domenica 29 maggio 2011

DC Review: Superman Terra Uno Vol.1

Titolo: Superman Terra Uno Vol. 1
Autore: J. Michael Straczynski - Shane Davis - Sandra Hope
Editore: Planeta deAgostini
Formato: 16,8 X 25,7
Pagine: 136
Caratteristiche: Cartonato
Prezzo: € 14,95

Ci siamo mai domandati veramente cosa comporta avere delle responsabilità che sappiamo essere enormi?
E avendone consapevolezza, potremmo conviverci senza far nascere in noi il tarlo del dubbio?
E se questa responsabilità ci impedisse di vivere una vita normale?
Avere degli amici, una famiglia, dei figli da portare a scuola, accurdire un cane e portarlo al parco... Se tutto questo ci fosse precluso, potremmo non avere dubbi e abbracciare appieno quella responsabiltà tanto grande da risultare quasi insopportabile?

E' con un Clark Kent attanagliato dal dubbio, che J. Michael Straczynski, apre il capitolo iniziale della storia di un adolescente fisicamente uguale a tutti gli altri ma che tuttavia tanto uguale non è.
Clark ha studiato, cosi come ogni ragazzo, in un college, lo Smallville Junior College, e ha tutte le doti che un comune essere umano vorrebbe avere. E' intelligente! E' forte, oh si, è molto forte, a dispetto dell'aspetto (scusate il gioco di parole). E' invulnerabile! I suoi occhi possono bruciare più del sole e il suo fiato potrebbe gelare le fiamme dell'Inferno! Può tutto, eppure, il seme del dubbio gli impedisce di prendere consapevolezza di sé e di vedere in lui, quella che sarà una delle sue caratteristiche più importanti: il coraggio.

Arrivato a Metropolis subito dopo laureatosi, va in cerca di un appartamento in affitto, in un'anonima zona della grande città. Isolata, pericolosa. Soprattutto di notte. Ma a lui non importa, se uno scippatore gli si accosta lui lo respinge con una "calda" occhiata. Ad un ragazzo comune, fare quello che fa lui sembrerebbe un miracolo, eppure a Clark sembra quasi una maledizione che gli impedisce, ad esempio, di invitare una ragazza a prendere qualcosa da bere. E così si accontenta di vedere, attraverso un vetro, quella vita di coppia dei suoi coetanei che teme potrà non appartenergli mai.

Prova a fare sport e non ci vuole molto, con i suoi poteri, ad assicurarsi un posto in squadra.
Trova un lavoro, che con la sua intelligenza sovrumana, gli assicurerebbe una vita adagiata per lui e sua madre. La mamma, Martha, rimasta vedova troppo presto e primo vero amore di Clark. L'unica con cui parlare e trovare conforto. L'unica che riesce ad accendere una luce in quell'esistenza oscura avvolta dal dubbio. Anche lei, come il suo defunto padre, Johnathan, non vuole altro che suo figlio riesca finalmente a volare e vivere la vita che il destino gli ha riservato.

Ma è ancora troppo presto. Clark non ha nessuno stimolo a lasciarsi dietro quel maledetto dubbio che lo tormenta.

E' un giorno nuovo per Metropolis e, mentre in un segreto bunker militare, si studia una navicella proveniente da un mondo ormai perduto, Clark tenta, con poca convinzione, di entrare a far parte di una testata giornalistica, il Daily Planet. Ma anche in questo caso è troppo presto. Lui, che vorrebbe a tutti costi esaudire il desiderio di Martha e Johnathan, purtroppo ha paura che, seguire il sogno dei suoi genitori, comporterebbe rinunciare a tutto quello che, fino a quel momento, ha dovuto rinunciare: vivere una vita normale.

Ma quando il suo appartamento verrà distrutto da un'esplosione, il destino comincerà a chiamare.
Verrà a conoscenza del suo passato, del suo mondo e della rovina dello stesso.
E mentre le immagini del suo pianeta natio scorrono veloci nella mente del giovane Kent, una gigantesca navicella aliena fa la propria comparsa a Metropolis e, per la prima volta, il pianeta Terra assiste impotente alla propria distruzione.

Clark è sul tetto di un palazzo, indeciso su cosa fare. Sa che potrebbe dare una mano eppure il dubbio è sempre li che lo tormenta: come verrà accettato dalla gente? Verrà messo sullo stesso piano degli alieni che stanno distruggendo il pianeta? Lo chiameranno mostro?
E sul campo di battaglia, mentre infuria la guerra, il coraggio di due giovani reporter, Lois Lane e Jimmy Olsen, dirada in un sol colpo l'oscurità in cui era avvolto e sarà in quel momento che avrà luogo la nascita del più grande eroe che la Terra ha mai conosciuto.


J. Michael Straczynski, ai testi, e Shane Davis, ai disegni, confezionano un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista. La qualità delle tavole e dei dialoghi risulta fresca, leggera ma soprattutto, incredibilmente umana.

L'edizione Planeta deAgostini, da cui ho tratto questo intervento, è un volume cartonato molto curato, sia nelle traduzioni che nella scelta dei materiali usati. Forse in alcuni punti l'adattamento può apparire legnoso e possono esserci delle parole ripetute o che danno l'idea che non dovrebbero esserci, ma è davvero minima cosa in rapporto alla qualità della storia e del volume in sé.

E' un racconto che non fa parte dell'originale continuity, per cui può essere letto liberamente quando e come vi fa più piacere e, forse, proprio perchè non ha legami con essa, potrete apprezzarlo nel migliore dei modi.

Per chi è invece un fan del personaggio, non può non leggere quest'avventura, che non avrà ripercussioni sulla mitologia del personaggio, ma tuttavia riesce a rinnovare e a rendere attuale quello che è stato il primo supereroe della storia.

Vai al Volume Successivo >>>

Nessun commento:

Posta un commento