martedì 28 aprile 2015

The NEW 52 Story: Earth-2 [Parte 6]


Mentre il mondo subisce l'ennesimo attacco da parte di Apokolips, che questa volta utilizza Superman come proprio araldo, un nuovo manipolo di eroi sta affrontando il terribile male che ha colpito la Terra. La situazione è disperata, ma l'arrivo di un redivivo Cavaliere Oscuro e la scoperta di di un ragazzo di cui nessuno era a conoscenza, potrebbero cambiare le sorti della guerra.


Titolo: Origin
Tratto da: Earth-2 Annual #2
Data: Marzo 2014
Pubblicazione italiana: Terra-2 #5
Data: Ottobre 2014

Nel 1979, nel posto che ora è conosciuto come Crime Alley, Thomas e Martha Wayne vennero assassinati mentre il piccolo Bruce fu risparmiato.

Alcuni anni dopo, nel 1994, Batman era all'obitorio di Gotham. Qui scoprì che l'assassino dei suoi genitori, Joe Chill, venne ucciso nelle stesse modalità di altri criminali appartenenti alla famiglia dei Francavilla. Peccato che Joe fosse un criminale da quattro soldi. Questo stonava con i motivi della sua uccisione e Bruce cominciò a pensare che forse l'uomo che lo rese orfano, faceva finta di essere una piccola pedina per nascondere qualcosa di ben più sofisticato.

Nonostante i pareri di Alfred, il quale gli disse che forse era lui che avrebbe sparato che Chill fosse una sorta di assassino a pagamento, Batman decise di andare a fare qualche domanda a Frankie Francavilla. S'intrufolò nella sua stanza e gli chiese quale fosse la connessione tra Joe Chill e la sua famiglia. Frankie gli rispose che ce ne era una sola ed era quel bastardo di Thomas Wayne.

Frankie gli raccontò che, anni prima, nel 1971, Thomas gli salvò la vita. Questi non era ancora un medico ma le conoscenze che già aveva gli permisero di non lasciarlo morire. Un mese dopo quell'evento, organizzò una festa alla quale invitò il suo salvatore in cui, quest'ultimo, fece conoscenza della sua futura moglie, Martha.

Thomas divenne amico stretto dei Francavilla approfittando della sua posizione in ospedale per rifornire la famiglia criminale di laudano. Quando Martha rimase incinta, Thomas volle tirarsi fuori dal giro e tra lui e Frankie s'incrinarono i rapporti e quest'ultimo decise di mandargli un messaggio. Mandò tre dei suoi scagnozzi, gli stessi che furono trovati morti prima di Joe Chill, a pestare Bruce Wayne che fu salvato dal maggiordomo, Jarvis Pennyworth, che aveva all'epoca. L'unica alternativa per Frankie fu quella di uccidere lui e sua moglie.

Mentre concludeva il suo racconto, colpi di pistola si udirono provenire dal piano inferiore della casa. Frankie era spaventato e supplicò Batman di non lasciarlo morire. L'eroe lo ammanettò ad un termosifone ed andò a vedere cosa stava accadendo. Nel salone, un uomo mascherato stava uccidendo tutti gli scagnozzi dei Francavilla. Il Cavaliere Oscuro intervenne e cominciò a lottare contro di lui. Batman gli spiegò che sapeva il motivo per cui lui era in quella casa e gli promise che Francesco Francavilla sarebbe marcito in galera. Quando gli disse che immaginava anche chi fosse, l'uomo mascherato lo colpì ed andò via, urlandogli che non sapeva nulla.

Riuscì a sfuggirgli ma non si accorse della microspia che Batman gli mise addosso. Bruce immaginava che quell'uomo era il maggiordomo che suo padre aveva all'epoca. Lo raggiunse nel suo nascondiglio e quando lo chiamò Jarvis Pennyworth, l'uomo prima lo sparò e poi gli domandò come facesse a conoscere quel nome. Quasi privo di conoscenza, Bruce rimase sorpreso nello scoprire che in realtà quell'uomo era suo padre Thomas e la sorpresa fu simile quando quest'ultimo vide che aveva sparato a suo figlio.

Thomas salvò la vita a Bruce, riuscendo ad arginare le sue ferite. Quando il figlio si svegliò, gli domandò per quale motivo non si sia mai fatto vivo. Gli disse anche che diventò un Pipistrello a seguito di ciò che credeva gli fosse accaduto e non immaginava che in realtà, quell'attentato fu causato dai peccati del padre stesso. Thomas gli raccontò che lo aveva fatto per impedire che i Francavilla potessero prendersela anche con lui ma Bruce è furioso con lui sia perché, insieme, sarebbero potuti scomparire andando dall'altra parte del mondo, sia perché suo padre s'era ridotto ad un drogato. Thomas gli spiegò che quelle siringhe erano un siero potenziante dall'effetto duraturo di un'ora e che lo aveva preso solo per vendicarsi dei Francavilla. Appena avrebbe ucciso Frankie, poteva finalmente ritornare alla sua vita. Ma per Bruce era oramai troppo tardi. Non approvava ciò che aveva fatto suo padre e lo abbandonò, poiché aveva scelto una strada di vendetta piuttosto di una da vivere con lui. Nonostante questo, Thomas decise ugualmente di porre fine alla vita di Frankie, che trovò ancora ammanettato al termosifone della sua stanza.

Oggi, poco prima dell'assalto ad Arkham, nella Bat-Caverna, Thomas ha raccontato la sua storia a Red Tornado e Hawkgirl. Ad esse ha detto che aveva cercato più e più volte di riavvicinarsi a Bruce ma questi lo aveva sempre tenuto fuori dalla sua vita. Così fu costretto ad osservarlo da lontano sia nel periodo più bello, quando si sposò con Selina da cui ebbe una bambina, Helena, sia nel più brutto, quando si sacrificò per salvare il mondo. Fu a seguito di ciò che decise di rendere onore a suo figlio indossando il suo costume, cercando di espiare i peccati di cui si è macchiato e diventando meglio di quanto Thomas Wayne non fosse mai stato.

E poco importava che avesse bisogno di assumere una droga potenziante per essere Batman, perché tutti quelli che aveva amato erano già morti e quindi non gli rimaneva nessun altro da deludere!

Titolo: The Dark Age Part 3
Tratto da: Earth-2 #19
Data: Marzo 2014
Pubblicazione italiana: Terra-2 #5
Data: Ottobre 2014

Dopo aver distrutto la Base di Arkham dell'Esercito Mondiale, Superman vola via portandosi dietro Flash, Terry Sloan e Mr. Terrific, lasciando Freccia Rossa preoccupato per le condizioni in cui versa il Dottor Fate, la cui mente è oramai persa in quelle che sembrano profezie senza senso. Purtroppo i problemi non si limitano a quello dato che l'oscurità che copriva il Sole altro non era che un esercito di Parademoni pronto adesso ad attaccarli.

Nelle profondità di Arkham, intanto, Batman ha fretta di tornare alla Bat-Caverna. Jimmy Olsen gli fa notare che, grazie alle sue capacità, è entrato nei file personali di Sloan ed ha scoperto che, ancora più in basso di dove si trovano, è nascosto un alieno. Il Maggiore Sato interviene dicendo di non saperne nulla ma Red Tornado scopre, utilizzando la vista agli infrarossi, che ciò che dice il ragazzo è vero.

Aquawoman distrugge il pavimento con un pugno e raggiungono la stanza segreta. Le guardie l'attaccano senza provocarle danni. La Regina di Atlantide, quindi, minacciandole di prosciugare tutta l'acqua che hanno in corpo, ottiene la loro resa. Sta per sfondare la grande porta blindata ma viene fermata da uno dei guardiani, il quale si offre di aprirla in modo da non spaventare chi c'è all'interno. Una volta aperta, un ragazzo di colore li saluta sorridente. Il suo nome è Val.

Superman, intanto, arriva fuori la White House dove lo attende una folla di giornalisti. Sapendo che per gli umani i simboli sono importanti, sradica il grande obelisco di Washington e lo lascia cadere sulla Casa Bianca, mandando nel panico tutti gli umani presenti.

Ad Arkham, mentre Freccia Rossa riceve l'aiuto inaspettato di Hawkgirl, nelle profondità della base, il ragazzo comincia a sentirsi male quando Batman gli si avvicina. Analizzando la situazione e capendo che reagisce ad una pietra che ha nella cintura, l'Uomo Pipistrello si rende conto di avere davanti un kryptoniano.

A Washington, Superman dichiara ai media l'arrivo imminente di Darkseid sulla Terra e la trasformazione di quest'ultima in una nuova Apokolips. Poco distante da lui, Bedlam invece spiega a Sloan e Mr. Terrific che utilizzeranno le loro capacità scientifiche per realizzare un boomdotto che trasporterà il pianeta nello spazio di Apokolips. Mr. Terrific si rifiuta di aiutarlo, ma il tirapiedi di Darkseid può condizionarli mentalmente.

Ad Arkham, il gruppo di Batman raggiunge la superficie dove sta avvenendo un vero e proprio massacro. Il Cavaliere Oscuro ordina a Red Tornado, che ospita la mente di Lois Lane, di portare i due ragazzi a Gotham.

Mentre Red Tornado vola via con i ragazzi ed Hawkgirl diventa il mezzo di trasporto per Batman, Aquawoman ed il Maggiore Sato, nel posto dove Superman uccise Steppenwolf e provocò una voragine che tagliò in due l'intero continente, una luce verde torna a risplendere...

Titolo: The Dark Age Part 4
Tratto da: Earth-2 #20
Data: Aprile 2014
Pubblicazione italiana: Terra-2 #5
Data: Ottobre 2014

Hawkgirl ed il suo carico di persone vengono inseguiti da uno stormo di Parademoni. La donna alata teme di non riuscire a seminarli così Aquawoman le chiede di mollare la presa in modo da potersi occupare dei nemici.

Cade in una nuvola carica di pioggia ed utilizzando i suoi poteri di controllo acquatico riesce a sconfiggere tutti i Parademoni facendoli annegare nel cielo. Dopo aver raggiunto un luogo sicuro, la Regina di Atlantide decide di ritornare al suo popolo promettendo ai suoi nuovi amici di aiutarli quando avranno bisogno. Lascia quindi una conchiglia a Batman che potrà utilizzare per richiedere il suo intervento.

Il Cavaliere Oscuro e gli altri arrivano alla Bat-Caverna dove trovano Freccia Rossa ed il Dottor Fate, portati lì da Hawkgirl prima che la donna alata andasse a recuperare il resto di loro. Sentendo i lamenti di Fate domanda a Freccia Rossa cosa sta dicendo ma l'arciere non riesce a dargli una risposta sensata. Va poi dal kryptoniano, il quale è rannicchiato in un angolo impaurito.

Lois cerca di calmarlo e, parlandogli, scopre che, per tutto quel tempo, Val non è mai stato all'aperto ma sempre rinchiuso in una stanza. Batman è amareggiato nello scoprire che la loro unica possibilità di salvezza è agorafobica e si dimostra particolarmente furioso. Lois gli dice di calmarsi poiché quell'atteggiamento non aiuterà di certo il ragazzo e si offre, quindi, di parlargli, sperando di riuscire a rasserenarlo.

Superman, intanto, sta distruggendo ogni simbolo, religioso o pagano che sia, presente nelle città del mondo con l'aiuto dei Parademoni ed in nome di Darkseid.

Lois va da Val e inizia a rassicurarlo dicendogli che anche lei, come lui, è spaventata. Il ragazzo le domanda come mai e lei gli racconta che, fino a poco tempo prima era morta e si è risvegliata in un corpo metallico. A seguito di ciò, ha scoperto che l'amore della sua vita si era trasformato in un demonio e, come se non bastasse, ha visto anche suo padre morire tra le sue braccia. Gli confessa che vorrebbe rannicchiarsi in un angolo e sperare che tutto passi, proprio come sta facendo lui, ma la rabbia che prova nel vedere il suo mondo minacciato non le permette di farlo. Gli domanda se è al corrente di cosa fa il sole al suo corpo e Val le risponde che non vuol fare del male a nessuno. Lois allora gli racconta che era la stessa sensazione che provava Superman all'inizio ed il ragazzo gli fa notare che ora lui è li fuori a distruggere il mondo.

Lois gli risponde che quello sicuramente non è l'uomo che ha conosciuto ed è certa che non c'è niente che Darkseid possa aver fatto al suo Clark da farlo sentire peggio della disapprovazione dei suoi genitori. Val, capisce e le dice che non vuol combattere. Lois gli risponde che non glielo sta chiedendo, ma non può continuare neppure a rimanere rinchiuso.

Batman apre le porte della caverna ed il ragazzo si fa forza per uscire allo scoperto. Il sole lo abbaglia e allo stesso tempo lo fa sentire bene. Mentre ne gode dei benefici, Lois gli dice che quello è il posto a cui ora appartiene!

Titolo: The Kryptonian Part 1
Tratto da: Earth-2 #21
Data: Maggio 2014
Pubblicazione italiana: Terra-2 #6
Data: Dicembre 2014

A Mosca, l'ultima base dell'Esercito Mondiale è sotto attacco da Superman. Mentre Sandman cerca di salvare quante più persone possibili grazie ad i suoi portali, Atom gli fa guadagnare tempo ma non può nulla contro la forza del kryptoniano che prima gli stacca un braccio che poi lo usa per metterlo fuori combattimento.

Alla Bat-Caverna, Jimmy, utilizzando il computer, comunica a tutti che l'Esercito Mondiale è stato completamente sconfitto. Freccia Rossa vorrebbe fare qualcosa ma Batman gli fa capire che l'armamentario di cui dispone l'arciere non è abbastanza per fermare una minaccia del calibro di Superman. La discussione tra i due si anima in fretta ed interviene Lois a far da paciere. Avvisa Batman che non è sua intenzione rimanere con le mani in mano e gli chiede se ha un piano. Il Cavaliere Oscuro intende contattare gli ultimi rifugiati dell'Esercito Mondiale e vuole informazioni dal Maggiore Sato su dove possano essersi ritirati. La donna gli risponde che sono ad Amazonia, l'ultima casa delle Amazzoni magicamente nascosta al resto del mondo.

Qui, intanto, Khan contempla l'incredibile sconfitta del suo esercito che contava quasi dieci milioni di uomini, decimato a meno di centomila unità. Viene anche informato che sono stati tagliati fuori da ogni comunicazione con il Governo Mondiale a causa del "Progetto Aldilà".

Questo progetto è un'iniziativa finanziata da privati ed organizzata in segreto nei cinque anni che hanno seguito la prima guerra contro Apokolips. Lo scopo del progetto era quello di costruire un'arca spaziale con la quale lasciare la Terra in cerca di mondi più ospitali qualora Apokolips si fosse fatta risentire. In quel momento, masse di persone influenti cercano rifugio all'interno dell'astronave e non tutti riescono a salirvi a bordo. I motori si attivano e tutti coloro che non son rimasti a terra vengono vaporizzati quando l'arca attiva i motori per prendere la via delle stelle. Purtroppo per essa, Superman se ne accorge e la attacca, provocando la morte di tutti coloro che cercavano di lasciare il pianeta.

Khan, intanto, cerca di contattare Atlantide la quale, sotto il comando della Regina Marella, in arte Aquawoman (anche se ha sempre ripudiato quel nome), rifiuta di parlare con lui, a causa di tutti quegli anni che ha dovuto trascorrere imprigionata. Mentre discutono, Jimmy Olsen hackera i loro sistemi di comunicazione intervenendo nella discussione. Il Maggiore Sato e Batman chiedono il loro aiuto perché forse hanno trovato un modo per respingere Superman.

Altrove, intanto, sia Terry Sloan che Mr. Terrific stanno collaborando con Mister Miracle nella creazione del gigantesco boomdotto, venendo tenuti sotto controllo mentale da Bedlam. Lo sgherro di Darkseid si accorge che Sloan sta cercando strenuamente di resistergli e suppone che stia nascondendo qualcosa. Scavando nella sua mente scopre qualcosa.

Contatta immediatamente Superman e gli fa il punto della situazione comunicandogli che Sloan sta nascondendo un kryptoniano!

Titolo: The Kryptonian Part 2
Tratto da: Earth-2 #22
Data: Giugno 2014
Pubblicazione italiana: Terra-2 #6
Data: Dicembre 2014

Due settimane fa, Alan Scott fu sconfitto da Superman. L'unica cosa che impedì alla sua testa di frantumarsi dal colpo ricevuto fu l'energia verde proveniente dalla Terra. Mentre cercava di riprendersi, l'Uomo d'Acciaio uccise Steppenwolf e Lanterna Verde morì, venendo coinvolto nel potente raggio che divise in due il continente. Ma la Fiamma Verde non ha ancora finito con lui e, come già accaduto una volta, lo fa rinascere. Stavolta, Alan è davvero furioso.

