giovedì 27 febbraio 2014

Dc Comics: Green Lantern Story [Parte 1]

Hal Jordan, un tempo, era la più grande delle Lanterne Verdi poi, come spesso accade, quando uno è all'apice del successo poi fallisce miseramente. Da quando la sua città, Coast City, venne distrutta da Mongul, qualcosa in lui cambiò profondamente. Parallax, l'entità gialla della paura, lo possedette trasformandolo in uno dei più potenti nemici che gli eroi della Terra avessero mai affrontato. Nella sua furia, Hal decimò il Corpo delle Lanterne Verdi fino a farlo quasi scomparire del tutto. Ma Jordan non era pienamente malvagio, qualcosa di buono in lui c'era ancora e lo dimostrò quando sacrificò tutto se stesso per salvare la Terra ridando energia al Sole, durante l'evento noto come "L'ultima Notte". Come avete avuto modo di leggere in "Lanterna Verde: Rinascita", ad Hal Jordan è stata data una nuova possibilità. Come se la giocherà?


Titolo: Airborne
Tratto da: Green Lantern #1
Data: Luglio 2005
Pubblicazione italianaLanterna Verde Speciale #1
Data: Dicembre 2006

Qualche anno fa, ad Hal Jordan, pilota della Ferris Aircraft, venne affidato un anello delle Lanterne Verdi, da un alieno morente, Abin Sur, precipitato sulla Terra con la sua astronave.

Oggi, Hal è nuovamente deciso a riprendere il suo ruolo di pilota aeronautico, ed ha chiesto ad un suo amico, Shane Sellers, una aiuto per fargli fare il test da pilota. Subito dopo, John Stewart, altra Lanterna Verde, gli chiede una mano per indagare su una strana astronave abbandonata nell'orbita terrestre. Qui scoprono che il pilota di quella navetta non ha alcuna intenzione di fare un viaggio di ritorno...

Intanto, a Barston in California, uno strano personaggio, inizia a mietere vittime...

Hal ritorna a casa sua, in una Coast City che si sta riprendendo dalla distruzione causata da Mongul e dal Superman Cyborg Hank Henshaw, e riceve la visita del fratello al quale chiede di ritornare a vivere in città. Improvvisamente un aereo sta per precipitare in città, ed Hal lascia il fratello per andare a salvare il pilota, che, con sua sorpresa, scoprirà essere una donna, Jillian "Cowgirl" Perlman. Altra sorpresa è il motore a reazione dell'aereo che non sembra terrestre.

Altrove, alcuni soldati stanno trasportando qualcosa di misterioso, che si attiva dimostrando chiaramente di essere una minaccia per la razza umana. Le sue prime parole, infatti, sono "Nessun... Umano... Sfuggirà..."

Titolo: Flight Delay
Tratto da: Green Lantern #2
Data: Agosto 2005
Pubblicazione italianaLanterna Verde Speciale #2
Data: Gennaio 2007

Come Lanterna Verde, Hal chiede spiegazioni riguardante il motore alieno utilizzato per quel test aereo. A tal riguardo, il Generale Jonathan Stone, che in passato cacciò Jordan dall'aviazione per avergli mancato di rispetto, gli risponde che è riservato. Lanterna Verde fa notare che è extraterrestre ricevendo come risposta l'invito a lasciare l'area poichè è di competenza militare.

A Barston, John Stewart indaga sulle recenti vittime mettendole in relazione con l'astronave abbandonata nello spazio.

Lanterna Verde ritorna a casa dove ad aspettarlo c'è il fratello, Jim, che gli chiede di lasciare la città, il vecchio lavoro e l'anello del potere. Hal rifiuta e Jim lo lascia, ritornando dalla sua famiglia.

Hal va a parlare nuovamente con l'amico Shane, il quale gli dice che se vuole ritornare a volare deve far pace col Generale ammettendo di aver sbagliato di essersi comportato in quel modo con lui.

Dopo averlo lasciato, i due militari che trasportavano materiale top secret, arrivano alla base. Fanno appena in tempo a lasciare il furgone che questo esplode e dalle fiamme esce quello che un tempo era un Manhunter!

Il robot attacca Lanterna Verde che viene scagliato in un hangar. Qui, Hal scopre l'astronave riparata di Abin Sur rimanendo sorpreso. Questa disattenzione potrebbe costargli caro, poichè il Manhunter lo attacca alle spalle e sta per ucciderlo. Improvvisamente compare il misterioso assassino di Barston che si scoprirà essere un nuovo modello di Manhunter inviato sulla Terra per terminare le funzionalità del modello precedente, chiaramente difettoso. Poi si rivolge a Lanterna Verde, affermando che il settore spaziale 2814 (quello terrestre) ora appartiene a loro!

Titolo: No Fear
Tratto da: Green Lantern #3
Data: Settembre 2005
Pubblicazione italianaLanterna Verde Speciale #2
Data: Gennaio 2007

Lanterna Verde ed il nuovo Manhunter combattono ed Hal ha la peggio, soprattutto quando la testa del robot si apre mostrando di avere una batteria del potere, che inizia a risucchiare l'energia dell'anello.
Il vecchio Manhunter scappa, inseguito dal nuovo modello che lascia Lanterna Verde sul posto, col minimo potere disponibile.

I due Manhunter sono diretti verso Coast City, città ancora in costruzione, e se uno dei due dovesse esplodere significherebbe dare il colpo di grazia alla città che sta cercando di risorgere.
Il generale Stone arriva sul posto e Lanterna Verde gli offre il suo aiuto, che viene negato dal Generale poichè è tutto materiale classificato. Tale risposta provoca l'ira di Hal Jordan che, come accadde in passato, lo colpisce in pieno volto. E' solo grazie al supporto dei soldati, i quali spiegano al Generale che se non fosse stato per Lanterna Verde sarebbero morti, che l'eroe non viene arrestato e gli viene dato un aereo per inseguire i due robot.

A Sacramento, Jim si dimostra essere un padre troppo apprensivo, preoccupato di tutto e tutti, creando disagio nella sua famiglia, specie al figlio il quale non può praticare sport e giocare con gli amici poichè Jim crede che entrambe le cose siano violente. Alla TV spiegano che probabilmente Lanterna Verde potrebbe impedire lo sviluppo di Coast City e quindi i lavori di ricostruzione si fermeranno a partire dal fine settimana. La moglie di Jim fa capire al marito che forse è il caso di aiutare il fratello, che anche in quell'occasione, non viene meno alla sua volontà di ricominciare...

Tra i cieli di Coast City continua lo scontro tra i due Manhunter. Mentre è in viaggio, il Generale spiega a Lanterna Verde che il progetto di utilizzare tecnologia aliena è in vigore da ancor prima che i cieli si riempissero di supereroi. Avevano recuperato, circa 13 anni fa, un'astronave aliena (quella di Abin Sur) ma non riuscirono a replicarne il motore. Successivamente i Manhunter invasero il pianeta e, nonostante gli eroi riuscirono a distruggerli, l'esercito riuscì a recuperarne uno. Gli scienziati non riuscirono però ad attivarlo. Il robot si azionò da solo alcune settimane prima e da allora hanno cercato di prendere informazioni, invano, dalla sua CPU.

Lanterna Verde, crede che la riattivazione di quel Manhunter possa essere colpa sua e, mentre sta pensando, viene attaccato da uno dei due robot. Il suo livello energetico è finito e sia lui che l'aereo stanno precipitando. Tuttavia Hal ha un piano e, proclamando il giuramento delle Lanterne mentre precipita verso il nuovo Manhunter, avvicina l'anello al suo teschio scoperto, riuscendo a ricaricarsi ed a sconfiggerlo staccandogli la testa.

Il vecchio modello sta per esplodere e, non potendolo disinnescare, Hal lo porta nello spazio. Qui accade qualcosa di strano: il robot, che non ha mai provato emozioni, prova paura poichè la sua programmazione gli impedisce di vedere cosa gli accadrà dopo la sua distruzione...

Il mattino dopo, Hal spiega a John che i Manhunters potrebbero essersi riattivati nel momento stesso in cui lui è tornato ad essere una Lanterna, ma Stewart gli risponde che è una cosa altamente improbabile. Arrivato al centro di comando, Hal si incontra con Jillian la quale è contenta di avere finalmente un pò di competizione tra piloti. Subito dopo lui si scusa finalmente con il Generale e, di sera, ritorna a casa. Sul balcone guarda la città buia ancora in costruzione e la sua attenzione si sposta su un'auto che viaggia per le strade solitarie: è il fratello con tutta la sua famiglia, che ha deciso di dare una seconda possibilità alla città.

In un settore spaziale sconosciuto, sul pianeta artificiale di Biot, colui che sta attivando i Manhunter confabula contro il Corpo delle Lanterne Verdi, di cui ha prigionieri alcuni membri, contento che si stia riformando, perchè per il suo piano ha bisogno che sia così. dopodiché, nessuno riuscirà a sfuggirgli, neppure Hal Jordan!

Titolo: Alienated
Tratto da: Green Lantern #4
Data: Ottobre 2005
Pubblicazione italianaLanterna Verde Speciale #3
Data: Febbraio 2007

Poco fuori Coast City, una coppia di soldati investe quello che sembra essere un alieno, che afferma, in punto di morte, di volere una sigaretta.

Su OA, Hal Jordan osserva con Kilowog la ricreazione del Corpo delle Lanterne Verdi, di cui la maggior parte è composta da nuovi membri, i quali non hanno molta stima per i terrestri. Hal provoca Kilowog per dimostrare ai novellini che dopotutto non è così male essere un terrestre. Mentre i due si scambiano amichevolmente sonori sganascioni, Hal subisce un contatto telepatico da Hector Hammond riguardante il corpo che a breve dovrà esaminare. Subito dopo infatti, riceve una chiamata dal Generale Stone.

Arrivato sul posto ed analizzato quello che a tutti gli effetti sembra essere un alieno, scopre che in realtà è un umano di circa cinquantamila anni in avanti nella scala evolutiva. Il responsabile del laboratorio riceve una telefonata dal direttore della prigione di Belle Reve informando Lanterna Verde che il detenuto Hammond vuol parlare con lui.

Arrivato nella cella isolata del super telepate, Hal chiede informazioni sul corpo di quell'alieno, ma Hector gli darà le risposte che cerca solo se lui gli farà dare una sbirciata nei suoi ricordi. Come volevasi dimostrare, Hammond non si accontenta ed inizia ad impastare a piene mani nella memoria di Hal Jordan, che lo ferma andando a colpire i ricettori del dolore del telepate, grazie al suo anello.
In questo modo, riesce ad avere delle risposte.

Hector ha subito un'evoluzione millenaria a causa di un meteorite che, a detta di Hammond stesso, gli è stata messa davanti da qualcuno, di cui ignora il nome, che in quel momento è a Coast City per controllare un altro loro esperimento.

Nel frattempo, nella baia di Coast City, una giovane coppia fa un bagno notturno e viene attaccata da un gruppo di squali. La donna riesce a raggiungere la riva, inseguita da uno squalo mutato che ancora non ha finito di digerire il corpo del suo povero fidanzato...

Nessun commento:

Posta un commento