giovedì 15 ottobre 2015

Tv Reviews: Arrow 04x02 - The Candidate

Mentre Oliver e Felicity si godevano la loro vita insieme nella classica casa americana con giardino e vicini amorevoli, in città la delinquenza dilagava. Un nuovo criminale, Damien Darhk, che fa della magia la sua caratteristica principale, intende piegare Star City ai suoi voleri e per farlo non si pone scrupoli. Gli alleati di Arrow hanno provato ad affrontare la sua banda criminale con scarsi risultati. Nonostante non fossero tutti d'accordo, decidono di chiedere aiuto ad Oliver che, sebbene avesse deciso di abbandonare quella vita, capisce che la sua città è in pericolo e torna ad imbracciare arco e frecce. Stavolta, però, è un'altra persona. Adesso è Green Arrow!

Di seguito trovate recensito il secondo episodio della quarta stagione.

NOTA: Potreste trovare qualche innocente spoiler che comunque non vi rovinerà la visione.

Come nel precedente episodio, anche questo ci immerge subito nell'azione. Freccia Verde ed il suo team affrontano i famosi "Fantasmi" che, a quanto pare, avevano piazzato una bomba per far saltare l'impianto di trattamento di Central City, la città di Flash. Con questo abbiamo quindi la conferma alla recente notizia che vedeva Damien Darhk coinvolto in qualcosa anche nel serial The Flash e nel futuro DC's Legends of Tomorrow.


Nella vita di tutti i giorni, intanto, una vecchia amica della madre di Oliver e Thea arriva a fargli visita con sua figlia Madison. Jessica Danforth, interpretata da Jeri Ryan, confessa loro che l'annuncio della settimana precedente di Freccia Verde l'ha colpita veramente molto e si è convinta a prendere il posto della loro defunta madre, non come tutrice ovviamente, ma come sindaco della città. A nulla valgono gli sforzi congiunti dei fratelli Queen nel farle cambiare idea spiegandole quanto sia pericoloso quel ruolo in una città come Star City.


Un bel cambiamento di status lo ha anche la bella Felicity che subentra a Ray Palmer come capo delle sue industrie. Come abbiamo visto nella scorsa stagione, quest'ultimo pare essere saltato in aria insieme a svariati piani dell'edificio della sua compagnia che ora, come gran parte della città, sta vivendo tempi duri. In quest'occasione ci viene presentato un nuovo personaggio, Curtis Holt, interpretato da un brillantissimo Echo Kellum, esperto nel settore delle intelligenze artificiali. L'impressione che suscita in Felicity, tuttavia, non è delle migliori in quanto ciò che propone per far risollevare l'azienda non piace alla nuova dirigente anche se, suo malgrado, dovrà probabilmente accettare. Ad ogni modo, se avete un minimo di dimestichezza dell'Universo DC, potete già immaginare chi potrebbe diventare questo personaggio.


Ma Mr... Holt non è l'unica new entry fumettistica. Ad un certo punto dell'episodio, infatti, un nuovo personaggio, interpretato da Alexander Calvert, mette in pericolo Jessica Danforth e riesce a sfuggire ad un Oliver Queen arrabbiato per aver rischiato di perdere un'amica di famiglia. Successivamente, scopriremo che il nome di questo furfante è Lonnie Machin, che i cultori dei fumetti possono ricordare come Anarky. e che vuol farsi notare da Damien Darhk. Non si farà scrupoli per raggiungere i suoi scopi.


Il fulcro principale dell'episodio è legato a Machin ed alla Danforth. Ovviamente, ci sono i classici flashback che vedono Oliver ritornare sull'isola e familiarizzare con il nemico, proprio come Amanda Waller gli ha ordinato di fare senza che ancora ci venga data spiegazione, ma credo che la cosa più interessante stia accadendo a Thea. La ragazza, infatti, ha cominciato a manifestare, già dallo scorso episodio in verità, i comportamenti tipici di chi ha utilizzato una Fossa di Lazzaro e certamente questo porterà ad interessanti sviluppi futuri.


Anche il Capitano Lance ha le sue beghe personali. Come abbiamo visto la settimana scorsa, ha deciso di collaborare con Damien Darhk e se già aveva dei dubbi sulla scelta presa, adesso, soprattutto dopo ciò che ha fatto Machin, è completamente deciso a tornare su i suoi passi anche se non sarà facile per lui riuscirci. Curtis Holt, infine, si fa apprezzare da subito, merito anche all'interpretazione dell'attore che ho apprezzato molto nella sit-com Ben and Kate, e son curioso di vedere quale sarà il progetto che salverà le Industrie Palmer.


In conclusione, il caso della settimana, che serve unicamente a presentare il villain noto come Anarky, è abbastanza banale. Ho apprezzato, invece, come stanno facendo avanzare le varie sotto trame: escludendo quella di John e dell'H.I.V.E. che sta procedendo al rallentatore, la trama riguardante Thea mi intriga molto soprattutto per ciò che si vede nella scena finale e che vede coinvolta Black Canary. Infine, mi piace come Freccia Verde non abbia ancora la fiducia che meriterebbe. Ho trovato azzeccato il discorso che Oliver fa a Felicity verso il finale, che sembra descrivere in toto un grandissimo personaggio della DC Comics, e che lo spinge a prendere una decisione che di certo non avrà sorpreso i lettori del fumetto.


NOTA:
Warner Bros Italia ha già distribuito i cofanetti delle precedenti stagioni di Arrow nel formato DVD che non ho acquistato perché aspetto che vengano messi in commercio i BLU-RAY.

Trovate i DVD in vendita nei principali negozi di elettronica (MediaworldSaturn, videoteche, etc.) e su Amazon. Per chi, come me, preferisce fare acquisti online, eccovi i link ai vari cofanetti:

Arrow Stagione 1 (5 DVD)
Arrow Stagione 2 (5 DVD)
Arrow Stagione 3 (5 DVD)

Nessun commento:

Posta un commento