martedì 5 gennaio 2016

DC Review: Batman Vampiro DC Deluxe

Titolo: Batman: Vampiro
Autore: Doeg Moench - Kelley Jones
Collana: DC Deluxe
Editore: Lion Comics
Formato: 18,7 X 27,6
Pagine: 288
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 29,95

Dracula, il più letale e famoso predatore su due gambe della letteratura gotica horror, arriva a Gotham per conquistarla accompagnato dalla sua legione di non morti. Riuscirà il Cavaliere Oscuro a debellare un tipo di minaccia che mai aveva fronteggiato prima? E quanto sarà disposto a sacrificare per proteggere la sua città?

E' una notte come le altre in quel di Gotham. La pioggia rossa è appena cessata e gli orologi han superato la mezzanotte. Una donna avvicina un uomo appena arrivato dall'Europa per offrirgli compagnia ma la sua gentilezza viene ripagata con un morso alla giugulare che la lascia morta a terra, tra i rifiuti. Bruce Wayne sta vivendo una strana esperienza. Una nebbia, suggestiva ed ipnotica, prende le sembianze di una donna bellissima che, con fare sinuoso, si avvicina a lui, immobile nel letto, avvicina la bocca al suo collo e gli sussurra frasi confuse sulla notte, sull'oscurità eterna e su un misterioso dono.

Il rampollo dei Wayne si sveglia al solito orario notturno per andare al "lavoro". Ritiene che la visione sia solo un sogno causato dal brutale assassino della ragazza trovata la sera precedente con la gola squarciata tra i rifiuti. Indossata la "divisa". comincia i giri di ronda. Un urlo straziante richiama la sua attenzione ma quando arriva sul posto è ormai troppo tardi. Un'altra vittima, questa volta un senzatetto, con la gola squarciata.

Stessa cosa accade la notte successiva. Riceve ancora la visita della donna misteriosa ma questa volta, quando va via, si sente più forte e invigorito e la notte, che ha sempre ritenuto il suo elemento, la sente molto più vicina, come se l'anima della notte stessa si sia fusa con la sua. Mentre vigila nascosto nell'ombra, finalmente coglie il misterioso assassino intento a fare la prossima vittima. Ma non è quello che si aspetta. Proprio no. Quando questi scompare, Batman si avvicina alla donna ferita convinto possa ancora aiutarla. Purtroppo è tardi ma, nonostante l'apparente sconfitta, stavolta ha un indizio su cui lavorare: la gola della ragazza, non del tutto squarciata, mostra due segni profondi sulla giugulare.

Bastano poche pagine a Doug Moench per immergerci nella sua storia dai toni horror, accentuati dai grotteschi disegni di uno splendido Kelley Jones al massimo della sua espressione. Lo scrittore statunitense attinge a piene mani al mito dei vampiri fondendolo con somma maestria a quello del Pipistrello, in una trilogia che, tra il 1991 e il 1999, sorprese i lettori che mai si sarebbero aspettati una lettura del genere. I disegni di Jones sono la classica ciliegina sulla torta.

La sua epopea vampirica, come detto, conta tre volumi: Batman and Dracula: Red Rain, Batman: Bloodstorm e Batman: Crimson Mist. Nel primo libro viene presentato il nemico sovrannaturale che il nostro eroe dovrà affrontare e sconfiggere. Nel secondo fa la comparsa uno degli antagonisti storici della mitologia del Cavaliere Oscuro, ma non è l'unico, che pretende di assumere il ruolo di Dracula e nel terzo c'è l'epica conclusione di una storia che, per come si è svolta, non poteva non avere che quell'epilogo. La storia è un crescendo che vi coinvolgerà emotivamente e quando arriverete all'ultima pagina, sarete pienamente soddisfatti dell'acquisto fatto e del gioiello che avete tra le mani.

Ho apprezzato moltissimo il colpo di scena del secondo volume che fa da base per il terzo e che, a conti fatti, è una metafora di ciò che accade a Batman con la sua personale crociata contro il crimine. Ora che ci penso, è interessante anche l'effetto che provoca in Dracula il sangue dell'essere umano moderno. Non posso entrare nei dettagli perché altrimenti vi rovinerei, forse, la parte più bella dell'intero volume, per cui fiondatevi ad acquistare queste storie senza perdere altro tempo.

Per scrivere questa recensione ho utilizzato il volume pubblicato da Lion Comics nella collana DC Deluxe. Costa circa 30 euro e conta quasi 300 pagine. E' di ottima fattura, sia nel lettering che nell'uso dei materiali e sicuramente non sfigurerà sulla vostra libreria. Chi non se la sente di spendere quella cifra, sarà felice di sapere che queste storie sono state pubblicate, a suo tempo, da Planeta deAgostini sui numeri #42-43 di Batman: La Leggenda. Per completezza andrebbe preso anche il #44 in quanto conclude un'altra storia di Moench, slegata dalla trilogia vampirica, iniziata sul #43Haunted Gotham. Ci sarebbero anche le edizioni Glenat e Play Press, ma non le cito perché non so quanto siano facilmente recuperabili.

Non avevo letto questa trilogia quando fu pubblicata anni fa dagli editori dell'epoca (Glenat o Play Press) per cui non avevo alcuna aspettativa in merito. Sono un tipo che non va molto dietro agli Elseworld e, se non ci sono determinati personaggi, tendo a snobbarli per prenderli a tempo perso.

Ho avuto la fortuna di avere questo volume grazie ad un amico che me lo ha venduto a metà prezzo e mi sono sentito veramente un idiota nel pensare che se non avessi avuto quest'occasione, probabilmente non avrei mai letto una storia di così alto livello. Vi consiglio di non fare l'errore che stavo commettendo e di recuperare questa saga che, son certo, difficilmente vi deluderà.

Nessun commento:

Posta un commento