domenica 27 dicembre 2015

The New 52 Story: Nascita del Terzo Esercito [Parte 2]


Il nuovo esercito dei Guardiani di Oa sembra inarrestabile e si ingrandisce sempre di più ogni istante che passa, grazie alla capacità che hanno i membri di assimilare e rendere uguali a loro chiunque possieda emozioni. Le Lanterne Verdi della Terra, purtroppo, sono impegnate in altre faccende e non hanno idea di ciò che sta accadendo...
Titolo: Actions And Reactions
Tratto da: Green Lantern #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #15
Data: Luglio 2013

A Washington, Amanda Waller è a colloquio col Presidente degli Stati Uniti. Parlano delle Lanterne Verdi terrestri di cui conoscono le rispettive identità segrete, tranne quella di Kyle Rayner. Il Presidente è preoccupato che una quinta Lanterna Verde possa essere un terrorista e ordina alla Waller di avvertire la Justice League su quanto accaduto con Simon Baz.

Questi è privo di sensi su una costa della Florida ed il suo anello sta attuando una ricalibrazione, mappando i suoi percorsi neurali. Per Simon il pensiero ricorrente è la corsa clandestina in cui suo cognato rimase ferito. Finita la mappatura, si sveglia e l'anello gli comunica di avere un messaggio in attesa di essere letto. Gli mostra Sinestro e Hal Jordan avvertirlo di stare attento ai Guardiani della Galassia, di non andare su Oa e di fidarsi solo delle altre Lanterne Verdi terrestri, di Arkillo e Carol Ferris. Infine, gli chiedono di chiamare i rinforzi e liberarlo.

Simon non riesce a credere di avere un anello del potere al dito e vuol toglierselo. Si avvicina alla strada ma è costretto a nascondersi quando vede una volante della polizia. Impaurito, pensa a come fare per andarsene e l'anello, venendogli in soccorso, gli sostituisce il vestito da carcerato con una divisa del Corpo e lo trasporta via in un lampo di luce verde. I poliziotti se ne accorgono ed avvisano i loro superiore.

A Cuba, Fed comunica al suo collega che sta pensando di abbandonare il suo lavoro perchè il dover torturare un prigioniero ha infranto quasi tutti i principi a cui si era attenuto durante la carriera e chissà fin dove si sarebbe spinto se non fosse intervenuto quell'Anello del Potere. Il collega gli fa notare che probabilmente non avrebbero un terrorista in fuga ma Fed ci tiene a sottolineare che, fino a prova contraria, Baz è solo sospettato di terrorismo. Deciso a tornarsene a casa nel Maryland, cambia idea quando riceve una telefonata dalla Waller che gli dice di aver mandato i pesi massimi ad acciuffare Simon e che ha bisogno di lui per farlo parlare.

Simon raggiunge Dearbon, in Michigan. Qui, sua sorella Sira viene accompagnata a lavoro dal padre. Sulla sua famiglia pesa ciò che ha fatto il fratello e suo padre sa che, agli occhi della sua gente e non solo, sono colpevoli quanto Simon. Sira cerca di incoraggiare il padre dicendogli che si tratta solo di un equivoco, ma nel profondo teme possa non essere così e che i guai non sono finiti. Infatti, poco dopo,  la donna viene avvicinata dalla sua datrice di lavoro e sollevata dal suo incarico fino a quando ce ne sarà bisogno.

Sira si nasconde in un vicolo e piange. Simon la raggiunge e la donna è meravigliata da come è vestito. Il fratello le spiega che è stato l'anello a farlo evadere ed a portarlo da lei e che sembra fare tutto ciò che lui desideri. Sira gli chiede delle auto e della bomba e Simon ammette di averle rubate per procurarle qualcosa di soldi ma nega categoricamente di avere qualcosa a che fare con la bomba. Si scusa con lei di averle creato dei problemi e si dice certo di poterli risolvere col suo aiuto.

Le dice di non sapere perché l'anello l'abbia scelto ma suppone che il motivo possa riguardare colui che ha creato la bomba. Le chiede di utilizzare le sue conoscenze alla Segreteria di Stato per scoprire a chi apparteneva il furgone e magari anche chi l'ha rubato. Sira gli risponde di stare nascosto e di raggiungerla in serata nel rifugio quando andavano dopo la scuola. Quando il fratello si allontana, la donna effettua una telefonata.

Altrove, una coppia di camionisti viene attaccata da un paio di nuovi "soldati" dei Guardiani di Oa generato dalla Prima Lanterna trasformandoli in una copia di sé stessi.

