lunedì 29 dicembre 2014

The NEW 52 Story: Mondo Putrido [Parte 1]


La Putrefazione è alle porte ed Anton Arcane è pronto a trasformare la Terra in un Mondo Putrido. Tuttavia, l'Avatar del Nero non ha fatto i conti con Swamp Thing ed Animal Man, gli Avatar rispettivamente del Verde e del Rosso, che tenteranno in tutti i modi di fermarlo. Aiutati anche da Frankenstein, l'Agente dello S.H.A.D.E., dopo essere tornati dal Regno della Putrefazione, si ritroveranno in un mondo vecchio di un anno in cui le uniche forme di vita sono i pochi difensori che ancora lottano affinchè quel terribile male torni da dove è venuto!

Titolo: Rotworld: Prologue Part 1
Tratto da: Animal Man #12
Data: Ottobre 2012
Pubblicazione italiana: Swamp Thing #2
Data: Maggio 2013

In Louisiana, Animal Man e la sua famiglia si preparano per andare a cercare Swamp Thing. Dopo aver salutato Cliff, bloccato a letto e sofferente, Ellen, Buddy e la piccola Maxine si mettono in viaggio.

Si addentrano nella foresta e, grazie alle direttive di Miele, Buddy riesce ad entrare in contatto con l'essenza di Swamp Thing e capire dove si trovi. Si dirigono verso di lui e lo trovano in compagnia di Abigail, nei pressi di uno stagno. Swamp Thing dice alla compagna che forse è meglio allontanarsi ma Buddy lo ferma e gli dice che il loro scopo è quello di entrarvici dentro.

Nella stanza del motel, la nonna di Maxine e Cliff si allontana un attimo dal lettino di quest'ultimo per andare in bagno. Al suo ritorno, non trova più il ragazzo!

Nella foresta, dopo essersi presentati, Animal Man fa il punto della situazione, raccontando a Swamp Thing cosa gli è successo da quando i Tre Cacciatori hanno cominciato a braccarli fino al ferimento del suo primogenito. L'unico modo per curarlo è di andare a fermare la Putrefazione nel suo regno.

All'interno dello stagno, anche Maxine, come accaduto ad Abigail precedentemente, vede uno scorcio di futuro di un mondo semi distrutti in cui solo pochi sono ancora in vita e lottano contro il perfido Arcane. Rendendosi conto che il tempo è agli sgoccioli, sia Animal Man che Swamp Thing decidono di entrare lì dentro. Dopo aver salutato i propri cari e dopo che Swamp Thing si è ancorato ad altri alberi, si tuffano e, precipitando in un Nero assoluto, entrano nella Putrefazione.

Cliff cammina per strada, dicendo che Mondo Putrido sta arrivando. Poco distante da lui, una figura misteriosa lo attende. Contemporaneamente, nei pressi dello stagno, creature morte attaccano Abigail e la famiglia di Buddy e le cose sembrano mettersi male per loro!

Titolo: Rotworld: Prologue Part 2
Tratto da: Swamp Thing #12
Data: Ottobre 2012
Pubblicazione italiana: Swamp Thing #2
Data: Maggio 2013

Appena giunti nella Putrefazione, Alec e Buddy vengono attaccati dai "non uomini", esseri umani che in vita adoravano la Putrefazione. Li sconfiggono abbastanza facilmente e capiscono di trovarsi nello strato esterno, quindi, per arrivare al cuore del problema devono scendere in profondità della terra.

Accanto allo stagno, intanto, le creature putride non accennano a diminuire, uscendo tutte dalla pozza d'acqua. Miele suggerisce ad Abigail di sigillarlo, chiudendolo quanto basta da non spezzare la liana di ancoraggio di Swamp Thing. Dopo averli sconfitti tutti, Abigail spiega a Maxine ed Ellen che l'Avatar della Putrefazione è suo zio ed è il più potente tra quelli che hanno indossato quel mantello. Non si spiega, però, come abbia fatto a riprendersi quel ruolo, dato che quando un Avatar muore non dovrebbe più tornare. La piccola Maxine sembra turbata da ciò che ha ascoltato.

Mentre scendono verso la Putrefazione, Buddy ed Alec parlano della paura che possono aver causato alla Putrefazione avendo sconfitto sia Sethe che i Tre Cacciatori ma si accorgono presto che si erano illusi. Dietro di loro, un contento Anton Arcane taglia la liana che legava i due all'esterno, facendoli rimanere intrappolati nel suo regno.

Swamp Thing vuol lasciare un messaggio ad Abigail ma fa in tempo a scrivere solo il suo nome. La ragazza ed il suo gruppo capiscono che oramai è finita. Abigail sente la gioia di suo zio, il quale comincia ad essere più forte. Miele dice alle ragazze che il Parlamento del Marcio scatenerà sulla Terra un attacco mai visto prima ed Abigail pensa di andare a fermarlo. Il gatto gli domanda che da sempre, il Parlamento del Marcio è rimasto nascosto agli occhi del Verde e del Rosso, ma Abigail lo ferma dicendogli che lei sa dove si trova anche se potrà andarci da sola.

Propone ad Ellen di rimanere nella foresta, dove sarebbero a sicuro, ma lei rifiuta l'invito preferendo fare a modo suo. Mentre Abigail penserà a salvare il mondo, lei farà lo stesso con la sua famiglia, decidendo di andare a recuperare Cliff e la nonna ed iniziare la fuga, sapendo che suo marito Buddy riuscirà a raggiungerli al suo ritorno.

Nella Putrefazione, intanto, Arcane comunica ai suoi ospiti che hanno fatto esattamente quello che si aspettava facessero cadendo in trappola. Facendo risvegliare Sethe, la Putrefazione sapeva che il Consiglio del Verde avrebbe fatto rinascere Alec, andando contro le regole visto che non si può far tornare in vita un avatar senza che gli altri elementi facciano lo stesso. Così facendo, la Putrefazione ha fatto rinascere il suo più grande Avatar, Arcane stesso, ed ora ha la possibilità di conquistare il mondo.

Ridendo per la vittoria acquisita, gli fa sapere che il tempo trascorso lì dentro è durato un anno, poi li fa ritornare sulla Terra, in un mondo in cui la Putrefazione ha distrutto tutto!

Titolo: Rotworld: The Red Kingdom Part 1
Tratto da: Animal Man #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Dark Universe #2
Data: Giugno 2013

Su Mondo Putrido.

Buddy Baker precipita a casa sua. Tutto ciò che lo circonda è distrutto o è morto. Il suo primo pensiero va alla sua famiglia anche se non ha molto tempo da dedicargli visto che Hawkman posseduto lo attacca e vuole la sua morte.

Buddy non sa cosa gli è accaduto e cerca di parlargli ma è tutto inutile, continua a venire attaccato senza sosta. Viene salvato dall'arrivo di Acciaio, Beast Boy e Black Orchid. Gli domandano come ha fatto a sopravvivere da solo fino a quel momento e lui gli risponde che è appena arrivato. Quando gli dice come si chiama, i tre si guardano in faccia, e lo portano alla loro base.

Prima di Mondo Putrido.

Ellen e Maxine arrivano in motel e scoprono che Cliff è scomparso. La mamma chiede alla figlia di usare i suoi poteri per trovarlo e la piccola gli comunica che è insieme agli uomini marci. Prendendo la madre e la figlia, Ellen va a recuperare suo figlio.

Su Mondo Putrido.

Buddy e gli altri sorvolano San Diego disastrata. I tre ancora non credono che il loro nuovo compagno di viaggio sia veramente Animal Man. Gli dicono che da poco meno di un anno, la Putrefazione è distrutto quasi interamente l'intero pianeta. Buddy non ci crede, visto che dice di essere stato nella Putrefazione solo poche ore. Acciaio gli dice che è fortunato poichè lui e gli altri hanno visto cadere ad uno ad uno tutti gli uomini più forti che il mondo aveva e sapeva che prima o poi anche lui sarebbe caduto. Prima di farlo, ha costruito un'armatura priva di parti organiche in cui ha trasferito la sua coscienza, così da non poter farsi possedere dalla Putrefazione. Altri, come Beast Boy, che ha connessioni con il Rosso, o Poison Ivy, legata al Verde, sono diventati l'ultima resistenza contro l'armata crescente di Arcane. Mentre parlano, riescono a raggiungere il Regno del Rosso.

Prima di Mondo Putrido.

Ellen riesce a raggiungere suo figlio, ma rimane sconvolta nel constatare che è totalmente stato posseduto dal male. La mamma cerca di farlo tornare in sé ed in un primo momento sembra riuscirci. Poi dalla bocca di Cliff esce una strana materia organica che la colpisce in pieno, facendola diventare subito parte della Putrefazione!

Su Mondo Putrido.

