martedì 22 luglio 2014

DC Comics: Brightest Day Story [Parte 1]


Nekron ha cercato di distruggere l'Entità, l'incarnazione cosmica della vita che era nascosta nel sottosuolo della Terra. Grazie all'aiuto dei vari Corpi di Lanterne e degli eroi del pianeta, il piano del signore de non morti è stato sventato e, a seguito dell'azione combinata di 12 anelli del potere forgiati dalla Lanterna Bianca, Nekron è stato definitivamente ucciso. Inoltre, questi anelli hanno poi iniziato a resuscitare altrettanti eroi e criminali tra cui Aquaman, Martian Manhunter e Maxwell Lord. Ma per quale motivo sono stati scelti questi personaggi?



Titolo: Carpe Diem
Tratto da: Brightest Day #0
Data: Giugno 2010
Pubblicazione italianaNel Giorno Più Splendente #1
Data: Gennaio 2011

Un uccello nato da poco muore cadendo con la testa sulla tomba di Boston Brand. Questi è uno di quelli tornati in vita grazie al potere della Luce Bianca ed ora è sulla sua tomba per distruggerla, facendosi domande su cosa farà da vivo, visto che  nei panni di Deadman è sempre stato uno spirito incorporeo. Si accorge dell'uccellino morto e l'anello bianco che ha al dito, illuminandosi, fa tornare in vita il piccolo animale e chiede aiuto a Boston che fa scomparire in un'esplosione di luce.

Ad Amnesty Bay, Arthur Curry viene raggiunto da Mera sul porticciolo del faro dove vivono. Ella chiede al suo Re cosa lo turbi e lui non sa spiegarlo. Si domanda quale sia il motivo per cui è stato richiamato dalla morte e non altri, come Garth o Tula. Da lontano, Boston Brand assiste alla scena ed appena tenta di chiamare Aquaman, l'anello lo trasporta al Penitenziario di Iron Heights, di fronte alla cella dell'Anti-Flash.

E' invisibile ad occhio umano, altrimenti Flash, giunto per andare a parlare con Capitan Boomerang, un altro ritornato in vita, lo avrebbe visto. Il velocista è andato dal criminale per fargli sapere che se dovesse tornare a combinare guai, Flash sarà li ad aspettarlo ma, stranamente, anche Capitan Boomerang si pone delle domande sul suo ritorno, ed anche lui non sa darsi una risposta.

Boston viene nuovamente trasportato, stavolta da Hawkgirl ed Hawkman, che stanno ricordando il loro passato mentre osservano degli antichi manufatti. Nel Sud America, intanto, alcuni uomini scoprono i resti dei primi corpi di Hawkman e Hawkgirl. Quando toccano gli scheletri, Carter e Shiera avvertono qualcosa, come se qualcuno gli avesse toccato l'anima. In quell'istante, il cristallo che lo Zaffiro Stellare Miri ha donato ad Hawkgirl inizia a brillare spingendo la coppia ad andare verso sud.

A New York, Maxwell Lord, che recentemente aveva preso controllo della mente di Superman per scatenarlo contro tutti, sta attuando un esperimento prendendo tutte le precauzioni possibili. Appena inizia a manifestare i suoi poteri, copiosi fiotti di sangue fuoriescono dai suoi occhi e dalle sue orecchie facendolo svenire nella vasca di ghiaccio che precedentemente aveva preparato.

Su Marte, Guy Gardner ed Hal Jordan sono andati a trovare il loro amico, Martian Manhunter, che intanto stava studiando le profondità del pianeta. Ai due amici racconta che ha scoperto una falda sotterranea che intende usare per le coltivazioni così da poter dare di nuovo vita a Marte come era ai tempi dei suoi antenati.

Su Oa, Soranik testa Jade, recentemente tornata dalla morte. In verità, quest'ultima sta perfettamente e Soranik voleva solo tenerla lontano da Kyle. Jade la rassicura dicendole che il ragazzo non la guarda più come prima, non come adesso lui guarda la Lanterna Verde medico, per cui può evitare di essere gelosa. Arriva Kyle e rassicura Jade riguardo al suo recente passato come Lanterna Nera, dicendole che era stata usata da Nekron e che non deve farsi problemi ma andare da chi la ama, come suo padre Alan Scott, che è distrutto dal giorno in cui la perse in battaglia. Mentre vanno via, l'anello di Jade pulsa improvvisamente e Jade non ne capisce il motivo.

