venerdì 26 settembre 2014

The NEW 52 Story: Green Lantern Corps [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

A differenza di quanto accaduto con altre testate, quella dedicata a Green Lantern Corps non ha subito una vera e propria ripartenza. Pur dando luogo ad un nuovo inizio, ha mantenuto i legami con il suo magnifico passato editoriale.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Green Lantern Corps, pubblicati in Italia sul mensile "Lanterna Verde" della Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: Triumph of the Will
Tratto da: Green Lantern Corps #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #1
Data: Maggio 2012

In un Distretto di Settore, alcune Lanterne Verdi con i criminali che avevano in custodia, vengono uccisi senza pietà da un assassino misterioso.

Sulla Terra, Guy Gardner aspetta il suo turno per un colloquio di lavoro. Vorrebbe usare il suo tempo libero per fare l'allenatore di una squadra di football giovanile. L'esaminatrice, però, rifiuta la sua candidatura poichè non pensa che potrà impegnarsi a fare l'allenatore visto che essere una Lanterna Verde è un occupazione a tempo pieno.

John, che è un architetto, sta mostrando le sue idee su i materiali da usare per la costruzione di un nuovo edificio. I committenti, però, fanno storie in quanto troppo costose per i loro gusti. Quando gli chiedono perchè dovrebbero fare come dice lui, crea l'intero palazzo col suo anello, facendogli notare cosa accadrebbe in caso di disastri naturali o altro. Mentre discute con loro, capisce che sono riluttanti in quanto sono soltanto dei corrotti. Realizzando che neppure una Lanterna Verde può sconfiggere la politica, li lascia e vola via.

Sul Pianeta Nerro, nel Settore Spaziale 3599, un'immane catastrofe distrugge l'intero pianeta.

Altrove, John e Guy discutono dei recenti insuccessi professionali e realizzano se è ancora il caso che tentano di vivere sulla Terra, visto che possono proteggerla anche dal quartier generale, in quanto i Settori Spaziali sono a forma di cuneo triangolare la cui punta arriva fino ad Oa e le Lanterne Verdi, quindi, è come se fossero in entrambi i posti contemporaneamente.

Arrivati su Oa, Saalak li informa che qualcosa di strano è accaduto nel Settore Spaziale 3599 e, formata una squadra, Guy, John, Isamot Kol, Brik, Sceriffo Nardin e Vandor si recano sul posto per indagare.

Rimangono sconvolti nel constatare che il pianeta Nerro, composto unicamente di acqua, sia stato completamente prosciugato provocando la morte istantanea di tutti i suoi abitanti, e che le due Lanterne Verdi del settore, sono state impalate e lasciate, morte, in bella mostra...

Titolo: Willful
Tratto da: Green Lantern Corps #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #2
Data: Giugno 2012

John e le altre Lanterne indagano sullo sterminio del Pianeta Nerro e Sceriffo Nardin scopre che non solo hanno rubato tutta l'acqua del pianeta, ma anche le dita dei loro compagni. Facendosi aiutare dagli Anelli Verdi, riescono ad individuare una traccia energetica sospetta e si dirigono verso di essa, pronti a farla pagare cara ai colpevoli.

Altrove, il capo di quest'ultimi, riceve in dono le dita delle Lanterne Verdi, soddisfatto e sicuro che questo gesto avrà percussioni sul Corpo. Contemporaneamente, l'intera massa d'acqua di Nerro, compare ed inonda una landa desolata accanto a lui.

Sul pianeta Xabas, sempre nel Settore Spaziale 3599, Guy e gli altri hanno raggiunto i colpevoli e stanno lottando affinchè impediscano loro di sottrarre le risorse naturali di quel pianeta. Se su Nerro hanno preso l'acqua, qui fanno lo stesso con la vegetazione. Usano i loro Anelli Verdi per sigillare l'enorme varco che sta aspirando gli alberi del pianeta e John esclama che per sigillarla bisogna farla esplodere.

Purtroppo non è facile, visto che stanno venendo attaccati da ogni lato. Mentre i compagni tengono impegnati i misteriosi criminali, Isamot si lancia all'interno del varco, ordinando al proprio anello di proteggerlo quando provvederà ad azionare la detonazione necessaria per sigillarlo.

Dopo la sua azione temeraria, Isamot si risveglia in un luogo isolato e vuoto, la cui unica luce è data dal suo anello, circondato da creature che non riesce a riconoscere.

Su Xabas, le Lanterne Verdi hanno catturato i colpevoli e John li interroga. Viene a sapere che non volevano rubare la vegetazione, ma gli abitanti poichè emettono una particolare sostanza capace di generare un'atmosfera vivibile. Vuol sapere il perchè hanno sfigurato i cadaveri delle Lanterne Verdi rubandone le dita ma non riceve risposta.

Contemporaneamente, un nuovo varco si apre e ne esce Isamot, privo di braccia e gambe che, preoccupato, mette in guardia gli amici della nuova minaccia sta arrivando!

Titolo: Force of Will
Tratto da: Green Lantern Corps #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #3
Data: Luglio 2012

Centinaia di uomini armati, compagni di quelli che hanno catturato, si lanciano su di loro tentando di ucciderli. Guy chiede rinforzi a Saalak specificando che questi nuovi nemici sono quasi immuni all'energia Verde.  La comunicazione s'interrompe improvvisamente e Saalak ordina a tutte le Lanterna senza incarico di andare su Xabas in soccorso dei loro compagni. La Lanterna Porter, capace di effettuare teletrasporti, si offre di portare tutti a destinazione, anche se potrebbe rischiare la vita a causa dell'enorme forza di volontà richiesta.

Lo scontro è violento ma la resistenza delle Lanterne Verdi è forte. I nemici che vengono catturati si lasciano morire e John fa perdere i sensi ad uno di loro prima che possa suicidarsi. Analizzandone la struttura fisica, scopre che è composto da una riserva enorme di forza di volontà, sproporzionata rispetto alla loro forma comune e capisce il motivo per cui i loro anelli sono inutili. E' uno scontro tra forze di volontà.

Stanno per venire soggiogati quando una immensa luce verde appare in cielo ed un esercito di Lanterne Verdi arriva in loro soccorso. Da li a poi, lo scontro diviene storia.

Il tempo di raggruppare i nativi e sono pronti a ripartire velocemente, perchè quelle strane creature sicuramente torneranno per un altro attacco. La Lanterna Porter è stanca e non riesce a trasportare tutti a causa dello sforzo effettuato e perde i sensi. 

John ed un pugno di Lanterne sono rimaste su Xabas, circondati dai loro nemici.

Titolo: Prisoners of War
Tratto da: Green Lantern Corps #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #4
Data: Agosto 2012

John e le altre Lanterne Verdi tentano di respingere i loro amici. Se l'Anello Verde non ha potuto molto, provano ad utilizzare le armi avversarie ma, in mano loro, si spengono, poichè si attivano solo con il DNA del possessore. Vengono quindi catturati e per far capire loro che non devono fare nulla di avventato, uccidono una Lanterna Verde a sangue freddo.

Su Oa, Guy procede con l'interrogatorio del criminale catturato. I Guardiani non sanno a che razza appartiene e lui non è tipo da tradire i suoi compagni facilmente. Guy, quindi, è costretto ad usare le maniere forti per farlo confessare.

Su Oa, Hannu, Isamot e Sceriffo Mardin non riescono a stare in pace con loro stessi, a causa di quello che è accaduto su Xabas e sfogano la loro rabbia allenandosi.

John e gli altri, vengono portati su un pianeta desolato. Sul suolo ci sono decine e decine di solchi a forma di Batteria del Potere. I criminali chiamano quel posto "La Distesa di Smeraldo".

Mentre Guy tenta di far parlare il suo prigioniero, Martian Manhunter compare nella stanza pronto ad usare i suoi poteri telepatici su di lui. Guy non sa chi sia ed il Marziano gli dice di appartenere ad un'organizzazione chiamata Stormwatch, creata per proteggere la Terra da minacce inimmaginabili. E' intervenuto perchè è preoccupato che quei guerrafondai potrebbero attaccare il suo pianeta adottivo. Usando i suoi poteri per leggere la mente al prigioniero, spiega a Guy che quelle creature si fanno chiamare "I Custodi". Gardner gli domanda cosa costudiscano e J'Onn J'Onzz gli risponde che sono i custodi delle Batterie del Potere. Per il terrestre è impossibile visto che sono stesso le Lanterne Verdi a conservarle e gli mostra come.

Martian Manhunter gli racconta che prima non era così. Le Batterie provenivano da qualche parte e sembra che questi esseri fossero i responsabili della loro cura. Guy ricorda che i Guardiani dissero alle Lanterne che il wormhole da cui venivano prelevate le Batterie era diventato ingestibile, per questo decisero che stesso loro dovevano averne cura. Ma non avevano mai detto che c'era un luogo fisico da cui venivano prelevate...

Prima di andare via e cancellare la sua presenza dalla mente di Guy Gardner, gli dice di combattere questa minaccia e di non fallire, perchè i Custodi vogliono andare su Oa ed impadronirsi della grande Batteria Centrale del Potere!

Nessun commento:

Posta un commento