Alla Bat-Caverna, il Dottor Fate, vaneggiando, esclama la parola "Verde" e Jimmy, che lo osservava da un po', non ha idea di cosa possa significare. Freccia Rossa gli chiede come mai pensa che abbia un significato ed il ragazzo glielo spiega. Secondo lui "La Regina" è Aquawoman, "L'Angelo del Mattatoio" è Hawkgirl quando li ha salvati dal massacro di Arkham. "L'Alieno" è Val, "Il Ragazzo" è Jimmy, "L'Assassino" è Batman mentre "La Speranza Risorta" è Lois Lane.

Quest'ultima, intanto, va da Val per vedere come sta. Il kryptoniano le dice che non riesce a radersi e le mostra la lametta ammaccata. Lois gli racconta che Clark utilizzava la vista calorifica per pulirsi il viso ma gli consiglia di aspettare di vedere prima quanto sia invulnerabile prima di spararsi dei laser in faccia. Guardandosi allo specchio, l'ex giornalista si blocca e Val se ne accorge. Le domanda cosa ha e lei gli risponde che non è ancora abituata a vedersi in quello stato visto che si sente ancora come quando aveva un corpo fatto di carne. Cercando di non pensarci, gli chiede di andare con lei e che hanno un appuntamento con Hawkgirl.

Nella base di Bedlam, intanto, Superman sta cercando di far confessare Terry Sloan utilizzando la forza. Lo scienziato di Apokolips, però, gli consiglia di non esagerare poichè quell'uomo gli serve vivo per portare a termine il loro progetto. Gli dice, inoltre, che quando ha sondato la mente dell'umano ha scoperto che il kryptoniano si chiama Val-Zod ed è stato inviato prima che Krypton esplodesse e che è giunto sulla Terra, non si sa per quale ragione, molto dopo l'arrivo di Kal-El. Quest'ultimo gli domanda dove si trova adesso e Bedlam gli risponde che precedentemente era sotto alla base di Arkham ma che adesso non c'è. Gli mostra un filmato di coloro che l'hanno portato via e Superman non riesce a credere di star vedendo Batman. Prendendo un esercito di Parademoni si dirige a Gotham immediatamente poiché sa che quell'uomo è la loro più grande minaccia.

Val-Zod intanto è con Red Tornado. A Lois confessa che, essendo stato in una capsula per quasi tutta la sua vita, aveva paura di tutto ciò che non riusciva a vedere. Stando fuori e guardando la vastità del mondo, grazie anche al progressivo incremento dei suoi poteri, sta cominciando a guardare la cosa diversamente, anche se non si sente ancora pronto per essere utilizzato come un'arma . Le dice che i suoi genitori, essendo scienziati, ritenevano la violenza il metodo più stupido per risolvere i problemi. Lois gli risponde che lo capisce e dà ragione ai suoi genitori. Poi lo prende per mano e, avvicinandosi ad un precipizio, gli domanda se è pronto. Lui conferma di esserlo ed insieme si lanciano nel vuoto.

Per entrambi la sensazione è bellissima e Lois capisce finalmente perché al suo Clark piaceva tanto volare. Val le dice che può lasciargli la mano e farlo provare da solo. Il ragazzo comincia a precipitare. Riesce a fermarsi prima di raggiungere il suolo e prende lentamente di nuovo quota. Hawkgirl, che era con loro, dopo aver criticato il suo modo di volare comunica a tutti di ritirarsi visto che stanno per ricevere compagnia.

Guardandosi intorno con la super vista, Red Tornado scorge l'avvicinarsi dei Parademoni e di Superman. Chiama immediatamente Val il quale crede che voglia dargli consigli di volo. Lois non fa in tempo ad avvisarlo che Superman piomba sul ragazzo sbattendolo al suolo. Hawkgirl, intanto, viene ferita e sta cadendo ma viene presa al volo da Red Tornado.

Superman sta per dare il colpo di grazia al ragazzo ma Red Tornado urla il nome di Clark e gli impedisce di scagliare il pugno mortale. Quando gli si avvicina e gli confessa di essere Lois, Superman si stupisce e si calma...



Nessun commento:

Posta un commento