sabato 2 gennaio 2016

DC Review: Lanterna Verde / Superman: La Leggenda della Fiamma Verde

Titolo: Lanterna Verde / Superman: La Leggenda della Fiamma Verde
Autore: Neal Gaiman e amici
Collana: Lion Book DC
Editore: Planeta deAgostini
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 48
Caratteristiche: Brossurato
Prezzo: € 3,95

C'è stato un momento, tanti anni fa, in cui persino il grande Neal Gaiman non ha visto pubblicarsi una propria storia. Dopo oltre un decennio, però, quando i tempi erano maturi, la DC Comics l'ha riportata alla luce ed affidata ad alcuni dei migliori disegnatori della sua scuderia.

In Green Lantern/Superman: Legend of the Green Flame, Hal Jordan sta vivendo un brutto periodo e va a chiedere consiglio al più grande supereroe di tutti i tempi, Superman. Dopo avergli fatto un riassunto degli ultimi dieci anni della sua vita, iniziando da quando entrò a far parte del Corpo delle Lanterne Verdi, passando per l'ingresso nella JLA, fino ad arrivare alla distruzione della Batteria Centrale del Potere ad opera dei Guardiani di Oa che, di fatto, misero fine anche al corpo di polizia interstellare che avevano creato. Adesso si sente solo, senza alcuno scopo nella vita.

Purtroppo, a causa di alcuni sprovveduti rapinatori, Clark non ha potuto dargli la risposta che cercava e ciò non accade neppure successivamente poiché, costretti da Lois Lane a partecipare ad un mostra sui Falconi Maltesi al museo di Metropolis, la sua attenzione viene catalizzata da una vecchia Lanterna Verde scovata subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da questo momento in poi, a causa della misteriosa Fiamma Verde, sia Hal che Clark, vivranno una delle più terrorizzanti ed incredibili avventure della loro vita, la quale li poterà a viaggiare attraverso luoghi che chiunque si augurerebbe di vistare più tardi che mai.
La DC Comics propose a Neal Gaiman di scrivere la storia conclusiva della sfortunata collana Action Comics Weekly in cui avrebbe dovuto inserire i personaggi che ne avevano fatto parte, tipo Deadman o lo Straniero Fantasma. L'autore ne fu entusiasta e nel giro di una settimana l'aveva già completata. Come scritto in apertura, però, questa storia non poté essere pubblicata poiché la continuity dell'Uomo d'Acciaio di quel momento, riscritta a seguito di Crisi sulle Terre Infinite, vedeva solo poche persone conoscere la sua identità segreta e Hal Jordan non era uno di queste.

L'editor di allora tentò in tutti i modi di convincere Gaiman, che non era al corrente del nuovo status dell'Azzurrone, a cambiare qualcosina per renderla pubblicabile ma Neal decise che era meglio lasciar perdere. Così passarono gli anni e quasi tutti si dimenticarono della sua esistenza. Un giorno il papà di Sandman se ne ricordò e, dopo aver chiamato l'editor per riproporgliela, essa fu finalmente pubblicata.

La storia è divisa in vari capitoli ognuno dei quali è affidato ad artisti differenti: John Totleben, Jim Aparo, Kevin Nowlan, Matt Wagner, Eric Shanower, Arthur AdamsMichael Allred, Terry AustinJason Little e Mark Buckingham.

A livello grafico, bisogna dire che davvero ce ne è per tutti i gusti ed il bello è che la loro varietà stilistica si adatta perfettamente al frangente di storia che ci stanno mostrando. Se avete letto Sandman sapete già, più o meno, come sono i testi di Gaiman, poetici ed evocativi, ed anche in questa breve avventura troverete gli elementi che la caratterizzano. Sarà difficile non emozionarsi nel vedere il possente Superman piangere copiose lacrime quando si ritroverà sospeso in un determinato luogo.


Il volumetto, edito a suo tempo da Planeta deAgostini, è un brossuratino classico la cui qualità, di stampa, lettering e adattamento, è di alto livello. Il prezzo potrebbe sembrare elevato viste le poche pagine, ma vi garantisco che son soldi ben spesi. In conclusione, non posso non consigliarvi di fare vostra questa storia perduta, ancora una volta Gaiman non vi deluderà.

Nessun commento:

Posta un commento