A New York, Jason piange la morte della sua fidanzata avvenuta per mano di Ronnie, l'altra metà di Firestorm divenuto Lanterna Nera. Anche lui è stato fatto tornare in vita dalla Lanterna Bianca e viene accusato da Jason di essere l'assassino della sua fidanzata. Quando Jason lo colpisce con un pugno vengono uniti nuovamente in Firestorm, continuano ad esprimere, litigando, le loro divergenze. Queste aumentano quando scoprono che non riescono a separarsi!

Boston Brand ha assistito anche a questa scena prima di venire trasportato a Kahndak. Qui, Amon Tomax, alias Osiris, prende sulle sue spalle il destino della sua gente promettendo loro una nuova epoca di prosperità e fortuna.

Ancora un altro salto e Boston è in Virginia, ad assistere alla brutalità del redivivo Falco ed a constatare i dubbi nell'animo di Colomba verso il suo compagno di battaglie.

Boston Brand viene poi trasportato al centro della città natale di Freccia Verde, che venne fatta saltare in aria da un criminale provocando la morte di migliaia di persone.  Mentre è raccolto nei suoi pensieri, l'anello bianco chiede il suo aiuto nell'aiutare tutti quelli che sono stati fatti tornare in vita. Scatenando il suo potere tramite il corpo di Deadman, l'anello bianco fa rivivere quella parte di città distrutta, trasformandola in una foresta pullulante di vita.

La Batteria Bianca, precipitata nel Nuovo Messico dopo la battaglia contro Nekron, viene infine localizzata da Sinestro...

Titolo: The New Guardians Part 1
Tratto da: Green Lantern #53
Data: Giugno 2010
Pubblicazione italianaLanterna Verde #13
Data: Aprile 2011

Nel Penitenziario di Belle Reve, Hector Hammond, viene contattato telepaticamente da un personaggio misterioso avvolto in un drappo nero e con alle caviglie delle pesanti catene verdi, dalla fisionomia simile a quella dei Guardiani. Questi è nel Settore Perduto, su Ryut, e, recandosi nelle profondità del pianeta, parla dell'avvenuta Profezia e dell'imminente Giorno Più Splendente che lo vedrà trionfare. Entra in quello che sembra un tempio abbandonato nella cui sala centrale troneggiano sette pilastri ognuno recante il simbolo di uno spettro emozionale. A quello della paura è incatenato Parallax, quindi è stato lui a sottrarlo a Sinestro e ad Hal precedentemente (come visto in Green Lantern #52)!

Allo spaccio della Ferris Aircraft, Hal e Carol sono imbarazzati nel parlare della loro situazione attuale. Visto che con un drink non risolvono granché, decidono di andare a pilotare degli aerei, certi che questi riusciranno a metterli a proprio agio.
Mentre volano, discutono del recente bacio scambiato durante la fase finale della battaglia contro Nekron e quando Hal le chiede se lo ama compare Sinestro che, per parlare con loro, attacca e distrugge senza mezzi termini gli aerei che stavano pilotando. Convinti che la tregua col Corpo delle Lanterne Gialle sia finita, i due terrestri rispondono all'attacco. Sinestro li ferma, dicendo loro che non vuol battersi ma che ha bisogno dell'aiuto di Hal Jordan poichè, avendo localizzato l'entità bianca, essa chiede di parlare con lui.

A Metropolis, Lex Luthor sta studiando i resti organici di una Lanterna Nera senza avere risultati significativi. Desidererebbe un anello nero da studiare, che sicuramente sarà stato sotterrato da qualche parte, visto che durante lo scontro ce ne erano a milioni sulla Terra. Riceve la visita di Larfleeze accompagnato da Sayd, che è ora di sua proprietà. Visto che Lex gli disse che sulla Terra tutti vogliono qualcosa, anche lui vuole questo qualcosa tutto per sé e Luthor, immaginando che potrebbe essere utile ai suoi scopi, gli risponde che i terrestri vogliono il terreno, tanto terreno!

Al cimitero di Coast City, Flash aiuta a rimettere a posto le tombe mentre Santo Viandante purifica le anime dei defunti che sono stati profanati dagli anelli neri.

Su Ysmault, Ganthet fa una proposta ad Atrocitus ed a Guy Gardner i cui esiti potrebbero portare alla fine dell'amicizia tra quest'ultimo ed Hal Jordan!

Titolo: Revolt of the Alpha-Lanterns Part 1
Tratto da: Green Lantern Corps #48
Data: Luglio 2010
Pubblicazione italianaIl Corpo delle Lanterne Verdi #9
Data: Aprile 2011

Se Guy perderà l'amicizia di Hal anche Ganthet è costretto a sacrificare qualcosa. Andando dai suoi ex colleghi Guardiani, comunica loro che intende rinunciare totalmente allo status di Guardiano dell'Universo e di qualsiasi Corpo continuando, però, a servire la causa della giustizia qui su Oa diventandone la Lanterna Verde di settore. Appena forgiato il proprio anello del potere, Ganthet è pronto ad iniziare la propria missione.

