martedì 10 novembre 2015

The NEW 52 Story: Justice League Dark [Parte 5]


Mentre John e gli altri dovranno vedersela con il pericoloso Agente Vikar, Timothy scopre le sue origini e capisce di dover aiutare gli esseri magici che popolano quel pianeta. Non immagina, però, che il suo intervento rischia di distruggere sia quello strano mondo che la Terra. Successivamente, la Casa dei Misteri viene sottratta a Constantine ed il responsabile scatenerà orrori indescrivibili sulla città per raggiungere i propri scopi. Riuscirà la Justice League Dark a risolvere la situazione prima di cadere vittima degli incubi personali che ogni membro della squadra sarà costretto ad affrontare?


Titolo: The Death Of Magic Part 2: Night Of Hunter
Tratto da: Justice League Dark #16
Data: Marzo 2013
Pubblicazione italianaJustice League Dark #4
Data: Gennaio 2014

Deadman è stato ucciso e l'anima di Boston Brand cerca di tornare sul piano materiale. Come il resto delle cose che accadono su quel mondo, anche l'Aldilà non è quello tradizionale. Boston si trova davanti il traghettatore delle anime, un guerriero di fuoco di nome Cuore Infernale, che vuole impedirgli di tornare nella realtà. Boston è furioso per essere stato ucciso di nuovo e non ha riguardi per quell'essere. Dopo averlo colpito svariate volte senza alcun risultato, decide di portarlo con sé nel piano materiale. Qui, Cuore Infernale viene brutalmente disintegrato da Vikar che, potendo fare sul suo nuovo equipaggiamento, non ha paura di affrontare la Justice League Dark.

Altrove, nel frattempo, il vecchio racconta a Timothy Hunter del suo retaggio. Molto tempo prima, il loro mondo era pienamente dominato dalla magia. Esseri umani e magici vivevano insieme aiutandosi reciprocamente e vivendo in armonia. Purtroppo, a loro insaputa, gli esseri umani, non avendo il dono della magia, cercarono di ottenere il controllo di quel mondo in modo selvaggio, utilizzando le conoscenze della scienza. Questa crebbe come un flagello e gli esseri magici furono quasi sterminati fino a quando non giunse in loro soccorso il più grande mago dei tempi antichi. Il suo nome era Hunter ed era un antenato di Timothy.

Nella Zona Selvaggia, intanto, infuria la battaglia e si scopre che anche Constantine è cambiato da quando è arrivato in questo mondo e non riesce più a mentire. Questo mette in seria difficoltà la squadra poichè il mago inglese rivela senza volerlo le mosse dei suoi alleati a Vikar che le annulla senza difficoltà. A causa di ciò e per evitare il peggio, Xanadu, che sta invecchiando velocemente, per il bene della squadra decide che è meglio arrendersi, così si lasciano catturare.

Nel sottosuolo, Timothy non riesce a credere a ciò che ha ascoltato ma il vecchio gli assicura che è la verità. Gli racconta, poi, che nei momenti finali della grande battaglia, gli ultimi tra i grandi maghi rimasti, erano d'accordo di raggiungere il Secondo Mondo, cioè la Terra, per permettere alla magia di continuare ad esistere. Hunter aveva rubato della tecnologia dai loro nemici ed aveva creato i Libri della Magia. Usando i poteri dei maghi e combinandoli con quelli dei libri, riuscirono ad aprire un portale ma qualcosa andò storto. La sala venne attaccata e l'unico che riuscì a rifugiarsi sulla Terra fu Hunter. Nascose i Libri in una libreria segreta (a Nanda Parbat) e li sigillò con un incantesimo in modo che solo il suo sangue avrebbe potuto aprirli. Secondo una profezia, un giorno sarebbe arrivato l'erede di quel grande mago ed avrebbe cambiato le sorti di quella guerra, salvando gli esseri magici dall'orlo della distruzione!

Vikar raggiunge Epoch, la città della scienza, ed ordina ai suoi sottoposti di cominciare l'interrogatorio da Xanadu, alla quale non resta più tanto tempo. La maga è spaventata e chiede aiuto a Constantine che le promette di riuscire ad escogitare qualcosa. Improvvisamente un rombo furioso echeggia nei cieli e sia sulla Terra che nel mondo della magia si scatena una tempesta di fulmini.

A Nanda Parbat, Trevor chiede a Peril se la causa di quella tempesta è il portale che ha aperto e lo scienziato gli spiega che è l'altro mondo che sta andando a pezzi e gli effetti si propagheranno anche sulla Terra causando una distruzione apocalittica!


Titolo: The Death Of Magic Part 3: Prisoners Of Epoch
Tratto da: Justice League Dark #17
Data: Aprile 2013
Pubblicazione italianaJustice League Dark #4
Data: Gennaio 2014

La Justice League Dark è stata messa in sicurezza e, per la prima volta in vita sua, Madame Xanadu non riesce ad avere una visione del futuro.

A Nanda Parbat, Peril spiega a Trevor che la magia su quell'altro mondo è stata per troppo tempo contenuta ed ora che ha trovato uno sfogo verso la Terra, si sta liberando così velocemente che potrebbe distruggere entrambi i pianeti. Gli unici che potrebbero fare qualcosa sono Zatanna e Timothy ma c'è bisogno di qualcuno che porti loro un messaggio da parte del Professor Peril. Il Signor Hunter, padre di Tim, si offre volontario.

Nella Foresta Selvaggia, Timothy sta organizzando l'attacco a Epoch. Una spia delle creature magiche li informa che l'Agente Vikar ha catturato alcuni guerrieri mistici provenienti dal mondo di Hunter. Zatanna gli domanda cosa gli faranno e le viene risposto che, per il momento, dovranno subire un interrogatorio e solo successivamente saranno vivisezionati e studiati. Timothy non vuole che ciò accada e, salito in groppa ad un drago rosso, si lancia all'attacco, seguito dal suo esercito, ingaggiando battaglia con le truppe di Epoch.

Constantine e Deadman, intanto, stanno venendo esaminati. Boston domanda a John se ha un piano e questi gli risponde che conta sull'aiuto di Frankenstein. Anche questi è sotto osservazione ma, a differenza degli altri, non ha la pazienza di aspettare ed agisce. Distrugge la camera di contenimento in cui era stato posto, mette fuori combattimento uno dei due scienziati che lo stavano studiando e costringe l'altro a portarlo dai suoi amici.

Xanadu, che era insieme a John e Boston, sta per terminare la sua vita. Prima di perdere i sensi, racconta a Constantine una visione, in cui tentano di scappare da quel posto ma uno di loro morirà inevitabilmente. John, invece, in ogni versione, si salverà sempre perché scapperà per primo. Lui non vuole crederci e promette a Xanadu che non sarà così. La maga, però, vede il futuro e gli da' conferma che andrà come lei ha predetto. Inoltre, arriverà un momento in cui porterà Zatanna a morire. In quel momento, Frankenstein fa il suo ingresso e, con l'aiuto dello scienziato di Epoch, li libera. Fuggono attraverso un tunnel ma la strada gli viene sbarrata da un tuono proveniente dall'esterno, che distrugge la parete provocando il collasso dell'ala dell'edificio e costringendoli a cambiare strada.

Vikar, intanto, viene informato dell'avvicinarsi di un gruppo di ostili provenienti dalla Foresta Selvaggia e vola verso di loro per impedire che attacchino la città. Timothy Hunter guida la rivolta. Lo scontro decisivo ha inizio!


Titolo: The Death Of Magic Part 4: Prisoners Of Epoch
Tratto da: Justice League Dark #18
Data: Maggio 2013
Pubblicazione italianaJustice League Dark #5
Data: Marzo 2014

Nell'attimo in cui il padre di Timothy entra nel portale ed il figlio si appresta a scontrarsi con l'armata di Epoch, Constantine e gli altri riescono a fuggire dalle loro prigioni arrivando nella Foresta Selvaggia dove evitano di venire nuovamente catturati grazie alla notevole capacità di combattente di Frankenstein.

