sabato 29 gennaio 2011

DC Comics: Batgirl

Sembrerebbe che per essere eroi a Gotham City si debba aver vissuto un'esperienza terribile. Bruce Wayne, Dick Grayson, l'ispettore Gordon e tanti altri hanno vissuto nella loro vita delle esperienze bruttissime: il filantropo Wayne con la moglie furono assassinati e quell'esperienza fece nascere Batman; i Flyng Grayson durante uno spettacolo morirono e da li a poco sarebbe nato il primo Robin; il commissario visse la tragedia che colpì sua nipote, poi divenuta figlia adottiva, Barbara Gordon, la quale, dopo aver indossato il mantello di Batgirl finì sulla sedia a rotelle, sparata a bruciapelo dal folle Joker nella saga "The Killing Joke". Tuttavia, Barbara non perse la speranza e, anche se in condizione di handicap, continuò a combattere il crimine assumendo il ruolo di Oracolo, fonte d'osservazione nonchè d'informazioni per gli eroi che poteggevano Gotham e dopo aver aiutato collaborato con la Squadra Suicida creò il gruppo chiamato Le Rapaci ("Universo DC: Birds of Prey"). Nel frattempo nasceva una nuova eroina chiamata Spoiler che sotto la maschera celava l'identità di Stephanie Brown la quale, essendo figlia di un criminale, aveva la necessità di compensare i crimini che commetteva. L'origine di Spoiler è raccontata in "Universo DC: Robin". Nel tentativo di guadagnare un maggior rispetto del Cavaliere Oscuro, Steph escogitò, in "Batman: Crimini di Guerra", un piano che aveva come fine ultimo il controllo di tutti le bande criminali della città, che fallì miseramente causando la morte di Spoiler. O almeno cosi si credeva infatti fu la dottoressa Leslie Thompkins a simularne la morte per far capire a Batman la pericolosità della sua missione contro il crimine.
Durante la saga "Terra di Nessuno" Batman fa la conoscenza di Cassandra Cain, altra ragazza con un passato oscuro e difficile: il padre la allevò con l'intenzione di fare di lei una spietata assassina. Cassandra in Batman vide la figura paterna che aveva sempre voluto e diventò nel corso degli anni una Batgirl dura, col carattere simile a quello del Cavaliere Oscuro. Dopo la "morte" di Batman aiuterà gli Outsiders a non sciogliere il gruppo e, successivamente, smetterà di esercitare poichè nn vuole combattere il crimine senza di lui. Anche Barbara Gordon scioglierà il suo gruppo.
Adesso c'è Stephanie, che non si è arresa e continua a combattere il crimine tra le strade di Gotham, con la stessa voglia e la stessa speranza che nutriva Barbara e con la consapevolezza che le cose potranno sempre migliorare. Nasce così una nuova Batgirl.

Di seguito, la pubblicazione italiana ad opera di Planeta deAgostini:


Batgirl TP 1
Contiene:

Batgirl #1
Batgirl #2
Batgirl #3
Batgirl #4
Batgirl #5
Batgirl #6
Batgirl #7


Batgirl TP 2
Contiene:

Batgirl #9
Batgirl #10
Batgirl #11
Batgirl #12
Batgirl #13
Batgirl #14




NOTA:
Batgirl #8 è presente in Red Robin TP 3 edito da Planeta deAgostini

Nessun commento:

Posta un commento