venerdì 20 maggio 2016

DC Review: Batman Terra Uno Vol.1

Titolo: Batman Terra Uno Vol.1
Autore: Geoff Johns - Gary Frank
Collana: Grandi Opere DC
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 144
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 16,95

Dopo aver dato vita all'universo "Terra Uno" con Superman Earth One, la DC Comics continua ad approfondirne la mitologia affidando a Gary Frank e Geoff  Johns la riscrittura di un'altra importantissima icona di sua proprietà: il Cavaliere Oscuro. Due nomi di richiamo per una storia destinata solo alle nuove generazioni o potrebbe piacere anche a chi ha già qualche capello bianco?

È con una serie di tavole senza dialoghi che Geoff Johns ci presenta il suo Batman, un eroe alle prime armi lontano dalla controparte infallibile che abbiamo imparato a conoscere leggendo le storie in continuity del personaggio. Le differenze si allargano anche a quello che è a tutti gli effetti il co-protagonista, ossia Alfred. Questi, infatti non viene presentato immediatamente come maggiordomo di famiglia, ma come reduce di guerra che, al fianco di Thomas Wayne, ha affrontato dure battaglie nel deserto delle quali non abbiamo accenno ma che hanno evidentemente cambiato la loro visione del mondo, data la reticenza nel voler ricordare quell'esperienza.  

In una continua alternanza tra presente e passato, nella prima parte della storia riviviamo l'omicidio dei Wayne, il cambiamento della vita di Bruce e la sua evoluzione da bambino viziato a vigilante in costume, scelta non apprezzata affatto dal suo tutore/maggiordomo. Sullo sfondo, Johns distribuisce informazioni che danno corpo alla trama di questo thriller poliziesco che, come accade in ogni procedurale degno di nota, si risolverà con un'agrodolce soluzione del caso. Batman Terra Uno, però, non è incentrata solo sull'omicidio dei Wayne ma anche su una serie di rapimenti di bambine ad opera di un muscoloso psicopatico oltre a gettare le basi per ciò che accadrà successivamente, specie ai personaggi che subiranno tutti un'evoluzione, positiva o negativa, che ridefinirà il loro status iniziale. 

Una crime-story a tutto tondo sviluppata come fosse un pilot televisivo ed illustrata da un superlativo Gary Frank che, come suo solito, ci offre un lavoro encomiabile. Incredibile che l'artista, in ogni sua opera, inserisca, volutamente o no, sempre un piccolo riferimento a Christopher Reeve, attore che ha reso immortale Superman al cinema, a cui ha dato, questa volta, il compito di impersonare, secondo me, Thomas Wayne

L'edizione presa in esame per questa breve recensione è la Grandi Opere DC, volume cartonato dal costo di 16,95 euro distribuita da Lion Comics nel 2012. Non ci sono problemi da segnalare né sui materiali né sul lettering utilizzato. Della stessa, che è esaurita, è stata realizzata una ristampa in formato brossurato dal costo di circa 14 euro che risulterebbe anch'essa non disponibile. 

Spero che con l'arrivo in fumetteria del secondo numero dedicato al Batman di Terra Uno, l'editore approfitti per offrire ai propri clienti una nuova ristampa del volume esaurito perché, per quanto il numero di storie che riscrivono il personaggio sia altissimo, questa è una di quelle che meriterebbe di essere sempre disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento