giovedì 20 gennaio 2011

DC Comics: Justice

Justice è una miniserie in 12 numeri prodotta dalla DC Comics, disegnata da Alex Ross, che ne ha scritto i testi insieme a Jim Krueger, e da Doug Braithwaite e fu pubblicata in America dal 2005 al 2007.
Lo stile grafico è quello inconfondibile del maestro di Portland, con delle tavole che sembrano dei veri e propri dipinti e con gli eroi avente un realismo tale da dare l'impressione di essere quasi vivi.
L'opera è dichiaratamente non in continuity, a differenza dell'altro capolavoro "Kingdom Come" che è stato inserito come futuro di una delle tante Terre alternative del Multiverso.


Di seguito i numeri pubblicati in Italia da Planeta deAgostini:


Justice 1
Contiene:

Justice #1
Justice #2


Justice 2
Contiene:

Justice #3
Justice #4


Justice 3
Contiene:

Justice #5
Justice #6


Justice 4
Contiene:

Justice #7
Justice #8


Justice 5
Contiene:

Justice #9
Justice #10


Justice 6
Contiene:

Justice #11
Justice #12






"Justice" è una delle pietre miliari del buon fumetto, sfornata dal genio infinito di Alex Ross che in 12 numeri ci mette nei panni dei nostri eroi facendoci vivere le loro paure, le loro emozioni.
Nelle lacrime disperate di Superman riusciamo a capire ed immaginare quello che il più forte uomo del pianeta sta provando quando quattro dei suoi più temibili nemici si coalizzano per neutralizzarlo.
E' la drammaticità insita in quella scena, ma anche le altre dipinte in 12 splendidi albi, che rende questa storia profonda quanto la Fossa delle Marianne: Superman, il simbolo della Speranza, della Libertà, della Giustizia, è la rappresentazione fatta uomo del Bene più grande ed in quel momento non può nulla contro la falsità, l'ignoranza, l'ingordigia, l'avidità, la forza bruta senza intelletto; è la vittoria del male su tutti i campi e quelle lacrime kryptoniane ci riempiono di rabbia e di angoscia; ci spingono a leggere, affamati di curiosità, perchè abbiamo bisogno di sapere cosa accade al nostro eroe preferito e nel quale ci identifichiamo, dobbiamo sapere cosa ci sta succedendo. Non vogliamo perdere la Speranza, non vogliamo che il Male prevalga.
Questo siamo noi, questa è "Justice".

Nessun commento:

Posta un commento