venerdì 24 gennaio 2014

The NEW 52 Story: Nightwing [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Nightwing, pubblicati in Italia sul mensile "Batman" della Lion Comics. Buona lettura :)


Titolo: Welcome to Gotham
Tratto da: Nightwing #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: Batman #1
Data: Maggio 2012

Dick Grayson torna nuovamente a vestire i panni di Nightwing, dopo aver preso, per un anno, il posto di Batman che era altrove.

Si ferma a guardare il Circo Haly, ritornato in città per la prima volta dopo la morte dei suoi genitori acrobati avvenuta durante un loro spettacolo, e pensa che forse dovrebbe andare a salutare gli amici di un tempo.

Alla zona del porto di Gotham, un turista viene aggredito da dei teppisti che intendono rapinarlo, ma ad avere la peggio sono loro, che vengono uccisi senza troppi fronzoli.

Il giorno dopo, Dick si reca al circo, a portare i suoi saluti ai vecchi amici. Qui incontra Raya e Marc, due acrobati, ed il ragazzo chiede a Dick se vorrebbe allenarsi con loro. Grayson accetta e fa qualche acrobazia pensando a quanto gli sia mancato quell'ambiente.
Prima di andarsene dice a Raya che tornerà a trovarli prima che il circo cambi città e nel farlo pensa a quanto lei gli piaccia.

Sulla via del ritorno, viene attaccato da un tizio mascherato, che dice di star aspettandolo. Dopo l'intervento della polizia, che distrae l'assalitore, Dick ha tempo di indossare il costume e si presenta davanti a quello che l'ha attaccato, che fugge poichè il suo interesse era solo Grayson. Nightwing non ci sta e lo insegue ma viene messo alle strette e sta per essere ucciso...

Titolo: Haly's Wish
Tratto da: Nightwing #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: Batman #2
Data: Giugno 2012

Nightwing sta per venire infilzato ma usa una capacità del suo costume per elettrizzare il nemico e divincolarsi. Riprendono a picchiarsi e lo scontro coinvolge un'auto che avrebbe ucciso i passeggeri se Dick non li avesse aiutati col suo manganello ad uscire fuori. Purtroppo l'aggressore è riuscito a scappare.

Più tardi, Dick riceve la visita di Raya che gli chiede di aiutarla. Con un jet della Wayne Corporation i due si recano ad Atlantic City, dove un malato Signor Haly attende di incontrare Dick. Il padrone del circo, malato di tumore, gli comunica che dopo la sua morte sarà lui a doversene occupare.

Nel viaggio di ritorno, Dick rielabora la situazione ma viene distratto da Raya che lo bacia ed insieme si lasciano andare alla passione. Nel cuore della notte, Dick riceve una telefonata sull'aereo in cui l'aggressore mascherato gli dice di conoscere la sua identità segreta e gli ordina di tornare indietro per fargli vedere come ucciderà il signor Haly, che ha torturato per fargli confessare il suo segreto. Inventando una scusa con Raya, Dick torna nuovamente ad Atlantic City e nel magazzino del padrone del circo inizia un nuovo combattimento con l'aggressore che dice di chiamarsi Saiko.

L'edificio va in fiamme e Nightwing porta in salvo il signor Haly lasciando che l'assassino scappi indisturbato. Il padrone del circo gli chiede perdono per averlo messo in pericolo rivelando al criminale la sua identità segreta. Inoltre gli dice anche che Saiko è arrivato a quel punto a causa del segreto che nasconde il circo. Muore subito dopo, lasciando Dick con tante domande...

Titolo: Past and Present
Tratto da: Nightwing #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: Batman #3
Data: Luglio 2012

Al funerale del signor Haly, ad Atlantic City, Dick ricorda una notte di cinque anni prima, ad una serata tra amici in cui l'ex proprietario del circo aveva dimostrato di avere un occhio particolare nei suo confronti. I suoi ricordi vengono interrotti quando il figlio di Haly lo accusa di volersi prendere il circo senza aver mai fatto niente per meritarselo, per poi mettersi a piangere.

A Gotham, Dick e Raya parlano di questo Saiko e la ragazza gli suggerisce di andare a parlare con un loro vecchio amico, Zane, che per mestiere trova lavoro a questi killer prezzolati ed è tra i più importanti di Chicago.

Dopo averla salutata, Nightwing si reca in questa città e trova Zane nel suo ufficio ad aspettarlo. Tra i due ci sono subito scintille ed il vecchio amico di Dick usa qualche trucco per far tornare alla memoria vecchi ricordi, ritorcendoli contro chi subisce l'attacco. Dick vede passare davanti ai suoi occhi tutti i fallimenti della sua vita, dalla morte dei genitori a tutte le persone che ha deluso e che ora gli si sferrano contro.