Buddy chiede chi ha costruito quella fortezza ed Acciai gli risponde che sono stati i Totem. Non riesce a vederli perchè loro stessi si sono trasformati in una città vivente fatta di carne ed ossa, il cui potere tiene in vita quel posto. Incontra il Guardiano al quale chiede dove si trova sua figlia ma la risposta non gli fa piacere. Arriva Constantine, il quale incolpa lui e Swamp Thing di essere la causa di quanto accaduto. Animal Man pensa che si tratti di un trucco o di essere finito in una realtà alternativa ma John lo gli dice che è tutto reale e che la Putrefazione ha vinto!

Buddy continua a non crederci poichè gli dice che sua figlia Maxine era troppo potente per far permettere una cosa del genere. Constantine gli fa notare che era solo una bambina e, quando è scomparso, l'ha condannata perchè non è riuscito a proteggerla!

Titolo: Rotworld: The Green Kingdom Part 1
Tratto da: Swamp Thing #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Dark Universe #2
Data: Giugno 2013

Ora.

Swamp Thing precipita in Louisiana. Qui, incontra Poison Ivy e Deadman i quali gli chiedono chi sa. Dopo averglielo detto, la donna è ancora convinta possa trattarsi di un trucco della Putrefazione ma Alec gli dà la prova che cerca facendo nascere una pianta intorno a lei. Le domanda di accompagnarlo alla palude ed Ivy gli risponde che il deserto in cui si trovano è la palude che cerca!

Un anno fa.

Abigail è in viaggio verso casa sua, tra i Monti Carpazi, in aereo e non si accorge che, nell'abitacolo, la Putrefazione ha cominciato ad agire convertendo i passeggeri a bordo.

Ora.

Swamp Thing non riesce a credere che della palude sia rimasto solo un albero gigantesco in mezzo al deserto. Ivy lo incolpa di non aver voluto fargli da leader e di aver causato la vittoria della Putrefazione e spera che il Parlamento degli Alberi lo faccia a pezzi. Lo accusa di essersi nascosto con Animal Man proprio quando il Rosso ed il Verde avevano più bisogno di loro. Swamp Thing le risponde che non è come pensa. Stanchi di venire attaccati avevano deciso di scendere nella Putrefazione per sconfiggerla una volta e per tutte ma era una trappola. Lui e Buddy non sono scappati dalla Putrefazione, la stavano combattendo ed è pronto per continuare a farlo fino a quando le cose non torneranno come prima.

Arrivati in cima, nell'unico angolo di Verde in tutto il mondo, Alec entra in contatto con il Parlamento e questi gli spiega che la Terra su cui si trova è il presente, non è un futuro e non c'è modo di tornare indietro. Gli racconta cosa è successo, da quando la Putrefazione ha iniziato a colpire in Europa per poi diffondersi in tutto il mondo e fare del centro dell'America la sua base centrale.

Mentre parlano, la Putrefazione comincia ad attaccare la base dell'enorme albero su cui si trovano e Swamp Thing, Deadman e Poison Ivy si recano sul suolo per respingere l'esercito putrido. Durante il combattimento, il Parlamento parla tra loro, convinti di dover dire ad Alec ciò che è successo alla sua Abigail, ma dovranno aspettare il suo ritorno, se mai riuscirà a tornare.

Un anno fa.

Sull'aereo, la Putrefazione si diffonde incontrastata e raggiunge i piloti che ne perdono il controllo e precipita sulle montagne sottostanti.

Titolo: Rotworld: Secrets of the Dead: The Hidden
Tratto da: Swamp Thing Annual #1
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Dark Universe #2
Data: Giugno 2013

Alec non crede a ciò che il Parlamento degli Alberi ha detto sulla morte di Abigail, poichè lui riesce ancora a sentire la sua presenza. Gli viene quindi raccontato un avvenimento di quando lui era giovane, capitato sui monti Carpazi.

Venne invitato sul posto perchè lì non cresceva alcun tipo di vegetazione ed essendo un premiato studente di botanica, speravano che potesse trovare un modo per risolvere quel problema. Colui che lo aveva fatto chiamare era il Anton Arcane.

Questi viene avvisato da Sergei, l'uomo che andò a prendere Alec all'aeroporto, che il suo "ospite" era arrivato, pensando volesse ucciderlo immediatamente. Arcane, però, voleva prima parlargli, poichè non capiva se era debole o potente.

Mentre era nel laboratorio che gli avevano messo a disposizione, si accorse, guardando dalla finestra, della presenza di alcune piante che non aveva mai notato. Sergei andò da lui per avvisarlo che Arcane voleva parlargli ma non lo trovò. Alec, infatti, era andato a vedere quella pianta da vicino.

