giovedì 15 gennaio 2015

The NEW 52 Story: Action Comics [Parte 4]


Facciamo un tuffo nel passato, a quando Clark era appena arrivato a Metropolis ed aveva deciso di mettere i suoi poteri al servizio dell'umanità. Assistiamo alla sua prima missione ed al motivo per cui una giornalista in gamba decise di chiamarlo Superman. Successivamente, l'Uomo d'Acciaio dovrà affrontare la minaccia di un uomo colmo di rancore che lo poterà quasi alla morte. Ma per fortuna, un amico arriverà giusto in tempo per salvarlo.


Titolo: The Boy Who Stole Superman's Cape - Origin of the Species
Tratto da: Action Comics #0
Data: Novembre 2012
Pubblicazione italiana: Superman #13
Data: Maggio 2013

Clark Kent appena arrivato a Metropolis, andò a farsi stampare le magliette con il logo del casato degli El. Successivamente andò a parlare con il Daily Star per avere un posto di lavoro e da Jimmy, per dirgli che, pur apprezzando l'invito di continuare a rimanere a stare da lui, aveva deciso di andare a vivere da solo. Lui era figlio di una ricca modella ed aspettava di fare la foto che gli avrebbe aperto le porte al Daily Planet. A tal riguardo, Clark gli domandò come fare per incontrare Lois Lane e l'amico gli rispose che o doveva essere un eroe di guerra o un miliardario.

Poco dopo, nei panni di Superman, Clark cerca di fermare gli uomini di Glenmorgan che avevano rapito una poliziotta che fu testimone dei suoi crimini. Riesce a resistere ad una scarica di proiettili ma non all'esplosione di un missile in pieno petto. Lo scoppio lo fa cadere in strada privo di sensi. Un bambino, passando vicino a lui, rimase colpito dalla bellezza del mantello e lo prese per sé.

Al Daily Planet, Jimmy e Lois mostrarono a Perry una foto sfocata di Superman in volo del quale solo il mantello ed il simbolo si vedevano chiaramente. Perry non volle accettare quelle foto ma, sapendo della professionalità di Lois, chiese ai due di portargli altre prove a sostegno. Si misero ad osservare il logo, cercando di capire quella "S" cosa potesse significare.

Il bambino che prese il mantello, intanto, tornò a casa e trovò finalmente il coraggio per ribellarsi al padre violento che stava colpendo suo fratello. L'uomo tentò di accoltellarlo ma il mantello riuscì a fermare il colpo. Il bimbo, lo colpì poi con un pugno, lasciandolo a terra dolorante.

Clark, si riprese ed andò a cercare una casa dove abitare. Andò in uno degli appartamenti della Signora Nyxly, la quale gli raccontò che il marito era un famoso mago, "Il Mistico Mister Tripla X", la cui bombetta era il suo marchio di fabbrica. Purtroppo, a causa di un'illusionista rivale, entrò in coma ed era in quello stato da sette anni. Quando la donna andò via, Clark, felice della sua nuova abitazione, tornò in azione.

I bambini tentarono di fuggire dal padre, ma questi li raggiunse nei pressi di un percorso ferroviario. Nello stesso momento, Lois e Jimmy si accorsero che qualcosa non andava in loro e che potevano essere in pericolo. Il padre li raggiunse e nello stesso momento anche un treno in corsa sopraggiungeva da lontano. Il bambino con il mantello rimase immobile ma si convinse che nulla poteva accadergli. In quel momento, sotto gli occhi stupefatti di Lois e Jimmy, Superman arrivò per fermare la locomotiva in corsa, salvare il bambino ed assicurare alla giustizia il loro padre violento.

Jimmy ebbe finalmente la sua foto ed il Daily Planet la prima pagina che cambiò il mondo, in cui Lois Lane coniò il nome di colui che sarebbe diventato una leggenda: Superman!

In Origin of the Species, la storia avviene alcuni anni nel passato.

Erik Drekken sperava di poter continuare la ricerca del Prof. Zackro, che teorizzò l'esistenza dei Neo-Sapiens, un evoluzione della razza umana che erano sulla Terra 100.000 anni prima della razza umana. Ma il suo principale rifiutò di fargli continuare quella ricerca, per impedirgli di rovinare la sua carriera come accadde a Zackro.

Non curante dell'ordine ricevuto, Erik si recò a Smallville, in Kansas, cercando di seguire le voci del cosiddetto "Fantasma della fattoria Blake". Quando arrivò in quella fattoria, però, il Sig. Blake lo cacciò in malo modo, dicendogli che non esisteva nessun fantasma. In auto, durante il ritorno, si ritrovò nel bel mezzo della strada un ragazzo che lo costrinse a sbandare per non investirlo. Ma l'auto invece di precipitare si fermò a mezz'aria.

Drekken capì che quel ragazzo era colui che stava cercando. Adam, questo il suo nome, gli raccontò che nacque nel momento stesso in cui una cometa attraversò i cieli di Smallville ed i suoi ricordi partivano proprio da quel momento. Lo scienziato credette quindi che l'evoluzione de ragazzo fosse opera della radiazione del detrito cosmico e gli chiese di poterlo studiare.

Adam rifiutò poichè non sarebbe rimasto a lungo su quel pianeta, dato che la sua presenza era richiesta altrove. C'era una lista di pianeti condannati e lui era necessario per la loro salvezza. Drekken gli chiese come poteva voltare le spalle alla Terra per andare a salvare dei mondi sconosciuti ed il ragazzo gli rispose che lo faceva soprattutto perchè, su quella lista, compariva anche il loro pianeta.

Dopo che Adam sparì, Erik fu determinato a ricrearare la radiazione che diede il potere a quel ragazzo, al fine di far avanzare evolutivamente la razza umana e prepararla alla minaccia di cui parlava Adam.

Titolo: Vulnerable - Anchiale
Tratto da: Action Comics Annual #1
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Superman #14
Data: Giugno 2013

Superman è in ginocchio e sta per venire ucciso da un nemico che sembra più forte di lui. Ma chi sarà?

Due settimana prima, Ramsey è in carcere e gli viene chiesto il motivo per cui odia Superman, affinchè possa entrare a far parte di un progetto segreto. Egli risponde che quell'alieno gli ha preso tutto, la casa, la famiglia e l'ha mandato in ospedale. Non vede l'ora di poter pareggiare i conti con lui e si offre, quindi, volontario di entrare a far parte del Progetto K-Man, in cui si vuol creare un'arma di difesa contro Superman.

Tre giorni prima, Superman va da John Henry Irons. Si ricorda di come si ribello a Luthor ed al Generale Lane quando questi stavano torturandolo, e vuole avere conferma che si può fidare di lui. Il dottore, dopo aver riso sonoramente, gli offre il caffè.

Due giorni prima, Luthor è dal Generale Lane per continuare ad offrire il suo aiuto per affrontare la minaccia Superman. Lane gli risponde che non vuole l'aiuto di chi ha venduto il proprio pianeta agli alieni e lo fa scortare fuori. Lex, mentre va via, gli dice che spera di avere tempo libero quando andranno a supplicarlo di dar loro una mano.

Il giorno prima, Ramsey viene colpito dai raggi di Kryptonite. L'esperimento, come di solito accade, sfugge al controllo degli scienziati e il laboratorio esplode.

Quindici minuti prima, Superman salva degli operai dal cedimento di una gru, mettendo anche al sicuro svariati cittadini di Metropolis. Mentre sta per posare a terra l'enorme gru, viene attaccato da Ramsey, potenziato dalla Kryptonite e capace di atterrarlo senza sforzi. Il criminale lo incolpa di avergli rovinato la vita ma Superman gli risponde che doveva farlo perchè picchiava sua moglie e la terrorizzava.

Con i raggi K tenta di farsi dire in quale rifugio per donne ha nascosto la moglie ma Superman, a costo di portare quel segreto nella tomba, non glielo rivela. Ramsey è stufo e sta per dargli il colpo di grazia ma viene sbattuto lontano da John Henry Irons nella sua armatura potenziata.

