giovedì 25 settembre 2014

The NEW 52 Story: Green Lantern [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.

A differenza di quanto accaduto con altre testate, quella dedicata a Green Lantern non ha subito una vera e propria ripartenza. Pur dando luogo ad un nuovo inizio, ha mantenuto i legami con il magnifico passato editoriale che ha avuto origine da Green Lantern: Rebirth.

Di seguito troverete riassunti i primi quattro numeri della collana Green Lantern, pubblicati in Italia sul mensile "Lanterna Verde" della Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: Sinestro Part 1
Tratto da: Green Lantern #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #1
Data: Maggio 2012

I Guardiani reintegrano Sinestro nel Corpo, avendo considerato la scelta dell'anello come una possibilità di redenzione per ciò che ha fatto in passato e gli chiedono di ritornare a proteggere il suo settore.

Mentre Sinestro vola via con la sua Lanterna Verde, Ganthet esprime il suo disappunto sulla scelta fatta dai suoi compagni i quali, non tollerando più i suoi sfoghi emotivi, gli fanno un lavaggio del cervello.

Hal è a casa sua, privo di poteri, costretto a fare i conti con i problemi comuni come il dover pagare l'affitto arretrato al suo padrone di casa. Viene distratto da una scena di violenza nel palazzo di fronte e, senza pensarci due volte, si lancia dal suo balcone, sfondando la finestra. Viene però arrestato, poichè quelli che aveva visto litigare erano due attori che stavano girando una scena per un film.

Carol paga la cauzione ed gli offre nuovamente di tornare a lavorare per lei, ma non come pilota. Hal le confessa che da quando ha perso l'anello non sa più cosa fare ed ha difficoltà ad adattarsi alla vita quotidiana e non sopporta l'idea che Sinestro sia stato scelto dall'Anello Verde. Carol lo rassicura dicendogli che i Guardiani non sono tanto pazzi da aver integrato il Korugariano nel Corpo. A seguito di ciò, Hal le propone un appuntamento.

Sinestro è nell'orbita del suo pianeta natale e scopre che le Lanterne Gialle, invece di proteggerlo, lo hanno schiavizzato. Viene attaccato da uno di loro che, vedendolo in verde, lo accusa di tradimento e tenta di avvisare Arkillo ma Sinestro lo uccide prima che possa comunicare la scoperta.

Carol ed Hal sono a cena insieme. Mentre parlano si crea la classica situazione da proposta di matrimonio. Carol pensa che, finalmente, Hal stia per fare il grande passo ma in realtà le confessa di essere al verde e le chiede addirittura di garantire per il leasing della sua auto.  Furiosa, la ragazza va via senza proferire parola. Hal la segue nel parcheggio e cerca di spiegarsi, poi capisce quali erano le aspettative di Carol e rimane sorpreso che possa aver pensato una cosa simile. Rinfacciandogli di aver perso il senso delle cose e delle persone stando per troppo tempo nello spazio, lo lascia a piedi e va via.

Arrivato a casa, Hal trova un avviso di sfratto attaccato alla porta e, mentre sta leggendo, Sinestro gli compare alle spalle e chi dice che se rivuole l'Anello Verde, dovrà fare tutto ciò che gli chiederà.

Titolo: Sinestro Part 2
Tratto da: Green Lantern #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italianaLanterna Verde #2
Data: Giugno 2012

Hal è sconvolto nel vedere che i Guardiani hanno ripreso Sinestro nel Corpo e, senza pensarci due volte, si lancia contro di lui. Il Korugariano lo blocca senza problemi. Poi gli parla della situazione della Terra, un pianeta in cui si parlano svariate lingue ma privo di unità. Gli dice che i Guardiani non gli avevano dato l'anello per farlo volare nello spazio, ma gli avevano concesso un'opportunità per migliorare l'universo. Poi crea dal nulla un nuovo anello e glielo dona.

Hal lo usa per attaccarlo ma i suoi poteri non hanno effetto su chi lo ha creato e Sinestro gli mostra come è facile, per lui, riprenderselo. Glielo rimette al dito e gli dice che da questo momento è suo servo e non farà nulla senza il suo permesso.

Delle sirene lo distraggono ed Hal lascia Sinestro sul posto per andare ad aiutare la sua gente.
Arriva nei pressi di un ponte, distrutto da qualcosa caduto dal cielo. Mentre salva una donna, Sinestro gli ruba nuovamente i poteri per dargli una lezione e gli mostra come si comporta una Lanterna Verde: con un semplice gesto, ripara il ponte e mette tutti in salvo, senza alcuno sforzo. Jordan è ancora insicuro sugli intenti del suo vecchio mentore e si rifiuta ancora di consideralo una Lanterna Verde, poi capisce il vero motivo per cui è andato a cercarlo.

Dal fiume sottostante, una Lanterna Gialla, arrivata sulla Terra per ucciderlo per tradimento, rivolge i suoi poteri verso Sinestro ma invano, poichè il suo ex leader è troppo forte per lui.

Questi, rivolgendosi poi ad Hal, gli spiega che l'esercito che aveva formato non ha rispettato i codici di condotta che aveva creato ed ha schiavizzato il suo mondo. Per questo motivo, dovrà aiutarlo a distruggerlo!

