domenica 23 marzo 2014

Dc Comics: Green Lantern Story [Parte 7]


Continua la riscrittura delle Origini Segrete di Hal Jordan.
Ricevuto un anello del potere da una Lanterna Verde morente, Hal si ritrova con l'arma più potente dell'universo e la responsabilità di doverla adoperare per un bene superiore. Spedito su un mondo sconosciuto popolato da esseri senzienti provenienti da ogni angolo della galassia affinchè possano proteggerla, Hal si rende conto di quanto grande ed importante sia il Corpo delle Lanterne Verdi.




Titolo: Secret Origins Part 2
Tratto da: Green Lantern #30
Data: Giugno 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #1
Data: Febbraio 2009

Abin Sur è diretto verso la Terra, luogo che farà da scenario alla Profezia su La Notte Più Profonda. Mentre viaggia con la sua astronave, comunica al suo miglior amico, la Lanterna Verde Sinestro, di aver con se il prigioniero Atrocitus, liberato dal suo crocifisso sul pianeta Ysmault dove era stato esiliato dai Guardiani dell'Universo.

Sulla Terra, Hal Jordan è ora un meccanico di aeroplani ma non ce la fa più a continuare in quel modo, poichè vuole ritornare a volare. Cerca di far valere le sue capacità di volo, nettamente migliori del miglior pilota della base in cui lavora, ma il suo capo gli risponde che non dipende da lui, poichè non è più in carica dato che ha venduto tutto alle Industrie Ferris.

In quel momento entra Carol Ferris, nuova direttrice della base, che saluta Hal in maniera fredda e distaccata. Visto i rapporti con il padre di Carol, le cose potrebbero complicarsi. Sperando che tutto possa risolversi, Hal va a meditare nell'aereo semidistrutto usato dal padre l'ultima volta prima di morire.

Contemporaneamente, in prossimità della Terra, Atrocitus incrina con la paura la volontà di Abin Sur, indebolendo e distruggendo il costrutto che questi aveva costruito per tenerlo prigioniero. Appena liberato, ferisce mortalmente la Lanterna Verde e, scappando, danneggia l'astronave che precipita verso il pianeta. Dopo lo schianto, un morente Abin Sur chiede all'anello di registrare le informazioni da dare a Sinestro. Dopo averlo fatto vola via, verso il futuro possessore: Hal Jordan.

L'ex pilota viene "rapito" dall'anello e portato al cospetto di Abin Sur il quale gli cede la sua eredità. Prima di morire, i pensieri dell'alieno sono per l'amico Sinestro. Hal indossa l'anello ed è timoroso di cosa possa succedergli. Ma la paura passa in fretta quando uno è nato per volare. In cielo, inizia a prendere confidenza con i suoi nuovi poteri e, casualmente, provoca la distrazione di un pilota dell'Aeronautica Militare che perde il controllo del suo mezzo.

Consapevole del pericolo fa di tutto per salvarlo e riesce a trasportarlo alla base, anche se l'atterraggio non è dei migliori. Fino a quel momento aveva volato senza mascherina ma l'anello ha provveduto a creargliene una per nascondere l'identità di Hal ai presenti accorsi numerosi a vedere chi fosse il misterioso uomo in verde, tra cui Carol Ferris che, inciampando, cade tra le braccia di Lanterna Verde, suscitando la gelosia di chi si reputa il suo ragazzo, Hector Hammond.

Titolo: Secret Origins Part 3
Tratto da: Green Lantern #31
Data: Luglio 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #1
Data: Febbraio 2009

Hal è a malapena cosciente di quello che gli sta succedendo e l'anello provvede a rispondere per lui quando qualcuno gli porge qualche domanda. Hector Hammond, essendo uno scienziato, gli offre il suo aiuto per capire cosa gli stia accadendo ma Hal preferisce andarsene.

Quando l'eroe è andato via, Carol provvede a mettere in carreggiata Hector dicendogli che una cena non lo rende automaticamente il suo ragazzo ed inoltre, lei non esce con i suoi dipendenti. Offeso, la lascia, richiamato dal suo cerca persone.

Hal si reca da Abin Sur e, dopo averlo seppellito, l'anello gli mostra la batteria del potere che userà per ricaricarlo così da poterlo portare, attraverso un viaggio tra le stelle, su Oa. Sul pianeta dei Guardiani, Hal è sorpreso e meravigliato di quanti alieni vi siano ed il suo essere un umano di certo non lo aiuta a fraternizzare, poichè lo reputano un primitivo.

Il suo primo atterraggio è nel fango, provocando le ire dell'istruttore Kilowog che inizia a trattarlo come tratta tutte le reclute cioè male! Hal non è il tipo che si lascia intimidire e lo colpisce con un costrutto, facendolo cadere nel fango. Un'altra Lanterna cadetta, gli dice che non avrebbe dovuto farlo, poichè era tutto il giorno che l'istruttore voleva qualcuno da usare come esempio!

Intanto, sulla Terra, l'esercito si è mobilizzato ed ha raggiunto l'astronave di Abin Sur e, contemporaneamente, Atrocitus esce da un lago uccidendo altri militari accorsi sul luogo dove è caduto inneggiando alla futura morte del Corpo delle Lanterne Verdi.

