giovedì 12 maggio 2016

DC Review: Batgirl - Anno Uno

Titolo: Batgirl - Anno Uno
Autore: Scott Beatty - Chuck Dixon - Marcos Martin - Alvaro Lopez
Editore: Planeta deAgostini
Formato: 16,8 X 25,7
Pagine: 224
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 15,95

Molto prima che il Pagliaccio del Crimine la paralizzò costringendola ad assumere il ruolo di Oracolo, Barbara Gordon era una ragazza che decise di combattere il crimine nei panni di Batgirl. Come per Robin, anche per lei non fu una cosa facile.

Chuck Dixon e Scott Beatty tornano a scrivere una storia di origini due anni dopo l'eccellente Robin Anno Uno partendo da una piccola vignetta apparsa nella suddetta storia del Ragazzo Meraviglia in cui il giovane aiutante di Batman rimane abbagliato dalla bellezza della figlia del Commissario Gordon. Il primo dei nove albi di Batgirl Anno Uno inizia immergendoci direttamente al centro dell'azione con la nostra eroina che affronta il criminale Falena Assassina durante un ballo in maschera. 

Dopo poche pagine ed un piccolo tuffo nel passato ci ritroviamo nella cucina di casa Gordon, con la giovane intenta a preparare la colazione per il padre. In questo frangente scopriamo che già da prima che incontrasse i vigilanti di Gotham aveva intenzione di fare qualcosa per la sua città facendo domanda come poliziotta ed abbiamo un assaggio del suo carattere quando il padre disapprova quella scelta. Ma non riceverà dei rifiuti solo da papà Gordon ma anche dal F.B.I. e, leggete bene, dalla Justice Society of America!

Il primo cambiamento radicale della vita di Barbara avviene proprio durante quel ballo in maschera citato inizialmente che la porta ad incontrare un'altra persona che non approva la sua scelta: Batman! Ma sarà davvero così?

Da questo punto in poi, la storia sarà un continuo crescendo e si svilupperà su due linee differenti: quella dedicata a Barbara, che si ritroverà a collaborare non solo con un Robin particolarmente interessato alla sua persona ma anche con un'eroina che diventerà sua compagna e amica quando si formeranno le Birds of Prey. La seconda story line è quella di Falena Assassina e del suo complice Firefly, due farabutti che sulla carta sembrano dei criminali da strapazzo ma spinti da una giusta motivazione riescono a creare non pochi grattacapi ai nostri eroi.

La lettura scorre velocissima, l'azione è intensa ed i momenti di calma sono dosati al meglio. In questo modo, grazie anche all'opera grafica di Marcos Martin ed Alvaro Lopez, gli autori Dixon e Beatty ci offrono una storia che ci tiene incollati dalla prima all'ultima pagina. A darle maggior valore ci pensa Planeta deAgostini con un'edizione cartonata pregevole, dalla qualità elevata ed a prezzo contenuto. Il costo di 15,95 euro, infatti, non è esoso visto e considerato che si sta parlando di un volume cartonato di oltre 200 pagine.

Ho avuto la fortuna di leggere consecutivamente gli Anno Uno dedicati a Robin e Batgirl, che con Nightwing Anno Uno fanno parte della cosiddetta "Trilogia degli Aiutanti", e mi sono innamorato di quel particolare momento storico dei due protagonisti che, per me, sono stati e saranno una delle coppie romantiche più belle di tutta la DC Comics. Vedere come hanno mosso i primi passi nel mondo dell'eroismo, come si sono conosciuti in missione e sapere quale sarà il loro futuro, rende ancora più belli questi volumi che non possono assolutamente mancare nelle vostre librerie.

Nessun commento:

Posta un commento