era già stato attivato, e porta il Ministro in salvo sul suo aereo privato, già pronto per la partenza. Superman non potendo fermare l'ordigno solleva la portaerei nel cielo, dove esplode senza recar danno, mentre l'uomo mascherato rivela a Lois che se ha salvato quel terrorista era per ragioni politiche e che, al momento, lo stato lo voleva libero. La scena si sposta poi negli uffici della CHECKMATE, dove veniamo a sapere che il governo era tenuto a proteggere il Ministro quaracheno fin quando rimaneva nel loro territorio ma non quando ne usciva. Un uomo dell'agenzia fa esplodere l'aereo del ministro, affermando che il Quarac non avrebbe potuto accusare gli Stati Uniti visto che l'aereo stava sorvolando le acque internazionali al momento dello scoppio.
Le ultime due storie dell'albo, ci raccontano i primi due numeri della mini serie "Il mondo di Krypton" che ci racconta parte del passato del pianeta natale di Superman.
E' il giorno del rito di passaggio del giovane Van-L che lo farà diventare finalmente uomo. Mentre sfreccia sulla sua navicella volante insieme all'amica di sempre Vara, quest'ultima ha un incidente quasi mortale. Immediatamente Van-L la porta all'ospedale, con la speranza di non fare tardi per la festa in suo onore. Nella sala d'attesa incontra un concittadino, Kan-Z, che appare abbastanza preoccupato ed in attesa di una notizia che non tarda ad arrivare sconvolgendolo al punto tale da spingerlo a lasciare l'ospedale urlando. Van-L si reca da Vara che appare perfettamente "riparata". Ho usato questo termine poichè su Krypton, per guarire una persona viene utilizzato un clone della stessa, fungendo da pezzi di ricambio. I cloni, su Krypton, da li a poco saranno causa scatenante di una furiosa guerra. Van-L si reca a casa, dove trova sua madre visibilmente affranta per la mancanza del padre, che ella non vede da oltre due giorni, preoccupata per la vita del marito. Chiedendo spiegazioni per la sua condizione umorale, la madre gli fa vedere un video che mostra una cruenta battaglia con protagonisti i sostenitori dei cloni, che sta infuriando a Kandor, la capitale. Mentre le immagini scorrono veloci, il padre di Van-L entra in casa, rassicurando così la madre ed il figlio. Il padre racconta al figlio che la questione dei cloni e dei loro diritti va avanti da parecchi anni, da ancor prima che egli nascesse. Alla festa, la madre di Kan-Z annuncia che il figlio presto si sposerà e son tutti contenti, poichè nessuno pensava che avrebbe mai trovato una donna degna per il figlio. Proprio mentre tutti si congratulano, Kan-Z irrompe furioso inveendo contro la madre chiamandola avida e traditrice e, maledicendola, la uccide. E' pronto ad uccidersi a sua volta ma viene fermato in tempo. All'interrogatorio si scopre che ha già ucciso anche la sua promessa sposa e presto si scopre il motivo: la madre aveva usato un proprio clone come fidanzata e futura moglie del figlio e questo lo ha spinto al tragico atto. Ad un clone è stato permesso di sviluppare una coscienza ed una personalità e ciò aumenterà l'astio tra i sostenitori dei diritti dei cloni e dei contrari portando allo scoppio della guerra vera e propria. Mentre fuori infuria la battaglia, il padre di Van-L gli racconta dell'inizio della tecnologia kryptoniana dei cloni. Circa un centinaio di migliaia di anni prima, a dare origine all'opposizione, c'era un kryptoniano chiamato Sen-M, che fin dal principio aborriva l'idea di usare materiale clonato per prolungare la vita di un kryptoniano, andava contro l'idea di prendere tre cellule di ciascun kryptoniano, ognuna destinata a diventare un duplicato privo di coscienza di tre età differenti, pronti per essere usati come pezzi di ricambio. Sem-M ed i suoi sostenitori scelsero di morire per cause naturali, piuttosto che partecipare a ciò che chiamavano barbarie. Per tanti anni gli attuali kryptoniani hanno creduto che quel culto fosse morto con loro, ma di recente è nato di nuovo, tra i giovani del loro popolo. Intanto giunge la notizia che Kandor è stata distrutta, spazzata via dall'esplosione di un ordigno atomico azionato da un gruppo chiamato Black Zero. L'amica di Van-L, Vara, inizia ad avere dei dubbi su quale fazione sta nella parte del torto e, dopo un litigio con l'amico d'infanzia, lascia il palazzo tra le lacrime. Passano gli anni e la guerra non accenna a placarsi. Van-L si ritrova a vagare per oltre mille anni tra le lande desolate e distrutte di quello che un tempo era un florido e ricco pianeta, a bordo di un'armatura che lo accudisce come se fosse nel ventre di una madre. Arrivato nei pressi di alcune rovine di quello che un tempo doveva essere un immenso e meraviglioso palazzo, decide di uscire all'esterno, dove viene catturato da un uomo che abita in quelle rovine. Viene portato da costui in profondità dove incontra gente martoriata e distrutta emotivamente. Qui incontra la dottoressa del posto, che pare essere anche il capo, a cui chiede aiuto, poichè l'organizzazione Black Zero è tornata ed è in possesso di un'arma che minaccia di distruggere l'intero pianeta!

