venerdì 24 ottobre 2014

The NEW 52 Story: Swamp Thing [Parte 1]

A seguito dell'evento noto come "Flash Point", l'universo della DC Comics è stato azzerato e riscritto, comprese le numerazioni degli albi che riprendono da un nuovo numero uno. Alla già presente sezione "DC Comics Story" se ne aggiunge un'altra intitolata "The NEW 52 Story", nella quale verranno inseriti i riassunti di tutti gli albi cronologicamente usciti e pubblicati in Italia.
Non sono uno che ama fare SPOILER, per cui leggete tranquilli.


Di seguito troverete riassunta l'intera serie in quattro numeri della collana Swamp Thing, pubblicati in Italia prima su dei brossurati omonimi, poi sul mensile "Dark Universe" della Lion Comics. Buona lettura :)

Titolo: Raise Dem Bones
Tratto da: Swamp Thing #1
Data: Novembre 2011
Pubblicazione italiana: Swamp Thing #1
Data: Ottobre 2012

Contemporaneamente, tutta l'America, viene colpita da strani disordini naturali. A Metropolis, gli uccelli cadono al suolo morti, stessa cosa accade ai pipistrelli nella Bat-Caverna e ai pesci nel regno di Aquaman.

In Louisiana, Alec Holland lavora come carpentiere. Un suo collega lo ringrazia per avergli dato un rimedio naturale contro i dolori alle ginocchia e quando questi vuol sapere come faceva a conoscerlo, lo liquida gentilmente continuando a tenere segreto il suo passato da botanico.

Altrove, un tornado si abbatte su uno scavo archeologico in Arizona, disperdendo nel suo vortice i resti di antichi mammut.

Alec, mentre analizza alcuni paletti di legno da utilizzare per il suo lavoro, pensa al suo recente passato. Un tempo era un botanico. La sua ultima ricerca si basava su una formula rigenerativa capace di far crescere la vegetazione nelle zone più aride del mondo. A seguito di un'esplosione nel laboratorio perse la vita e rimase morto fino a pochi mesi prima, quando si risvegliò in una palude con i ricordi di un mostro della palude.

I suoi pensieri vengono interrotti dall'arrivo di Superman. Questi gli racconta degli scombussolamenti naturali degli ultimi giorni e gli domanda se, dato che una volta era Swamp Thing, sappia qualcosa a riguardo. Alec gli risponde che non è Swamp Thing e non lo è mai stato e ritiene ci siano altre persone più qualificate di lui a cui chiedere aiuto. Capisce anche che il Kryptoniano non è arrivato da lui solo per quello.

Superman in fatti va da lui per cercare di fargli capire quanto sarebbe importante che lui tornasse ad essere chi era veramente. La sua formula rigenerativa potrebbe salvare milioni di persone in tutto il mondo. Alec gli risponde che aveva un professore, all'università, che gli diceva quanto la biologia fosse incompresa e di come la natura, agli occhi di tutti, fosse pacifica. Gli mostra delle piante, ognuna con una capacità distruttiva che all'occhio dell'uomo può sembrare minima. Gli spiega che quando diventò Swamp Thing capì che il suo vecchio professore aveva ragione e vide come il mondo vegetale fosse rabbioso, crudele e violento. Tornando alla formula, gli dice che ebbe la visione di un mondo coperto di verde e per questo la distrusse, gettando l'unico campione rimastogli nella palude che scorre dietro al motel dove vive. Conclude il discorso dicendo a Superman che, per quanto lo ringrazi dell'interessamento mostrato, al momento non vuole continuare a vivere come sta facendo.

Intanto, in Arizona, gli scienziati scoprono cosa è accaduto al loro scavo archeologico ed incolpano un loro collega che è andato in ferie appositamente per potersi appropriare dei reperti. Purtroppo per loro non è così. Vengono distratti da un rumore poco distante da loro e, quando vanno a vedere di che si tratta, un enorme mostro organico, composto dai resti dei mammut ed altri cadaveri animali, li uccide e prende possesso dei loro corpi.

In Louisiana, Alec sta dormendo e rivive l'incubo dell'incidente che lo trasformò in Swamp Thing. Quando si sveglia di soprassalto, vede che la vegetazione ha invaso la sua stanza. Apre la cassaforte in cui è nascosta la sua formula rigenerativa e, pensando che la vegetazione la voglia, corre verso la palude.

Mentre sta per gettarla in essa, viene fermato da un Swamp Thing, che gli consiglia di non farlo.

Titolo: Raise Dem Bones
Tratto da: Swamp Thing #2
Data: Dicembre 2011
Pubblicazione italiana: Swamp Thing #1
Data: Ottobre 2012

Alec ha mentito a Superman ed è ancora in possesso di un'ultima fiala della sua formula rigenerante. Mentre sta per buttarla nella palude viene fermato da uno Swamp Thing che gli racconta la sua storia.

Era un pilota dell'aviazione. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo aereo venne abbattuto e precipitò in una palude. Qui, il Verde lo reclamò facendolo diventare il suo protettore fino a quando il suo ruolo come Swamp Thing finì e prese il suo posto nel Parlamento degli Alberi.

Non si muoveva da quel giorno e se lo ha fatto è stato solo per consegnargli un messaggio. Prima di sentirlo, però, Alec gli dice che ha dato tutto quello che aveva al Verde ed è stato ripagato con la morte. Ha avuto una seconda possibilità di vivere e, pur ricordandosi di essere stato un mostro della palude, vuol continuare a farlo. Gli parla anche di una donna dai capelli bianchi, di cui però non sa nulla. Gli chiede, quindi, di permettergli di vivere da persona normale.
Promettendogli che non lo fermerà qualora il suo messaggio non dovesse interessargli, lo Swamp Thing glielo mostra.

Gli fa vedere Sethe, il portatore di morte e pestilenze. Non appartiene né al Rosso, né al Verde ma è la loro forza avversaria fatta di Putrefazione e decadimento quindi, come è facilmente deducibile, è il nemico per cui Swamp Thing è stato curato. Nel momento in cui parlano si è manifestato sulla Terra e sta portando caos e distruzioni. Il Parlamento del Verde non può rintracciarlo poichè Sethe sceglie, come casa, posti aridi e desolati in cui il Verde è debole. Se si è risvegliato è perchè vuole impossessarsi di lui.

Alec non si spiega il motivo e lo Swamp Thing gli racconta la leggenda secondo la quale un giorno nascerà un potente guerriero che guiderà il Verde contro l'oscurità e farà fiorire le terre morte. Holland gli dice che già una volta è stato uno Swamp Thing ma gli viene risposto che quello non era veramente lui. L'incidente lo aveva quasi distrutto ed il Parlamento non ha potuto completare la connessione col suo corpo. Ha ricreato uno Swamp Thing che aveva la coscienza di Alec, ma in realtà non era lui.

Il vecchio Swamp Thing comincia ad appassire e spiega ad Holland che questo gli sta accadendo perchè si è sperato dal Parlamento per venire a recapitargli il messaggio. Quando uno Swamp Thing si ritira, mette le radici per poter diventare tutt'uno con il Verde. Egli, per andare a recapitare il messaggio, si è separato da esse ed ora la sua vita sta terminando. Holland è dispiaciuto di quanto sta accadendo e gli comunica che non pensa di essere l'eroe che stava cercando.

Poco prima di morire, Swamp Thing comunica ad Alec di stare attento alla donna dai capelli bianchi di cui parlava prima e di stare lontano da lei.

Holland torna in motel e qui trova la Putrefazione ad attenderlo. Tenta di scappare ma a piedi non va tanto lontano. Per sua fortuna, un motociclista è li per salvarlo. Insieme, lasciano quel posto.

Quando i due si fermano, Alec vuol ringraziare il suo salvatore ma poi scopre che è la ragazza dai capelli bianchi. Ella gli punta contro un fucile, gli dice di chiamasi Abigail Arcane e non deve ringraziarlo, poichè è li assistere alla sua morte!

Titolo: Come Hither, Child
Tratto da: Swamp Thing #3
Data: Gennaio 2012
Pubblicazione italiana: Swamp Thing #1
Data: Ottobre 2012

William Arcane è un bambino con una grave allergia alla clorofilla ed è costretto a vivere isolato dal resto del mondo, all'interno di una speciale camera sterile che gli permette di non morire. E' in cura allo Shepherd Institute in Texas ed i rapporti con gli altri bambini non è dei migliori. Inoltre, sente le voci di animali morti che lo chiamano.

Altrove, Abigail spiega ad Alec che sa chi è in realtà e lo minaccia di fare qualcosa altrimenti lo uccide. Holland non sa che intende e quando lei sta per premere il grilletto, le piante la fermano e lei è contenta di quella reazione. A seguito di ciò, gli dice che devono rimettersi in viaggio se vogliono restare vivi. Alec non capisce come le piante abbiano reagito in quel modo ed Abigail dice che è stato lui a farlo, anche se non se ne è reso conto, ed ha bisogno delle sue capacità per salvare un bambino del Texas.

All'ospedale, intanto, le voci si fanno sempre più insistenti e William cade vittima del suo potere, uccidendo tutti coloro presenti nell'istituto. In un primo momento è spaventato ma poi ci prende gusto a commettere quegli omicidi.

Durante il viaggio, Abigail racconta ad Alec che ci sono alcune persone che nascono con una connessione al Verde, altri al Rosso ed altri ancora al Nero. Quest'ultimo è collegato con la Putrefazione. Lei sa tutte quelle cose perchè la sua famiglia ha una forte connessione ad essa. Le spiega che è diversa da quella che conosceva quando era Swamp Thing perchè a quel tempo non aveva molte connessioni con il Nero. Stando nella palude accanto a lui, era protetta. Quando poi Swamp Thing morì, la Putrefazione la chiamò e l'avvisò che presto sarebbe stata utile alla sua causa. Stando nella palude era al sicuro, tuttavia le voci erano troppo pressanti e chiamavano sia lei che il bambino dell'ospedale.

Arrivano allo Shepherd Institute troppo tardi, la Putrefazione ha già colpito ed il bambino è scomparso. Alec le domanda chi sia e perchè è così importante. Lei risponde che è un Arcane anche lui, è il suo fratellastro e se si unirà alla Putrefazione, sarà la fine per l'intero pianeta!

Titolo: Desert Five O'Clock
Tratto da: Swamp Thing #4
Data: Febbraio 2012
Pubblicazione italiana: Swamp Thing #1
Data: Ottobre 2012

William arriva in una tavola calda nella parte occidentale del Texas. Qui, usando il potere di manipolare il più piccolo tessuto malato in un corpo organico, uccide tutti per poter gustarsi un frullato senza essere disturbato.

Alec e Abigail arrivano tardi e decidono di riposare qualche ora prima di rimettersi a cercare il bambino. Alec le racconta del ricordo di come lei e Swamp Thing fossero legati ma la ragazza gli risponde che sono persone diverse ora e che non deve farsi strane idee.

Nel sonno, Alec viene convocato al Parlamento degli Alberi che gli mostra l'orrore che la Putrefazione sta costruendo sulla Terra mentre lui rifiuta la sua chiamata. Gli racconta della guerra che Verde e Rosso combattono contro il Nero che va avanti da ancora prima che l'uomo esistesse. Gli mostra i volti di tutti i "Protettori" che hanno servito il Verde e gli spiega che anche il Nero ed il Rosso hanno avuto ed avranno i loro. Però, lui è diverso. E' il guerriero definitivo, il prescelto e pur sapendo in cuor suo che è vero, continua a non accettare il suo ruolo.

Il sogno sta per finire e gli Swamp Thing gli dicono che faranno di tutto per proteggere il mondo al posto suo e lo mettono nuovamente in guardia sulla ragazza, dicendogli che deve ucciderla perchè è serva della Putrefazione.

Abigail ed Alec si svegliano, entrambi spossati a causa del richiamo continuo a cui appartengono. Alec trova un biglietto e la ragazza gli dice che voleva andarsene senza di lui in modo che fosse al sicuro. Ma lui le risponde che andrà con lei, anche se questo dovesse significare di entrare nelle terre morte dove non avrà alcuna possibilità di ricorrere all'aiuto del Verde. Inoltre, non avendo nessuna casa dove tornare o una famiglia, stare con lei è l'unico modo che ha per sentirsi sé stesso.

Abigail si lascia convincere e, saliti nuovamente in moto, si lanciano all'inseguimento di Williams, stando attenti ad evitare ogni contatto con qualsiasi cosa che possa dare l'impressione di essere morto!


Nessun commento:

Posta un commento