In serata, Simon raggiunge il tetto del rifugio. Mentre pensa ad un giorno del passato in cui lui e sua sorella dicevano di volersi bene e si proteggevano a vicenda, si accorge di una telecamera ed si copre il volto con una mano. L'Anello del Potere, automaticamente, gli copre il volto con un passamontagna, completando la sua uniforme.

Convinto di essere al sicuro, abbassa la guardia ma viene colpito da qualcosa di velocissimo che lo sbalza a metri di distanza. Confuso, alza gli occhi al cielo e si trova davanti la Justice League al completo decisa a catturarlo!

Titolo: Torn
Tratto da: Green Lantern Corps #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #15
Data: Luglio 2013

Nello spazio profondo, un gruppo di minatori spaziali viene attaccato dai nuovi mostri creati dai Guardiani di Oa, facendoli diventare come loro. Subito dopo la conversione, vanno in cerca di altri esseri viventi da trasformare.

Su Oa, nelle Sub-Celle, ossia dove i detenuti più pericolosi vengono tenuti isolati dalle canoniche celle scientifiche, Xar viene liberato da qualcuno che sembra nutrire forte interesse nelle sue abilità.

Contemporaneamente, nella Sala del Grande Servizio, Guy Gardner viene celebrato dai Guardiani come la Lanterna Verde che rappresenta tutti gli ideali del Corpo e incidono il suo nome del grande Libro di Oa. Poco dopo, Guy riunisce una squadra mista di novellini e veterani per un'importante operazione voluta dai Guardiani. Con loro c'è anche John Stewart che chiede di essere aggiornato sulla missione. Salaak interviene per comunicare a Guy che la Lanterna Stewart è richiesta dai Guardiani per un'altra operazione e quindi Gardner e gli altri vanno via senza di lui.

Alla Cittadella, i Guardiani spiegano a John che il pianeta senziente Mogo, che in precedenza fu distrutto proprio dalla Lanterna Verde terrestre per salvare tutti da Krona, sta cercando ricomporsi ed offrono a lui la possibilità di riportare quell'importante membro per il Corpo al suo antico splendore. John accetta con gioia.

Sul Pianeta Ronds, Gardner sta portando avanti la sua operazione, ossia quella di scortare alcuni ambasciatori su Oa per una missione di pace. Tra le Lanterne di scorta c'è Vandor, il compagno della Lanterna Kirrt che John ha dovuto uccidere per impedirgli di rivelare i codici di accesso a Oa durante la rivolta dei Custodi (in Green Lantern Corps #6). Vandor gli dice che il processo che ha dovuto subire John è stato una farsa e che farlo evadere ed eliminare le Lanterne Alpha è stato un onore.

Mentre parlano, Guy viene avvisato che Xar è scappato e che minaccia di vendicarsi di lui. Gardner, preoccupato per la sua famiglia, lascia a metà della scorta il compito di accompagnare su Oa gli ambasciatori, che non sono soddisfatti di questa decisione, mentre lui vola con le altre Lanterne rimaste verso la Terra.

Salaak avvisa i Guardiani della scelta presa da Gardner. Questi lo contattano cercando di fargli riprendere la missione iniziale ma Guy è testardo e va avanti per la sua strada. In realtà, era proprio ciò che i Guardiani speravano facesse in quanto l'evasione di Xar è opera loro. Subito dopo aver chiuso la comunicazione con Gardner, contattano il criminale alieno e gli ordinano di andare a sterminare gli ambasciatori di pace.

In prossimità di Saturno, Guy e le altre Lanterne Verdi vengono attaccati dai mostri creati dai Guardiani. La loro resistenza, purtroppo, è inutile e Vandor è la prima Lanterna ad essere convertita!

Titolo: New Guardians Part 2
Tratto da: Green Lantern: New Guardians #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italianaLanterna Verde #15
Data: Luglio 2013

Prima che diventasse una Lanterna Verde, Kyle Rayner aveva una fidanzata di nome Alex. Tra i due le cose andavano alla grande ed anche dopo che lui ricevette l'Anello del Potere le cose non cambiarono. Anzi, fu proprio lei a spingerlo a considerare seriamente il suo nuovo compito ed ad assumersene la responsabilità. I due, però, non avevano considerato l'enorme numero di nemici che avrebbe dovuto affrontare ed un giorno, tornando a casa, Kyle trovò Alex morta.

E' facendo gioco su quest'esperienza che Atrocitus sta cercando di risvegliare la Rabbia in Kyle. Precedentemente, Zaffiro Stellare aveva chiesto alla Lanterna Rossa di aiutare Kyle a padroneggiare la Luce Rossa affinché potesse utilizzarla per sconfiggere i Guardiani dell'Universo ma a quanto pare, persino combattere sulla tomba della sua fidanzata, non sembra scatenare la scintilla necessaria per farlo arrabbiare.

Atrocitus è in procinto di colpirlo pesantemente ma Carol lo ferma. La Lanterna Rossa non tollera quell'interruzione e minaccia di abbandonare l'addestramento se dovesse provarci di nuovo. Zaffiro Stellare gli risponde di stare attento a come parla perché lei sa che, per quanto ha perso quell'orribile giorno, il suo tallone d'Achille è l'amore e che, tra tutte le Lanterne dell'universo, è lei che dovrebbe temere di più. Atrocitus le urla di non fare la superiore e che sta solo usando Kyle per salvare Hal Jordan. Assicurandole che non gli farà del male, porta il ragazzo via con sé ed ordina a Carol di non seguirli perché non potrà scatenare la sua rabbia se lei continua a fargli da mamma chioccia.

Nel Settore Spaziale 2819, i nuovi "soldati" dei Guardiani di Oa stanno seguendo due Lanterne Rosse. Vengono poi attirati da una navicella spaziale proveniente da Korgoth, un pianeta vicino...

Sull Terra, Atrocitus costringe Kyle ad assistere ad un omicidio di alcuni innocenti per mano di una milizia araba. Il guerrigliero, per costringere i civili a farsi dire dove si nascondono alcuni ribelli, uccide il capo famiglia e tenta di fare lo stesso anche con il più piccolo dei suoi figli. Proprio come accadde con Atrocitus quando vide morire la sua famiglia, in Kyle si scatena il potere della Rabbia e lo trasforma in una Lanterna Rossa.

Furioso per ciò che ha visto, vomita sangue incandescente sui guerriglieri uccidendoli brutalmente. Atrocitus lo raggiunge ed è soddisfatto di ciò che vede. Kyle, arrabbiato con lui per non aver mosso un dito, lo attacca ma la Lanterna Rossa è troppo forte e lo atterra con un pugno. Quando va via, gli dice di comunicare a Zaffiro Stellare che ha fatto la sua parte e lo avverte di lasciargli un paio di Guardiani di Oa quando arriverà il momento di distruggerli. I superstiti gli chiedono aiuto e Kyle, facendo appello alla Luce Blu, cura le loro ferite.

Successivamente, raggiunge Carol ed è ancora colpito per quanto ha visto e fatto. Zaffiro Stellare, che intanto aveva ricostruito la tomba della sua Alex, gli chiede cosa gli ha fatto Atrocitus e lui le risponde, bruscamente, che ha fatto ciò che gli ha chiesto e che a quel ritmo, recupererà Hal Jordan in pochissimo tempo.

Carol cerca di spiegargli che non gli interessa solo quello ma Kyle non la sta ad ascoltare. Chiede all'anello dove si trova la Lanterna Gialla Arkillo e vola nella sua direzione seguito da una dispiaciuta Zaffiro Stellare.

Nel Settore Spaziale 2819, i piloti della navicella spaziale di Korgoth vengono attaccati dai nuovi "soldati " dei Guardiani e trasformati  in una copia di sé stessi!

Titolo: Atrocitus: The Second Prophecy
Tratto da: Red Lanterns #13
Data: Dicembre 2012
Pubblicazione italianaLanterne Rosse #3
Data: Ottobre 2013

Taya e sua sorella, sul Pianeta Arhtky nel Settore Spaziale 2967, sono due povere ragazze finite nelle mani di uno dei predoni della zona. I loro genitori sono morti e loro vengono marchiate a fuoco e sfruttate per soddisfare i più subdoli voleri dei loro carcerieri. Durante una notte di festeggiamenti, la sorella viene uccisa da uno dei predoni mentre Taya viene violentata e la rabbia prende il posto della sua innocenza oramai perduta. Su Ysmault, Atrocitus e le altre Lanterne Rosse, sentono il suo grido di dolore e la sua disperazione.

Taya comprende che assecondare i bisogni dei suoi carcerieri è l'unico modo per per scappare. Usando la sua bellezza e le sue doti affabili li fa ubriacare fino a fargli perdere i sensi e ne approfitta per lasciare l'accampamento. Corre per ore fino a quando viene accolta da un uomo e una donna che le offre riparo.

Poco dopo, i suoi carcerieri la raggiungono e l'uomo, che non era d'accordo nel nascondere la ragazza marchiata, non perde tempo nel venderle entrambe, moglie compresa. Quest'ultima viene uccisa e Taya, cercando di ribellarsi, viene ferita a morte. 