Intanto, la Lanterna Hraalkar viene prelevata dal suo letto da una Lanterna Alpha per farla entrare nel proprio Corpo, contro la sua volontà.

Alcune ore dopo, a John viene chiesto di fare rapporto dai Guardiani. Poco prima di entrare nella Cittadella, Glibberquip, partner di Hraalkar, chiede a Saalak se ha novità sul suo collega visto che è scomparso. Dato che l'anello non lo ha dichiarato morto, Saalak non da peso alla questione.

I Guardiani chiedono a John di aiutare la Lanterna Alpha Boodikka in una missione delicata che solo qualcuno con un addestramento militare può portare a termine: il Pianeta Grenda del Settore 3009 è stato oscurato e qualsiasi comunicazione risulta inutile. Inoltre, la Lanterna Stel, mandata sul posto per indagare, risulta dispersa. John accetta di aiutare Boodikka e, insieme, partono per l'operazione di soccorso.

Glibberquip tenta nuovamente di contattare il suo amico e rimane sconvolto nel constatare che è stato trasformato in una Lanterna Alpha e sorpreso che vuol convertire anche lui!

Titolo: Second Chances 
Tratto da: Brightest Day #1
Data: Luglio 2010
Pubblicazione italianaNel Giorno Più Splendente #2
Data: Febbraio 2011

Hal, Sinestro e Carol arrivano in Nuovo Messico, dove è precipitata la Batteria Bianca. Sinestro gli spiega che dopo aver portato in vita Aquaman e gli altri, l'energia bianca s'è dissolta per poi tornare a fondersi e precipitando ancora una volta sulla Terra sotto forma di Lanterna. Hal capisce che il Korugariano l'ha portato li perchè non riesce a sollevarla e vuol vedere se lui ci riesce. Tenta di alzarla ma neppure lui ha successo e Carol pensa che potrebbe essere come nella storia de La Spada nella Roccia ed immaginano, quindi, che solo uno riuscirà ad alzarla. Ma chi potrà mai essere?

Boston Brand si trova su un peschereccio, dove una banda di trafficanti di persone ha rapito una quindicina di civili. Vorrebbe poterli aiutare ma l'anello bianco glielo impedisce, poichè Aquaman e Mera arrivano a salvare le persone rapite. Oltre a quell'imbarcazione, altre più piccole iniziano a sparare contro gli Atlantidei così Arthur chiama dalle profondità marine delle creature di supporto. A differenza delle altre volte, però, richiama degli animali morti che non hanno pietà di nessuno, uccidendo senza pietà i criminali. Appena realizza che Aquaman richiama le creature marine morte come quando era una Lanterna Nera, Boston viene ancora una volta trasportato via.

Altrove, sapendo del ritorno di Aquaman, un pescatore si rivolta contro i propri clienti felici del ritorno di Arthur, sgozzandoli senza mostrare pietà.

All'università di Pittsburg, Firestorm è in cerca del Professor Stein così da potergli domandare se c'è un modo per separare Ronnie e Jason, magari definitivamente. Tra i due, infatti, i rapporti sono sempre più tesi e una collaborazione sembra impossibile. Arriva dal professore, il quale è in compagnia di Ray Palmer alias Atom, e purtroppo non hanno buone notizie per lui.

Su Marte, mentre Martian Manhunter mentre ammira la nascita della prima piantina ha una visione del futuro, in cui strozza con le proprie mani il Professor Erdel, colui che lo trasportò per errore da Marte. Nel flash che ha avuto, Erdel era in compagnia di una ragazza e J'Onn J'Onzz decide di andare a cercarla.

Nei Cieli delle Ande Peruviane, Hawkman e Hawkgirl arrivano dove voleva portarli lo Zaffiro Stellare e scoprono  un aereo in cui è presente la squadra di uomini che ha trafugato i primi corpi in cui avevano dimorato le loro anime. Uno di questi uomini lancia contro di loro una bomba e poi scappa portandosi dietro i due corpi e, mentre l'aereo esplode, Carter pensa a chi possa aver avuto l'idea di rubarli. Altrove, nelle profondità della Giungla Peruviana, Hath-Set, che ha il potere della reincarnazione continua attraverso la possessione dei suoi discendenti, ha recuperato altri scheletri che, quando erano in vita, erano appartenuti ad Hawkman e Hawkgirl.