Le Avventure di Superman 16 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene World of Krypton #3, World of Krypton #4, Superman #16, Adventures of Superman #439)

La storia del passato di Krypton continua, stavolta però si sposta un pò più avanti nel tempo, all'epoca di Jor-El, futuro papà di Superman, affermato scienziato ed appassionato di storia, in particolare degli anni della grande guerra. Mentre è concentrato sulla visione dei visori storici, il padre invita i nonni di Lara, sua futura moglie, scelti per le loro matrice genetica quasi perfetta e non per amore, componente mai presa in considerazione dai kryptoniani. Lo studio di Jor-El viene interrotto dal padre, che pretende che il figlio vada a salutare gli illustri ospiti. Dopo il consueto scambio di convenevoli, Jor-El, che sembra diverso dagli altri kryptoniani, meno freddo e più votato alle emozioni, chiede di poter vedere la futura compagna, cosa inusuale per i kryptoniani, ed appena l'immagine olografica compare, rimane immediatamente colpito dalla sua bellezza, rimanendone innamorato. Intanto il filmato storico che stava visionando è ancora in funzione e la scena riprende dall'attacco di Van-L alla fortezza di Black Zero, che prende prigionieri i terroristi, trovandosi faccia a faccia con il loro capo, Kan-Z che ha creato un enorme uovo d'argento contenete materiale nucleare liquido, da rilasciare nel nucleo di Krypton, facendolo così esplodere! La dottoressa, di cui presto scopriremo il nome, sta quasi per convincere il leader dei Balck Zero che i cloni non saranno più utilizzati, che al loro posto possono usare impianti bionici. Tuttavia, Kan-Z aziona il dispositivo, provocando una grande esplosione che distrugge il palazzo. Van-L fa giusto in tempo a chiamare l'armatura kryptoniana ed a salvarsi al suo interno, cosa che non riesce alla dottoressa, che si scoprirà essere Vara, l'amica d'infanzia di quasi mille anni fa, che cessa la sua esistenza tra le braccia di colui che, un tempo, amava.
La quarta ed ultima parte di "World of Krypton" è raccontata da Superman a Lois, ed è ambientata poco tempo dopo la comparsa dell'Azzurrone nei cieli di Metropolis. Le parla di Van-L e del suo piano di ricostruzione del pianeta, che era un suo antenato. Il suo sogno puntava al futuro, ed in quel futuro si arrivò a vette di conoscenze genetiche impressionanti. I kryptoniani potevano riprodurre se stessi in forme pressochè perfette. In quel modo, sviluppo dopo sviluppo, misero in moto una reazione a catena genetica che avrebbe portato poi a creare Superman, l'ultimo figlio di Krypton. La tecnologia genetica era nata dopo l'ultima grande guerra. Le enormi armature di battaglia furono migliorate sempre di più al punto da diventare delle "semplici" vesti che indicavano anche il rango delle varie casate e consentivano, a chi li indossava, di vivere praticamente per sempre, auto-sostenendosi. Questo portò quindi alla totale estraneazione dei kryptoniani, che comunicavano unicamente tramite proiettori olografici e la loro presenza fisica veniva mostrata agli altri solo in occasione di rari eventi importanti. Quella tecnologia di supporto divenne così avanzata che veniva fatta indossare anche ai bambini. Quelle tute crescevano con loro, mantenendo il loro bioritmo garantendogli una vita praticamente infinta. Fino a quando gli abitanti di Krypton vivevano a lungo incampaci di prendere malatte, le normali relazioni tra i sessi cominciarono a perdersi. Non c'era neppure ragione di riprodursi normalmente, poichè la popolazione rimaneva sempre la stessa. Solo quando qualcuno moriva, causa incidenti, le camere gestionali provvedevano a creare dei nuovi bambini, i cui genitori spesso non si erano mai neppure incontrati. I kryptoniani si sentivano perfettamente a loro agio in questa situazione, tranne uno, Jor-El. Egli era l'ultimo nato di una famiglia che esisteva fin dagli albori dell'esistenza di Krypton, ma da sempre era considerato strano dagli altri kryptoniani e dai suoi servitori robot, per via delle sue strane abitudini. Passava ore ed ore a studiare le registrazioni storiche e sembrava affascinato dal Krypton precedente la grande guerra e non solo, fece una cosa che nessuno sul pianeta aveva mai fatto da migliaia di anni: si innamorò della madre di suo figlio, una giovane bibliotecaria di nome Lara. Il lavoro di bibliotecaria era un ruolo particolarmente importante su Krypton, poichè era compito suo occuparsi della grande banca dati centrale del pianeta, il grande deposito dei dati storici e della scienza kryptoniana. Jor-El, vista la sua passione per il passato, non poteva non innamorarsi della giovane donna. Giorno dopo giorni, i suoi studi sulla storia del pianeta si affievolivano mentre aumentava l'interesse verso la ragazza. Un giorno, Jor-El, pose ai suoi robot un ordine inusuale, ossia quello di voler andare alle camere di gestazione dove da li a poco incontrerà suo figlio al quale darà il nome Kal-El. Passava il tempo ed il giovane scienziato appariva malato. Come lui anche il padre appariva debilitato. Sembrava stessero morendo, un concetto che era totalmente alieno per Jor-El, poichè la sua razza non invecchiava nè si ammalava. Il pianeta da tempo veniva scosso da piccoli terremoti che Jor-El cominciò a studiare, temendo potessero essere la causa dell'origine della strana malattia che stava colpendo i kryptoniani. Le ricerche lo portano a scoprire che oltre venti milioni di kryptoniani risultavano morti da mezzo ciclo solare e tale scoperta lo motivò maggiormente lo scienziato a scoprirne una causa. Tornò quindi ad analizzare le registrazioni storiche, arrivando, infine a recuperare, quella che non riuscì a terminare in precedenza: la storia dello scontro finale di Van-L e Kan-Z. In quella registrazione scoprì cosa fece il capo di Black Zero, che rilasciò il liquido nucleare nel centro del pianeta, condannandolo per sempre. Partì per un viaggio di tre mesi, per studiare la situazione di Krypton. Ritornato a casa, fece portare la matrice gestionale del piccolo Kal nel suo laboratorio e venne presto raggiunto dalla sua amata Lara. A lei spiegò quello che oramai è cosa nota: Krypton era condannato, non c'era speranza di salvarlo nè di salvare i suoi abitanti. Uno però poteva farlo, l'ultimo nato sarebbe sopravvissuto, spedito tramite un razzo verso un pianeta per loro primitivo, dove, una volta cresciuto, sarebbe diventato un Dio per loro. Lara era scettica a quell'idea, ma dovette presto ricredersi, poichè il pianeta stava già iniziando a cedere, esplodendo intorno a loro. Proprio negli ultimi istanti di vita di Krypton e dopo aver azionato il razzo contenente il piccolo Kal, Jor-El dichiarò tutto il suo amore per la bella Lara e, prendendola tra le braccia, attese che il loro pianeta giungesse alla fine.
Si ritorna al presente e Metropolis sembra sotto attacco, ma c'è qualcosa di strano poichè sembra essere vittima di scherzi goliardici in grande scala. Intanto in televisione, Morgan Edge, il presidente della Galaxy Communications, scredita pubblicamente Superman ed il suo operato, accusandolo di essere una grossa minaccia per la città, poichè i crimali aumentano alzando così il rischio per tutti i cittadini. Lois Lane intanto viene rapita da un uomo che si fa chiamare "Il Burlone" ed è lui la causa degli avvenimenti strani che stanno colpendo Metropolis: prima una nevicata di sapone che manda in tilt il traffico, poi una valanga di pop corn blocca la metropolitana. Lo scopo del Burlone è quello di mettere in ginocchio tutta la città ed il motivo di tale odio è presto detto: il suo vero nome è Oswald Loomis, ed era il presentatore di uno show per ragazzi chiamato "Lo Show di Zio Oswald" trasmesso dalle reti televisive di Morgan Edge, che a poco a poco fece rimpiazzare con cartoni animati comprati all'estero. Oswald già dall'inizio della sua carriera aveva capito che la popolarità non sarebbe durata a lungo ed ha iniziato a tendere le trame del suo piano già da allora, mettendolo in atto al momento della cancellazione del suo show. Ma non è per vendetta che l'ha fatto, ma solo per farsi pubblicità. Attacca quindi Edge nel suo studio, che intanto era impegnato a confabulare con Darkseid di un misterioso piano in atto, scaraventandolo dalla finestra. Per ironia della sorte, viene salvato da Superman, da colui che in più riprese a screditato pubblicamente. L'Uomo d'Acciaio torna agli studi televisivi, pronto a difendersi da qualsiasi strambo attacco che lo Zio Oswald ha preparato ma, con grande sorpresa, trova il Burlone pronto ad arrendersi alla polizia. Tuttavia la sua detenzione dura poco. Intanto, in Antardite, sette ore dopo, un gruppo di scienziati fa una scoperta incredibile: congelata tra i ghiacci c'è una ragazza apparentemente morta, che indossa gli stessi vestiti di Superman!
L'ultima storia dell'albo inizia con Jimmy Olsen e Cat Grant con suo figlio, bloccati a 70 km da Metropolis per un guasto alla macchina. La scena si sposta poi a Metropolis con Superman che sta precipitando, gravemente ferito, in un palazzo. Perry White guarda in televisione l'ennesimo proclamo anti-Superman di Morgan Edge, quando riceve una telefonata che lo invita ad andare all'ospedale della città. Sconvolto vi si reca. Lì c'è anche Lois Lane, che è andata a far visita a Josè Delgado a cui riferisce di voler stare con lui, baciandolo. Riceve la notizia che Superman si trova all'ospedale, ferito, e decide di andare a vedere cosa sia successo. Qui incontra anche Perry, chiamato li per lo stesso motivo. Arrivati nella stanza dove Superman riposa, scoprono che non ha più una mano e che è stato tramutato in un robot! Lois è scettica, ma Superman dice una cosa alludendo a loro due che spingono la giornalista a dargli il beneficio del dubbio. Lois gli chiede quale sia il suo ultimo ricordo e lui le risponde che riguarda Jimmy Olsen. Intanto al Daily Planet Clark Kent riceve la notizia che Superman si trova all'ospedale e, comprensibilmente sorpreso, si fionda li. Ancora incredulo della visione chiede spiegazioni a Superman che, ricordandosi di cosa fosse successo, decide di andare a salvare Jimmy. A lui si uniscono anche Clark e Lois. Nel frattempo Jimmy, Cat ed il piccolo Adam, sono prigionieri di una banda di malfattori, convinta che la giornalista sia li per indagare su di loro e non perchè la loro auto si sia semplicemente guastata. Nel frattempo Superman irrompe per cercare di risolvere la situazione e man mano che i combattimenti avanzano per lui la faccenda si fa sempre più grave. Lois e Clark intanto recuperano i loro amici e li mettono in salvo. Vengono presi di mira da un carro armato guidato dal capo di quella banda, ma viene debellato con un gesto estremo dell'Uomo d'Acciaio che attira su di sè l'attenzione, si fa sparare contro ma il missile colpisce un serbatoio che esplode, coinvolgendo il carro armato e Superman stesso, che non riesce a salvarsi. Al dipartimento di polizia, scopriamo che quel Superman robot era un'invenzione del vero Superman, che doveva agire in soccorso di Jimmy al posto suo, in caso lui non fosse raggiungibile. Purtroppo l'esperimento non ha avuto successo, fallendo miseramente.

Le Avventure di Superman 17 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Action Comics #599, Superman #17, Wonder Woman #16, Wonder Woman #17, Adventures of Superman #440, Action Comics #600)

L'albo si apre con i Metal Men irrompere in un laboratorio. Qui trovano lo scienziato Tinker lavorare su un colosso robotico verde sconosciuto. I robot del Dr. Magnus lo hanno contattato in precedenza, con la speranza di trovare un modo per far ritornare nella forma originale il loro amico Stagno. Durante la discussione compare Luthor e scopriamo che Tinker era un suo sottoposto ed ha usato l'essenza di Stagno per dare vita a quel robot in verde. Dopo aver neutralizzato i Metal Men, sottraendo ai loro corpi la loro essenza principale, i responsometri, Luthor organizza una trappola per Superman. Credendo che una donna fosse in pericolo, l'Uomo d'Acciaio si fionda in un edificio della LexCorp dove scopre, sorpreso che la donna non è la donna ad essere in pericolo, ma lui, visto che il robot di Luthor è composto quasi interamente da kryptonite. Dopo un primo scambio di cazzotti, Superman capisce che, per quanto simile alla kryptonite, il robot non rappresenta un pericolo mortale e risolve rapidamente la situazione: gli fonde il petto ed inserisce al suo interno i responsometri dei Metal Men che immediatamente prendono la loro forma originale, scomponendo il gigante di kryptonite. Anche Stagno viene ricostruito, tuttavia il gruppo possiede le proprietà del robot di Luthor. Dopo aver recuperato i colpi disciolti dei bravi robot, Superman ed i Metal Men, volano da Magnus che furioso minaccia di disattivare il gruppo, poichè agisce troppo spesso senza ragionare, disubidendo agli ordini del loro creatore. Superman però riesce a metterci una buona parola, consentendo cosi ai Metal Men di riavere i loro corpi. Nella storia seguente il capitano Sawyer scopre il cadavere putrefatto di un uomo, che il giorno prima era perfettamente sano ed in vita. I vari indizi sembrano portare ad una vecchia conoscenza: Silver Banshee è tornata. L'ultima volta che l'abbiamo vista, era alla ricerca di un libro irlandese ma si "distrusse" quando capì di essere stata sconfitta. Lois Lane intanto, cerca di portare avanti un'indagine pericolosa, agendo sotto copertura. Al Daily Planet, Clark medita di fare qualcosa contro Luthor: non riuscendoci come Superman, spera nel giornalismo. Perry White, comunica a Clark che la madre di Jimmy Olsen non sembra particolarmente contenta della scelta del figlio di fare il giornalista e gli ordina di parlarle, cercando di farle cambiare idea. Per strada incontra Jimmy ed un allarme di una libreria inizia a suonare. Con l'audacia della gioventù e lo sprono di scrivere un articolo brillante, incurante del pericolo, Jimmy si reca sul posto e, scoprendo Silver Banshee, aziona immediatamente l'orologio segnalatore per contattare Superman. Clark, che gli era vicino, assordato dall'ipersuono del piccolo apparecchio, consiglia a Jimmy di non chiamare l'Uomo d'Acciaio, ricordandogli che, nel loro primo scontro, la Banshee l'aveva quasi ucciso. Jimmy, dando ragione all'amico, decide però di fare da solo. Intanto, all'aeroporto, un bell'uomo irlandese arriva in territorio americano.
