lunedì 2 febbraio 2015

The NEW 52 Story: Resurrection Man [Parte 2]


A seguito dello scontro con l'angelo Suriel, Mitch Shelley, in arte Resurrection Man, è stato atomizzato, sotto gli occhi delle Body Doubles e dell'amico Darryl. Inizialmente preoccupata per aver mandato in fumo la sua missione di recupero, Suriel si convince di aver fatto un buon lavoro, fiduciosa che l'anima di Mitch, il vero obiettivo del suo capo, stia viaggiando verso il Paradiso. Ma purtroppo per lei, non è così. Che fine ha fatto?


Titolo: The Devil You Know
Tratto da: Resurrection Man #5
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italiana: Resurrection Man #1
Data: Giugno 2013

Suriel, dopo aver atomizzato Resurrection Man davanti alle Body Doubles ed al Transumano, cerca di giustificare la sua reazione facendolo passare per un incidente. Tuttavia, sempre nella sua opera di autoconvinzione, rassicura i "piani alti" che la sua anima, il vero obiettivo del suo capo, starà certamente raggiungendo il Paradiso nonostante abbia utilizzato troppa forza per tenere a bada Mitch Shelley arrivando al punto di polverizzarlo.

Quest'ultimo, nel frattempo, si risveglia su una barella, accerchiato da alcuni dottori che lo stanno trasportando altrove. Non è sicuro di essere vivo o morto e quando lo domanda ad un'infermiera viene rassicurato e, a seguito di un'iniezione di farmaci, si addormenta.

Ricorda degli eventi accaduti tre anni prima, quando si trovava in una zona di guerra di Basra, in Iraq, insieme al suo partner Hooker ed alla sua squadra di ricercatori, protetti da uno speciale e costoso campo di forza anti-balistico e da Deathstroke. Questi gli comunicò che avevano solo dieci minuti per poter fare il loro lavoro sui feriti poichè la squadra di soccorso americana sarebbe arrivata entro quel lasso di tempo e non potevano farsi trovare sul posto, nonostante i permessi speciali in loro possesso.

Mitch aveva un comportamento sprezzante verso tutti e dava importanza solo a sé stessi ed al proprio lavoro al punto da non ricordarsi i nomi di coloro che lavoravano con lui da mesi e mesi. Una di questi, Bonnie Hoffman, comunicò ad Hooker che tra i sette soldati americani, solo quattro erano feriti ed utili al loro scopo. Tra essi c'era Carmen Leno che perse un braccio a causa dello scoppio di una granata e che fu la prima a ricevere le prime cure ricevendo il siero che Shelley ed Hooker stavano studiando. Non tutti ebbero la sua fortuna Infatti, i soggetti che non promettevano sviluppi scientifici, vennero fatti bruciare.

Trascorsi i dieci minuti, si rifugiarono alla base. Qui, tra i feriti recuperati solo Carmen ebbe interessanti sviluppi con il suo braccio che ricresceva a velocità costante. In quell'occasione ci fu il primo in contro tra coloro che sarebbero state conosciute con il nome Body Doubles. Mentre Hooker e Shelley studiavano il suo passato e le cure da portare avanti, la base venne attaccata ed il primo rimase schiacciato sotto le macerie.

Mitch avrebbe potuto aiutarlo ma preferì andarsene e lasciarlo al suo destino. Purtroppo per lui, non fu una brillante idea poichè rimase vittima di una granata che gli troncò di netto il braccio. Decise di sperimentare il siero su di sé ma prima di iniettarselo venne fermato da uno strano uomo in tuta corazzata che decise di risparmiargli la vita poichè, secondo lui, non era ancora giunto il suo momento. Gli strappò la siringa di mano e la spinse con forza nel braccio ferito. Subito dopo, venne atterrato da Deathstroke.

Nel presente, Suriel viene informata che l'anima non ha ancora raggiunto il Paradiso ed è preoccupata poichè se non ha raggiunto il cielo, non ha idea di dove possa essere andata.