Mentre ragionava a voce alta sui risultati che stava riscontrando, incontrò Abigail. Quando si diedero la mano e si presentarono, tra i due ci fu qualcosa di profondo. Le domandò se sapeva il nome di quella pianta e, dato che era l'unica specie che avevano, gli disse che lo chiamavano semplicemente "fiore". Le chiese di andare a prendere qualcosa da bere e la ragazza gli ripose che prima doveva andare a prendere delle cose a casa.

Alec scoprì che lavorava in uno ospizio, di cui era la responsabile. Quando Abigail entrò nell'edifico, un'anziana signora seduto sull'uscio, lo guardò minacciosamente e cominciò ad indicarlo. Alec si spaventò ma Abigail arrivò giusto in tempo per distrarlo.

Durante il giro per il paese, Abigail gli raccontò che gli Ottomani, nel tardo 1700, credevano che il paese fosse maledetto e volevano bruciarlo, ma loro riuscirono a respingerli. Nel 1221, il paese era circondato da grosse mura per tenere lontani gli attacchi dei mongoli. Quel sistema dovette funzionare dato che appena videro il paese, girarono al largo. Alec le fece notare che la storia locale sembrava essere fatta solo di attacchi respinti. Abigail le rispose che erano un popolo indipendente e tale cosa poteva spaventare la gente. In altri paesi, inventavano strane storie su di loro ma lei era nata e cresciuta li e non conosceva altri posti, ma per coloro che fondarono il paese, secondo lei, quella cittadina doveva essere destinato a gente diversa. Ad ogni modo lei lo trovava bellissimo.

Alec disse lo stesso della paluda in cui viveva, e tra i due sembrava esserci molta affinità. Il ragazzo le fece notare che aveva la sensazione di conoscerla, come se si fossero già incontrati in un'altra vita e lo stesso era per lei. Non sapeva spiegarsi come mai. Per lei era strano conoscere tutto su quel paese ma poco della sua vita. Non ricordava di averlo mai lasciato o visitato l'europa. Aveva dei flash di lei che si nascondeva in Francia ma lo zio gli diceva che, in realtà, era il posto dove viveva.

Temeva che i ricordi erano stati danneggiati dalle radiazioni causate dai test nucleari sovietici, ma Alec la rassicurò dicendole che i suoi test indicavano un livello minimo delle stesse. I due arrivarono alla fine della passeggiata e, su un ponte mentre il sole tramontava, i due si baciarono. Prima di ritornare ai loro appartamenti, Alec fece cadere una pianta chiamata "Digitale" nel fiume, dicendole che poteva crescere praticamente in ogni posto.

Al laboratorio, Alec stava studiando la pianta locale, scoprendo che, pur essendo strappata dal suolo da diverse ore, era ancora prospera. Tentò di aggiungere della clorofilla alla specie, in modo da poterne innestare di altre e dare vita a nuove piante, ma essa veniva respinta come fosse una malattia.

Mentre stava studiando la pianta, Anton Arcane lo interrompe. Dopo le dovute presentazioni, il padrone di casa gli chiese se aveva novità sulla sua ricerca. Il ragazzo gli rispose che la pianta che cresceva nella zona poteva essere estremamente pericolosa per l'uomo. Conteneva un veleno che poteva colpire il cervello e poteva portare alla perdita di memoria. Pensò immediatamente ad Abigail ed alla sua difficoltà di ricordare la sua vita passata e provò ad allontanarsi.

Arcane lo fermò, manifestando i poteri della Putrefazione sotto gli occhi sbalorditi del ragazzo, che non aveva idea di cosa stava succedendo. Contemporaneamente, dai fiori di "Digitale", un agente del Verde, sotto forma di pianta, irruppe nella stanza e stritolò il collo di Arcane, dicendogli che Holland apparteneva a loro e non gli si doveva far male.

Arcane tornò alla sua vera forma e riconobbe in quel sostituto Swamp Thing, uno che aveva già ucciso una volta con dell'acido. Questi gli rispose che sarebbe andata diversamente ma Arcane gli fece notare che il fiore aveva già cominciato a divorare la sua mente.

Senza perdere altro tempo, l'Antico prese Alec e lo portò lontano. Facendosi aiutare da un umano, Jason Woodrue, fece portare Holland alla palude. In cambio, avrebbe ricevuto ciò che desiderava.

Nel presente, Alec domanda al Parlamento come mai non glielo avevano mai detto. Gli viene risposto che il fiore della Putrefazione gli aveva distrutto tutti i ricordi dell'epoca, ma sapevano che sarebbe tornato per cercarla, poichè la ragazza era un suo punto debole.