Alla libreria, Jimmy è eccitato, poichè già vede l'articolo sensazionale che verrà fuori, e chiede a Clark se lo lascerà firmare anche a lui. Kent, gli risponde che glielo lascerà totalmente, a patto però che non si metta nei guai. Intanto il giornalista, per impedire che i poliziotti possano morire scontrandosi con Silver Banshee, tenta il tutto e per tutto, cercando di distrarla ed affrontarla. La Banshee inizia con il lamento, che lo mette KO, e successivamente uccide un poliziotto che era intervenuto sul posto. Jimmy va a recuperare l'amico Kent, il quale si affretta ad allontanarsi in cerca di aiuto. Arriva il Capitano Sawyer ed al contempo compare anche Batman! La Banshee è visibilmente sofferente e preoccupata che il suo tempo stia per finire. Inizia il duello tra Batman e Silver Banshee e tra i due sembra esserci, stranamente, parità. La strega nordica aumenta la sua velocità e con un'artigliata, squarcia il petto di Batman e, sorpresa, sotto al costume, compare lo stemma di Superman. Capendo il motivo per cui non riusciva a ferirlo, Silver Banshee fa per lanciare l'attacco finale, ma viene interrotta da quell'uomo irlandese arrivato da poco in America, che si scopre essere Bevan, fratello della strega di cui ora sappiamo il nome: Siobhan (si pronuncia Sci-voon). Bevan spiega che la sorella aveva infranto un rituale sacro del loro clan, i McDougal, che permetteva alla loro famiglia di vivere sano e forte da migliaia di generazioni, ed egli era giunto lì per ripristinarlo. Trovatosi alle strette, Siobhan lancia un urlo sonico e, come l'altra volta, scompare, insieme al fratello. Superman riporta a casa Jimmy, dove incontra la madre, che rimane sorpresa del fatto che il miglior amico del figlio sia il difensore di Metropolis. L'Uomo d'Acciao è sopreso a sua volta del fatto che la signora sia così giovane e che non abbia mai deciso di risposarsi dalla scomparsa del marito. La donna non lo farà fino a quando non avrà notizie certe sulla morte del marito. L'Azzurrone si congeda e la mamma di Jimmy è rimasta molto colpita da Superman, lasciando sperare al giovane reporter del Planet, che tra lei ed il suo amico possa nascere qualcosa di più profondo. Arrivato alla sede del giornale, Clark viene informato che Mindy Mayer, la manager di Wonder Woman, l'ha contattato più volte. La bella amazzone, intanto, sembra vivere le emozioni di una ragazzina innamorata che sogna il suo interesse sentimentale. Nel suo caso, Superman! Mentre la bella Diana confessa alla sua amica dei sentimenti che prova per Superman, sul Monte Olimpo sembra stia per succedere il finimondo e Mercurio, il più veloce fra gli dei, è in fuga disperata, cercando di sfuggire a degli invasori che sembrano possedere un potere ben superiore al suo. Cercando di raggiungere Zeus, viene però colpito da una fragorosa esplosione, cadendo al suolo. Superman è nello studio del professor Hemilton, che cerca di migliorare il Superman robot che abbiamo visto in azione tempo fa. L'occasione è utile in quanto potrà testare anche un altro esperimento, quello su un campo di forza capace di resistere a forti urti ed allo stesso tempo di sprigionare una forza gigantesca. Il professore, facendo uso di questo apparecchio, sconfigge il robot che necessita di ulteriori modifiche. Superman, ringraziando l'amico l'aiuto che gli pone vola via, emozionato per l'incontro prossimo con Wonder Woman. Intanto Lois è all'ospedale, in visita a Josè Delgado, che a sua volta ha ricevuto la visita del figlio di Perry al quale consiglia, per l'ennesima volta, di provare a riallacciare i rapporti con il padre. Josè riceve la brutta notizia che rimarrà paralizzato a vita. Ricordate che tempo fa, Superman diede a Batman quel misterioso album di fotografie? Ora scopriremo quali risposte ha trovato il miglior investigatore del mondo. Arrivato a Gotham, l'Uomo d'Acciaio incontra il Cavaliere Oscuro il quale gli riferisce che era stato abbastanza semplice ricavare tutte le informazioni a riguardo. Gli potrebbe dire tutte le informazioni possibili, dalla carta alla rilegatura, ricavare ogni luogo in cui è stato riposto dal primo giorno da che è stato stampato e dirgli anche delle numerose impronte che ha rilevato ma che non conducono a nessun criminale conosciuto. Tuttavia, l'unica cosa che gli dice, è che ha scoperto che Superman e Clark Kent sono la stessa persona! Superman rimane in silenzio ma Batman gli rassicura che non avrà problemi a mantenere il segreto. Congedandosi, a rimanere sopreso stavolta è Batman, poichè Superman lo saluta chiamandolo Mr. Wayne. A Metropolis, Lex Luthor vede in tv uno dei soliti proclami anti-Superman di Morgan Edge, che stavolta pensa di screditarlo facendolo passare per un robot senza anima, riferendosi alla comparsa del Superman robot di qualche giorno prima. Ritenendolo un perfetto imbecille, Luthor viene contattato da una sua segretaria, che gli porta un dossier sul Capitano Sawyer, che come ricorderete lo umiliò tempo fa e per tale fatto, dovrà pagarla amaramente. La scena si sposta poi in Alaska, dove è stata ritrovata quella donna tra i ghiacci che indossava lo stemma di Superman. Mentre lo scienziato ci spiega che la donna sembra un'umana in tutto e per tutto rimanendo però stranito dal fatto che pare sia stata ibernata per centinaia di anni, ella si sveglia. Altro cambio di scena, siamo a Smallville e Superman va a salutare sua madre, chiedendole anche di tenere nascosto quel misterioso album di ritagli. La mamma, sollevata, gli dice che l'aveva fatto lei e che non lo trovava da nessuna parte. Clark spiega alla madre che una cosa del genere poteva essere estremamente pericolosa se caduta nelle mani sbagliate, non solo per lui, ma per tutti i suoi cari. La madre affranta capisce di aver fatto qualcosa di stupido ma tuttavia viene però perdonata dal figlio, che, dopo un rapido saluto, vola via all'appuntamento con Wonder Woman. Raggiunta l'amazzone, Superman non perde tempo a baciarla!
Mentre i due cercano di conoscersi meglio, Diana riceve un messaggio di soccorso da Mercurio. La bella amazzone senza esitare un secondo si dirige verso l'Olimpo e Superman la segue. L'Olimpo è un luogo in cui le leggi della fisica non hanno senso impedendo a Superman il normale uso dei suoi poteri. Sia Superman che Diana si trovano in luoghi differenti e mentre l'Uomo d'Acciaio ed in cerca dell'Amazzone, Wonder Woman è in cerca di Mercurio. Lo trova rinchiuso in una cella ed a lei gli comunica la causa del suo ferimento e dello stato pietoso in cui si trova l'Olimpo: Darkseid! Da lontano, in un posto non ben definito del Monte Olimpo, lo spietato signore di Apokolips scopre della presenza dei due eroi, e decide di giocare con loro, come il gatto con il topo.

