mercoledì 20 gennaio 2016

DC Review: Batman: Spaventapasseri Anno Uno

Titolo: Batman: Spaventapasseri Anno Uno
Autore: Bruce Jones - Sean Murphy
Collana: Batman Book
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 96
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 9,95

Jonathan Crane è uno dei più pericolosi criminali di Gotham City. Come sappiamo, nei panni del temibile Spaventapasseri, colpisce le sue vittime grazie ad uno sapiente uso di tossine velenose capaci di controllare ogni aspetto delle loro paure. Ma quali sono le sue origini?

Bruce Jones, per rispondere a questa domanda, ci immerge in una storia ambientata durante i primi tempi di attività del Cavaliere Oscuro. Questi ha già Robin come spalla ed il Commissario Gordon come alleato ma non ha ancora conosciuto colui che diventerà uno dei suoi più acerrimi nemici: lo Spaventapasseri. L'unico indizio che ha su di lui, infatti, è un filo di paglia che il criminale lascia come ricordo sulle scene del crimine.

Lo scrittore americano alterna l'indagine di Batman nel presente a flashback con protagonista un giovanissimo Crane, abbandonato dalla sua famiglia perché considerato la vergogna della stessa (capirete leggendo cosa intendo) e cresciuto da una bisnonna malata e sadica che non perdeva occasione per torturarlo e punirlo nelle maniere più barbare. La trama, fitta ed appassionante, si dirama omicidio dopo omicidio seguendo il desiderio di vendetta dello Spaventapasseri fino ad arrivare al climax che vede protagonista l'interesse che quest'ultimo assume per il Pipistrello.

Il Batman di Jones è quello dell'inizio della sua carriera, compie sbagli ed è insicuro. Analizzando l'infanzia del suo avversario non può non notare delle affinità con ciò che lui ha passato quando era bambino e questo elemento ci fa capire bene perché Bruce Wayne ha scelto di avere un aiutante. Molto interessante la caratterizzazione di Dick Grayson che, sebbene non sia il protagonista assoluto, ha piccoli momenti di gloria che oltre ad alleggerire il tono dell'opera, lo rendono importantissimo per l'anima del Cavaliere Oscuro.

I disegni di Sean Murphy sono semplici ma estremamente dinamici e supportati dal bravo Lee Loughridge per i colori, danno alla storia di Jones quel tocco in più che la rende meritevole di essere acquistata. Plauso particolare va fatto al colorista che riesce a rappresentare molto bene gli avvenimenti del passato ed a mostrarci le paure delle vittime grazie ad un uso sapiente del colore a seconda delle varie occasioni.

Il volume che ho acquistato è stato pubblicato da Lion Comics nel 2013. E' il classico brossurato da 96 pagine tipico dell'editore con un'ottima carta e perfetta qualità di stampa al prezzo di 9,95 euro. Di questo è stato fatto anche una versione, sempre brossurata e con alette, costa un euro in più ed è stata pubblicata come ottava uscita della linea Batman Library.

Ho comprato Batman: Spaventapasseri Anno Uno perché il mio fumettaro di fiducia mi aveva detto che gli era piaciuto. Sapendo che ha buon gusto ed è competente in materia l'ho preso senza pensarci due volte. Come sempre, aveva ragione: la storia di Jones è intrigante e ti fa trascorrere una mezz'oretta di buona qualità. Non è una lettura imprescindibile ma se siete tra quelli che adorano le storie di origini o che, andando in fumetteria, non sanno cosa acquistare, sappiate che potrebbe fare al caso vostro.

Nessun commento:

Posta un commento