Mentre viene attaccato da Zane, capisce che il colpo che ha subito è stato lanciato tramite un segnale radio e non perde tempo ad invertirlo ed a rimandare il colpo al mittente. Avendogli procurato un grande danno gli chiede chi fosse l'assassino del signor Haly, ma Zane gli dice di non conoscerlo perchè in tal caso lo avrebbe ucciso lui stesso. Prima di andarsene, Nightwing dice al vecchio amico di cambiare lavoro, perchè non è tagliato per farlo.

Al circo, mentre Dick trascorre una nuova notte d'amore con Raya, il figlio del signor Haly, anche se disperato, trama con Saiko di uccidere Grayson, ritenendolo colpevole di tutto quello che il circo ha subito ultimamente...

Titolo: South Beach Connection
Tratto da: Nightwing #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Batman #4
Data: Agosto 2012

A Gotham, Batgirl sta inseguendo un criminale, il mutaforma Spinebender, cercando di farsi ridare un microchip che ha rubato. Purtroppo riesce a fuggire.

A Miami, al circo, Dick e Raya chiariscono i termini del loro rapporto. Secondo la ragazza, quando Dick avrà scoperto chi ha ucciso Haly e quale sia il segreto del circo, ognuno prenderà la propria strada e quindi consiglia a Dick di non cercare di comportarsi come farebbe un normale fidanzato, perchè tra loro due non c'è quel tipo di rapporto. Mentre pensano a cosa fare per la serata, qualcuno suona alla porta. E' Barbara Gordon, Batgirl!

Dopo che le due ragazze si sono salutate, senza particolare allegria e provocando in lui un certo imbarazzo, Barbara chiede a Dick di aiutarlo con un caso. Insieme, nei panni di Batgirl e Nightwing, si muovono per la città in cerca di indizi e Dick prova una certa nostalgia nel lavorare fianco a fianco con quella che è stata una parte importante della sua vita passata. Se Raya è stata la prima ragazza per cui ha perso la testa, Barbara è di sicuro la seconda, ma, visto che l'ultima volta che si sono incontrati lui le ha detto che non era ancora pronta per tornare ad essere Batgirl facendola stare male, si sente un po in imbarazzo per l'attuale loro situazione.

Per rompere il ghiaccio le chiede del ladro mutaforma, Spinebender, di cui ammette di non conoscerlo. Barbare gli risponde che è uno nuovo ed ha rubato una serie di microchip dalla Q-Core di Gotham. Questi hanno una tecnologia molto simile a quella che hanno loro in dotazione e fanno gola, quindi, ai criminali più esaltati della città. Si appostano su un tetto per spiare i movimenti di un certo Asimov, fabbricante di armi e sicuro mandante di Spinebender.

Dopo tre ore di appostamenti, Barbara gli chiede se ci sono novità su Saiko e Dick le confessa di non essere riuscito ancora a trovare niente a riguardo e che questi sa chi sia in realtà Nightwing, mettendo automaticamente in pericolo Batman, Robin, Red Robin e lei ovviamente. Tralasciando il discorso, Barbara gli parla di Raya chiedendole cosa prova per lei. Dick non risponde e le dice di voler andare a dare un'occhiata da vicino ad Asimov. Qui scopre che il mutaforma è in ritardo ed inizia a sospettare che magari non fosse altro che una trappola dello stesso Spinebender per qualcuno.

Batgirl non sa che il mutaforma ha preso le sembianze di Nightwing e sta per attaccarla ma per fortuna Dick riesce ad arrivare in tempo per fermarlo. Nonostante questo, riesce a fuggire ed a scatenare il panico con le sembianze di Nightwing. Dick e Barbara cercano di fermarlo con ogni mezzo e l'unica cosa che fa effetto è la scarica elettrica del costume che oltre ad immobilizzarlo lo cristallizza.

Al circo, Dick e Barbara si salutano. Quest'ultima incontra Raya alla quale dice di tenere moto a Dick, che sono grandi amici e che non deve essere gelosa, poichè lui ci tiene veramente a lei.

Dick riprende in mano gli appunti riguardanti il mistero del cuore del circo e capisce che non era una metafora. Se si deve nascondere qualcosa in un posto perennemente in viaggio, quale luogo è meglio se non nella struttura stessa di quel posto? Trascorre delle ore ad analizzare le tavole delle impalcature, fino a quando non ne trova una più usurata delle altre. Rompendola scopre un vano nascosto al cui interno c'è un libro pieno di nomi. Non ne conosce nessuno, tranne quello scritto per ultimo: il suo!


Nessun commento:

Posta un commento