Titolo: Sinestro Part 3
Tratto da: Green Lantern #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #3
Data: Luglio 2012

Carol ha una telefonata da Tom, amico suo e di Hal, che le chiede di accendere la televisione. Rimane sorpresa nel vedere Hal nuovamente col costume e, ancor di più, vedere Sinestro essere una Lanterna Verde e ritiene assurdo che i due stiano collaborando.

Hal inizia a considerare l'idea di aiutare Sinestro e chiede perchè sia andato da lui. Gli risponde che, per quanto siano dissimili, si fida del terrestre e potrebbe spegnergli l'anello in qualsiasi momento. Inoltre sa che Hal non andrebbe mai dai Guardiani a spifferare ciò che intende fare perchè non vuol perdere l'anello che ha al dito. Quando avranno sconfitto le Lanterne Verdi, potrà tenerselo.

Prima di partire, Hal vuol parlare con Carol, ma Sinestro non ha tempo da perdere poichè è più importante salvare un pianeta piuttosto che tentare di riparare una storia d'amore evidentemente fallita. Prima di andarsene, Hal ha il tempo per rinfacciare a Sinestro che il Korugariano non è migliore di lui e gli scaglia un pugno. Quest'ultimo risponde con una sonora risata.

Su Oa intanto, i Guardiani osservano Ganthet non avere più implicazioni emozionali e, parlando con lui, si rendono conto che non solo i Manhunter hanno fallito come corpo di polizia intergalattico, ma anche le Lanterne Verdi lo hanno fatto e quindi è il momento di creare il Terzo Esercito!

Mentre volano verso Korugar, Sinestro spiega che quello che dovrà fare Hal è piazzare la Lanterna Verde all'interno della Batteria Gialla. Hal è sorpreso nel sapere che Sinestro abbia progettato la fonte del potere del Giallo con una Lanterna Verde come dispositivo di sicurezza. Il motivo è che lui ha sempre creduto negli ideali del Corpo che sono quelli che permettono la libertà per gli esseri viventi.
Il piano per la liberazione di Korugar è semplice. Appena giunto il tramonto, Sinestro sposterà l'attenzione su di sé mentre Hal potrà andare a piazzare la Lanterna Verde nella Batteria Gialla.

Ma Sinestro non può permettere che la propria gente venga uccisa dalle Lanterne Gialle ed appena vede come i suoi vecchi sottoposti trattano una sua vecchia conoscenza, Arsona, interviene venendo meno al suo stesso piano.

Per i Korugariani è ancora vivo il ricordo di Sinestro come dittatore e distruttore e quindi fuggono da lui. Hal intanto arriva nei pressi della Batteria e, dopo aver sconfitto una Lanterna Gialla di guardia, si avvicina ad essa con la Lanterna Verde.

Ma qualcosa va storto. La Batteria Gialla attiva una sorta di difesa che disintegra sia la Lanterna Verde che Hal Jordan. Per quest'ultimo Sinestro l'ha ingannato, ma cambierebbe idea se avesse potuto vedere la faccia sconvolta che ha fatto quest'ultimo...

Titolo: Sinestro Part 4
Tratto da: Green Lantern #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #4
Data: Agosto 2012

Mentre sta scomparendo, gli ultimi pensieri di Hal sono per Carol. Improvvisamente la Batteria Gialla riconosce che non è Sinestro e rilascia prima la Lanterna Verde e poi Jordan stesso. Sinestro non si spiega come il suo piano non abbia funzionato ed incolpa Hal di aver fallito.

I due vengono catturati dalle Lanterne Gialle e portate in prigione, in attesa del ritorno di Arkillo.

Hal si risveglia e tenta di usare il suo anello per fuggire ma non fa altro che consumare la carica di energia rimanente. Prima che si scarichi del tutto, chiede all'anello di mostrargli per un'ultima volta l'amore della sua vita, Carol, alla cui immagine chiede scusa.

Sinestro, invece, sta venendo esaminato dal dottore del gruppo, il Professor Insidd, il quale prova piacere nel vederlo soffrire, anche perchè così non potrà essere tanto lucido da creare costrutti. E' meravigliato dalla resistenza dell'Anello Verde. Sinestro gli chiede di liberarlo, altrimenti potrebbe morire, ma il professore aumenta il livello della sua tortura perchè pensa che l'Anello Verde gli abbia fatto il lavaggio del cervello dato che il suo vecchio Leader non avrebbe mai minacciato uno che ha selezionato personalmente.

Viene poi messo in cella insieme ad altri Korugariani. Questi hanno paura di lui, meno Arsona, che è arrabbiata per averla tradita quando era la sola che stava dalla sua parte e che aveva convinto la sua gente che voleva solo proteggerla, anche se con metodi estremi. Sinestro si giustifica dicendo che ogni sua azione era per il bene del suo pianeta. Ma Arsona non cambia la sua idea, visto lo stato in cui è ridotto Korugar, oramai in preda alle Lanterne Gialle.

Hal ascolta la discussione attraverso la parete che separa le due celle e quando sente le scuse sentite di Sinestro, rimane sorpreso ed interviene proponendogli di creare degli anelli verdi anche per quei carcerati, cosicché, insieme, possano riprendersi il pianeta. Anche se il loro potere durerebbe al massimo una decina di minuti.

Sinestro non è sicuro di riuscirci, ma in un impeto di sforzo, riesce a donare un anello ad ogni prigioniero che, come ringraziamento, sono pronti a sfogare la loro rabbia su di lui!



Nessun commento:

Posta un commento