lunedì 16 maggio 2016

DC Review: Batman Superman - Chi Vincerà?

Titolo: Batman Superman: Chi Vincerà?
Autore: Joe Kelly - Jack Kelly - Joshua Hale Fialkov - Judd Winick - Ed Benes - Adriana Melo - Tomas Giorello - Marco Rudy
Collana: Grandi Opere DC
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 104
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 14,50

Per celebrare l'uscita al cinema del colossal "Batman v Superman: Down of Justice", Lion Comics pubblica un volume che riprende il tema dello scontro tra i due super eroi.

A differenza di altri volumi che contengono una singola storia, l'editore italiano ne ha raccolte tre, ancora inedite, pubblicate originariamente sulla testata americana Superman/Batman. In questo modo, oltre ad aver concluso la serie cominciata da Planeta deAgostini anni fa ci offre la possibilità di assistere a tre diversi scontri tra i due personaggi.

La prima, che da' il titolo al volume, è stata pubblicata su Superman/Batman #78. I protagonisti sono due ragazzini che immaginano come potrebbe svolgersi uno scontro tra i due eroi e chi risulterebbe vincitore. Tra situazioni improponibili ed altre fattibili, la lettura scorre piacevole, merito degli ottimi disegni di Ed Benes ed ai testi spensierati di Joe e Jack Kelly.

Successivamente è il turno di una storia in 3 parti, pubblicata su Superman/Batman #85-87, che è anche il cuore dell'intero albo. In essa, il Cavaliere Oscuro è accusato di aver commesso l'omicidio di un giornalista reo di aver scoperto chi si cela dietro la sua maschera. Clark Kent viene mandato da Perry White, che era amico della vittima, a Gotham per indagare sull'accaduto e ne approfitta per dare una mano a Bruce che però non vuole essere aiutato. Questo atteggiamento spingerà il primo a dubitare del secondo, portando il loro scontro principalmente su piano ideologico. Fialkov, ai testi, mette su una crime story niente male, che ti lascia incuriosito fino alla fine. I disegni di Giorello non sono sempre il massimo ma risultano ugualmente godibili.

La terza ed ultima storia, pubblicata su Superman/Batman #76 è invece ambientata dopo Crisi Finale. L'eroe di Gotham, come sappiamo, viene "ucciso" durante questa battaglia subendo la potenza dei Raggi Omega di Darkseid. A portare avanti la sua crociata è Dick Grayson che decide di indossare il costume del mentore che l'ha reso l'eroe che è. Ovviamente, il miglior amico di Bruce non approva questa scelta e quindi si arriverà ad uno scontro. Winick riesce a mostrarci perfettamente lo stato d'animo di chi ha fatto parte della vita del Cavaliere Oscuro, regalandoci una storia toccante che, grazie anche ai disegni di Rudy, vale l'intero volume.

Tre modi di intendere uno scontro con tre diverse motivazioni ed altrettanti risultati è, in breve, ciò che contiene quest'albo. Ho tardato ad acquistarlo perché, lo ammetto, non gli davo molto credito in quanto pensavo che le storie contenute, facenti parte di una testata seriale che non sempre ha offerto cose buone, potevano essere di scarsa qualità. Dopo averlo letto mi sono ricreduto per cui, se avete qualcosa da spendere, fateci un pensierino o almeno dateci un'occhiata. Magari vi piacerà come è piaciuto a me.

Nessun commento:

Posta un commento