giovedì 20 marzo 2014

The NEW 52 Story: The Flash [Parte 2]


Il segreto dell'Oclocrazia è stato svelato. Questo è un gruppo composto da cloni dell'agente segreto Manuel Lago, nati dalle appendici del suo corpo mutilati a seguito in dicibili torture. I cloni stanno morendo e l'unico che può salvarli sono il Dr. Elias ed il loro "papà", Manuel.
Anche Flash se la dovrà vedere brutta, a causa dei suoi poteri che stanno devastando Central City. Ma è davvero solo colpa sua?




Titolo: The Flash
Tratto da: The Flash #5
Data: Marzo 2012
Pubblicazione italiana: Flash #5
Data: Settembre 2012

L'Oclocrazia ha rapito il Dr. Elias per obbligarlo a curare la malattia che sta uccidendo tutti i cloni e lui si è reso disponibile a studiare la loro situazione.

Alla prigione di Iron Heights i criminali fuggiti a causa dell'evasione di Capitan Cold prendono Iris West così da usarla come merce di scambio per la loro fuga.

Flash, intanto, provvede a portare alla gente della sua città, i viveri di cui necessitano in questo momento di bisogno, trascinando due enormi zattere offerte dalla Wayne Enterprises. Sul pontile nota del ghiaccio galleggiare sul mare proveniente dalla prigione ed intuisce che qualcosa non va.

Qui, Iris tenta di respingere l'aggressione dei criminali e viene aiutata da Flash al quale, dopo che questi ha sedato la rivolta in atto, comunica che Capitan Cold ha alzato la posta in palio e lo vuole sfidare. Da lontano, vede un fascio di luce verde alzarsi dal centro della città e si fionda sul posto.

Il Dr. Elias, nel suo laboratorio sotterraneo, sta studiando le cause della morte dei cloni, utilizzando Manuel come cavia per i suoi esperimenti. Con una speciale apparecchiatura, quella che ha generato il fascio verde, tenterà di isolare l'anomalia genetica riscrivendola e bloccando la causa dell'estinzione dell'Oclocrazia.

In superficie, intanto, Flash è alle prese con i cloni, che vogliono impedirgli di raggiungere i suoi amici. Arrivato da loro, il Dr. Elias gli dice di fermarsi perchè in quel modo sta risolvendo il problema dei cloni. Purtroppo non va tutto come sperato: il generatore non riesce a trattenere la carica elettromagnetica generata dal procedimento ed in questo modo, Manuel, che è attaccato al macchinario, rischia di morire.

Manuel chiede a Flash di non bloccarlo e di cercare un modo per contenere l'esplosione perchè sente che il suo sacrificio riuscirà a salvare i cloni. Flash corre intorno a lui a super velocità, così da creare un vortice che spinge l'esplosione fuori dall'atmosfera.

La malattia dei cloni, però, non è stata curata e questi muoiono uno dopo l'altro. Manuel incolpa Flash di quanto accaduto e dopo aver colpito anche il dottore va via.

Al distretto industriale, Patty piange la probabile scomparsa di Barry ma si rallegra quando egli compare davanti a lei sano e salvo.

Altrove, Manuel continua a generare cloni dal suo corpo, fregandosene di quanti altri di loro potrebbero morire, convinto un giorno di riuscire a trovare una soluzione al problema dell'Oclocrazia.

Allo studio del Dr. Elias, Flash rimane stupefatto dalla scoperta del suo amico. Nelle varie zone delle Badlands, sono stati rinvenuti degli oggetti provenienti da epoche diverse e tutti presenti in un momento storico che non gli appartiene. Su tutti c'è la stessa impronta energetica della Forza della Velocità a cui Flash attinge ed ogni volta che si avvicina alla velocità della luce, causa degli squarci temporali che spingono le cose dentro o fuori alla normale linea temporale spargendole a caso nella storia.

In poche parole, ogni volta che corre rischia di portare la Terra vicino ad una catastrofe e quindi, in un modo o nell'altro, devono distruggere la Forza della Velocità!

Titolo: Best Served Cold
Tratto da: The Flash #6
Data: Aprile 2012
Pubblicazione italiana: Flash #6
Data: Ottobre 2012

Flash affronta Capitan Cold che sfoggia dei poteri nuovi ed altamente dannosi. Abbandonate le pistole spara ghiaccio, adesso e lui stesso a formarlo, riuscendo a ghiacciare, addirittura, parte del mare intorno alla città, bloccando delle imbarcazioni sulla sommità di alcune colonne di ghiaccio.

Il giorno prima, Barry e Patty ritornano in città, dopo aver trascorso il fine settimana fuori. Nel pullman, Patty è piacevolmente sorpresa quando Barry la considera come la sua ragazza ed insieme decidono di condividere anche le loro indagini. In questo modo, Patty chiede al suo ragazzo di organizzare un incontro con Iris, la quale fece un reportage sulla famiglia incentrata sul caso a cui sta lavorando.