In riva al mare, il misterioso pescatore assassino da fuoco alla propria baracca e poi si immerge nelle profondità del mare, rivelandosi come Black Manta, tornato ad indossare la maschera per dare la caccia al suo nemico giurato: Aquaman!

Titolo: The New Guardians Part 2
Tratto da: Green Lantern #54
Data: Luglio 2010
Pubblicazione italianaLanterna Verde #13
Data: Aprile 2011

Nella Metropolitana di New York, alcuni teppisti stanno rapinando dei passeggeri, ma compare Atrocitus a fare piazza pulita di questa feccia umana.

Nel Nuovo Messico, Hal, Carol e Sinestro non riescono, singolarmente, ad alzare la Lanterna Bianca e quando provano a farlo tutti e tre insieme, essa scatena delle visioni e chiede loro di aiutarla a vivere. Gli mostra anche tutti quelli che sono tornati dalla morte e chiede di trovarli. Tra le visioni vi sono anche quelle delle entità, come il Predatore della luce Viole, Ofide di quella Arancione, Adara di quella Blu, Proselito della Indaco ed il Massacratore della Rossa.

Quel personaggio avvolto nel drappo nero si è recato nel sole di Daxam, che Sodam Yat ha convertito ed in cui giace il suo corpo, sacrificatosi a scapito della propria vita per liberare la sua razza xenofoba dalla sottomissione di Mongul. Gli sottrae Ion e lo libera dalla suo sacrificio, ridandogli la vita e facendo tornare il sole com'era prima, togliendo così i poteri ai Daxamiti e provocando morti su morti. Adesso sono due le entità che ha catturato, ma a che suo scopo?

La Lanterna Bianca trasporta Hal, Sinestro e Carol a New York, poichè ha bisogno anche dell'aiuto di Atrocitus. Egli è impegnato in un rito di sangue che gli mostra l'assenza di Ion e di Parallax ma viene interrotto da Hal il quale gli fa capire che non accetta tali barbarie nella sua zona. Atrocitus gli dice che non ha versato sangue innocente e quando Carol dice ad Hal che sta dicendo il vero poichè in fondo al suo cuore c'è ancora una piccola scintilla d'amore, questi scoppia di rabbia scagliandosi contro la Lanterna Verde.

Lo scontro viene però interrotto dall'arrivo di Lobo che è pronto ad iniziare una bella lotta...

Titolo: The New Guardians Part 3
Tratto da: Green Lantern #55
Data: Agosto 2010
Pubblicazione italianaLanterna Verde #14
Data: Maggio 2011

Nel Montana, lo Spettro è tra le carcasse di centinaia di bovini. Toccandone una, capta la rabbia dell'Entità Rossa a cui promette che presto sentirà la sua.

A New York, Lobo, il cacciatore di taglie intergalattico, è sulla Terra per catturare Atrocitus ed incassare la taglia che un committente misterioso ha messo sulla sua testa, iniziando però uno scontro anche con Sinestro e con Hal e Carol. 

Atrocitus continua ad assicurare a Lanterna Verde che non vuole fare la guerra a nessuno ed è sulla Terra solo per trovare il Massacratore prima che esso venga trovato dal demonio che ha già preso Ion e Parallax.

Questo demonio, intanto, è giunto a Las Vegas.

Lo scontro con Lobo continua e la distruzione è tanta ma collaborando, le quattro Lanterne riescono a metterlo al tappeto, anche se per poco. E' solo grazie ad Hal che lobo va via con la coda tra le gambe, visto che lo minaccia di iniziare una vera e propria guerra contro di lui se ha intenzione di portare avanti questo scontro assurdo.

Jordan non è molto convinto di come sia arrivato a convincerlo, visto che non è da Lobo andarsene tanto facilmente e sospetta, quindi, che ci sia un altro motivo sotto. Ad ogni modo realizza che se c'è qualcuno che sta dando la caccia alle entità, avranno bisogno anche di Atrocitus e di Sinestro e quest'ultimo aiuterà solo se riuscirà a scoprire qualcosa sulla Batteria Bianca. Così è costretto a collaborare con loro. Carol è perplessa e si domanda se non dovesse fare rapporto ai Guardiani ma Hal le risponde che non gli dirà nulla. 

Dallo spazio, Lobo chiama il mandante che si scopre essere Atrocitus che ha inscenato quella scenetta per portare Hal e gli altri dalla sua parte spontaneamente. Ha le sue ragioni per questo ma non le riferisce a Lobo, il quale, come premio per il lavoro svolto, ha ricevuto un anello rosso!

Nessun commento:

Posta un commento