martedì 3 febbraio 2015

DC Review: Batman Hush DC Deluxe

Titolo: Batman Hush
Autore: Jeph Loeb - Jim Lee
Collana: DC Deluxe
Editore: Lion Comics
Formato: 18,7 X 27,6
Pagine: 376
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 30,00

Finalmente, dopo anni dalla prima pubblicazione ad opera di Planeta deAgostini, in questo inizio di 2015 la Lion Comics reimmette sul mercato il volume cartonato dedicato alla saga Batman: Hush, ripescandolo direttamente dai magazzini ereditati dalla casa editrice spagnola. Non ebbi modo, a suo tempo, di comprarlo ma adesso, nonostante il prezzo sicuramente poco commerciale, ho avuto finalmente l'opportunità di prenderlo e non me la sono fatta scappare. Acquisto azzeccato o scelta di dubbio gusto?

La trama, pubblicata mensilmente su Batman #608-619, ruota intorno ad un misterioso personaggio, interamente coperto di bende e di cui non si saprà nulla se non solo nel finale, il quale riuscirà ad assecondare sotto i suoi voleri tutti i maggiori criminali di Gotham City e li spingerà a colpire il Cavaliere Oscuro in più occasioni portandolo al limite. E' un ottimo starting point per chi vuol iniziare a leggere qualcosa su Batman e la vetrina ideale per conoscere quanto basta i suoi principali nemici.

Si comincia con uno spaventoso Killer Croc, responsabile del rapimento del figlio di un ricco imprenditore industriale e si arriverà ad un subdolo Enigmista, passando per la manipolatrice per eccellenza Poison Ivy ed il violento Clayface, senza dimenticare il Joker e Ra's al Ghul. Nessuno tra questi, però, è il responsabile di ciò che accadrà Batman!


Non saranno presenti solo i nemici. L'Uomo Pipistrello, infatti, potrà contare sul supporto dei suoi alleati, tra i quali va annoverata, con sorpresa, anche Catwoman. E' da parecchio tempo che il rapporto tra i due personaggi si spinge fino ad un certo limite e non arriva mai ad una conclusione. In questa storia, Jeph Loeb e Jim Lee, rispettivamente l'autore ed il disegnatore di questa saga, esplorano il sentimento che lega Bruce e Selina e per tutto l'anno in cui s'è svolta la saga, hanno tenuto col fiato sospeso i lettori del Pipistrello, vogliosi di sapere cosa sarebbe accaduto alla coppia. Non voglio approfondire questo aspetto, privandovi il piacere della lettura, tuttavia vi anticipo una scena, giusto per stimolare il voyeur che è in voi. Attenzione: può significare tutto ed il contrario di tutto.


Loeb e Lee ci mostrano un Batman inizialmente sicuro, conscio della propria forza, del proprio sapere e delle capacità fuori dal normale che lo contraddistinguono. Tali qualità vengono esaltate pagina dopo pagina in un continuo crescendo fino a quando i due artisti non invertono la tendenza cominciando a far accusare i colpi al nostro eroe che, miserabilmente, crolla sotto l'attacco di un nemico sconosciuto ma che sembra conoscerlo veramente molto bene. La caratterizzazione che l'autore ha dato a questo villain, porta il lettore a rimanere incollato al volume, incuriosito da come prosegue la storia e dal voler scoprire a tutti i costi chi si cela dietro quelle bende, ingolosito da alcuni indizi lasciati lungo il percorso e che potrebbero far pensare ad una vecchia conoscenza. Vuol capire, inoltre, come può un criminale uscito apparentemente dal nulla, possa portare al limite, fisicamente e, soprattutto, emotivamente, un uomo che ha combattuto contro Superman in persona ed ha vinto! A tal riguardo, ammirerete una delle scene più belle  ed intelligenti che un fumetto abbia mai annoverato tra le proprie pagine.



Il volume cartonato rientra nelle classiche edizioni di lusso che l'editore spagnolo ha sempre saputo fare, proponendoci un prodotto ottimo sotto tutti gli aspetti: qualità della carta, della stampa e, incredibilmente, delle traduzioni. Il prezzo di 30 euro non so se può considerarsi spropositato oppure giusto. Ho fatto un piccolo sacrificio e l'ho preso perchè è veramente curato e bello da vedere. All'interno, come extra, sono presenti un'intervista a Loeb e Lee nelle pagine iniziali e, nelle finali, tutti gli albi commentanti pagina dopo pagina dal talentuoso artista coreano, oltre che alcuni suoi bozzetti preparatori, sia per la storia in questione che per il merchandising ad essa collegato.


Concludendo, vuoi la storia che viene inserita tra le prime 10 più belle di sempre del Cavaliere Oscuro, vuoi il volume che personalmente reputo qualitativamente  di altissimo livello, questo Batman: Hush della Planeta deAgostini (ridistribuito da Lion Comics) è un prodotto da prendere sicuramente ad occhi chiusi.

Per i fan del Pipistrello e per gli amanti del bel fumetto, sarebbe un vero peccato farlo finire nelle librerie altrui. Che state aspettando?

Nessun commento:

Posta un commento