mercoledì 24 settembre 2014

DC Comics: Green Lantern Corps Story [Parte 9]


Il Corpo è costretto ad affrontare le dirette conseguenze dell'attacco portato da Krona ai Guardiani di Oa e non sarà facile, per le Lanterne Verdi riprendersi dai drammi che lo scontro ha portato nella loro vita. John deve fare i conti col suo senso di colpa per aver ucciso Mogo, Kyle e Soranik, a causa dell'inaspettato ritorno di Jade, figlia di Alan Scott ed ex fidanzata di Kyle, sembrano aver chiuso la loro storia d'amore e le perplessità che gli agenti del Corpo avevano prima dell'inizio della guerra non sono scomparse del tutto.


Titolo: Beware My Power
Tratto da: Green Lantern Corps #61
Data: Agosto 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #21
Data: Marzo 2012

Le Lanterne Verdi reclutate da Krona stanno rinunciando, volutamente o forzatamente, all'anello. Una di queste, Qurina, non pensa di non essere degna dell'anello e vola via.

Lei è una poliziotta ed è convinta che il suo senso del dovere e la voglia di proteggere i più deboli, siano abbastanza forti da farle meritare di essere una Lanterna Verde.

Va da John, pensando che potrebbe farle bene parlare con chi è meno benvoluto come lo è lui. Egli le consiglia di presentarsi all'addestramento base tenuto da Stel, così da poter dar modo di impressionare le Lanterne veterane.

Un'improvvisa richiesta d'aiuto causata dallo scoppio di una battaglia nel suo settore, porta la ragazza ad andare lì per cercare di mettere ordine. John, che fino a quel momento stava aiutando a sgombrare dei palazzi da demolire, la segue.

Arrivano sul posto e lui la mette alla prova chiedendole cosa dovrebbe fare in quella situazione. Convinta di fare bene, si lancia a capofitto nella battaglia iniziando a disarmare le due fazioni, senza neppure presentarsi. Ovviamente la trattano come un nemico e la attaccano.

John, per cercare di far finire la guerra senza perdite, va dal sovrano di una delle due fazioni proponendogli un accordo che gioverebbe ad entrambe le razze. Tutto ebbe luogo quando due pianeti entrarono nella stessa orbita rischiando di distruggersi a vicenda. Gli scienziati di entrambi non impedirono ai pianeti di unirsi, ma almeno evitarono la distruzione. Il problema è che una razza era di mercanti, l'altra era per la condivisione dei beni.

Arrivano a trovare un accordo che va bene ad entrambe le razze e Qurina sente di aver sbagliato a non pensare ad una soluzione così semplice. John le dice che l'anello è come un martello e si inizia a considerare tutto come un chiodo. E' facile che faccia sentire imbattibili. Non deve dimenticare, però, che l'arma che ha in mano è valida quanto quella che ha in testa.

Il timore della ragazza è proprio il trovarsi a non saper cosa fare e ciò la preoccupa. John le consiglia di affrontare il suo ruolo con umiltà e rispetto, poi va via offrendole il suo aiuto qualora ne avesse bisogno.

La ragazza pensa che quando andrà a fare l'addestramento racconterà a chiunque che uomo sia John Stewart e che se uno come lui ha dovuto distruggere un pianeta vivente allora nessuno piangerà per quel gesto più di egli stesso.

Infatti, così è.

Titolo: Rest and Relaxation
Tratto da: Green Lantern: Emerald Warriors #11
Data: Agosto 2011
Pubblicazione italianaLanterne Verdi: Dopoguerra
Data: Aprile 2012

Guy sta tornando a casa per un meritato congedo ma il suo viaggio viene interrotto da Saalak che gli chiede di andare a salvare una navicella Arcadiana da un attacco di navi ostili che sta avvenendo nel suo settore. Con riluttanza, il terrestre va e mette fine all'attacco abbastanza facilmente.

A bordo c'è il Dignitario Yul, una bellissima aliena che vuol ringraziare di persona la Lanterna Verde che, vedendola, rimane colpita dalla sua avvenenza.

Dopo aver accettato il suo invito a rimanere a cena con lei e dopo averla baciata, viene messo fuori combattimento dalle guardie della ragazza, la quale ha ordinato loro di ucciderlo così da poter prendere l'anello che porta al dito. Sfortunatamente per lei, Guy è più resistente di quel che sembra.

Viene portato via da uno dei servi della donna che lo rianima e gli offre il suo aiuto per riprendersi l'anello in cambio della sua liberazione, poichè se fosse scappato da solo, Yul avrebbe sicuramente tentato di ucciderlo. Guy, poco convinto, accetta.

La Guardia d'Onore di Oa inizia a causare danni su danni e scopre che il Dignitario vero è defunto ed è stato sostituito da qualcun altro. Quest'ultimo si accorge di essere stato tradito e uccide il servo.

Viene raggiunto da Guy a cui mostra di essere semplicemente un mutaforma che ambisce al potere. Senza perdere tempo, la Lanterna Verde lo mette fuori combattimento con un semplice pugno e, dopo aver recuperato l'anello, può portare l'alieno in carcere e procedere con la meritata vacanza.

Titolo: Love is a Battlefield
Tratto da: Green Lantern Corps #62
Data: Settembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #21
Data: Marzo 2012

Qualche mese fa, Kyle e Soranik videro nel cristallo dello Zaffiro Stellare Miri chi fosse il loro vero amore. Soranik vide Kyle, mentre lui vide Jade, la figlia, a suo tempo defunta, di Alan Scott nonchè sua vecchia fiamma. In quel momento, Kyle non ebbe il coraggio di raccontarlo a Soranik, poichè, essendo l'altra defunta, non voleva vivere pensando ad un amore impossibile.

Oggi, Kyle è nei pressi del sole, tomba di Mogo, a pensare ai problemi d'amore che ha vissuto ultimamente. Viene raggiunto da Tomar-Re, un'altra Lanterna Verde, a cui parla delle sue sofferenze.

Improvvisamente, un varco causato da uno Zaffiro Stellare si apre e li attira a sé.

Atterrano su un pianeta, dove trovano anche Soranik che immediatamente tratta con distacco Kyle. Compare Miri, la quale dice loro che ha dovuto portarli li poichè un amore eterno, il loro, è in pericolo. Prendendo in ostaggio un intero pianeta, li costringerà a fare lavoro di squadra così che possano ritrovare l'affetto perduto.

Tomar-Re, si accorge che nessun abitante di quel pianeta è rimasto vittima dell'attacco dello Zaffiro Stellare e, dopo essersi tolto l'anello per essere sicuro di non venire attaccato da lei, le chiede il motivo di quella messinscena.

Kyle e Soranik, dopo aver catturato Miri e ritrovato del momentaneo feeling, ascoltano Miri spiegare le sue ragioni: lo ha fatto perchè è merito suo se i due si sono ritrovati e non poteva permettere che il loro amore finisse.

Kyle le dice che non era Soranik che aveva visto nel cristallo, ma Jade. La Korugariana s'infervora e sentendosi presa in giro va via, dicendogli di non rivolgerle mai più la parola e di tenersi lontano dal suo settore.

Miri è dispiaciuta per quanto accaduto, ma Kyle sa che la colpa non è dello Zaffiro, ma solo di sé stesso.

Titolo: The Beast
Tratto da: Green Lantern: Emerald Warriors #12
Data: Settembre 2011
Pubblicazione italianaLanterne Verdi: Dopoguerra
Data: Aprile 2012

Salaak va dai Guardiani e li informa che un loro Distretto di Settore è stato distrutto e non vi sono tracce delle due Lanterne Verdi al loro interno. E' come se fossero scomparse e non si spiega come sia possibile.

Viene dato ordine a Guy di recarsi in quel settore, poichè, a seguito dell'esplosione di Mogo, uno dei suoi frammenti ha colpito una prigione molto antica, risvegliando la "Creatura" al suo interno. Guy credeva che fosse solo un mito ed i Guardiani gli spiegano che millenni prima, il Corpo lottò contro Gigorr, questo il suo nome, un'inarrestabile forza della natura che non poteva convivere con il Corpo e per questo venne bandita ai confini dello spazio.

Guy mette su una squadra composta da Lanterne con problemi d'insubordinazione ed eccessivo uso di forza e volano sul luogo dello scontro. Qui scoprono un enorme insetto che non perde tempo ad attaccarli. La Guardia d'Onore, dopo un breve scontro, capisce che le due Lanterne scomparse non sono morte, ma sono state inghiottite da quel mostro, visto che i loro anelli non sono andati a cercare dei sostituti. Alcune delle Lanterne che erano con lui, vengono anch'esse divorate.

Creando una sfera energetica intorno a loro, Gardner e Theo, l'unico membro della sua squadra rimasto in vita oltre a lui, sfondano lo stomaco della bestia e scoprono al suo interno una cinquantina di Lanterne Verdi in fin di vita che, a causa della fusione col corpo del mostro, non possono essere liberate. Guy quindi può solo donare ai suoi compagni una morte dignitosa.

Fa sovraccaricare i loro anelli con la luce del suo e li fa esplodere, portandosi dietro il terribile assassino. Guardando gli anelli andare in cerca dei prossimi proprietari, affranto non può che tornarsene su Oa con l'amaro in bocca...

Titolo: Now and Forever
Tratto da: Green Lantern Corps #63
Data: Ottobre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #22
Data: Marzo 2012

Quest'ultimo albo è diviso in capitoli.

Nel primo capitolo, la Lanterna Alpha Boodikka viene riattivata. Quando venne scelta per essere una Lanterna Verde, lei era un guerriero allevata per conquistare e per vincere. Fu entusiasta di diventare una Lanterna Verde perchè credeva di essere diventata invincibile. Le fu chiesto di diventare una Lanterna Alpha, perdendo la bellezza, la sua personalità ed identità. Il Superman Cyborg la usò per i suoi scopi e nel caos che seguì venne sconfitta. La sua paura peggiore. Adesso che, grazie a Ganthet ha ritrovato le proprie emozioni e l'aggressiva personalità di concepire solo vittorie, come può continuare ad accettare così tante sconfitte?