Tra Hal e Kilowog continuano le dimostrazioni di forza e l'istruttore mostra a tutti come l'anello non riesca ad avere effetto su oggetti di colore giallo, lanciando contro al terrestre un disco di quel colore che lo colpisce in pieno viso ignorando la barriera che Hal aveva alzato. La Lanterna Tomar-Re si intromette nella discussione facendo notare all'istruttore che l'anello di Hal è quello appartenuto ad Abin Sur.

Tomar prende Hal con se e gli chiede come abbia avuto l'anello e lo porta al Libro di Oa spiegandogli che li è scritta la vita di tutti coloro che sono appartenuti al Corpo. Mostrandogli quanti sono i caduti, gli consiglia di chiedere aiuto, qualora ne avesse bisogno.

Hal inizia il suo addestramento e, dopo un inizio titubante, mostra a Kilowog i suoi miglioramenti e la sua tenacia che lo spinge a migliorarsi sempre di più. Arriva finalmente il giorno della promozione. Recitando il giuramento del Corpo, Hal diventa ufficialmente una Lanterna Verde.

Altrove, il Guardiano di nome Ganthet, chiede a Sinestro di unirsi alla nuova Lanterna Verde della Terra, per una missione che viola l'editto territoriale del regolamento del Corpo e che dovrà rimanere solo tra loro...

Titolo: Secret Origins Part 4
Tratto da: Green Lantern #32
Data: Agosto 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #2
Data: Aprile 2009

Alla Base Aerea Edwards, Hector Hammond, a causa della sua incoscienza e supponenza, rimane vittima di un'esplosione avvenuta mentre studiava i resti dell'astronave di Abin Sur. Inizia a captare i pensieri di chiunque gli stia intorno e, sentendo che non è rispettato come crede, per cercare di fermare l'afflusso di informazioni che il suo cervello sta ricevendo, emette dell'energia, che spaventa sia lui che coloro che ha intorno.

Hal confessa al suo amico meccanico, Tom Kalmaku, di essere una Lanterna Verde e questi ne è entusiasta. Gli comunica anche che i piloti hanno deciso di lasciare la base, poichè hanno saputo che al comando ora c'è Carol Ferris e che se ne sono andati quando al discorso di benvenuto non hanno visto salire sul palco il padre della ragazza.

Carol è nel suo ufficio, scoraggiata di non saper gestire la base e sfiduciata nel non avere nessun supporto da sponsor o amici. Come se non bastasse Hal si presenta alla sua porta e da le sue dimissioni. Le dice che è dispiaciuto che non c'è il Signor Ferris in persona, perchè avrebbe voluto dirgli delle cose che sua madre non gli ha mai permesso di rinfacciargli. Carol, indispettita, pretende di sapere di cosa sta parlando e lui accusa il padre di aver mandato a morire il suo di padre, facendogli pilotare un aereo che, per risparmiare qualche dollaro, non aveva possibilità di atterrare. Furioso, Hal sta per lasciare l'ufficio e Carol lo ferma, sorprendendo entrambi quando gli offre la possibilità di tornare a volare! Un'offerta che farebbe comodo ad entrambi poichè a lei serve un pilota e a lui vuole un aereo.

Altrove, Atrocitus sta compiendo un rito sacrificale affinchè la Profezia dell'essere che darà vita ai neri possa compiersi. Il rito gli rivela il nome di colui che detiene il potere: William Hand!

Il giorno dopo, Hal è al suo primo volo dopo molto tempo. Non dovrebbe creare danni, altrimenti a causa della sua reputazione, Carol sicuramente lo sbatterebbe fuori dalla base. Mentre è in volo, Hal comunica alla base di avere qualcosa sulla traiettoria di volo, ma il quartier generale gli risponde di non rilevare nulla sui radar. Ma qualcosa, o meglio, qualcuno c'è. E' Sinestro, che lo attacca e, distruggendo l'aereo, lo accusa di star perdendo tempo!

Sinestro si presenta a lui ritenendosi "la più grande delle Lanterne Verdi", capace di aver portato pace ed ordine nel suo settore. La sua aria snob non piace ad Hal, preoccupato di aver perso un aereo da oltre 20 milioni di dollari. Hal lo attacca, ma Sinestro non batte ciglio e lo scredita, dicendogli che i suoi costrutti sono deboli. Gli dimostra la sua abilità, ricostruendo da zero l'aereo che ha distrutto.

Mentre lo fa, gli spiega che i suoi costrutti tradiscono rabbia ma tale sensazione è una distrazione che le Lanterne Verdi non possono permettersi. Il loro dovere non è limitato solo all'impedimento dei crimini nei settori di appartenenza, loro devono mutare il caos dell'universo in ordine e far durare questo status.

Hal rientra immediatamente nell'aereo ricostruito per recarsi alla base. Prima però chiede a Sinestro perchè si trovi in un settore che non gli appartiene e questi gli dice di aver avuto l'ordine di investigare sulla morte di Abin Sur. In quel momento, l'anello di Hal si attiva, dicendo di avere un messaggio per Sinestro ma Jordan lo stoppa e torna alla base.