John lo tiene impegnato il tempo necessario affinchè Superman indossi una tuta di protezione e possa affrontare il nemico senza difficoltà. I due tornano a combattere ma Ramsey ha consumato quasi tutta la sua energia e così l'Uomo d'Acciaio, anche se dolorante per la Kryptonite, riesce a metterlo al tappeto.

Tornata la calma, John confessa a Superman di voler utilizzare la sua tecnologia nei luoghi sparsi nel mondo che ne hanno bisogno, affinchè possa ispirare le persone ad aiutarsi da sola. Conclude dicendo che, a quanto ne sa, l'unica Kryptonite sulla Terra era quella presente nel suo razzo spaziale per cui, dove l'ha presa Ramsey per alimentarsi? Superman non sa rispondergli ma sa che Lois Lane potrebbe aiutarlo.

A sei mesi da quel giorno, John è nel deserto australiano. Sta mettendo a disposizione della gente le sue conoscenze e sta insegnando loro come fare per diffondere quelle nozioni anche ai villaggi adiacenti. Spera che questo possa ispirare gli altri allo stesso modo di come Superman ha ispirato lui.
A due giorni dalla sconfitta di Ramsey, lo scienziato che gli ha dato i poteri recupera altri frammenti di Kryptonite. Viene raggiunto da Lex Luthor che gli dice di trattare con cura quel materiale, visto quanto è stato difficile trovarlo. Dopo avergli accollato l'insuccesso del suo esperimento, lo ringrazia, perchè è riuscito comunque a trovare qualcosa capace di ferire Superman e quella scoperta apre innumerevoli ed affascinanti possibilità di sviluppo.

Ad un giorno da quello scontro, Ramsey viene raggiunto dal Generale Lane che gli offre di lavorare con lui, speranzoso che con un giusto addestramento e disciplina, potrebbe diventare la contromisura adatta per affrontare Superman. Ramsey accetta, a patto che gli portino sua moglie!

In Anchiale, scopriamo come un incidente nucleare cambia la vita di una persona. Costretto a sopravvivere su un'isola abbandonata mentre dentro di lui degli strani e pericolosi poteri prendono vita, quando questi crescono a dismisura, l'uomo che era un tempo non esiste più: adesso c'è solo Atomic Skull!

Titolo: The Ghost in the Fortress of Solitude - A Boy and His Dog
Tratto da: Action Comics #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italiana: Superman #19
Data: Novembre 2013

Tempo fa, su Krypton, a causa dei suoi esperimenti proibiti di animazione sospesa, il Dottor Xa-Du viene condannato alla Zona Fantasma. Prima di diventarne il primo abitante, ha il tempo di minacciare l'Alto Consiglio e Jor-El per la pena inflittagli.

Sulla Terra, alcuni decenni dopo, Superman è nella Fortezza della Solitudine a studiare alcuni reperti spaziali. Viene distratto da un rumore proveniente in un'altra stanza ed ha come l'impressione di vedere una figura spettrale. Quando si avvicina trova solo uno specchio che fa parte di un macchinario recuperato su Kandor qualche anno prima di cui aveva solo potuto supporre quale fosse la sua funzione.

Analizzando il vetro, scopre le impronte di un immenso mastino e sente qualcuno dietro di lui. Quando si volta, Xa-Du, divenuto un essere mostruoso, lo colpisce con un raggio che lo trasporta nella Zona Fantasma.

All'interno di questo luogo, Superman viene attaccato dai criminali imprigionati da suo padre mentre, all'esterno, Xa-Du progetta di distruggere la Terra, usando i kandoriani dopo averli opportunamente trasformati in super zombi suoi schiavi. Altre voci lo chiamano, dall'interno della prigione dimensionale. Esse gli chiedono di tenere fede alla sua promessa di liberarli, ma vengono ignorate.

Nella Zona Fantasma, Superman viene colpito da proto-ricordi delle ultime ore di Krypton e di un coraggioso cane banco che era caduto attraverso il portale per difenderlo quando era ancora in fasce. Ricordandosi dell'orma sullo specchio, emette un fischio e l'enorme mastino accorre in suo aiuto.

Superman si accorge che il cane stava difendendo qualcuno incatenato ad una roccia. Gli si avvicina e gli dice di essere uno "straniero", imprigionato in un limbo, dopo essere stato richiamato a Metropolis per un caso d'infestazione, da una sorta di ecto-tecnologia che non aveva mai incontrato prima. Gli racconta che erano state registrate delle voci di una lingua non terrestre in una stanza vuota. Voci di scienziati, folli e fantasmi provenienti da un pianeta scomparso che dicevano che avrebbero trovato un modo di invadere e conquistare il mondo dei vivi.

Superman gli dice che non sono fantasmi ma prigionieri della Zona Fantasma, che era usata su Krypton come prigione per i criminali. L'uomo che Superman ha liberato, si dimostra essere lo Straniero Fantasma il quale gli spiega che Xa-Du indossa un'ecto-tuta alimentata da pura consapevolezza e Superman dovrà usare tutta la sua forza di volontà per poterne prendere il controllo. Non vuole lasciare il cane lì dentro ma lo Straniero gli dice che non può portarselo. Accarezzandolo dolcemente gli promette, però, che troverà un modo di salvarlo e gli dice di aspettare quel momento.

Le richieste di aiuto dei terrestri, che si trovano ad affrontare, in tutto il mondo, minacce cui non possono tenere testa, spingono l'Uomo d'Acciaio ad avere maggiore consapevolezza e volontà di Xa-Du, che viene lentamente risucchiato verso la Zona Fantasma. Superman riesce ad impossessarsi della tuta e, mentre lo Straniero Fantasma e Krypto tengono a bada i criminali che tentano di fuggire, si avvicina al proiettore per rispedire nuovamente nel limbo i fantasmi.

Krypto aspettò per quelli che potevano essergli sembrati mille anni, perchè il suo padrone aveva promesso che sarebbe tornato e Kal-El mantiene sempre le sue promesse. Utilizzando un guanto della ecto-tuta, prende Krypto per il collare e lo trascina nella realtà. Il corpo dell'animale comincia a congelarsi e Superman lo porta immediatamente nello spazio, per fargli sentire il calore del Sole giallo. Il cane si rianima e, contento di poter finalmente toccare il suo padrone, gli fa le feste.

Altrove, quel misterioso uomo basso che reclutò Zarov e Susie, fa lo stesso con Xa-Du, proponendogli di andare con lui!

In  A Boy and His Dog, siamo su Krypton. Kal-El era nato da poco e suo padre stava conducendo un esperimento che avrebbe permesso di creare un legame tra il proprio figlio e colui che diventerà il suo fedele amico a quattro zampe.

Il cane ed il bambino furono subito amici fidati e l'animale non esitò a gettarsi nella Zona Fantasma per salvare la vita al suo padroncino. Anche all'interno di quella prigione, il cane continuava ad aspettare il ritorno del bambino con il naso schiacciato contro il vetro e ovunque il bambino andasse, Krypto fedelmente lo seguiva. Era con Clark durante tutta la sua crescita, dalla morte dei suoi genitori a quando combatté con Brainiac e faceva del suo meglio per proteggere il bambino da ogni male. Ma i momenti che preferiva erano quelli di notte, quando le pareti tra i mondi erano estremamente sottili e poteva accoccolarsi al suo padroncino mentre dormiva e sentirne il suo tocco.

Titolo: Superman's Mission to Mars - Star Light, Star Bright...
Tratto da: Action Comics #14
Data: Gennaio 2013
Pubblicazione italiana: Superman #19
Data: Novembre 2013

Una spedizione di ricerca su Marte è minacciata da qualcosa di terribile e solo Superman può affrontarla.

Dopo aver salvato gli esploratori, spiega loro che quelli che li hanno attaccati sono xenoformer, macchine aliene da costruzione, programmate per costruire una nuova casa per una razza che non esiste più e di cui hanno già mandato esploratori sulla Terra.

