lunedì 29 agosto 2016

DC Review: Batman Terra Uno Vol.2

Titolo: Batman Terra Uno Vol.2
Autore: Geoff Johns - Gary Frank
Collana: Grandi Opere DC
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 160
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 17,95

Dopo la morte del sindaco Cobblepot e la comparsa del vigilante di Gotham, nuovi personaggi, criminali e non, fanno la loro comparsa in una saga che riscrive le gesta del Cavaliere Oscuro e ci regala sorprese e colpi di scena uno dietro l'altro.

La storia comincia circa sei mesi dopo le vicende accadute nel primo volume. Gotham ha un nuovo sindaco, sorella del procuratore distrettuale Harvey Dent e vecchia fiamma di Bruce Wayne. A causa di quanto accaduto in passato tra quest'ultimo e la ragazza, Harvey non vede di buon occhio l'erede dei Wayne e non perderà occasione di mostrargli il suo disprezzo quando la storia gliene darà la possibilità. Di parere opposto è Jessica, questo il nome della donna, che vede in Bruce Wayne uno degli elementi fondamentali per la rinascita della città.

Batman, nell'economia della trama, è ancora visto come una leggenda urbana alimentata dalla superstizione dei vari criminali da quattro soldi che hanno avuto la sfortuna di incontrarlo. Nei mesi passati dal suo debutto, il Cavaliere Oscuro è ancora in fase di crescita, non è perfettamente consono delle sue capacità e non ha neppure affrontato nemici pericolosi che lo hanno messo veramente alla prova per cui si ritroverà spiazzato quando un nuovo mortale avversario attaccherà la sua città a suon d'indovinelli uccidendo uno dopo l'altro personaggi di spicco dell'ambiente gothamita. 

Mentre il nostro eroe indaga sull'Enigmista, avrà modo di incontrare facce a noi già note, come il Commissario Gordon il quale ha il suo da fare con il suo partner Bullock che abbiamo lasciato nell'ultimo volume in un negozio di liquori particolarmente provato da ciò che ha passato, o il diffidente Alfred a cui non piace la collaborazione tra il suo pupillo ed il Commissario e non condivide l'idea di Bruce di essere un vigilante senza armi. Ovviamente incontrerà anche nuovi personaggi, alcuni dei quali avranno sicuramente maggior importanza nei volumi che verranno.

Geoff Johns, si diverte ad inserire e ribaltare facce a noi note in un continuo susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena che spiazzano il lettore lasciandolo con un sorriso di soddisfazione sul viso. Aiutato ai disegni da un eccellente Gary Frank in piena forma, il secondo volume di Batman Terra Uno si lascia leggere con estremo piacere. Molto interessante è la rivisitazione di uno dei personaggi storici della mitologia del Pipistrello che, devo ammettere, ho particolarmente apprezzato.

L'operato dell'editore italiano Lion Comics è eccellente ed il volume ha la qualità tipica dei loro cartonati. Non abbiamo la perfezione assoluta poiché ho notato in un baloon una piccola svista ortografica che, tuttavia, non va ad intaccare minimamente la lettura. Batman Terra Uno Vol.2 uscirà sicuramente anche in versione brossurata ma spero che, prima di quel momento, sarà preceduta da una ristampa del volume precedente dando possibilità, a chi ancora non l'ha avuta, di leggere una versione alternativa del Cavaliere Oscuro davvero eccellente.

1 commento:

  1. Piattaforma social senza censura e senza likes, share e statistiche di popolarità come numero di visualizzazioni e il numero di commenti. Chiunque può contattare chiunque senza richieste di amicizia. Dato che il sito è privo di algoritmi di raccomandazione, non serve fornire i propri dati. I contenuti del sito sono visibili anche ai visitatori non iscritti che possono trovarli grazie ai motori di ricerca. Scopri di più su questo qui .

    RispondiElimina