martedì 6 ottobre 2015

DC Review: Superman: Forza

Titolo: Superman: Forza
Autore: Scott McCloud - Aluir Amancio - Terry Austin
Collana: Grandi Opere DC
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 160
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 16,95

Immagino che tutti, prima o poi, si siano chiesti da dove provenga la forza dell'Uomo d'Acciaio e la risposta più comune a questa domanda identifica nel Sole giallo la sua origine. Certo, i raggi solari ricaricano le cellule kryptoniane e gli donano quegli stupefacenti poteri che gli permettono di essere più veloce di un proiettile, più potente di una locomotiva e capace di scavalcare i grattacieli con un salto, ma il termine "forza" si associa solo a questo?

Per rispondere a questa domanda, Scott McCloud scrive Superman: Forza, storia i cui disegni sono stati affidati a Aluir Amancio (Superman Adventures, The Spirit), artista con cui ha collaborato ai tempi in cui era sceneggiatore del fumetto basato sulle avventure animate dell'Azzurrone.

La storia inizia con un gruppo di criminali capeggiati da un ragazzo che si fa chiamare "Fido" che studiano il nostro eroe mentre sventa una rapina ad opera di un tizio in costume. Il loro scopo, ovviamente, è quello di trovare il modo di sfuggire al supereroe  quando attueranno il loro piano criminoso. In questo frangente, il malvivente racconta la storia di suo padre, anch'egli criminale, che si vantava di aver rotto il braccio a Superman con un pugno. E' la prima occasione dell'autore per mostrarci la sfaccettatura più comune della parola "forza", cioè quella fisica.


Prima di proseguire con la storia, è bene specificare che McCloud, con un modo di raccontare semplice e, sotto certi aspetti, scontato e lineare, ci offre due story line differenti: una ambientata nel presente, in cui Superman affronta Fido e la sua gang ed un'altra nel passato in cui il giovane Clark è in piena crescita, sia fisica che comportamentale.

Poco dopo aver sventato la rapina, Pa' Kent arriva a Metropolis per far visita a suo figlio. Clark lo raggiunge e, insieme a Lois, giungono a casa dove Johnathan ha modo di raccontare alla bella giornalista un aneddoto del passato del ragazzo di cui è innamorata. In esso assistiamo ad una discussione tra Johnathan ed un negoziante locale che si fa "forza" sul fatto di essere proprietario dell'unica bottega del paese e si permette di fare prezzi estremamente esosi. Ed ecco che l'autore ci mostra un tipo di "forza" differente da quella fisica. Questa è subdola e amorale poiché va contro il concetto di bene comune e solidarietà.


Durante i tre numeri che compongono Superman: Strenght, le cui copertine sono opera di uno stupefacente Alex Ross, sia nelle scene con Superman che con il piccolo Clark o con Fido, è sempre presente un diverso aspetto di "forza" e grazie agli avvenimenti di entrambe le story line, capiremo qual'è quella che rende Superman così "super" anche se, probabilmente, potrebbe risultare scontato per chi legge già da tempo storie aventi lui come protagonista.


La trama raccontata da Scott McCloud scorre senza tante sorprese e c'è da dire che il titolo è pienamente azzeccato. Superman è veramente forte, eroico e super. L'autore ha anche il pregio di farti affezionare al nemico di turno quando ci racconta i motivi che lo hanno spinto a darsi al crimine. I disegni di Aluir Amancio svolgono egregiamente il loro lavoro. L'artista ha uno stile particolare che si fa apprezzare man mano che si prosegue con la lettura. Un plauso va fatto alla sua Lois Lane, veramente molto carina.


Il volume cartonato, pubblicato da Lion Comics nella linea Grandi Opere DC, conta circa 160 pagine ed è di pregevole fattura. Sia la carta che la qualità di stampa, infatti, sono di alto livello e non vi sono errori di lettering o altro.


Superman: Forza l'ho praticamente divorato. Mi è piaciuto come si svolgono gli eventi ed ho apprezzato particolarmente che questa storia sia stata inserita nella continuity del personaggio. In una vignetta, infatti, viene mostrato in flashback lo scontro tra l'Uomo d'Acciaio ed il mortale Doomsday.

In conclusione, se avete 16,95€ e state cercando una storia carina sull'Ultimo Figlio di Krypton, Superman: Forza potrebbe fare al caso vostro.

Nessun commento:

Posta un commento