venerdì 14 marzo 2014

DC Comics: Sinestro Corps War [Parte 4]


Superman-Prime si sta battendo con Sodam Yat, il nuovo Ion, ed il loro scontro si trascina per gran parte della Grande Mela. Nonostante Yat abbia il pieno accesso ai poteri dell'incarnazione della volontà, la potenza di Superboy-Prime sembra inarrivabile anche per lui.
Hal Jordan, intanto, è costretto a combattere senza il potere dell'anello contro Sinestro. Riuscirà a sconfiggerlo senza dover pagare un caro prezzo?








Titolo: The Sinestro Corps War Part 10: Hammer to Fall
Tratto da: Green Lantern Corps #18
Data: Gennaio 2008
Pubblicazione italiana:  Lanterne Verdi Sinestro Corps #4
Data: Luglio 2008

A New York, Sodam Yat ha appena ricevuto i poteri di Ion ed allo stesso tempo sta scoprendo gli effetti benefici che il sole giallo sta apportando al suo corpo, mostrandogli capacità simili a quelle di Superman. E' una fortuna per lui, visto che il suo avversario è Superboy-Prime e non ha nessuna intenzione di ricorrere al codice morale dell'Uomo d'Acciaio per concludere lo scontro, che intanto sta coinvolgendo gran parte della città statunitense.

Anni fa, i piccolo Sodam Yat mostrava un grande interesse per lo spazio e tutto quello che esso conteneva. Purtroppo per lui, il padre non aveva i suoi stessi e costringeva il figlio a non immaginare di viaggiare per le stelle perchè il suo unico posto è sul suo pianeta, Daxam.

Sulla Terra, nel presente, Sodam inizia a scoprire alcuni suoi limiti, come l'avvelenamento da piombo, quando viene infilzato da un tubo di questo materiale dal suo avversario. Per la prima volta durante lo scontro, è costretto a ritirarsi.

In un flashback, incurante delle raccomandazioni del padre, il piccolo Sodam Yat incontrò un alieno, precipitato sul suo pianeta e con esso strinse una forte amicizia. Questo fino a quando il padre non lo scoprì e gli fece fare un lavaggio mentale mostrandogli quanto pericolosi siano gli esseri provenienti da un altro mondo. Per alcuni anni fece finta di aver capito la lezione, in realtà era solo una maschera e quando si fece abbastanza grande, con i resti dell'astronave dell'amico alieno precipitato anni prima, riuscì a costruirne una più piccola da usare per lasciare il suo pianeta. In quel momento, un anello del potere lo reclutò nel Corpo delle Lanterne Verdi. Finalmente, tutto quello che aveva sognato fare da bambino ora potrà realizzarlo.

Purtroppo per lui, il suo futuro non è roseo come sperava. Sulla Terra, nel presente, si trova a combattere contro un alieno che si dimostra essere nettamente più forte di lui ed i poteri dell'arma definitiva del Corpo delle Lanterne Verdi, Ion, non gli donano la forza necessaria per abbattere Superboy-Prime, che si dimostra essere una vera e propria macchina da guerra!

Titolo: The Sinestro Corps War Part 11: Birth of the Black Lantern
Tratto da: Green Lantern #25
Data: Gennaio 2008
Pubblicazione italiana:  Lanterne Verdi Sinestro Corps #4
Data: Luglio 2008

Ganthet e Sayd, dopo aver racchiuso Parallax nelle batterie del potere delle quattro Lanterne Verdi terrestri, spiegano loro che la profezia de "La Notte Più Profonda" racchiude un terzo capitolo e che, visto che la Terra ha una qualche importanza cosmica all'interno di essa, spetterà a loro quattro capire come evitare che il terzo verso si avveri.

I Guardiani erano consapevoli del potere delle emozioni e di come pensieri e sentimenti si fondevano in un unico spettro emozionale. Loro adottarono il colore della vita, il verde, che è la condensazione della forza di volontà che da energia al Corpo delle Lanterne Verdi.

La battaglia che stanno affrontando ha messo in luce il potere della paura. Come la forza di volontà, la paura è una delle sette energie viventi che formano lo spettro emozionale. Il suo colore è il giallo.

Le Zamaron, una tribù separatasi dai Guardiani, hanno già approfondito il limite dello spettro con i loro esperimenti sui zaffiri stellari. Loro controllano il colore dell'amore, il viola.

In un futuro che si avvererà a breve, una grande forza dell'odia sorgerà, quando una Lanterna Rossa verrà battezzata nel sangue. La sua rabbia sarà senza filtri e senza controllo.

Ci sarà poi uno squadrone che farà brillare la luce della compassione e che tenterà di diffondere la bontà nell'universo, sua sarà la luce indaco.

L'ingordigia, invece, verrà scoperta da un unico essere che la manipolerà con la sua avarizia. Il suo colore sarà arancione.

Da un'altra parte, una scintilla di speranza brillerà dallo spazio profondo e sarà come un faro che allontana le navi dagli scogli. La sua luce sarà blu.

In quel momento, avranno vita sette corpi, uno per ogni colore dello spettro emozionale. E' stato predetto che quando lo spettro emozionale brillerà di più e la Guerra di Luce brillerà a piena forza, i cieli di tutti i mondi diverranno bui. I sette Corpi cadranno così come l'universo stesso che tornerà ad essere vuoto, privo di luci ed emozioni. Questa sarà La Notte Più Profonda.

Sayd e Ganthet non sanno effettivamente in cosa consiste quella profezia e l'unico consiglio che possono dare alle quattro Lanterne Terrestri è quello di seguire i loro cuori. Per la prima volta, dopo eoni, anche loro due potranno finalmente seguire i loro e si concedano dai ragazzi.

Le quattro Lanterne si dividono. Hal e Kyle si dirigono a Coast City, luogo dove Sinestro vuol dar vita ad un simbolo di paura. Se dovesse accadere, quella città non rinascerà più ed Hal non se lo può permettere. John e Guy, invece, si recano a New York dove dovranno affrontare l'Anti-Monitor.

Hal e Kyle ritornano da Jim Jordan e dalla sua famiglia, per vedere se stanno bene. Qui, Hal si collega tramite l'anello, alla rete televisiva, informando i pochi cittadini di prendere il minimo indispensabile e di lasciare la città, perchè un'imminente invasione aliena sta per piombare su di loro.

A New York intanto, sotto lo sguardo divertito di Superboy-Prime, l'Anti-Monitor inizia a risucchiare la materia positiva della Terra e dei mondi paralleli che ha generato trasformandole in energia di antimateria che distruggerà il pianeta stesso ed il multiverso ad essa collegato.

Jim non vuole lasciare la sua casa, non vuole perdere la fiducia in suo fratello e, proprio per questo, decide di restare. Incredibilmente non è il solo a pensarla così: dalle finestre delle case abitate, ogni famiglia accende una luce verde facendo capire alle due Lanterne che non lasceranno la città e che, quindi, dovranno dare il massimo per proteggerla. Rinvigoriti da tale dimostrazione, Hal e Kyle volano incontro alla minaccia gialla capitanata da Sinestro in persona.

A New York, l'Anti-Monitor sta distruggendo l'intero creato. Gli eroi non riescono a fermarlo e, tra le altre cose, Guy Gardner si sente malato: tossendo, gli esce del liquido giallastro dalla bocca.
I Guardiani, però, hanno deciso di scendere in campo e con i loro poteri iniziano a fronteggiare il signore dell'antimateria. Questa volta non sono intrappolati in un raggio di stasi, come avvenne la prima volta della sua incursione, e possono finalmente contribuire per sconfiggerlo una volta per tutte.

Su Coast City, la battaglia tra le Lanterne Verdi ed il Corpo di Sinestro avanza. I membri di quest'ultimo cadono come mosche, uccisi dai loro avversari. Nonostante sia in evidente perdita, Sinestro è contento di quanto stia accadendo, poichè lui ha già vinto. I Guardiani, dando il via a questa nuova legge, hanno dimostrato che per combattere il caos che infetta l'universo era necessaria l'aggressività che mancava, la stessa che usava lui quando era un membro del Corpo e che per la quale fu scacciato per averne abusato. Ora è come se i Guardiani gli avessero dato ragione, per cui ha vinto. In questo modo, inoltre, l'universo avrà paura anche delle Lanterne Verdi e quindi, agli occhi di Sinestro, ne gioverà.

A New York, Guy è estremamente debole ed uno dei Guardiani rimane sfigurato, dopo essere stato colpito dal raggio dell'Anti-Monitor. Le Lanterne stanno perdendo la battaglia e John capisce che ci vorrebbe una granata grossa quanto la luna per poter sconfiggere quel mostro. Per sua fortuna, nei cieli fluttua la grande batteria del potere di Sinestro ed ha un'idea.

A Coast City, grazie ad alcuni Manhunter, Sinestro riesce a prosciugare il potere degli anelli di Hal e Kyle non possono fare altro che allontanarsi velocemente dal posto.

Con l'aiuto di tutte le Lanterne Verdi presenti a New York, il pianeta dei Manhunter, Nuovo Mondoguerra, a cui era stata affissa la batteria del potere di Sinestro, viene fatto precipitare sull'Anti-Monitor. Il Corpo alza immediatamente una barriera protettiva intorno ad esso, perchè l'esplosione sarà talmente grande da distruggere l'intera Via Lattea. All'interno dello scudo, il Superman Cyborg sorride e ringrazia le Lanterne Verdi, poichè potrà finalmente morire, per poi disintegrarsi, con l'Anti-Monitor, nella poderosa esplosione.

A Coast City, i Manhunter che facevano da scorta a Sinestro, si disattivano. Hal e Kyle stanno correndo verso casa del fratello di Jordan, per poter usare la batteria del potere e ricaricarsi gli anelli. Ma non c'è tempo, Sinestro è dietro di loro ed Hal fa la prima cosa che gli viene in mente: usa la batteria presente nella testa di un Manhunter, per risucchiare le energie dell'anello giallo, in modo che anche Sinestro si ritroverà a dover combattere con le sue sole forze.

A New York, Guy sta per morire e John lo porta immediatamente da Soranik affinchè possa aiutare l'amico morente. Dalle ceneri dell'esplosione, l'Anti-Monitor risorge per sferrare un ultimo attacco, ma viene perforato e scagliato nell'oscurità dello spazio da Superboy-Prime, che si è preso l'agognata rivincita.

Tra Kyle, Hal e Sinestro, c'è una lotta senza quartiere. Utilizzando ogni mezzo lecito ed illecito, se le danno di santa ragione e l'ex protettore di Korugar, riesce a tenere loro testa pur essendo in inferiorità numerica.

Mentre Superboy-Prime combatte contro chiunque gli si scagli contro, sul suolo Soranik riesce a salvare Guy, che era stato infettato con lo stesso virus che uccise la madre di Kyle, il Despotellis. Tra le varie Lanterne Verdi, ce ne è una che è un vero e proprio virus, e non vedeva l'ora di affrontare il Despotellis, poichè il virus generato da Parallax, uccise il suo partner di settore.

Mentre Superboy-Prime, viene cancellato dalla faccia dell'universo grazie al sacrificio di uno dei Guardiani di Oa, Sinestro viene infine sconfitto e catturato da Hal Jordan, che fino alla fine dell'incontro, pur subendo considerevoli danni, non ha mai ceduto alla paura.

Trentasei ore dopo, Coast City sta finalmente rinascendo, grazie anche all'aiuto delle Lanterne Verdi che stanno dando una mano con le riparazioni. Centinaia di autovetture cariche di nuovi cittadini, invadono le strade della città pronte a prendere possesso di una nuova abitazione. Quella che un tempo era una città che incuteva paura, adesso viene rinominata come "Coast City, la città senza paura".

Su Oa, i Guardiani fanno il resoconto della situazione. Le nuove reclute continuano ad arrivare ed i membri del Corpo di Sinestro si ritirano negli angoli dell'universo. Sanno che ricostruiranno una nuova batteria per tornare a diffondere la paura, anche senza il loro leader o l'Anti-Monitor. Parallax è stato imprigionato ed il Superman Cyborg è ridotto in cenere. Superboy-Prime è stato rimosso da quell'universo e, se è sopravvissuto, è disperso nel multiverso.
Rendendosi conto che queste minacce, prima o poi, ritorneranno, decidono di dare inizio alla seconda nuova legge del riscritto Libro di Oa e Sinestro, nella sua cella, ride soddisfatto.

Altrove, Ganthet e Sayd sanno che La Notte Più Profonda è prossima e confidano in Hal Jordan e nelle Lanterne Verdi terrestri che faranno di tutto per prevenirla. Se non dovessero riuscirci da soli, loro due li aiuteranno, grazie al nuovo Corpo a cui hanno dato vita ed agli anelli che stanno forgiando, quelli blu, quelli della speranza!

Nello spazio profondo, Hank Henshaw, piange, poichè i suoi Manhunter lo stanno nuovamente riportando in vita.

Su un pianeta senza nome, il corpo dell'Anti-Monitor precipita al suolo ed una voce sconosciuta gli ordina di risorgere. Urlando dal dolore cerca di resistere, ma viene avvolto da qualcosa che lo imprigiona, la cui forma è una grande Lanterna Nera!

Titolo: The Sinestro Corps War Part 11: Birth of the Black Lantern
Tratto da: Tales of Sinestro Corps: Ion #1
Data: Gennaio 2008
Pubblicazione italiana: Lanterna Verde / Freccia Verde Presenta #16
Data: Agosto 2008

Kyle Rayner è dai Guardiani, cercando di farsi spiegare il loro comportamento nei suoi confronti. Prima lo consideravano importante, quando il Corpo non c'era più, poi lo trasformano in una batteria vivente facendolo diventare Ion. Successivamente scopre che quest'ultimo, altro non è che un arma vivente, come Parallax e dopo che Sinestro gliel'ha strappata via, lo hanno abbandonato su Qward. Cercando di spiegare le loro, strane, ragioni, gli offrono di rimanere nel Corpo come una normale Lanterna Verde. Anche se deluso dal loro comportamento, accetta il suo vecchio ruolo.

Al centro addestramento, Sodam Yat, il nuovo Ion, cerca di potenziarsi, preoccupato di non riuscire a battere Superboy-Prime se dovesse rifarsi vivo. Kyle, sotto ordine dei Guardiani, va da lui, affinchè possa spiegargli qualcosa riguardante il suo essere una batteria vivente.

Sodam gli spiega che, nonostante sia la Lanterna Verde più potente, è pieno di dubbi e non ha fiducia nelle sue capacità. Kyle cerca di dargli coraggio, spiegandogli che la forza delle Lanterne sta tutta nel superare questi problemi, grazie alla forza di volontà.

In quel momento viene attaccato da Alex Nero, un ragazzo che Sinestro, dopo avergli dato l'anello giallo, ha usato per fargli impersonare Kyle quando era Ion e mentre il virus Despotellis uccideva sua madre. Faceva parte del piano per rendere Kyle vulnerabile a Parallax.