Ma ora il loro tempo sta per finire e l'esercito della decomposizione va fermato. Gli suggeriscono di concentrare la sua rabbia su Arcane e la Putrefazione, poichè è stato lui ad ucciderla, così come la Putrefazione ha decimato il mondo.

Carico di rabbia, Alec esige vendetta e giura di uccidere Anton Arcane, l'uomo che ha preso tutto, sia a lui che al Verde!

Titolo: Rotworld: Secrets of the Dead: Victor's Spoils
Tratto da: Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E. #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Frankenstein, Agente dello S.H.A.D.E. #3
Data: Maggio 2013

Al Cimitero dei Leviatani, Frankenstein riceve una richiesta di tornare alla base da Padre Tempo, il quale sembra veramente preoccupato per ciò che sta accadendo. La trasmissione s'interrompe bruscamente ed anche Nina comincia ad essere preoccupata.

Coloro che gli erano intorno, cominciano a trasformarsi in creature mostruose. Ordina a Nina di allontanarsi ed a Khalis di curare il Leviatano. Davanti a lui, intanto, compare qualcuno che pensava di aver ucciso in passato: Victor!

Questi gli racconta che sa molto poco di quanto avvenne dopo che lo aveva ucciso. Sa solo che entrò in contatto con le Entità del Rosso e del Verde e capì che il primo sosteneva la flora mentre il secondo le fauna. Le due combattevano per ottenere la sua alleanza ed alla fine, giudicandole troppo deboli, decise di non schierarsi con loro, ma con qualcos'altro completamente differente. Quando si affidò al suo nuovo signore, Arcane, dichiarò guerra a tutto il suo passato, distruggendo il suo laboratorio ma non la Macchina delle Anime, che decise di mettere a servizio della Putrefazione per poter sconfiggere il suo nemico di sempre, cioè Frankenstein. Sapeva che non poteva ucciderlo, ma con l'aiuto della Putrefazione poteva distruggere il mondo intorno a lui, lasciandolo da solo.

Il Leviatano comincia a muoversi e Victor scompare. La grande bestia porta tutti in salvo sulla Terra e Frankenstein decide di allontanarsi per pianificare la prossima mossa. Non vuol collaborare con lo S.H.A.D.E., il quale continua a mettersi in contatto con lui per richiedere il suo immediato rientro. Nina gli chiede se non sia il caso di rientrare quando dei condor la distraggono, poichè non sono uccelli che volano in gruppo. Sembra vogliano attaccarli ma in realtà si limitano a prendere di peso Frankenstein. Prima di allontanarsi del tutto, la Dottoressa riesce a dargli un ultimo bacio.

Mentre volano, il condor che lo ha raccolto gli dice di stare calmo, poichè nel Rosso ha trovato un alleato. Frankenstein è preoccupato di aver lasciato da soli i suoi amici ma l'animale lo rassicura spiegandogli che saranno più al sicuro lontano da lui. Gli dice nuovamente che è richiesto dal Rosso, poichè è il solo essere vivente immune alla Putrefazione e, dato che ha perso la sua arma più potente, ora tocca a lui prendere il suo posto. Metropolis è stata contagiata a livello critico ed ha bisogno di essere purificata. Detto questo, lo lascia cadere nella città che fu del più grande eroe di tutti i tempi!

Tra le strade della città, Frankenstein falcia ogni essere marci che si ritrova davanti e si domanda che fine abbia fatto l'Uomo d'Acciaio. In lontananza, un cavallo, emissario del Rosso, lo raggiunge e gli dice che è il caso di allontanarsi. Galoppano e raggiungono un vecchio amico di Frankenstein, Velcoro, impegnato anche lui a combattere quelle creature immonde.

Questi, mentre cavalcano lontano, gli racconta che era stato mandato da Padre Tempo per recuperarlo ed informarlo di andare a prendere la Macchina delle Anime di Victor, poichè sembrerebbe l'unica cosa che potrebbe fermare la Putrefazione! Frankenstein gli dice che devono andare allo S.H.A.D.E. e radunare le forze. Velcoro, a questo punto, s'incupisce.

Gli dice che dopo averlo lasciato nel bel mezzo dell'oceano, Victor è andato al Quartier Generale dello S.H.A.D.E. per finirli tutti. Per ritrovare quella macchina, saranno solo loro due, perchè il Formicaio è stato distrutto, con tutti quelli al suo interno!

Animal Man

Nessun commento:

Posta un commento