Il capitolo due è dedicato ad una coppia di Lanterne Verdi a guardia delle prigioni di Oa. Saalak andando in loco per parlarle non le trova al loro posto. Esse stanno meditando di andarsene, poichè non tollererebbero di sottostare alla volontà di Sinestro che potrebbe essere nuovamente reintegrato. Vanno dalla Lanterna Ry'Jll, loro amica, di natura e razza pacifica, a cui i Guardiani avevano promesso che non avrebbe mai partecipato ad alcuna guerra. Purtroppo così non è stato ed a causa di Krona è stata costretta ad uccidere contro la sua volontà. Adesso è sotto cura e ricordando il Guardiano rinnegato ha un crollo psichico. Salaak raggiunge le due Lanterne che cercava le quali gli comunicano che, a causa dei recenti avvenimenti, non lavoreranno più per i Guardiani. Saalak gli risponde che essere una Lanterna Verde non ha nulla a che fare con i Guardiani. Loro si sono uniti perchè leali alla vita di tutto l'universo. Proteggere e servire non significa piacere ai propri superiori. Come possono lasciare il Corpo e dare la possibilità che altri possano soffrire come l'amica Lanterna che sono andati a trovare?

Kyle è alla mensa dei Oa nel terzo capitolo e viene attaccato da alcune Lanterne Verdi che non vedono di buon occhio i terrestri, credendoli speciali visto quanti della loro razza fanno parte del Corpo. Tomar-Re arriva in aiuto di Kyle che chiama le Lanterne Alpha a mettere ordine e fa teletrasportare il ragazzo fuori da li. In questo modo attira l'odio anche su di sé, ma la rissa che potrebbe nascere da lì a poco viene interrotta da una comunicazione d'emergenza dei Guardiani.

Nel quarto capitolo vediamo come tutte le Lanterne Verdi, da Boodikka alle due con Saalak che meditavano di lasciare il Corpo fino a quelle rissose della mensa, quando c'è bisogno di proteggere delle vite in pericolo, non pensano più alle loro differenze. Non contano i colori della pelle, il costo che devono pagare o gli amici che hanno perso. Tutti hanno fatto un giuramento. Così sarà per ora e per sempre!

Titolo: 2011: A Space Oddity
Tratto da: Green Lantern: Emerald Warriors #13
Data: Ottobre 2011
Pubblicazione italianaLanterne Verdi: Dopoguerra
Data: Aprile 2012

Guy sta assistendo ad una partita di baseball, quando viene convocato dal suo anello per andare a risolvere dei problemi alla Stazione Spaziale Internazionale della Terra.

Arrivato sul posto è sorpreso di trovare già Batman ad indagare sull'omicidio del Capitano Keaton dell'Air Force Americana che doveva pilotare un aereo sperimentale capace di raggiungere la velocità della luce. Guy gli domanda che ci fa lontano da Gotham e l'Uomo Pipistrello gli risponde che la vittima era suo amico e l'aereo che avrebbe dovuto pilotare appartiene alla Wayne Enterprises.

Come in un film poliziesco i due si comportano come dei perfetti detective. Batman raccoglie le prove fisiche mentre Guy interroga le persone a bordo. Dopo aver riunito tutti in una sala, Batman sta per rivelare chi è il colpevole ed improvvisamente i macchinari di difesa all'interno della Stazione Spaziale si attivano e li attaccano. Mentre lottano per salvarsi, uno dell'equipaggio, che si scopre appartenere alla Setta delle Ombre, raggiunge l'aereo sperimentale e tenta la fuga.

Mentre Batman mette al sicuro l'equipaggio, Guy si lancia all'inseguimento dell'assassino. La situazione per i due eroi è problematica ma riescono a concludere la loro missione nel migliore dei modi.

Arrivati al suolo, Batman rivela che l'uomo ha ucciso il Capitano Keaton quando questi ha scoperto che voleva rubare l'aereo sperimentale. Prima l'ha spinto in una camera di compensazione che l'ha soffocato e poi, preoccupato che qualcuno potesse scoprirlo, ha attivato le difese laser in modo che colpissero il suo cadavere sperando che chiunque potesse credere ad un malfunzionamento del sistema.

Il colpevole non ha problemi nel confessare un certo divertimento nell'aver visto come ansimava il capitano mentre la vita lo abbandonava e riceve un pugno sul muso da Batman, mettendolo fuorigioco.

Inutile dire quanto Guy abbia apprezzato quel gesto e, mentre vanno via, chiede un passaggio all'Uomo Pipistrello poichè ha sempre voluto salire su un Bat-Razzo!



Nessun commento:

Posta un commento