mercoledì 13 gennaio 2016

DC Review: Le Prove di SHAZAM!

Titolo: Le Prove di SHAZAM!
Autore: Judd Winick - Howard Porter - Mauro Cascioli
Editore: Planeta deAgostini
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 296
Caratteristiche: Brossurato
Prezzo: € 21,95

Billy Batson è quel bambino che pronunciando la parola "SHAZAM" si trasforma nel potente Capitan Marvel, un di quegli eroi che fa della magia il suo principale elemento. Ma cosa accadrebbe se essa dovesse scomparire o cambiare improvvisamente?

La risposta a questa domanda ci viene data da Judd Winick che aveva già lavorato sul personaggio con l'ottima Superman/Shazam: First Thunder, storia in cui venne narrato, in chiave moderna, il primo incontro tra i due personaggi. Un anno dopo averla scritta, l'autore, approfittando anche dell'allora imminente Crisi Infinita, scrisse, su Brave New World (pubblicato da Planeta deAgostini quasi 10 anni fa), una sorta di preambolo di ciò che racconterà in The Trials of Shazam! in cui viene mostrato come mai alcuni personaggi si ritrovano nella situazione in cui versano.

Per sapere cosa accadde bisognerebbe leggere una delle storie collegate a Crisi Infinita, in particolare quella dedicata allo Spettro e cioè Il Giorno della Vendetta (altro volume pubblicato a suo tempo da PdA). In questa storia di sei albi, Eclispo, che fu il primo Spirito della Vendetta, venne liberato e dopo alcune vicissitudini convinse lo Spettro ad eliminare tutta la magia dall'Universo DC. Capitan Marvel ed altri personaggi che avevano a che fare con essa, come Incantatrice o il Detective Chimp, si unirono per evitare la catastrofe ma fallirono e per il Mago Shazam fu la fine.

A seguito di questo tragico evento, la magia nel DC Universe mutò e coloro che ne facevano uso dovettero affrontare le conseguenze. Mary Marvel, sorella di Billy, e Capitan Marvel Jr. persero i loro poteri mentre erano in missione. La prima mentre era in volo, il secondo mentre combatteva dei mostri che sarebbero dovuti essere estinti da millenni. Capitan Marvel, invece, subì un cambiamento fisico che venne poi spiegato meglio in The Trials of SHAZAM!

Questa storia comincia raccontandoci l'ultima avventura da eroe di Billy Batson. Il ragazzo, infatti, si ritrova ad essere l'unico possessore dei poteri del Mago Shazam e cerca di fare del suo meglio per proteggere il mondo da minacce magiche. Una volta finito, ritorna alla Roccia dell'Eternità che ora, a causa di quanto accaduto in precedenza, risponde al suo volere. Successivamente, quando Billy pronuncia nuovamente la parola che gli dà i poteri, scopre che le cose sono effettivamente cambiate quando capisce di aver preso il posto che, in origine, fu del Mago Shazam! A questo punto, non essendoci più un eroe della magia, Billy deve scegliere il suo successore e dato che Mary versa in coma in un letto di ospedale, convoca Freddy Freeman, al secolo Capitan Marvel Jr. alla Roccia dell'Eternità.

Ma chi è Freddy? Presto detto. Tempo fa, prima che diventasse un eroe magico, il giovane Freeman era ad una battuta di pesca con il nonno. Nei cieli infuriò una battaglia tra Capitan Marvel e Capitan Nazi il quale precipitò nei pressi della loro barca dopo essere stato colpito. Questi uccise prima il nonno, poi colpì Freddy talmente forte da renderlo invalido a vita. Capitan Marvel, dopo aver sconfitto il cattivo, non potendo più aiutare il nonno decise di fare qualcosa per il ragazzo donandogli parte dei suoi poteri. Da quel momento gli bastava pronunciare il nome di Capitan Marvel per acquisire il potere magico. Potere che, come detto, non ha più.

Billy gli spiega che il Libro della Magia è stato riscritto e che serve un accolito che prenda il potere di Shazam e faccia da equilibrio tra il mondo magico e quello degli uomini. Tuttavia, nonostante sia stato scelto dal fato come naturale successore, per acquisire i poteri dovrà fare visita ad ogni Dio che ha un significato nella parola SHAZAM (Salomone, Hercules, Atlante, Zeus, Achille, Mercurio) e dovrà superare una prova a cui sarà sottoposto. Dopo avergli fatto scuola, lo manda da Zareb Babak, un ragazzo di colore che lo accompagnerà nella sua missione e che sembra conoscere molto bene come funziona il mondo della magia.

Winick, a questo punto, ci presenta anche l'antagonista della storia che non è il Dottor Sivana, come sarebbe stato lecito aspettarsi, ma una vera e propria organizzazione di maghi criminali detta il Consiglio di Merlino, che non ha alcuna intenzione di lasciare a Freddy il potere di Shazam e farà di tutto per fargli fallire la sua missione. Ovviamente non vi racconterò altro ma lascerò a voi il piacere di scoprire come si svolgeranno le prove e quali difficoltà dovrà affrontare Freddy per assumere il ruolo che fu di Billy Batson!

Le Prove di Shazam è una miniserie lunga 12 numeri. I disegnatori chiamati ad affiancare il buon Winick sono Howard Porter per i primi 8 albi e Mauro Cascioli per i restanti 4. Entrambi svolgono un lavoro sublime ed il loro stile pittorico si sposa perfettamente con una storia che ha quel non so che di mitologico neppure tanto velato (Basti pensare alle famose fatiche che dovette affrontare l' Ercole del mito ad esempio). Inoltre, e questa è una cosa che apprezzo sempre, quando passerete dall'ottavo al nono albo non noterete minimamente il cambio di disegnatore visto quanto sono simili i due artisti.

Se avete letto Superman/Shazam: Primo Tuono avrete sicuramente idea di come scrive Judd Winick. Se non lo avete fatto, e questo è un grave errore, vi basti sapere che è uno che sa come trattare il lettore e sa tenerne a bada la curiosità, spingendolo a divorare la sua storia pagina dopo pagina. Grazie anche alle capacità grafiche degli artisti con cui ha collaborato, gli riesce veramente facile far apprezzare il suo lavoro anche a chi di Capitan Marvel non sa praticamente niente.


Il volume ha la classsica qualità cui Planeta deAgostini ci aveva abituato i primi tempi. Quasi 300 pagine di stampa perfetta, ottima carta e traduzioni prive di errori unite ad una storia decisamente bella fanno di questo brossurato un prodotto da avere assolutamente nella vostra collezione. Per cui, fiondatevi in fumetteria ed acquistatelo ad occhi chiusi, non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento