martedì 13 ottobre 2015

Tv Reviews: Gotham 02x04 - Strike Force


Nell'ultimo episodio, una banda di criminali guidati da colui che tutti si aspettavano sarebbe diventato il peggior nemico di Batman, il Joker, ha decimato il Dipartimento di Polizia di Gotham, arrivando ad uccidere il commissario in capo. Jerome, purtroppo, non si aspettava di cadere vittima di colui che ha organizzato tutto, Theodore Galavan, il quale ha intenzione di sfogare su Gotham il rancore che ha accumulato nel corso degli anni...

NOTA: Potreste trovare qualche innocente spoiler che comunque non vi rovinerà la visione.

La scena iniziale dell'episodio ci mostra una riunione tra criminali che non hanno buoni rapporti tra loro. Tra urla e schiamazzi ci pensa il leader del momento, il Pinguino, a mettere a tacere tutti ed a spiegare, dopo aver constatato che nessuno dei presenti era a conoscenza di chi ci fosse dietro gli evasi di Arkham ed al loro recente comportamento, come dovranno comportarsi da ora in avanti e cioè comunicare a lui in prima persona ciò che intendono fare, che sia una semplice rapina o un rapimento. Successivamente, la sorella di Galavan gli chiede che il fratello ha intenzione di parlare con lui di affari.


Anche al commissariato la situazione sembra fuori controllo, con agenti di polizia, privi di una guida, che discutono tra di loro accusandosi a vicenda. E' l'occasione, questa, che hanno gli autori di presentarci il nuovo capo della polizia, un uomo di nome Nathaniel Barnes, ligio al dovere ed alle regole che non sopporta l'idea che un folle criminale scappato da Arkham sia entrato senza problemi nella casa della polizia della città ed abbia ucciso il commissario e nove agenti. Non si fa problemi a fare ciò che nessun altro, prima d'ora, aveva mai fatto.


Dall'incontro tra il Pinguino e Galavan scopriamo quali sono le reali intenzioni di quest'ultimo e cosa intende fare alla città di Gotham. Propone un progetto ad Oswald che, inizialmente, rifiuterà ma che dovrà suo malgrado accettare quando gli sarà mostrato qualcosa che lo turberà profondamente. Aprite bene le orecchie in questa scena perché se leggete il fumetto di Batman potreste aver ascoltato un easter egg di prima qualità.


Anche dall'altro lato della barricata, ossia quello buono della polizia, avviene una proposta. Il nuovo commissario, infatti, propone a Gordon una cosa riguardante l'Accademia di Polizia ed il nostro Jim appare sempre più entusiasta di ricevere ordini da un uomo come Barnes soprattutto quando questi gli propone di formulare una nuova squadra, la "Strike Force" che da il titolo all'episodio e che risponderà solo a lui.


Non proseguo oltre ma mi limito semplicemente a concludere questa breve recensione con le impressioni che mi ha lasciato questa quarta puntata. Gotham Season 2 è cominciata alla grandissima. La trilogia basata su Jerome ed i criminali scappati da Arkham ha gettato le basi per una trama solida che potrebbe resistere bene per almeno metà stagione. Il nuovo commissario è veramente un tipo tosto e l'attore che gli dà il volto, Michael Chiklis, è calato perfettamente nella parte.


La faccenda riguardante Theodore Galavan mi sa tanto di già vista ma forse potrebbe riservare delle sorprese. Lo spero perchè, essendo collegata al Pinguino, mi aspetto prima o poi che quest'ultimo faccia qualcosa per capovolgere la situazione.


Bruce Wayne avremo modo di vederlo solo dopo la prima metà dell'episodio. In questo frangente, Alfred, come sempre, la fa da padrone specialmente dopo il dialogo con Selina, quando dà inizio al famoso allenamento richiesto dal suo padroncino nell'episodio passato. Ovviamente, Galavan ha anche dei collegamenti con Wayne ed a lui presenterà un altro personaggio presente anche nei fumetti, Silver St. Cloud, interpretata da Natalie Alyn Lind, che incuriosirà non poco il giovane Bruce. 



In conclusione, son soddisfatto di questo quarto episodio in cui la trama principale non si impantana ma prosegue spedita. Fugace apparizione anche per Nigma che nel suo piccolo riesce a portare a casa un punticino. e per un altro villain storico.

Vai all'Episodio Successivo >>>

NOTA:
Warner Bros Italia ha già distribuito i cofanetti della precedente stagione di Gotham sia nel formato DVD che in BLU-RAY. Li trovate in vendita nei principali negozi di elettronica (MediaworldSaturn, videoteche, etc.) e su Amazon.

Per chi, come me, preferisce fare acquisti online, eccovi i link ai vari cofanetti:

- Gotham Stagione 1 (6 DVD)
- Gotham Stagione 1 (4 Blu-Ray)

Nessun commento:

Posta un commento