Le Avventure di Superman 18 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene Action Comics #600, Superman #18, The Earth Stealers)

Darkseid, creando delle illusioni, spinge i due eroi a scontrarsi ma lo scherzetto dura poco: una volta capito che è tutta finzione, Superman e Wonder Woman arrivano al cospetto di Darkseid al quale comunicano che avevano capito quale fosse il suo piano e che fingevano di combattere per arrivare da lui senza ulteriori problemi. Questo fa infuriare il sovrano di Apokolips che fa appello a tutto il suo ego per dimostrare la sua superiorità, essendo riuscito a conquistare l'Olimpo, regno degli Dei. Ma non si rende conto di aver invaso un guscio vuoto, privo della presenza dei suoi antichi regnanti, fino a quando non glielo fa notare Diana. Arrabbiato e colpito nel suo orgoglio, Darkseid si ritira, ma prima di entrare nel boomdotto, preme un pulsante che genera un'esplosione gigantesca. Paradossalmente non accade nulla: anche se l'esplosione è effettivamente avvenuta l'Olimpo non è cambiato di una virgola grazie alla sua componente sovrannaturale, legata al potere degli Dei, i quali sono i soli che possono decidere il destino del loro regno. Tornati sulla Terra, Superman e Wonder Woman si rendono conto che tra loro non potrà mai esserci un futuro romantico e, decidendo di rimanere amici, l'Uomo d'Acciaio rivela a Diana la sua identità segreta.
Di seguito vengono narrate alcune storie brevi dedicate a vari personaggi. La prima è su Lois Lane, impegnata in un'indagine sotto copertura in vista di un articolo sull'evasione di un criminale dedito alle estorsioni. Viene quasi subito scoperta e solo il suo stile avanzato di autodifesa riesce a farla scappare ed arrivare al Planet, dove però legge della notizia del pseudo fidanzamento di Superman, che la lascia stranita e rattristata, rassegnata dal fatto che, a differenza sua, Wonder Woman sia la persona più adatta per stare accanto all'Uomo d'Acciaio. Giunta a casa, viene raggiunta da Clark, che l'ha vista sconvolta quando era in redazione. Kent vorrebbe riappacificare i rapporti, e la sua gentilezza riesce a far breccia nella rabbia di Lois che lo lascia entrare ed accomodare. Lei va a farsi una doccia ed in quel momento suona l'allarme di Jimmy Olsen che costringe l'eroe ad abbandonare la bella giornalista che, uscita dalla doccia, non trovando più nessuno, va su tutte le furie. La seconda è su Lex Luthor, che porta avanti il suo piano per screditare il Capitano Sawyer. La invita alla LexCorp, invitandola ad una tregua tra loro (come ricorderete la poliziotta lo mise a posto svariati numeri fa), chiedendole di smettere di indagare su di lui. Lei ovviamente rifiuta e Luthor le mostra un dossier su di lei, spiegandole con fare minaccioso che al suo interno è racchiusa tutta la sua storia, segreti scabrosi compresi. Questo non basta a farla desistere e Lex fa entrare un'affascinante segretaria con la scusa di farle liberare la scrivania. Facendolo con fare ammiccante, mette a disagio la Sawyer facendoci capire il suo interesse verso lo stesso sesso. Avendo capito su quale gioco Luthor voglia giocare, Maggie continua a rimanere sulle proprie idee e non si lascia corrompere. Questo manda il presidente della LexCorp su tutte le furie, portandolo a sbattere il pugno sulla scrivania. Questo gli provoca un dolore lancinante alla mano e si fionda immediatamente dalla sua scienziata di fiducia, abbandonando il Capitano sul posto. Gli studi sulla mano comunicano che oramai è perduta ed è da amputare a causa dell'anello di Kryptonite. La mini storia successiva è su Jimmy Olsen che chiama Superman in soccorso, in quanto un camion cisterna sta per esplodere. L'Uomo d'Acciaio riesce a scongiurare il pericolo ma immediatamente si sente debole e sta per svenire. Olsen lo aiuta, portandolo poi in alcune grotte. Qui Superman gli spiega che probabilmente si sta avvelenando a causa della kryptonite, ma non quella presente sulla Terra, ma dalle radiazioni provenienti dal suo pianeta natale, che dopo decenni hanno raggiunto il pianeta. Jimmy gli chiede se sa quando questa pioggia di radiazioni finirà, ma Superman non sa dargli una risposta in quanto non ha informazioni a riguardo su Krypton. Jimmy si fionda come un fulmine fuori dalla caverna, in cerca di aiuto. Da qui inizia la storia successiva, con protagonista Kirk Langstrom, in arte Manbat, un enorme uomo pipistrello, che entrando nella caverna scopre uno sconvolto Superman che lo attacca immediatamente. Per Manbat è chiaro che la causa dell'attacco è dovuta alla febbre che lo sta dilaniando e