Sta per ricevere il colpo di grazia ma il suo boa viene bloccato da Atrocitus che, insieme alle sue Lanterne Rosse, riduce in pezzi tutti i presenti. Si avvicina alla ragazza e le dice di essere dispiaciuto che la Batteria del Potere Rossa non è matura abbastanza da darle un Anello Rosso, dato che vede in Taya una Lanterna Rossa promettente. 

Improvvisamente, Atrocitus e gli altri vengono attaccati dal Terzo Esercito. Nonostante i loro sforzi, le Lanterne Rosse non riescono a provocargli alcun danno ed una di loro viene assimilata e convertita. Rankorr intuisce che gli occhi di quei mostri è come se non gli appartenessero ed Atrocitus nota che ha ragione. Blocca la testa di uno di quei mostri e spinge i pollici nelle orbite di quegli occhi rubati provocando un dolore condiviso da tutti i membri del Terzo Esercito.

Atrocitus è soddisfatto di ciò che ha scoperto. Sapendo che quel dolore viene percepito contemporaneamente da tutti i mostri e avendo conferma di trovarsi davanti esseri non individuali, ha scoperto il modo per sconfiggerli.

Taya sta per morire ed è contenta che l'ultima cosa che ha avuto modo di vedere è stata la morte dei suoi aguzzini. Purtroppo per lei, non ha il piacere di morire in pace. Viene assimilata diventando così un membro del terribile Terzo Esercito!

Titolo: Courage
Tratto da: Green Lantern #14
Data: Gennaio 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde #16
Data: Agosto 2013

Su Oa, i Guardiani sono soddisfatti di come sta procedendo il loro piano di distruzione del libero arbitrio e calcolano che in meno di tre mesi il loro Terzo Esercito avrà sostituito quasi interamente tutta la vita dell'universo. La Prima Lanterna, la cui energia è sfruttata dai Guardiani per alimentare il Terzo Esercito, trova spassoso che i suoi carcerieri sono diventati dei piccoli mostri e minaccia di ucciderli appena si sarà liberato. Uno dei Guardiani, però, gli risponde che appena il suo potere non sarà più utile ai loro scopi, lo distruggeranno insieme al resto delle Lanterne Verdi.

Sulla Terra, Simon Baz, la nuova Lanterna Verde terrestre, è sorpreso di trovarsi davanti la Justice League ed è pronto a collaborare con loro per scoprire cosa sta succedendo. Domanda a Wonder Woman di utilizzare il lazo della verità su di lui ma prima Batman gli chiede di togliersi l'anello come atto di buona fede. Quando Simon sta per toglierselo, da esso fuoriesce un costrutto raffigurante Sinestro che attacca la Justice League intimandola di non toccare il suo anello. Superman e gli altri credono sia stata opera di Simon e si lanciano su di lui per catturarlo.

Tramite un costrutto a forma di auto sportiva, Simon fugge ma viene tallonato da Superman e Flash. Quest'ultimo gli dice di fermarsi perché se continua a scappare darà l'impressione di essere colpevole. Baz è rassegnato al fatto che lo penserebbero comunque e gli risponde che è intenzionato a trovare il vero terrorista perché potrebbe piazzare una nuova bomba da qualche altra parte. Flash gli fa notare che non riuscirà mai a seminarlo, così Simon crea tanti costrutti uguali al suo riuscendo a seminarli.

Simon, poco dopo, s'incontra con sua sorella Sira. Questi le dice di non colpevolizzarsi di quanto accaduto a suo marito perché non è stato lui a provocare l'incidente che l'ha mandato in coma. Prima di dargli l'indirizzo del proprietario del furgone, gli dice di essere fiera di lui perché pensa più ad impedire che qualcun altro si faccia male piuttosto che pensare a sé stesso. Simon saluta la sorella e vola via, mentre altrove, sulla Terra, il Terzo Esercito continua ad aumentare i suoi ranghi.

Nelle profondità dello spazio, i Guardiani posti a guardia della Prima Lanterna, adesso prigionieri a loro volta in quella che fu la prigione di quest'ultima, sono preoccupati per come sono diventati i loro fratelli e sorelle, divenuti così spietati da uccidere persino il vecchio Reegal. Mentre studiano come aprire la porta della loro cella, si accorgono della presenza di qualcuno dall'altra parte, proprio vicino al corpo di Reegal.