Stesso quella sera, Flash è dal Dr. Elias, che gli sta mettendo a posto i radioricevitori presenti nelle alette del suo costume. Flash è da lui per studiare il motivo per cui i suoi poteri potrebbero causare una catastrofe mondiale. Per tale scopo, il Elias ha creato una nuova piattaforma, più grande, sulla quale lui possa correre senza che la distrugga come accaduto con la precedente versione. La piattaforma può assorbire l'intero carico della sua propulsione che a sua volta l'alimenta. Così, ogni volta che avrà dell'energia in esubero, potrà correre sullo speciale tappeto e rilasciarla tranquillamente, poichè assorbita dalle speciali batteria ad esso collegate. Per accorgersi del livello della sua energia, il Dr. Elias ha dotato il suo costume di un particolare apparecchio che gli segnalerà quando smettere di correre.

Tornado al presente, per quale motivo Capitan Cold vuole vedere Flash morto? A causa dei poteri del velocista, la città ha subito un grave blackout che l'ha praticamente immobilizzata. Allo stesso modo, la macchina medica che serviva per la salvezza della sorella ha smesso di funzionare e, se non dovesse riattivarsi, la ragazza morirà. Il medico che l'ha presa in cura ha praticamente perso ogni speranza di salvarla e quindi Cold, incolpando Flash del fato della sorella, vuole vendicarsi.

Poco prima che Cold scatenasse la sua furia, Barry, Patty ed Iris erano su una nave ristorante attraccata al porto, a studiare il caso che accomuna la giornalista e l'attuale ragazza di Flash. L'imbarcazione subisce in pieno la furia di Capitan Cold, che con i suoi rinnovati poteri, riesce ad impalarla portandola, insieme ad altre, a grande altezza. La nave si spezza e le due amiche di Barry finiscono entrambe su una delle due parti dell'imbarcazione.

Quella con Iris viene scagliata lontano, ma Flash riesce a rallentarla ed a metterla al sicuro. Lo scontro tra l'uomo di ghiaccio ed il velocista è così furioso che uno dei colpi provoca la rottura della colonna di ghiaccio su cui era rimasta l'altra metà della nave, quella con Patty, facendola schiantare al suolo! E come se non bastasse, l'energia di Flash sta per raggiungere il limite di tollerabilità!

Titolo: Into The Light
Tratto da: The Flash #7
Data: Maggio 2012
Pubblicazione italiana: Flash #7
Data: Novembre 2012

Flash ha pochissimi secondi per salvare Patty prima che la caduta della nave possa ucciderla, ed, incurante dei segnali di pericolo del ricevitore di energia, sfrutta al massimo la sua potenza, riuscendo a salvarla.

Il guaio è che quel suo gesto provoca un nuovo portale che risucchia parte dell'imbarcazione, quella su cui era presente Iris. Flash cerca di raggiungerla, ma non fa in tempo.

Flash si sfoga del suo insuccesso su Capitan Cold, chiedendogli per quale motivo ha voluto attaccarlo in quel modo. Il criminale gli racconta della sorella, che ha un tumore al cervello e che a causa del blackout l'ospedale non ha energia a sufficienza per azionare la macchina per operarla.
Flash gli risponde che la sorella non è l'unica che sta soffrendo e, mentre i poliziotti lo arrestano, gli assicura che farà di tutto per salvare lei e mettere a posto la situazione.

Flash è ossessionato dal suo recente fallimento e ha deciso di mettere in atto un piano per cercare di recuperare Iris. Si reca alla piattaforma ed inizia a correre talmente veloce da generare un altro portale, nel quale si getta dentro, incurante delle raccomandazioni del Dr. Elias.

In Africa, intanto, un gruppo di scimmie sciamane senzienti, guardando un fulmine in cielo, proclamano l'arrivo del secondo avvento. Il re delle scimmie e suo figlio, considerano pazzi i loro simili, poichè non si considerano incatenati ai segni del destino. L'unico fato che a loro interessa, è quello della conquista del mondo.

Iris è dal direttore Singh ed entrambi accusano Flash per qualcosa. Il direttore perchè lo considera un insulto per il dipartimento di polizia, come se non sapessero fare il loro lavoro, e Patty che lo incolpa di aver generato l'ennesimo portale che ha risucchiato Barry assieme a tutta la nave su cui stava. Per tale motivo, chiede al direttore di chiedere aiuto ai suoi amici potenti, per fare qualcosa contro la minaccia scarlatta. Poi scoppia a piangere, dispiaciuta di non aver dichiarato il suo amore a Barry prima che lui scomparisse nel portale...

Flash è nel portale e quello che vede lo lascia sconvolto: ovunque si volti, intorno a lui, viene visualizzato ogni momento della sua vita passata. Proprio quando si ferma per realizzare dove si trova, viene bloccato alle spalle da qualcuno il quale gli dice che se non lo aiuta ad uscire da li dentro, lo ucciderà!