Ad Epoch, la battaglia infuria. Timothy fa appello ai suoi poteri e reca un grande danno alla città, coinvolgendo, oltre all'armata avversaria, anche i cittadini innocenti. Vikar ripiega e va a proteggerli, aiutato da Zatanna che non può lasciar morire in quel modo delle persone che non c'entrano nulla con quella battaglia. Gli esseri magici, approfittano di quel momento per scagliare un attacco violento agli uomini della scienza. Timothy, resosi conto di aver fatto un guaio, cerca di fermarli ma le sue parole non vengono ascoltate.

Constantine e gli altri vengono raggiunti dal padre di Timothy, Jack, il quale dimostra avere anch'egli un'incredibile energia magica. Chiede a John dove sia suo figlio e, una volta avvistato, si alza in volo e lo raggiunge. Con un urlo possente ordina a tutti di cessare il proprio attacco e, incredibilmente, le due fazioni in guerra obbediscono. Va dal figlio, stupito che anche suo padre abbia il dono della magia, e gli spiega che devo convogliare l'energia mistica del pianeta e scagliarla nello spazio per tutto il tempo che sarà necessario. Timothy lo aiuta e dopo una ventina di minuti di rilascio magico continuo, il caos finalmente termina.

Padre e figlio decidono di rimanere su quel pianeta con la speranza di poter aiutare i due popoli a rialzarsi ed a convivere pacificamente. John e gli altri tornano sulla Terra e le loro anomalie vengono immediatamente annullate. Constantine è tornato il bastardo che era, Xanadu ha ripreso la propria gioventù e Black Orchid ha nuovamente il suo aspetto.

John racconta quanto accaduto a Peril e gli dice che ha un paio di cose da fare prima di chiudere quella faccenda. La prima è scoprire come realmente stanno Black Orchid e Xanadu, non a livello fisico ma psicologico, mentre la seconda è quella di congedarsi dall'A.R.G.U.S.

Va da Trevor e gli dice che da quel momento in poi ha chiuso con lui e non intende essere più un tirapiedi del governo. Anche gli altri membri della squadra lo seguono e Steve li avverte che se non saranno dalla sua parte, si metteranno contro l'intera Justice League.

La sua minaccia, però, non ha effetto e John e gli altri vanno via con la Casa dei Misteri.


Titolo: Horror City Part 1: House Of Mistery
Tratto da: Justice League Dark #19
Data: Giugno 2013
Pubblicazione italianaJustice League Dark #5
Data: Marzo 2014

Constantine è ad una corsa di cavalli ed ha scommesso su uno di essi. Si sorprende di vincere, poiché la sua era solo un'offerta e quando va a ritirare la vincita, la cassiera si rivela essere una del culto della Fiamma Fredda che si lascia esplodere coinvolgendo anche il mago inglese.

All'A.R.G.U.S., Deadman, "indossando" il corpo di uomo qualunque sovrappeso, va a rapporto da Trevor. Questi, tramite una ecto-sonda ideata dal Dottor Peril, il giorno prima aveva contattato Boston perché aveva bisogno di parlargli. Preoccupato che Constantine possa scoprirlo, Deadman chiede all'ex di Wonder Woman di spiegargli in fretta il motivo per cui l'ha chiamato.

Steve gli offre di diventare una spia per lui. Non si fida di Constantine ed ha bisogno di qualcuno all'interno che lo metta al corrente delle intenzioni del mago inglese. In cambio, gli sarà permesso di entrare a far parte della Justice League America. Deadman sta per rispondergli ma viene distratto da un mutamento del piano astrale che lo costringe ad abbandonare il corpo che lo stava ospitando e raggiungere Madame Xanadu.

Arrivata da lei, si accorge di trovarla diversa e più giovane nonché attraente. Le chiede cosa le è accaduto e la maga gli risponde che da quando è ringiovanita si sente rianimata in più modi. Boston le domanda quale sia il suo nome di battesimo ma la sua opera di conoscenza viene interrotta dall'arrivo ci Constantine che, in maniera abbastanza focosa, avvisa i presenti, tra cui anche Frankenstein, che qualcuno gli ha rubato la Casa dei Misteri!

Xanadu gli consiglia di spiegare bene a tutti cosa è accaduto e soprattutto che c'entra la Fiamma Fredda. John inizia a spiegare ai presenti che uno dei suoi membri ha provato a farlo saltare in aria. Xanadu lo interrompe e continua il suo discorso dicendo che è riuscito a salvarsi solo grazie all'attivazione istintiva di un incantesimo di protezione. Tuttavia, in quel frangente, la sua connessione psichica con la Casa dei Misteri è venuta meno e qualcuno se ne è impossessata. Adesso ha meno di un giorno per cercare di recuperarla prima di perderla per sempre. Madame cerca di scoprire dove si trova ma non riesce né ad identificare il possibile ladro né l'ubicazione della casa.

Constantine, allora, evoca Swamp Thing il quale non è felice di essere stato chiamato in quel modo. Lo prende per il collo e lo avvisa che non ha intenzione di diventare una sua pedina. Poi nota la presenza di Frankenstein, al quale dice di conoscerlo. avendo combattuto con lui in un altra vita (per info, leggete Mondo Putrido), e gli offre il proprio aiuto se garantisce lui per Constantine. Frankenstein non ha idea di come faccia il Dottor Holland a conoscerlo, tuttavia gli comunica che John sta dicendo la verità.

Swamp Thing concede il suo aiuto a Constantine, promettendogli che se dovesse evocarlo nuovamente senza permesso, gliela farà pagare cara. I poteri del mostro della palude vanno oltre lo spazio e le dimensioni. Può collegarsi a qualsiasi cosa facente parte del Verde, il regno vegetale, ed in questo modo si connette con la Casa dei Misteri che è interamente fatta di legno. La connessione, tuttavia, non va a buon fine e Swamp Thing viene posseduto dalla Casa dei Misteri.

Xanadu aveva previsto tutto ed avvisa Frankenstein di stare in guardia. Da li a poco gli incubi invaderanno la città ma lui dovrà essere pronto quando incontrerà la Fiamma Fredda. Incontrerà il fulmine e non dovrà combatterlo ma diventarne amico.

Il gruppo viene diviso e sparpagliato all'interno di una città infestata dagli incubi ed ognuno di loro si ritrova ad affrontare il proprio. Constantine si ritrova a combattere contro un sé stesso generato dal proprio sangue; Deadman è in un circo i cui acrobati ed animali hanno un aspetto mostruoso e vogliono ucciderlo; Xanadu è in un cimitero e dalle tombe escono i cadaveri di coloro che ha amato in passato e che ce l'hanno con lei per essere ancora in vita; Frankenstein è in una fogna e si ritrova davanti suo figlio che ha appena ucciso sua moglie Lady Frankenstein ed attacca anche lui.

Frankenstein lo combatte ma è solo grazie all'arrivo di Flash, il fulmine predetto, che riesce a scrollarsi di dosso quel mostro. Purtroppo, il Velocista Scarlatto non immagina minimamente che Frankenstein sta dalla parte dei buoni e si prepara ad attaccarlo.

Nella Casa dei Misteri, intanto, Swamp Thing si ritrova davanti colui che ha rubato la casa magica e sta sfruttando il suo potere per generare gli incubi sulla città. Gli dice di chiamarsi Dottor Destiny e di aver viaggiato nel tempo e nello spazio più volte solo per arrivare in quel preciso momento. Secondo lui, sia Swamp Thing che la Casa dei Misteri giocheranno un ruolo fondamentale nell'imminente guerra contro la Fiamma Fredda ma grazie al potere della Pietra del Sogno incastonata nel suo petto, cambierà il futuro diventando il Signore della nuova Terra che verrà!


Titolo: Horror City Part 2: The Nightmare Gospel
Tratto da: Justice League Dark #20
Data: Luglio 2013
Pubblicazione italianaJustice League Dark #5
Data: Marzo 2014

Mentre in superficie la città è vittima di spaventosi incubi, Frankenstein spiega a Flash cosa sta accadendo anche se è restio a credere a quella storia, soprattutto al fatto che quel mostriciattolo che si trova davanti a loro sia suo figlio. Questi, senza lasciar modo di continuare il loro discorso, si scaglia su Flash che, vibrando per farselo passare attraverso, lo fa esplodere. Capisce cosa è accaduto e, per avere conferma, si avvicina al cadavere di Lady Frankenstein ed applica la stessa vibrazione al suo corpo facendolo esplodere.

Frankenstein è stupito di quanto ha visto e ne approfitta per dirgli come ha fatto a scoprirlo in quelle fogne. Flash gli spiega che stava tornando da Central City quando gli incubi hanno incominciato a diffondersi. Voleva chiamare la Justice League ma il segnalatore che ha sempre addosso aveva segnalato la sua presenza in quelle fogne, Frankenstein gli fa notare che né lui né i suoi colleghi hanno un segnalatore della Justice League e prima di finire la frase capisce che Trevor deve averglieli impiantati di nascosto. Flash gli domanda se lavora per Steve e gli viene risposto che lui ed i suoi compagni lo hanno abbandonato di recente. Suggerisce al Velocista Scarlatto di raggiungere Xanadu perché così potranno scoprire facilmente dove sono finiti gli altri ed in meno di un secondo Flash gliela porta al cospetto e, dopo una breve presentazione, pianificano cosa fare.

Nella Casa dei Misteri Swamp Thing riesce a liberarsi ma la sua libertà dura poco in quanto il mostro che lo teneva prigioniero lo colpisce col fuoco e tanto basta per metterlo momentaneamente al tappeto.

Deadman, intanto, sta per cadere vittima dei mostri del circo ma viene aiutato da Frankenstein, Xanadu e Flash, il quale sconfigge i vari incubi con la sua super vibrazione. Insieme vanno a prestare soccorso a Constantine, le cui copie fatte di sangue sembrano resistere al potere del Velocista Scarlatto. Approfittando della confusione, però, John riesce a richiamare un incantesimo che mette fine alle sue copie sanguinolente. Tornata la calma, non è molto contento della presenza di Flash tra di loro. Deadman cerca di metterlo a tacere, dandogli la colpa di quanto accaduto. Xanadu propone di andare immediatamente ad aiutare chi ha bisogno e se John non vuole seguirlo possono fare a meno di lui. Flash, però, consiglia che è bene averlo con loro per evitare di ritrovarsi da qualche parte e pentirsi di non esserselo portati dietro.

Mentre Xanadu prepara un incantesimo per scoprire dove sia ubicata la Casa dei Misteri, Flash lo scopre prima di lei perlustrando velocemente l'intera città. Arrivati all'ingresso, trovano una fotografica di Madame Xanadu che stringe un bambino a sé. John le domanda se quella donna è lei e gli viene risposto che non può essere possibile. La porta si apre e si ritrovano davanti il Dottor Destiny.

Questi si rivolge a Xanadu e le dice se riesce a vedere chiaramente cosa sta accadendo e se ha iniziato a comprendere chi è. Constantine e Deadman lo attaccano ma vengono messi fuori combattimento. Il Dottor Destiny, poi, va da Xanadu e le confessa che nessuno potrà fermarlo. Neppure lei che è sua madre!


Titolo: Horror City Conclusion: Die Die Die My Darling
Tratto da: Justice League Dark #21
Data: Agosto 2013
Pubblicazione italianaJustice League Dark #5
Data: Marzo 2014

Madame Xanadu sta avendo una visione del futuro. Tra vent'anni, suo figlio porterà il mondo alla distruzione. Deadman, di cui è innamorata, prenderà possesso del corpo di Constantine per abbracciare un'ultima volta la sua amata prima che il Dottor Destiny farà saltare tutto in aria.

Nella Casa dei Misteri, nel presente, Xanadu racconta a Constantine che quell'abominevole mostro è suo figlio, o meglio lo era tanti anni prima e non ha idea di come abbia fatto a diventare così. Gli dice che ha avuto una visione del futuro apocalittica e devono assolutamente trovare un modo per fermarlo.

Frankenstein è stufo di aspettare e si lancia all'attacco. Il suo avversario è l'ex maggiordomo N'Aall, ora libero di essere il mostro distruttivo che è sempre stato. Deadman, intanto, tenta di liberare Swamp Thing e Flash, in città, cerca di salvare quante più persone possibili.

Il Dottor Destiny affronta sua madre e le racconta che ha trascorso un'infinità di tempo nell'oscurità in cui l'aveva mandato ed è stato liberato dalla Fiamma Fredda la quale gli ha dato la Pietra del Sogno che gli ha mostrato il suo futuro. Xanadu colpisce la pietra che ha in petto e lo prende di sorpresa. Successivamente lo atterra con un pugno ed è pronto ad affogarlo. Constantine dice a Destiny di essere stato ingannato. La Fiamma Fredda lo sta solo usando perchè vuole impossessarsi della Casa dei Misteri.

Deadman, scansando mostri e fantasmi, raggiunge Swamp Thing e se ne impossessa. Una volta dentro di lui entra in contatto con tutto il Verde, Casa dei Misteri compresa, e si rende immediatamente conto di cosa deve fare. Capisce che la mentalità che fa "vivere" la casa e ne prende possesso aiutando Xanadu a mettere fuori combattimento suo figlio.

Flash li raggiunge ed è sorpreso di vedere che la situazione è sotto controllo. Constantine gli dice che Swamp Thing e Deadman hanno preso possesso della Casa e lo manda a cercare Frankenstein. Questi sta ancora combattendo contro N'Aall e sta venendo soggiogato dal fuoco sprigionato del mostro. Il Velocista Scarlatto interviene, crea un vortice che spegne le fiamme e libera l'Agente dello S.H.A.D.E. dalla sua tortura. Insieme, poi, sconfiggono l'ex maggiordomo demoniaco.

Il Dottor Destiny è tenuto prigioniero dalle liane generate da Swamp Thing che gli domanda il perché delle sue azioni. Gli risponde che lo aveva fatto solo per sua madre e per lui. Xanadu lo guarda diffidente e Boston le domanda se sta bene. Ricordando la visione del futuro in cui i due erano innamorati, Xanadu gli risponde che sta bene e gli nascone il loro destino insieme. La maga va dal figlio e gli racconta che lo ha tenuto nascosto perché aveva visto, la prima volta che lo ha stretto a sé, che mostro sarebbe diventato in futuro e temeva che se non lo avesse abbandonato sarebbe stata costretta ad ucciderlo. Cosa che farà ora.

Si fa prestare la spada da Frankenstein e, mentre il figlio l'avverte che quel gesto non cambierà nulla, che il culto della Fiamma Fredda sorgerà ugualmente e che lui tornerà per dominarli, Xanadu gli taglia via la Pietra del Sogno dal petto e la restituisce a Constantine dicendogli di non perderla più. John vuol conoscere l'identità del padre di quel mostro ma la maga gli risponde che certi segreti non vanno mai svelati.

Li lascia soli e si allontana. Boston la raggiunge e le domanda se sta bene o se ha bisogno di compagnia. Xanadu lo ringrazia e gli fa capire che preferisce rimanere da sola. Mentre va via realizza che per impedire l'avverarsi di quella catastrofica visione dovrà continuare a camminare per conto suo.

<<< Vai alla Parte Precedente          Vai alla Parte Successiva >>>

Indice dei Riassunti



Nessun commento:

Posta un commento