Contemporaneamente, Mitch si sveglia all'interno di un'ambulanza. La dottoressa che lo ha in cura gli promette che non ha nulla di cui preoccuparsi e che penseranno loro a badare alla sua salute. Resurrection Man le domanda se si trova in paradiso ma la donna gli risponde che non è così.

Il mezzo di soccorso, intanto, varca il cancello del Manicomio Arkham!

Titolo: Locked In
Tratto da: Resurrection Man #6
Data: Aprile 2013
Pubblicazione italiana: Resurrection Man #1
Data: Giugno 2013

Sono passati cinque giorni nel Manicomio Arkham, dove Mitch ha cercato di spiegare ai medici che lo hanno in cura la particolarità del suo potere di tornare dalla morte, senza, però, venire creduto.

Per dimostrare che non è un pazzo, prega loro di ucciderlo ma, ovviamente, non viene preso in considerazione. Dopo l'ennesimo rifiuto prova a suicidarsi buttandosi da uno dei pianerottoli alti della strutta, ignorando del tutto l'esistenza di una rete precauzione. In seguito, provoca i detenuti e le guardie sperando che una di queste alla fine lo uccida, ma l'unico risultato che ottiene è quello di farsi internare a tempo indeterminato.

Viene riportato in cella e qui scopre di avere il potere di generare elettricità. Non gestendolo come si deve, medita di fare qualcosa di drastico poichè non riesce a sopportare di non riuscire a concentrarsi a causa delle medicine che gli costringono a prendere. Così, il giorno dopo, alla mensa, scatena una rissa tra i detenuti e le guardie lo stordiscono e sbattono nella "discarica", un'ala del Manicomio Arkham dove i pazienti non fanno uso di medicine.

Mitch si risveglia, per la prima volta, con la mente libera. Attraverso la parete di vetro, nota Fletcher, la guardia carceraria, negoziare con il criminale di nome Sumo, la sua evasione. Minacciandolo, lo costringe ad aprire tutte le celle in modo che la sua fuga non possa venire notata immediatamente. Dopo pochi secondi, alcuni tra i peggiori criminali ti Gotham sono liberi, come anche Mitch, il quale si scaglia su Sumo cercando di impedirgli la fuga elettrizzandolo con i suoi poteri. La guardia carceraria, però, lo colpisce alla testa e Sumo provvede a renderlo inerme spezzandogli il collo.

Nel frattempo, Gordon ed i suoi uomini circondano la struttura ed intimano ai criminali di ritornare in cella. Questo dà il tempo a Mitch di ritornare in vita, stavolta con la super forza, catturare Sumo e lanciarlo ai piedi del Commissario, il quale ordina ai suoi di non sparare a Shelley poichè li sta aiutando. Fletcher, però, per evitare di finire nei guai, non rispetta gli ordini e lo uccide, usando come scusa il fatto che pensava fosse armato.

Poco dopo, riportata la calma ad Arkham, Gordon viene informato che il criminale ucciso è uno sconosciuto e non è possibile risalire alla sua identità poichè è privo di impronte digitali. Arrivati all'obitorio, scoprono inoltre che il cadavere è scomparso.

A casa sua, Fletcher s'è preso un permesso e, grazie all'affare con Sumo, s'è potuto permettere l'acquisto di un biglietto per i Caraibi mentre per aver "salvato" la vita al Commissario è considerato un eroe, al punto di aver ricevuto anche una menzione al valore. Sta mangiando alette di pollo sul divano e viene distratto da un'improvvisa luce blu. Quando si volta vede Mitch che, grazie ad i suoi nuovi poteri di controllare le fiamme, gli brucia prima la porta, poi l'intero edificio e disegna con le proprie fiamme, nel cielo notturno, il simbolo di Batman.

Gordon viene chiamato sul posto e, una volta raggiunto il tetto, trova Fletcher legato e spaventato, pronto a confessare l'accordo con Sumo per essere protetto da colui che non è morto e che non può morire.

Titolo: Firepower
Tratto da: Resurrection Man #7
Data: Maggio 2013
Pubblicazione italiana: Resurrection Man #1
Data: Giugno 2013

Metropolis sogna a diventare la "Città del Domani" e, per diventarlo,il processo di sviluppo deve riqualificare i bassifondi. Spesso, però, l'evoluzione edizilia mira a demolire anche zone aventi una forte personalità e carattere storico, come l'Hotel Bradbury. Mitch Shelley ne è diventato un ospite subito dopo la sua fuga dal Manicomio Arkham.

Purtroppo per lui, il Dipartimento di Polizia di Metropolis ha circondato lo stabile ed intima di uscire fuori con le mani in alto. Mitch, che voleva del tempo per poter mettere a posto i suoi pensieri, crede che siano venuti per lui ma quando esce sul pianerottolo si accorge che i poliziotti non si riferivano a lui. Essi, infatti, stanno evacuando tutti gli inquilini del palazzo per la loro sicurezza in quanto è in atto la cattura di Mr. Intoccabile, il capo di una gang che risiede in quell'edificio.

Mitch osserva le forze dell'ordine prepararsi a fare irruzione nell'appartamento ma vengono otacolate da un'improvvisa raffica di proiettili che impedisce loro di andare oltre. Nonostante la polizia riesca ad avanzare, seppur lentamente, Mr. Intoccabile tiene fede al proprio nome, dato indossa una tuta capace di generare un campo di forza. Osservandolo, Mitch si accorge che quella tuta è molto simile a quella che aveva visto in sogno mentre veniva trasportato al Manicomio Arkham e, dopo averci ragionato, realizza che quella missione in Iraq faceva parte dei suoi ricordi.

Il palazzo comincia ad andare in fiamme e Mitch si rende utile portando i residenti al sicuro. Le scale sono impraticabili poichè avvolte dalle fiamme ma grazie al suo recente potere di controllare fa in modo che tutti arrivino in strada sani e salvi. Un poliziotto in strada riconosce in lui il pazzo scappato da Arkham e lo tiene sotto tiro con la sua pistola e non accenna ad abbassarla fino a quando un suo collega gli fa notare che li ha aiutati ad uscire da quell'inferno.

Una nuova esplosione colpisce il palazzo e Mitch decide di ritornare dentro e salvare, se possibile, altre persone.
potere per fuggire, e teste nuovamente dentro l'edificio per salvare più vite. E' un sentimento nuovo quello che sta provando e si domanda se in passato non fosse stato un super eroe, visto l'impulso di salvare le persone. Esaminando piano dopo piano, giunge al cospetto di Mr. Intoccabile con il quale comincia a combattere.

Inizialmente non gli fa nulla a causa del campo di forza, poi capisce che può bruciare l'aria al suo interno e farlo fuori. Sembra provare piacere in quello che sta facendo ma si ferma giusto in tempo, spaventato che quell'impulso di vedere morto quel criminale facesse parte della vita che sta cercando in tutti i modi di ricordare e comincia a temere che l'uomo insensibile e meschino che aveva sognato fosse veramente lui.

Essendosi messo a pensare ed avendo fermato i suoi poteri, Mr. Intoccabile ne approfitta per ucciderlo, sparandogli alle spalle. Mitch non impiega molto tempo a ritornare, stavolta con l'abilità della psicocinesi, capace anche di creare e maniopolare i campi di forza. Il criminale gli fa notare che presto l'intero palazzo esploderà perchè l'ha riempito di mine e Mitch gli disattiva la tuta costringendolo a trovare un modo per evitarlo. Spaventato, Mr. Intoccabile gli risponde che non ha idea di come fare.

Proprio mentre arrivano sul posto Lois Lane e Jimmy Olsen avviene la detonazione e rimangono sorpresi nel vedere una luce verde contenere l'esplosione e spingere il fuoco ed il calore verso l'atmosfera evitando altri pericoli. In seguito, Mr. Intoccabile viene catturato mentre gli ormai ex residenti testimoniano la presenza di un uomo con strani poteri che li ha salvati tutti.

Mitch, nel frattempo, si mischia alla folla e si allontana dalla zona chiedendosi che tipo di uomo era in passato poichè ha avuto sia l'impulso di uccidere quel criminale, sia quello di usare i suoi poteri per fare del bene. Non sapendosi dare una risposta, pieno di dubbi sull'essere un buono o un cattivo, si dirige verso la biblioteca di Metropolis sperando di riuscire a trovare informazioni su sé stesso!

Titolo: Manhunt
Tratto da: Resurrection Man #8
Data: Giugno 2013
Pubblicazione italiana: Resurrection Man #2
Data: Dicembre 2013

Kim Rebecki è un investigatrice privata con il potere della "Psicometria" e cioè la capacità di entrare in sintonia con tutto ciò che tocca. Altrove, il Macellaio si sta dedicando alla sua arte. Tempo addietro ha venduto la sua anima mortale in cambio di certe capacità che prendono il nome di "Negromanzia". Entrambi sono sulle tracce di Mitch Shelley!

Questi è alla Biblioteca di Metropolis, cercando notizie sul suo conto che possano dargli informazioni sull'uomo che era un tempo. Riferendosi al sogno che fece, cerca informazioni su Hooker, sull'Iraq, su Bonnie Hoffman ma purtroppo per lui non riesce a trovare niente. Mentre si dirige verso l'archivio dei giornali si scontra con Kim che, toccandolo, ha un flash psichicometrico,  cioè divinazione tramite tocco, che le fa perdere momentaneamente conoscenza. Nel frattempo, Mitch scopre qual'è la professione della donna e che lo stava cercando.

Mentre i due stanno parlando, il Macellaio irrompe dal soffitto e pretende che Mitch vada con lui. Quest'ultimo, attivato il recente potere di creare campi di forza, rifiuta e, quando vede l'uomo colpire Kim che stava cercando di fermarlo, si lancia su di lui e con un pugno lo fa volare attraverso la parete nella stanza accanto.

Mentre tentano di sfuggirgli, Kim riferisce a Mitch che quell'uomo si fa chiamare il Macellaio e che sa qualcosa sul suo conto perchè prima l'ha toccato ed è riuscita a "leggerlo". Gli dice che è stato pagato da qualcuno per trovarlo ma non sa dire chi è il mandante dato che il tocco non è durato abbastanza perchè potesse vederlo. I suoi poteri derivano dalla Negromanzia e quindi deve rubare delle vite per poter alimentare la sua magia.

Il negromante, in quel momento, uccide degli innocenti per ricaricarsi e torna ad attaccare Mitch. Questi gli domanda chi lo manda e cosa vuole ed il Macellaio, rispondendogli che vuole soltanto la sua vita, lo trafigge con un pugnale. Mentre la vita di Mitch va via, il potere del criminale aumenta a dismisura.

Kim, sapendo che può tornare dal regno dei morti, invita Mitch a risvegliarsi il prima possibile ed evitare di finire entrambi bruciati dalla magia del Macellaio. Quest'ultimo si sente pieno di potere ma quando Shelley si riprende la vita il corpo dell'assalitore esplode lasciando un enorme cratere nella biblioteca.

Dopo aver spiegato a Mitch cosa è accaduto, Kim gli chiede scusa. Inizialmente aveva svolto ricerche su di lui perchè dalle informazioni che trovava veniva fuori che era un uomo sgradevole e non aveva problemi a dargli la caccia. Ma quando l'ha toccato ha visto che non era così e per questo le dispiace. Mitch, visto che la donna dice di conoscerlo, le chiede di raccontargli chi era poichè non ha nessuna memoria del suo passato.

La ragazza gli risponde che è stato il direttore di un centro per la costruzione di applicazioni chiamato "Il Lab" fino a quando non è successo qualcosa ed è scomparso. Adesso che l'ha toccato, sa che non è l'uomo di un tempo e se l'avesse saputo prima non avrebbe mai accettato quell'incarico. Gli promette di raccontargli tutto ma solo quando si saranno messi in salvo.

Fanno solo pochi passi e Mitch Shelley viene colpito da un proiettile alla testa e muore. Mentre irrompono nella biblioteca dall'alto, Deadshot chiede alla Rebecki di farsi da parte e lasciare che la Suicide Squad si occupi della faccenda.