Titolo: Into The Light
Tratto da: The Flash #8
Data: Giugno 2012
Pubblicazione italiana: Flash #8
Data: Dicembre 2012

Nel 1944, in piena guerra mondiale, un aereo da caccia dell'Aeronautica Militare, scompare, risucchiato dal nulla.

All'interno della Forza della Velocità, il pilota di tale aereo, Hynes, che ora si fa chiamare Turbine, attacca Flash, continuando ad affermare, durante lo scontro, che Barry è la chiave per farlo uscire da li dentro.

Il ragazzo ha acquisito una sorta di potere velocizzante, che crea danni quando ruota su se stesso. E' con questo attacco che cerca di battere il Velocista Scarlatto, ma Flash riesce ad atterrarlo ed a farsi spiegare la situazione.

Hynes gli racconta che li dentro non c'è nessuno, oltre a lui, e che è stufo di stare li dentro, bloccato dalla Seconda Guerra Mondiale. La permanenza di ben 70 anni in quel "non luogo" gli ha anche fatto perdere la ragione. Durante i suoi vaneggiamenti, racconta a Barry che quello che vede intorno a loro è il flusso del tempo, che si spinge sempre verso il futuro e che mostra anche frammenti del passato, soprattutto quelli che lui vuole vedere. Hynes conosce l'identità segreta di Flash perchè lo ha spiato attraverso queste "finestre" sul presente. La differenza tra Hynes e Flash è che quest'ultimo non è limitato solo a vedere il passato, lui potrebbe anche raggiungerlo volendo.

Mentre parlano, Barry vede un vortice ed è come se la Forza della Velocità lo spingesse a seguirlo, verso il futuro. Hynes lo ferma, dicendogli che se cerca delle risposte non le troverà li dentro.

Lo porta verso delle finestre in cui Barry vede il suo passato e Flash gli dice che sa già tutto e che le risposte che vorrebbe avere riguardano al suo ruolo sulle anomalie temporali che la Forza della Velocità sta creando.

Hynes gli dice che non è lui il problema ma è invece la soluzione: la Forza della Velocità è come una grande palla di energia che si muove sempre in avanti. Mentre lo fa, crea energia in eccesso che si accumula e che deve essere rilasciata. Quando lui corre, attinge da quell'energia accumulata. Hynes lo ha scoperto perchè quando non corre, all'interno della Forza della Velocità, le cose diventano più folli del normale e l'energia è come se fosse pronta ad esplodere. Ma appena poi inizia a correre, tutto si calma.

Nel presente, intanto, si stanno celebrando i funerali dei poliziotti caduti, tra cui figurerebbe anche Barry e si discute sulla pericolosità dei vigilanti e della loro effettiva utilità. Ad essere portavoce di tale insofferenza è il direttore Singh, che comunica il suo disappunto a dei colleghi, ai quali presente anche il suo amico Hartley Rathaway.

Intanto nella Forza della Velocità, continua la lezione. Hynes mostra a Flash cosa accade quando non corre. L'energia si sovraccarica e fa cose folli, come attirare qualcosa dall'esterno e farle vagare al suo interno per sempre, come accaduto al suo aereo o ad un tempio Maya. Barry è sconvolto che la Forza della Velocità, senza un velocista come lui in passato, abbia addirittura distrutto una civiltà. Hynes gli dice che ne ha anche create ed anche lui ha contribuito a fare qualche danno.

Il soldato gli spiega che quando Flash usa i suoi poteri, le varie finestre che vede intorno a loro, si aprono ed è come se lo chiamassero, così lui prova a passarci in mezzo e non riuscendoci inizia a ruotare su se stesso e più va veloce e più cose risucchia al suo interno.

Flash è sconvolto da quanto sta ascoltando e gli racconta di tutto quello che gli è capitato. Hynes si giustifica dicendo che voleva solo tornare a casa ed anche adesso lo scongiura di aiutarlo. Barry rifiuta, perchè se lo facesse tornare nel suo tempo, altererebbe l'intero continuum e gli offre invece di portarlo con lui, nel presente.

Hynes impazzisce, non accetta quel rifiuto, ed inizia a ruotare su se stesso sempre più veloce. Flash non può permettere a quel pazzo di creare nuovi portali e quindi decide di uscire da li dentro il prima possibile. Appena entra in un portale, tra le urla di negazione di Hynes, perde una delle alette del suo costume che viene raccolta da Iris West, persa nella Forza della Velocità con gli altri passeggeri della nave.

Altrove, a Gorilla City, sta per compiersi la cerimonia di successione al trono. Il Re dovrà combattere con suo figlio al quale passerà la corona in caso di sconfitta. I due gorilla cominciano una furiosa battaglia ed il figlio, Grodd, sconfigge il padre.

In quel preciso istante, Flash compare dal nulla!


Nessun commento:

Posta un commento