Kyle si finge impreparato allo scontro affinchè Sodam prenda consapevolezza dei suoi poteri. Utilizzandoli per convertire quelli di Alex Nero, riesce poi a farlo svenire facendoglieli sovraccaricare. Kyle, nel primo scontro, non aveva pensato di fare quello che ha fatto Sodam e capisce perchè i Guardiani hanno scelto lui come possessore di Ion.

Successivamente, Kyle raggiunge le altre Lanterne Terrestri che si stavano godendo un po' di riposo su un asteroide vagante. A questi gli comunica le ultime avventure e che è tornato nuovamente ad essere, con loro gioia, una comune Lanterna Verde, assegnata, questa volta, alla Guardia d'Onore. Sarà il nuovo partner di Guy Gardner.

Titolo: Liberty's Light
Tratto da: Green Lantern Corps #19
Data: Febbraio 2008
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #4
Data: Aprile 2009

Alla Statua della Libertà, in New York, Kyle e Guy guardano la città, come sia sopravvissuta e vada avanti. Pensano a quanti loro compagni sono morti e Guy domanda all'amico cosa si provasse ad avere Parallax dentro al proprio corpo. Kyle gli spiega che è come stare in una stanza dalla quale, per quanti sforzi si faccia, non si riesce ad uscire. Per fortuna, son riusciti a sconfiggere quell'ennesima minaccia e, prima di lasciare la città, Guy confessa a Kyle che è contento che sia tornato a far parte del Corpo.

A qualche isolato di distanza, Guy incontra Tora, ritornata in vita recentemente, nonchè sua ex fidanzata, e la bacia appassionatamente. La ragazza lo allontana, spiegandogli che ha bisogno di tempo per rimettere insieme la sua vita, dopo quello che le è successo. Guy le da appuntamento per quello stesso giorno, ma il mese successivo.

Kilowog, intanto, è su Mogo, a rilassarsi con la sua famiglia, creata per lui dal pianeta senziente.

In un avamposto Ranniano, Vath è con la sua fidanzata e sta onorando, a modo suo, tutte le Lanterne Verdi cadute nell'ultima battaglia.

Su Thanagar, invece, il suo partner Isamot, si gode un bagno contento di essere sopravvissuto alla furia del Corpo di Sinestro.

Su Betrassus, la Principessa Iolande è annoiata dal suo ruolo di sovrana ed aspetta impaziente qualche missione da affrontare. Proprio quando ne riceve una, viene bloccata dalla sua consigliera che le dice di avere degli impegni regali da dover affrontare. Delusa, indossa nuovamente la veste da sovrano e si reca a svolgere quei tediosi incarichi.

Su Oa, nel nucleo della batteria centrale, dei nuovi anelli sono stati forgiati, sotto la supervisione di Salaak.

Nella sala medica, Soranik sta sperimentando un modo per ridare gli arti alle Lanterne che li hanno persi in battaglia. Prendendo come spunto quanto fatto dalla Lanterna Boodikka, ma non potendo replicarlo perchè ella ha una particolare firma energetica, grazie ad un innesto meccanico è possibile ricreare un arto grazie al potere dell'anello. Tuttavia è ancora da sperimentare, poichè allontanandosi dal pianeta Oa, il costrutto scomparirebbe. Nonostante questo, la Lanterna che ha subito l'esperimento è ugualmente contenta.

Sulla Terra, Kyle è in un osservatorio astronomico, a considerare, titubante, se accettare l'offerta di Art Director, come impiego lavorativo. Altrove, Guy Gardner cerca un posto da poter chiamare casa.

Nel settore spaziale 2809, Stel e Green Man affrontano un membro del Corpo di Sinestro che li informa che torneranno più forti ed agguerriti di prima. Riesce a scappare con la sua astronave che, a causa dei danni strutturali subiti, precipita sul pianeta Debstam IV. Qui, viene soccorso da qualcuno che invece di aiutarlo gli da il colpo di grazia sottraendogli poi l'anello del potere giallo.
Mongul è tornato in gioco!

Green Lantern

Nessun commento:

Posta un commento