Mano Nera, sfruttando il potere della Lanterna Nera, gli ordina di risorgere e di spiegargli dove si trova. Reegal gli spiega di essere in una prigione conosciuta come la Sala della Ombre, un luogo che nascosero in un buco nero quando diventarono Guardini. Essi si divisero in due gruppi, quelli che avrebbero protetto l'universo e guidato i Manhunter e quelli che scelsero di stare a guardia della cella perché la Prima Lanterna era troppo pericolosa per restare incustodita. Purtroppo, adesso sono loro ad essere prigionieri, senza alcuna via di fuga.

Altrove, Sinestro e Hal Jordan vagano tra le macerie di una città distrutta. Davanti a loro, un essere incappucciato si rivolge a Sinestro e gli chiede di seguirlo poiché è arrivato il momento di pagare per il crimine che ha commesso!

Titolo: Nothing Man
Tratto da: Green Lantern Corps #14
Data: Gennaio 2013
Pubblicazione italianaLanterna Verde #16
Data: Luglio 2013

Nei pressi di Saturno, Guy Gardner ed altre Lanterne Verdi stanno affrontando i mostri creati dai Guardiani di Oa. Quest'ultimi, grazie al collegamento psichico diretto sanno sempre cosa stanno facendo ed ora osservano soddisfatti come le Lanterne guidate da Gardner cadono sotto l'attacco del Terzo Esercito. Guy rimane da solo e, con la tristezza nel cuore, è costretto a ritirarsi e pensare a mettere al sicuro, nel Quartier Generale della Justice League, la sua famiglia. Nonostante Gardner non sia morto come pianificato, i Guardiani sanno già come utilizzare ciò che è accaduto.

Su Oa, Kilowog raggiunge Salaak e gli dice di avere poche reclute in addestramento. Gli viene risposto che, secondo i registri, ci sono sostituti sufficienti in tutti i settori. La Lanterna addestratore, però, gli dice che i suoi dati sono errati e Salaak lo porta alla forgia per dimostrargli che sta sbagliando. Purtroppo non è così. Alla forgia, infatti, scoprono centinaia di anelli bloccati a causa di un protocollo di stasi attivato dai Guardiani. E' l'ennesima situazione strana che si aggiunge alle altre incoerenze che hanno destato l'interesse di Salaak.

Questi racconta a Kilowog che una di esse era la richiesta di Stewart di sapere come le Lanterne Alpha avessero acquisito le immagini della morte di Kirrt sul Pianeta Urak e nulla su quanto accaduto prima e dopo. Salaak ha quindi fatto alcune verifiche ed ha isolato una trasmissione codificata trasmessa dalla Cittadella dei Guardiani alla Torre Alpha. Essa mostrava il contesto in cui John aveva compiuto quel gesto ed avrebbe portato alla sua immediata assoluzione invece di causare una spaccatura tra i membri del Corpo.

I due si rendono conto che i Guardiani stanno agendo in maniera poco pulita ma Salaak decide di mantenere il segreto fino a quando non capirà cosa sta accadendo. Comunica infine a Kilowog di aver mandato la Lanterna B'Dg sulla Terra per rintracciare Hal Jordan.

Da qualche parte nello spazio, John Stewart, che sta seguendo da quattro giorni un frammento di Mogo che sta cercando di ricongiungersi ad altre sue parti, viene raggiunto da un Zaffiro Stellare di sua vecchia conoscenza, Fatality, la quale ha captato che quel frammento in suo possesso è un cuore che sta cercando di ricomporsi.

Gardner arriva su Oa. Salaa comunica di presentarsi a rapporto alla Cittadella e di prepararsi al peggio. Qui, i Guardiani lo accusano di aver portato alla morte i suoi compagni affrontando una minaccia aliena ostile abbandonandoli, facendoli morire e poi trasformare orribilmente in misteriose creature dotate di un potere terribile. Guy cerca di spiegare le sue ragioni ma i Guardiani non lo lasciano parlare. Anzi, rendono quell'interrogatorio pubblico e, quando l'intero Corpo è in grado di vedere Guy, gli mostrano la nave degli ambasciatori distrutta accusandolo averli abbandonati provocando la loro morte. Questa sua insubordinazione ha riportato indietro di innumerevoli anni il rapporto di fiducia e le relazioni con i mondi che avevano giurato di proteggere per cui deve essere punito.

Invece di essere espulso dal Corpo, come accaduto ad Hal Jordan, lo spingono a rassegnare le dimissioni spontaneamente. Gardner, combattuto, accetta quella proposta ed i Guardiani, senza perdere altro tempo, gli sottraggono l'anello e lo rimandano nel suo garage sulla Terra!

Nessun commento:

Posta un commento