Una scienziata avvisa Superman che nel settore in cui quegli alieni hanno attaccato ci sono alcuni prigionieri, tra cui suo marito ed il Professor Chandra, oltre a qualcun altro. L'Uomo d'Acciaio la rassicura e le dice che riporterà tutti a casa sani e salvi.

Mentre Superman combatte, una scienziata chiede consiglio a suo marito per mostrargli qualcosa sugli schermi che la preoccupa. L'eroe ritorna, portando al sicuro Sam, il marito della donna di cui prima, e il Professor Chandra. Oltre a loro, non c'era nessun altro. Racconta al gruppo che gli xenoformer stavano fuggendo da qualcosa che aveva distrutto il loro mondo secoli fa, chiamata la Moltitudine, che si sta dirigendo verso la Terra per cui va fermata prima che arrivi a destinazione.

Continua dicendogli che è da molto che aspettava quel momento poichè sapeva che la Terra era sulla loro lista. Non ha idea di cosa siano ma suo padre fu l'unico nella storia a fermarli e se ci riuscì da solo anche lui proverà a capire come fare.

La Moltitudine è formato da centinaia di oggetti dall'aspetto di angeli. Superman li affronta con il supporto degli xenoformer ma riceve una sonora sconfitta ed è costretto a ritirarsi. Torna dagli scienziati i quali sono preoccupati di non potercela fare, dato che persino il supereroe ha fallito. Quest'ultimo, però, capisce che la Moltitudine è una singola arma con infinite estremità puntata contro di loro da una più alta quinta dimensione.

Chiede al Professor Chandra di usare la matrice terraformante in loro possesso, per creare dieci gigawatt di potenza, così da poter generare un campo scalare che si estenda fino alla quinta dimensione. Usando se stesso come conduttore, dato che il cavo di alimentazione è stato reciso, Superman riesce a far scomparire gli invasori.

Anche se sospettoso, l'Uomo d'Acciaio pensa a portare in salvo la spedizione di scienziati ma Sam gli dice che, quando era intrappolato col Prof. Chandra, c'era una terza persona. Essa è bloccata sotto alcune macerie e, quando Superman la tira fuori, scopre che è l'uomo basso che andava reclutando i suoi avversari per unirli contro di lui: Vyndktvx!

Soddisfatto di quanto fatto, Vyndktvx comincia ad uccidere tutti i membri della spedizione su Marte, solo per provocare dolore nell'Uomo d'Acciaio che gli intima di smetterla. Trasformandosi in demone, però, il suo nemico gli dice che, essendo sulla Terra da prima di lui, ha avuto il tempo di tendergli delle trappole, raccogliere servitori e preparargli la più grande sconfitta della sua vita!

In Star Light, Star Bright...,la Justice League, come sempre, affronta l'ennesima minaccia aliena che vuole impossessarsi della Terra. Sapendo che quel giorno, però, Superman dovrebbe essere altrove, gli dicono di andare via e lasciare tutto in mano loro. Li lascia e va al Planetario Hayden a New York, il cui staff lo stava già aspettando. Ogni 382 giorni, l'Uomo d'Acciaio va a fargli visita poichè, in quel particolare periodo di rivoluzione, il loro telescopio riesce a vedere la stella chiamata LHS 2520 e che Superman chiama Rao, il Sole di Krypton. Per quell'occasione, il Dottor Neil Tyson, spiega all'eroe che i telescopi di tutto il mondo si sono collegati con il loro affinchè la risoluzione dell'immagine sia quanto più chiara e nitida possibile. Ovviamente, servirebbero dei computer non ancora inventati per assemblare l'immagine dalla mole di dati che tutti i Planetari del mondo stanno inviando, ma per fortuna, Superman ne è capace. Anche se Krypton è esploso quasi trent'anni prima, la luce del pianeta giunge ancora adesso sulla Terra. Pur sapendo cosa è accaduto, Superman non può che rattristarsi nel vedere l'immagine del momento esatto in cui il suo pianeta natale morì!



Nessun commento:

Posta un commento