domenica 26 giugno 2016

DC Review: Black Canary/Zatanna: Incantesimo di Sangue

Titolo: Black Canary/Zatanna: Incantesimo di Sangue
Autore: Paul Dini - Joe Quinones
Collana: Grandi Opere DC
Editore: Lion Comics
Formato: 16,8 X 25,6
Pagine: 96
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 13,95

Per evitare di cadere vittima di una grave minaccia sovrannaturale, Black Canary chiede aiuto alla più potente maga del DC Universe nonché sua grande amica, Zatanna.

Con questa premessa, Paul Dini, scrittore e sceneggiatore conosciuto in particolare per aver partecipato alla creazione dei grandi successi animati della Warner Bros come Batman Animated Series, Adventures of Superman e Justice League in coppia con l'altrettanto bravo Bruce Timm, riunisce in un'unica avventura due delle eroine più apprezzate dal fandom dei comics.

La storia comincia circa un anno prima. Black Canary si infiltra in un'organizzazione criminale composta da sole donne con l'intento di smantellarla. Portando avanti il suo piano riesce ad arrivare all'ultimo membro della squadra nonché il più pericoloso il quale preferisce togliersi la vita pur di non venire acciuffata, maledicendo l'eroina per ciò che ha fatto. Trascorso un anno, le donne di quella banda vengono uccise una dopo l'altra. Dinah capisce di avere a che fare con qualcosa di sovrannaturale e, temendo anche per la propria vita, chiede supporto alla sua amica Zatanna

Nonostante la trama di fondo sia particolarmente seria, Dini riesce a raccontarcela in maniera divertente e simpatica, con siparietti umoristici e battute mai fuori luogo e sempre intelligenti. Sebbene tutto ruoti intorno a Zatanna e Black Canary anche altri eroi della DC Comics fanno una rapida apparizione dandoci l'occasione di vedere quali sono i rapporti tra le "seconde linee" ed i "pezzi grossi" della Justice League.

I disegni di Joe Quinones, noto principalmente per Teen Titans Go! o il volume extra-size Wednesday Comics, sono molto adatti al tono della storia. Allegri e vivaci quando devono esserlo e cupi e tenebrosi quando l'azione diventa seria. Plauso particolare alle espressioni facciali, rese davvero bene e molto convincenti.

Il tomo, pubblicato da Lion Comics nel 2014, appartiene alla collana Grandi Opere DC, per cui è un cartonato di ottima fattura, egregiamente rifinito. Probabilmente il prezzo è leggermente alto per sole 96 pagine di storia ma per Paul Dini è uno sforzo che si può decisamente fare. Dello stesso è stata fatta anche un'edizione più corposa denominata "Jumbo" che, al costo di 16,95 euro, offre la sceneggiatura completa, sketch vari ed altri extra per un totale di quasi cinquanta pagine aggiuntive. 

In conclusione, se vi piacciono gli autori o siete semplicemente fan di Zatanna e Black Canary, questo "Incantesimo di Sangue" vi stregherà sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento