venerdì 6 febbraio 2015

DC Review: Superman DC Origini

Titolo: Superman
Autore: Gary Frank - Geoff Johns - Jon Sibal
Collana: DC Origini
Editore: Planeta deAgostini
Formato: 18,3 X 27,6
Pagine: 244
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 25,00

Durante quella che è stata una lunghissima storia sia editoriale che su piccolo o grande schermo, Superman ha avuto, nel corso degli anni, più versioni di sé stesso a seconda dell'epoca in cui veniva pubblicato. E' prassi comune, quindi, riscrivere di tanto in tanto, le origini aggiornandole al nostro tempo. Come si sarà comportata la DC Comics in quest'occasione?

Nel fare questo, ha ben pensato di affidare il progetto a Geoff Johns, il pluripremiato scrittore che ha messo la quinta all'attuale DC Universe, che a sua volta ha chiamato in causa l'acclamatissimo Gary Frank (Superman e La Legione dei Super-Eroi) e l'inchiostratore Jon Sibal, realizzando una Super storia di 6 parti in cui tutta l'essenza dell'Ultimo Figlio di Krypton generata in oltre 70 anni di vita, viene condensata in quella che è tra le migliori Graphic Novel dedicate al primo super eroe mai creato.


La particolarità dello scrittore, in questo caso, sta nel fatto che, pur dovendo raccontare una storia già conosciuta, riesce a donarle toni attuali, non annoia e coinvolge il lettore inserendo nella trama almeno una delle cose quest'ultimo conosce sul personaggio. C'è la Legione dei Super-Eroi, c'è un pò di Smallville, il serial TV durato dieci stagioni, c'è Krypto anche se non si vede. Ci sono i cattivi come Luthor, il Parassita e Metallo! Si gioca sul tema dell'essere un diverso, dell'accettazione, dell'amicizia, dell'invidia, dell'odio e dell'amore. Tutto supportato dallo stile inimitabile di Gary Frank, il cui unico problema, forse, è solo quello di disegnare un Clark bambino che visivamente non rispecchia la sua età. Ma è perdonabile considerando chi ha preso come modello.

Planeta deAgostini si fa carico di un'edizione superba, qualitativamente molto curata ed offerta ad un prezzo irrisorio visto la bellezza del volume e della storia. Affrettatevi a procurarvi questo volume, mai come in questo caso vi sembrerà di far parte della famiglia di Kal-El. Ameno è quello che è capitato a me. Mentre leggevo, non so come, avevo l'impressione di essere parte integrante della storia. Inizialmente non mi spiegavo il perchè di quella sensazione, poi ho capito che la risposta era sempre stata davanti ai miei occhi.

Il modello scelto da Gary Frank per il "suo" Superman è l'ideale che ognuno di noi ha dell'Uomo d'Acciaio, cioè colui che entrato di diritto nell'immaginario collettivo grazie al capolavoro cinematografico di Richard DonnerChristopher Reeve. Questi, infatti, sarà con voi ancora una volta e, pagina dopo pagina, vi capiterà sovente di accostare alla lettura l'indimenticabile colonna sonora di John Williams, inno per eccellenza dell'eroe che ha ispirato tutti coloro che hanno indossato, con coraggio o per sfregio, una calzamaglia colorata. In queste pagine l'attore, purtroppo scomparso, diventa immortale. L'artista ci mostra tante espressioni diverse di Clark da renderlo a tutti gli effetti vivo e la sua bravura è tale da non farlo risultare mai, in nessuna occasione, caricaturale. Ad alcuni non piace come ha rappresentato il protagonista bambino ma, come ho accennato in precedenza, è una cosa su cui si può chiudere un occhio. E' Christopher Reeve, è Superman!

Il volume italiano è cartonato e, come già detto, presenta un'ottima carta e qualità di stampa. In alcuni punti la lettura può sembrare legnosa e la prima volta che vi capiterà di leggere qualcosa all'apparenza stonata, potrebbe nascere in voi la paura di aver buttato 20 euro a causa di una traduzione penosa come era solito fare l'editore spagnolo. Per fortuna, in questo caso, non è così e anche se non perfetta, la storia risulta leggibile. Come extra, troviamo una breve intervista ed una splendida splash page in 6 parti dedicata alle copertine che compongono l'opera. Concludendo, è un prodotto che consiglio per la storia non banale e scontata, per gli ottimi disegni e per l'attore protagonista!


Di seguito, ho pensato di inserire i riassunti di ogni albo, sperando possano ulteriormente incuriosirvi e spingervi ad un acquisto che non deve assolutamente mancare in casa vostra. Buona Lettura!


Superman: Secret Origin #1

Sotto un caldo sole giallo, il giovane Clark Kent gioca insieme ai suoi piccoli amici, tuttavia le cose non vanno come dovrebbero. Pete Ross viene ferito e Clark si sente responsabile. E quando si ritroverà inconsapevolmente colpevole di aver cercato di dar fuoco alla sua scuola, Martha e Jonathan saranno costretti a rivelargli la verità che lui accetta con difficoltà.

Adesso che Clark sa che i suoi occhi possono generare calore è costretto ad indossare degli occhiali costruiti da Mà Kent con del materiale proveniente della sua astronave. Intanto un giovane Lex Luthor, i cui genitori sono l'opposto dei Kent, trova un frammento di kryptonite e alimenta la propria ossessione verso lo spazio e i visitatori di altri mondi sognando di lasciare presto Smallville. Durante una tempesta Lana è in pericolo e Clark scopre un altro dei suoi poteri. Martha, vedendo una proiezione olografica kryptoniana viene a conoscenza del loro modo di vivere e confeziona a Clark un abito che diventerà leggendario ma che lui, inizialmente, trova ridicolo!

Superman: Secret Origin #2

Mentre Clark inizia ad usare i suoi poteri per un bene superiore, Lex Luthor manifesta le proprie manie di grandezza pianificando già da subito il luogo in cui piazzare il proprio edificio a Metropolis.

Intanto la vita privata di Clark non è delle migliori e vede i propri affetti allontanarsi sempre più.

Saranno dei visitatori provenienti da un lontano futuro ad aiutare il giovane Kal e a dargli la fiducia necessaria a renderlo l'uomo che sarà. Intanto Lex Luthor, dopo la morte del padre, è libero di andare a realizzare il suo sogno mentre nella fattoria dei Kent atterra una nuova astronave che trasporta colui che sarà un grande amico, a quattro zampe, dell'ultimo figlio di Krypton.

Superman: Secret Origin #3

Il tempo passa e un Clark adulto fa il suo arrivo a Metropolis, grandiosa città i cui abitanti non sanno cosa significhi guardare il cielo, impegnati come sono nelle loro faccende domestiche e lavorative. Arrivato al Daily Planet, fa la conoscenza di coloro che saranno i suoi futuri amici e di colei che gli farà scoprire cosa sia l'amore.

Ben presto si ritroverà a scontrarsi con Lex Luthor il quale è all'apice del successo e, grazie a mezzi illeciti, padrone della città.

Sarà dopo un assalto giornalistico della bellissima e testarda Lois Lane che Superman si rivelerà al mondo e il modo in cui lo fa è ben noto ai fan del film Superman The Movie. Clark, però, non si sente ancora pronto a gestire le conseguenze del suo manifestarsi al mondo...

Superman: Secret Origin #4

Un nuovo giorno rischiara Metropolis i cui abitanti son pronti a supplicare Luthor il quale, dall'alto del suo palazzo, provvederà ad esaudire il desiderio di uno solo dei comuni mortali che, timorosi, gli chiedono un aiuto.


Mentre Lois e Clark sono intenti ad intervistarlo, con difficoltà e reticenza da parte sua, uno dei suoi esperimenti dà vita ad uno dei più pericolosi avversari dell'Azzurrone, il Parassita, il quale ingaggia subito un duello con l'uomo di Krypton.

A duello concluso Lex usa i media e la situazione per screditarlo e Kal, non sapendo come comportarsi, ha la peggio. Rifugiatosi a pensare sul tetto del Planet, Superman fa amicizia con il giovane Jimmy Olsen il quale gli racconta dei suoi problemi e della necessità di lasciare Metropolis in quanto il suo lavoro di fotografo non è retribuito.

Sarà con un semplice click che l'amicizia tra i due diverrà indissolubile e la foto che ha fatto alimenterà l'odio di Lex Luthor verso Superman, oltre ad impennare le vendite del Daily Planet.

Superman: Secret Origin #5



Il Planet è l'unico giornale che dà supporto all'Uomo d'Acciaio e Luthor non riesce a tollerarlo cosi farà di tutto per fermare il giornalista che più di tutti ha contatti con Superman: Lois Lane.

E' a questo punto che entra in scena il Generale Lane, padre della ragazza, il quale farà di tutto per screditare "l'alieno" e combatterlo senza preoccuparsi della gente e della loro incolumità, portandola inavvertitamente a capire chi, tra l'esercito e Superman, è il vero nemico.

Intanto Luthor crea il suo Frankenstein personale: Metallo.

Superman: Secret Origin #6

La caccia al kryptoniano è aperta e il nuovo giocattolo di Luthor scende in campo, creando distruzione e mettendo in pericolo la gente.

Sarà proprio in questo momento che il sacrificio di Superman, erettosi contro un raggio di kryptonite, letale per lui, a difesa degli innocenti che farà schierare definitivamente i cittadini dalla sua parte, facendoli intervenire per proteggere il loro salvatore il quale, dopo averli ispirati, andrà da Luthor a fargli capire che Metropolis non sarà più il suo personale paese dei balocchi.

Il simbolo del Planet, posto in alto all'edificio del giornale, rimasto fermo a lungo a causa del quasi fallimento, torna a girare grazie anche all'aiuto di Superman il quale farà si che la gente possa tornare a guardare il cielo ma non per sperare nell'aiuto di un uomo corrotto, ma per vivere la vita sperando in un domani migliore.


Nessun commento:

Posta un commento