Titolo: Dead Man Walking
Tratto da: Suicide Squad #9
Data: Luglio 2012
Pubblicazione italiana: Suicide Squad #2
Data: Settembre 2013

A Metropolis, Deadshot ha appena steso Mitch Shelley. La Waller è scontenta perchè non lo ha sparato alla testa. Floyd non si è ancora ripreso dalla seduta di tortura di Harley e si rende conto che deve rimettersi in sesto al più presto se vuole tornare ad essere l'infallibile cecchino che era (Per approfondimenti, leggete Suicide Squad #7). Sulla scena arriva Kim Rebecki, la compagna di Resurrection Man, molto dispiaciuta per ciò che gli sta capitando. Ragno Nero, la mette fuori gioco e l'allontana dalla scena.

Al Quartier Generale, intanto, Amanda non vede l'ora di mettere le mani su Resurrection Man poichè, stando a ciò che ha sentito sul suo conto, potrebbe essere l'ultimo tassello che le manca per rendere il progetto che ha in mente una realtà. Tramite i video di sorveglianza, osserva come procede un incontro tra Harley ed il dottore di Belle Reeve. Sembrerebbe che ciò che le è accaduto di recente, l'abbia fatta ritornare la Dottoressa Harleen Quinzel di un tempo.

Da qualche parte nella città di Superman, la Suicide Squad sta ritornando a casa a bordo di un pullman di un'associazione religiosa, sperando possano passare inosservati. Mentre Deadshot ed El Diablo discutono di religione, Resurrection Man si ritorna in vita provocando l'esplosione del veicolo. Mitch domanda ai suoi aggressori il motivo per cui gli stanno dando la caccia e che fine abbia fatto la sua compagna Kim.

Senza avere risposta, viene nuovamente attaccato ma per sua fortuna può contare su dei poteri rinnovati che gli danno la possibilità di tener testa alla Suicide Squad. Lo scontro è violento e quest'ultima ha la peggio. Mentre Re Squalo, a seguito dei colpi, vomita Yo-Yo ancora vivo, Light e Deadshot si allontanano da Mitch che non ha intenzione di fargliela passare liscia e quindi li insegue.

Mentre fuggono, Deadshot chiede ad Amanda se gli ha nascosto qualcos'altro, oltre al fatto che quell'uomo resuscita ed ha poteri sovrannaturali, e gli viene risposto che gli è stato detto tutto quello che gli occorreva sapere e conclude dicendo a Floyd di attuare il piano B. Lui e Light si rifugiano in una grotta e la ragazza sta valutando l'idea di uccidere la Waller e vendicare la sorella. Deadshot cerca di farla rimanere concentrata sulla missione ma, vedendo che vuol fare di testa sua, la uccide, soprattutto perchè sarà solo lui ad avere il piacere di uccidere Amanda Waller.

Al Quartier Generale, Amanda interroga Kim la quale le assicura che le informazioni che ha su Shelley sono tutte sbagliate e che Mitch non è uno di loro, un'ombra pericolosa con un passato oscuro, come pensa lei, poichè è successo qualcosa che lo ha cambiato profondamente. Alla Waller non interessa nient'altro se non del suo progetto ma la Rebecki non considera più quell'uomo come parte del suo lavoro e sembra esserci legata romanticamente.

Il piano B consisteva nell'attirare Resurrection Man in una trappola. Deadshot, quindi, si fa inseguire e lo attira al punto di raccolta saltando giù da una cascata, sicuro che quel salto avrebbe steso Shelley il tempo necessario per farlo catturare. Così avviene e, mentre gli uomini della Waller portano a riva il corpo di Mitch, Deadshot si procura una sega elettrica ed è deciso a farlo a prezzi per impedirgli di risorgere.

Da lontano, le Body Doubles stanno visionando tutto ed avvertono il Direttore Hooker che stanno per avere un grosso problema!

<<< Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>

Indice dei Riassunti

Nessun commento:

Posta un commento