decide di non rispondere ma di fuggire. Purtroppo Superman lo percepisce come un mostro famelico e lo insegue e lo sbatte al suolo. Proprio mentre sta per dargli il colpo di grazie, Superman si ferma, riconoscendo l'uomo pipistrello a cui riferisce la causa della sua condizione fisica e, prima di svenire, gli comunica chi potrebbe aiutarlo: Hawkman. Con lui c'è anche la sua compagna, Hawkgirl, ed insieme si dirigono, con la loro astronave thanagariana, verso Krypton, in cerca di una risposta. Arrivati sul posto trovano il pianeta integro, come se non fosse esploso, ma ad un'attenta analisi, notano che non c'è nessun Krypton, ma solo i suoi resti distrutti che rimangono compattati grazie ad un residuo di forza di gravità. Superman decide di andare a vedere da vicino ma gli asteroidi non permettono all'astronave di avvicinarsi, così il kryptoniano indossa una tuta rivestita di piombo e si avventura verso quello che una volta era casa sua. Qui inizia a dare vita ai ricordi di Jor-El, sulla storia del pianeta e di come è finita. Tuttavia la febbre gli fa immaginare un epilogo differente: i kryptoniani, grazie agli studi di Jor-El riescono a salvarsi ed a lasciare il pianeta, dirigendosi tutti sulla Terra. Qui, dopo poco, iniziano ad insediarsi ed a comportarsi come dittatori. Jor-El, non trovando giusto quelli che i suoi simili stanno facendo, decide di aiutare i terrestri. In un primo momento cerca di parlamentare e di far loro capire che c'è possibilità di convivenza, ma senza esito. Decide quindi di creare una sorta di kryptonite artificiale che li decima uno dopo l'altro. La guerra è quasi finita, manca solo la regnante della nuova capitale kryptoniana sul pianeta: Nuova Kandor. Qui Jor-El scopre, con dolorosa sorpresa, che ella è Lara, la persona di cui un tempo era innamorata. Convinto di fare del bene, Jor-El porterà avanti il suo piano di salvezza dell'umanità, ma proprio mentre sta per attaccarla, Lara gli presenta suo figlio, Kal-El, il primo ed unico kryptoniano ad avere i suoi poteri per diritto di nascita. Questa visione lo lascia disperato ed il suo urlo di dolore si sovrappone a quello di Superman, facendo svanire l'illusione e lasciandolo delirante a causa della febbre. Viene recuperato da Hawkgirl e portato nell'astronave. Superman gli racconta della visione che la kryptonite gli ha procurato, un'allegoria a sfondo morale ed una lezione sulla natura umana e sulle perversioni del potere. Fin da quando ha saputo delle sue origini aliene, Superman ha da sempre cullato il concetto che la razza kryptoniana fosse al di sopra delle miserie che piagano l'umanità ed ha sempre immaginato le bellezze che questi avrebbero potuto fare se fossero arrivati sulla Terra, tuttavia quella visione ha dato fondamento ai timori che aveva: una razza di superuomini non può che diventare una razza di conquistatori, anche se animata dalle migliori intenzioni. L'ultima storia dell'albo è una Graphic Novel chiamata "The Earth Stealers", in cui Superman dovrà contrastare una forza aliena che minaccia di far scomparire non solo la Terra, ma l'intero sistema solare! Sembra una giornata come le tante, nella Base Lunare Uno, ma sugli schermi appare qualcosa che lascia sconvolto il gruppo di ricercatori: lo spazio sta subendo una trasformazione senza precedenti, sembra quasi si stia formando uno strappo al suo interno. Al Daily Planet si lavora come al solito. All'improvviso una notizia al telegiornale cattura l'attenzione dei giornalisti: un enorme oggetto di apparente origine extra-terrestre è diretto verso la Terra ma la NASA ha rassicurato affermando che non ci sono rischi. Tuttavia Clark Kent è scettico. Con la super vista ha infatti constatato che quella cosa sta spingendo una specie di guscio energetico più grande dell'intero sistema Terra-Luna. Passano pochi secondi e sia la Luna che la Terra vengono inghiottiti e dato che come giornalista non può fare granché, decide di agire come Superman! Inizia ad analizzare quella misteriosa cosa gigantesca: è un'astronave che all'apparenza appare molto antica. La vista a raggi X non riesce a penetrare abbastanza a fondo per poter scoprire qualcosa del suo interno. Si attiva un sistema di sicurezza che attacca l'Uomo d'Acciaio che, stordito dal colpo, precipita sulla Luna. Qui viene recuperato dai ricercatori della base lunare. Qui realizza che quell'astronave ha catturato la Terra e la Luna e che è in movimento, verso quello squarcio nello spazio. Cerca allora di fermarla ma a quanto pare è ancora debole e viene quindi catturato e portato al cospetto del comandante della nave...

Le Avventure di Superman 19 - Ed. Planeta deAgostini
(contiene The Earth Stealers, Adventures of Superman #441, Superman #18, Adventures of Superman #442)

Dopo una scannerizzazione mentale altamente dolorosa, Superman cerca di ribellarsi ma non ci riesce. Il capitano della nave fa rapire Lois, Jimmy e Perry White. A quest'ultimo racconta che la loro nave è un raccoglitore, l'ultima di una flotta che un tempo viaggiava nel cosmo in cerca di risorse naturali per rimpiazzare quelle esaurite del pianeta dei Grandi Costruttori, una razza che non esiste più. Adesso quella nave è ancora attiva, ed il suo capitano lavora per dei clienti che desiderano le risorse del pianeta Terra. Superman si riprende dall'attacco mentale e arriva nella sala di controllo. Qui vede un enorme macchinario iniziare a distruggere i numerosi pianeti, uno dopo l'altro, ed il capitano gli informa che anche quello che lo ha adottato è prossimo alla distruzione totale, a meno che non decida di partecipare ad un gioco. Superman accetta e viene portato al centro di una grande arena dove inizia a combattere. Durante la lotta scopre dove sono rinchiusi i suoi tre amici e sconfigge l'avversario. Il capitano decide di non tenere fede al suo patto, ed attiva il meccanismo di autodistruzione della nave e si rifugia nel pianeta dei suoi clienti, i Processor. A loro racconta gli ultimi avvenimenti e, sconvolti, si rendono conto di essere stati condannati a morte, poichè la nave del capitano era l'ultima rimasta ancora in attività e con la sua distruzione non potranno più recuperare le risorse necessarie per il loro mantenimento. Intanto Superman, dopo aver disinnescato le cariche esplosive e danneggiato permanentemente la nave per farlo, spiega ad i suoi amici che la nave deve essere spostata nel sistema solare dove poi rilascerà la Terra e la Luna, facendo tornare tutto come prima. Il problema è che i motori non vanno e Superman dovrà prendere il loro posto. Lois capendo la pericolosità di quest'azione, nonostante la brutta aria tiri tra loro, bacia l'eroe come se fosse l'ultima volta. L'Uomo d'Acciaio riesce a portare la nave nel sistema solare, qui i suoi tre amici liberano la Terra e la Luna facendo tornare tutto come prima. Sul tetto del Planet, Lois imbarazzata cerca di spiegare a Superman il perché del bacio, ma egli la rassicura dicendo che entrambi hanno qualcosa da capire e che aspetterà la bella giornalista, quando avrà capito cosa prova per lui. Nella storia successiva torna Mr. Mxyzptlk che come al solito da del filo da torcere al nostro eroe fino a quando questi, con un trucco, non riesce a sconfiggere il folletto, facendolo tornare alla sua dimensione. Durante la storia, altre trame avanzano lentamente. Cat Grant, scopre che Jimmy Olsen ha un debole per lei, e la cosa sembra non dispiacerla. Lois cerca informazioni per incastrare Luthor. In particolare parla con il fratello di quell'uomo che tempo prima indossò i panni di un super criminale che per poco non ha ucciso Josè Delgado, rendendolo paralizzato. Il fratello gli comunica che la notte prima di morire, aveva nominato Luthor ed un certo "Progetto Fenice". All'Ospedale Psichiatrico di Metropolis, lo Stupefacente Brainiac, combatte ancora con Vril Dox che, lentamente, cerca di avere accesso agli immensi poteri del telepate, che si risvegliano, in piccolo, dopo che questi ha litigato con la sua assistente. In Antartide, la strana ragazza vestita come Superman, si sveglia e comunica ai suoi scopritori di non ricordare niente del suo passato tranne il suo nome: Supergirl! Alla fine della storia, uno strano e misterioso personaggio, fa saltare in aria una stazione petrolifera di Lex Luthor in Australia in cerca di qualcosa, ed un'astronave compare nei pressi di Giove. Precipita nella baia di Metropolis e quando Superman va a vedere di cosa si tratti, scopre che è vuota. Risale in superficie stanco morto, come se avesse perso la capacità di trattenere il respiro per lunghi periodi. Intanto, in Antartide, la misteriosa Supergirl decide di abbandonare la stazione di ricerca e si dirige verso Smallville! Al Planet, tra Lois e Clark ci sono ancora scintille, visto che la bella giornalista ce l'ha ancora con lui dopo che l'ha abbandonata senza spiegazione qualche sera prima. Arriva la madre di Jimmy, che vuol parlare con Perry White riguardo la pericolosità del loro lavoro, poco adatto, secondo lei, a suo figlio. Qui, oltre a dire che il direttore del Planet sembra evitarla, scopre appesa alla parete una foto del marito, scomparso circa vent'anni prima, risalente a diciotto anni fa. Nei laboratori di Luthor, vediamo Lex parlare con la sua scienziata, inveendo contro Superman per il fatto che possedere l'anello di kryptonite per tenerlo alla larga, gli ha fatto perdere la mano, rimpiazzandola con una meccanica. Durante lo scontro con il criminale chiamato Killgrave, Superman perde man mano tutti i suoi poteri, riuscendo per miracolo a sconfiggerlo. Sul finire della storia, viene attaccato da un gigantesco alieno chiamato Dreadnaught, che gli informa della scomparsa dei suoi poteri per opera del suo piccolo amico, Psi-phon, e che è pronto per sconfiggerlo definitivamente. Il combattimento avanza e non tira una buona aria per Superman, che più volte ha rischiato la vita. Nel frattempo Lois Lane accompagna Josè Delgado a Suicide Slum, qui la giornalista interviene per sventare un tentativo di bullismo ai danni di una povera senzatetto che cercava riparo nell'atrio del portone di Josè. Anche Aquaman interviene a dare una mano a Superman, ma anche per lui le cose vanno male, trovandosi man mano senza poteri. Stessa cosa accade a Martian Manhunter, intervenuto nello scontro. L'Uomo d'Acciaio, intuendo qualcosa, nei panni di Clark Kent si reca dal Professor Hemilton e gli dice che Superman gli ha parlato di una sua invenzione e se può prestargliela. Alla fine dell'albo, Supergirl arriva a Smallville, dove i ricordi iniziano ad affiorare mano a mano e che accennano ad un misterioso piano ideato da Lex Luthor...




NOTA: Come riferimento userò gli albi di pubblicazione più recente. Come spiegato nell'Ordine di lettura, queste storie son state presentate anche sulla collana Superman Classic, pubblicata a suo tempo da Play Press.

Nessun commento:

Posta un commento