Qui, riceve la strigliata da Carol che lo rimprovera di non aver rispettato gli ordini. Improvvisamente i due vengono attaccati mentalmente da Hector Hammond che scopre di poter leggere i pensieri di chiunque, venendo a conoscenza che Hal Jordan è in realtà una Lanterna Verde.

Altrove, Atrocitus si dirige verso Coast City, sicuro di avere presto la sua vendetta!


Titolo: Secret Origins Part 5
Tratto da: Green Lantern #33
Data: Settembre 2008
Pubblicazione italianaLanterna Verde #2
Data: Aprile 2009

A Coast City, all'Obitorio Hand, il giovane William apre una sacca mortuaria per studiare il cadavere al suo interno. Viene bloccato dalla madre, che lo rimprovera di essere sceso nuovamente in quel luogo e gli chiede perchè non può essere un bravo cristiano come i suoi fratelli. Williams non sa darle una risposte.

Hector sta rovistando nei pensieri di Hal, scoprendo le sue ultime avventure e godendone come mai ha fatto prima. Poi i pensieri del pilota iniziano a dedicarsi alla bella Carol ed Hector, da uomo geloso, lo attacca poichè quella donna deve essere solo sua. Il dolore nella sua mente è tremendo e l'unica cosa che riesce a fare è accecarlo utilizzando il suo anello. Ma non basta, Hector è pronto ad ucciderli, schiantando su di loro uno degli aerei della base.

L'intervento di Sinestro è propizio, riuscendo a salvare i due ed a fermare il novello telepate, creandogli una cappa intorno alla testa che riduce l'ossigeno e lo fa svenire in pochi secondi. La Lanterna veterana è sorpresa di come Jordan si sia fatto giocare facilmente da un telepate inesperto come quello e, prima che Carol, potesse dire qualcosa, va via portandosi Hal con se.

A Coast City, Atrocitus continua a mietere vittime, uccidendo clienti e proprietario di un'armeria, per recuperare un componente necessario al funzionamento di un macchinario in suo possesso che può rivelargli dove si trovi William Hand e non solo.

Durante il loro viaggio verso il corpo di Abin Sur, Sinestro, parlando con il collega, scopre che hanno più punti in comune di quanto sembri. Gli parla di Abin Sur, il suo mentore, che lo aiutò a fidarsi degli altri, pur rimanendo fedele alla sua sete di verità o determinazione nel mettersi contro dottrine che non approvava.

Arrivati sulla tomba, l'anello riporta a Sinestro il messaggio di Abin Sur.

Egli gli comunica di aver appreso i segreti della vita e comprendere la gravità della sua missione equivale alla più grande battaglia abbattutasi sull'universo. Un crimine tanto orrendo da appartenere al mito. Ben prima che i Guardiani dell'Universo reclutassero forme di vita senzienti nel Corpo delle Lanterne Verdi, crearono una diversa forma di polizia, una che credevano non potesse venir manipolata dalle emozioni, per loro una debolezza degli esseri intelligenti.

Costruirono migliaia di soldati artificiali, i Manhunter e li inviarono in tutto l'universo affinchè mantenessero l'ordine. Lo fecero per eoni, fino a quando non successe il massacro del settore 666.

Avvenne in un istante. Incidentalmente o di proposito, qualcosa scattò nelle macchine ed arrivarono alla conclusione che l'unico modo per preservare l'ordine nell'universo era distruggere la vita. Annichilirono mondi su mondi e miliardi di esseri viventi. Ne sopravvissero solo cinque in un settore che era colmo di vita.

Essi diventarono le cinque inversioni. Una cellula terroristica dedita alla distruzione dei Guardiani dell'Universo con a capo Atrocitus. Insieme a Qull, cercarono il potere interno all'universo. Con i loro riti e sacrifici, osservarono le profondità del futuro e videro l'oscurità, una così priva di vita che neanche la luce dei Guardiani poteva penetrarla. Tentarono di acquisirla e metterla contro di loro.

Fu predetta che l'avrebbero trovata sulla Terra.

Per questo, Abin Sur chiede a Sinestro di fidarsi di lui, nonostante non creda alla Profezia, e di impedire lo scatenarsi di questo male che porterà l'universo alla rovina.

Finita la trasmissione, Sinestro chiede ad Hal se c'era un altro corpo nell'astronave ed il terrestre gli risponde che c'era solo quello di Abin Sur. Pensava che le ferite sul corpo dell'alieno fossero state causate dall'incidente ma Sinestro capisce che il colpevole è Atrocitus, che è ancora vivo.

A Coast City, William è nuovamente attratto da un cadavere in una bara e prima che possa toccarlo viene attaccato da Atrocitus, che vuole le sue interiora per accedere completamente all'oscurità.

Non riesce a fare quello che vuole, poichè viene fermato da Sinestro ed Hal Jordan. I loro poteri, però, iniziano a diminuire a causa dell'arma impugnata da Atrocitus. Cosa faranno adesso che non possono contare sui loro anelli del potere?




Nessun commento:

Posta un commento